Le vostre Bianchi Nitron 29

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
Speranzoso di fare cosa gradita , e dopo aver cercato eventuale discussione già aperta, volevo confluire inzio una particolare attenzione alla versione di mtb Bianchi Nitron che condivide il medesimo progetto della metanhol CV-rs privato del Countervail e con una componentistica degna seppur basica.
Necessitando di una bici meno impegnativa a livello economico ho preso la 9.4 ad un prezzo veramente basso.
Montata NX Eagle pesa n po’ troppo a causa dei mozzi e forcella Judy gold.
Provata in varie condizioni ne sono stato convinto .solida e senza fronzoli per chi ha un budget di 1500 euro secondo me potrebbe considerarla.prenderla 280778 280779
 

Lim

Biker serius
16/2/14
286
4
0
Varese
Visita sito
ciao, vedo in effetti che si parla pochissimo della Nitron, ne ho giusto vista una, la 9.4, da un rivenditore Bianchi a due passi da casa, mi sembra un buon compromesso come bici, anche la 9.1 con poco più di 2000 penso la si porti a casa...ma mi pare di capire che sono abbastanza massicce...
 

greppia

Biker serius
5/2/15
114
42
0
Visita sito
Complimenti bella bici.

L'ho valutata anche io e dal vivo mi ha piacevolmente colpito per la sensazione di qualità che trasmette.

Montata basic ma ottimamente rifinita.
 

franstar75

Biker superioris
23/7/08
809
28
0
napoli
Visita sito
Bike
Trek ProCaliber -Trek Emonda slr- Specialized Camber
ciao, vedo in effetti che si parla pochissimo della Nitron, ne ho giusto vista una, la 9.4, da un rivenditore Bianchi a due passi da casa, mi sembra un buon compromesso come bici, anche la 9.1 con poco più di 2000 penso la si porti a casa...ma mi pare di capire che sono abbastanza massicce...
È un prodotto “ di sostanza “ e non blasonato per cui se ne parla poco ma alla fine il telaio e’ valido ed il montaggio Onesto..... presa sotto i 1400 euro nuova....le geometrie sono quelle aggiornate....facendo un paragone rappresenta l’equivalente di Procaliber NON SL .
 

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Buonasera,
in riferimento alla "nitron" tra 9.1, 9.2, 9.3 e 9.4....il telaio è lo stesso?
Inoltre sapreste dirmi le fasce di prezzo (indicative) di tutti e quattro i modelli?
Lo chiedo perché sul web ho riscontrato delle differenze a parità di modello.
Grazie
 

cosmos

Biker popularis
20/11/12
70
9
0
cosenza
Visita sito
Bike
VKT VHEGA 29"
Speranzoso di fare cosa gradita , e dopo aver cercato eventuale discussione già aperta, volevo confluire inzio una particolare attenzione alla versione di mtb Bianchi Nitron che condivide il medesimo progetto della metanhol CV-rs privato del Countervail e con una componentistica degna seppur basica.
Necessitando di una bici meno impegnativa a livello economico ho preso la 9.4 ad un prezzo veramente basso.
Montata NX Eagle pesa n po’ troppo a causa dei mozzi e forcella Judy gold.
...scusa ma pesa 35 kg ho letto...possibile? nn vorrei sbagliarmi ma la Vhega pesa appena 12Kg.....
 

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Buongiorno ragazzi,
perdonate se mi ripeto....ma i telai monoscocca in carbonio delle 4 Bianchi Nitron: 9.1,.9.2, 9.3 e 9.4 sono identici?
Intendo solo i telai.
Grazie.
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Ho letto che la

- 9.1 sta a 10 kg;
- 9.2 sta a 10 kg;
- 9.3 sta a 10 kg;
- 9.4 sta a 12 kg;
il peso della 9.4 ci potrebbe stare, ma che tutte le altre stanno sui 10kg mi sembra molto strano anche perchè sia il telaio che le ruote non sono leggere. Secondo me solo la 9,1 e la 9.2 con ruote da 1.600 gr si avvicinano a quel peso.
Sapete dirmi che tipo di fibra è usato per il telaio? della vecchia versione base della bianchi in carbonio non se ne parlava benissimo come qualità ma la 9.2 ha un montaggio che mi stuzzica parecchio.
 

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
il peso della 9.4 ci potrebbe stare, ma che tutte le altre stanno sui 10kg mi sembra molto strano anche perchè sia il telaio che le ruote non sono leggere. Secondo me solo la 9,1 e la 9.2 con ruote da 1.600 gr si avvicinano a quel peso.
Sapete dirmi che tipo di fibra è usato per il telaio? della vecchia versione base della bianchi in carbonio non se ne parlava benissimo come qualità ma la 9.2 ha un montaggio che mi stuzzica parecchio.

Lo avevo visto su un sito che trattava tutte e quattro le versioni.
Cercherò di vedere se trovo altre informazioni dettagliate.
Lo chiedo a Te: che tu sappia i 4 telai sono identici tra loro o ci sono delle differenze??
 

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Lo avevo visto su un sito che trattava tutte e quattro le versioni.
Cercherò di vedere se trovo altre informazioni dettagliate.
Lo chiedo a Te: che tu sappia i 4 telai sono identici tra loro o ci sono delle differenze??
Da quello che so il telaio è uguale per tutte, le differenze le trovi sulla methanol che ha 3 diversi tipi di carbonio, il primo è normale ma comunque superiore alla nitron il secondo è la vecchia versione con il countervail ed il terzo è la cv rs che è il countervail aggiornato. Il mio dubbio rimane perchè la vecchia versione base in carbonio chiama sx ne ho sentito parlare solo male, purtroppo di bianchi ho visto solo la top di gamma della methanol 29 con il primo tipo di countervail ed una vecchia 26 sempre top di quelle con il reggisella integrato nel telaio che dovevi tagliare in base alle tue misure.
 

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Da quello che so il telaio è uguale per tutte, le differenze le trovi sulla methanol che ha 3 diversi tipi di carbonio, il primo è normale ma comunque superiore alla nitron il secondo è la vecchia versione con il countervail ed il terzo è la cv rs che è il countervail aggiornato. Il mio dubbio rimane perchè la vecchia versione base in carbonio chiama sx ne ho sentito parlare solo male, purtroppo di bianchi ho visto solo la top di gamma della methanol 29 con il primo tipo di countervail ed una vecchia 26 sempre top di quelle con il reggisella integrato nel telaio che dovevi tagliare in base alle tue misure.

Sì per le methanol sapevo del countervail (anche se non sapevo delle differenze tra methanol e methanol).

Per quanto riguarda la Nitron, che comunque mi pare d'aver capito che ha geometrie più aggiornate della methanol, non so se è un effetto ottico ma mettendo a confronto (su prospetto laterale) le 4 versioni, ho notato che nella 9.1 gli steli del carro (n.2 tubi diagonali posteriori) sono perfettamente allineati con il tubo superiore, cioè hanno lo stesso angolo, mentre nelle 9.2, 9.3 e 9.4 gli stessi steli del carro hanno angolazione diversa rispetto sempre al tubo superiore. (sono leggermente più rivolti verso il basso).

Ripeto, può essere che sia un effetto ottico però mi sembrava piuttosto evidente....

Confermi ciò che vedo io? Può starci questa differenza che tra l'altro non so cosa possa comportare, oppure la foto della 9.1 è un artefizio o viceversa sono un artefizio le altre tre?
Perché di questo dettaglio non ho letto nulla da nessuna parte!
 

Allegati

  • Screenshot_20191211-134026.jpg
    Screenshot_20191211-134026.jpg
    122,7 KB · Visite: 37
  • Screenshot_20191211-134120.jpg
    Screenshot_20191211-134120.jpg
    121,1 KB · Visite: 37
  • Screenshot_20191211-134147.jpg
    Screenshot_20191211-134147.jpg
    126,3 KB · Visite: 36
  • Screenshot_20191211-134243.jpg
    Screenshot_20191211-134243.jpg
    120,3 KB · Visite: 39
Ultima modifica:

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
Sì per le methanol sapevo del countervail (anche se non sapevo delle differenze tra methanol e methanol).

Per quanto riguarda la Nitron, che comunque mi pare d'aver capito che ha geometrie più aggiornate della methanol, non so se è un effetto ottico ma mettendo a confronto (su prospetto laterale) le 4 versioni, ho notato che nella 9.1 gli steli del carro (n.2 tubi diagonali posteriori) sono perfettamente allineati con il tubo superiore, cioè hanno lo stesso angolo, mentre nelle 9.2, 9.3 e 9.4 gli stessi steli del carro hanno angolazione diversa rispetto sempre al tubo superiore. (sono leggermente più rivolti verso il basso).

Ripeto, può essere che sia un effetto ottico però mi sembrava piuttosto evidente....

Confermi ciò che vedo io? Può starci questa differenza che tra l'altro non so cosa possa comportare, oppure la foto della 9.1 è un artefizio o viceversa sono un artefizio le altre tre?
Perché di questo dettaglio non ho letto nulla da nessuna parte!
Dalle foto sembra che la 9.1 sia di una taglia più piccola, per toglierti ogni dubbio basta vedere le geometrie sul sito, inoltre le geometrie della nitron non sono più aggiornate ma sono state riportare quasi interamente quelle della methanol, non esiste nessuna casa che mette le geometrie nuove sui modelli di bassa gamma
 

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Dalle foto sembra che la 9.1 sia di una taglia più piccola, per toglierti ogni dubbio basta vedere le geometrie sul sito, inoltre le geometrie della nitron non sono più aggiornate ma sono state riportare quasi interamente quelle della methanol, non esiste nessuna casa che mette le geometrie nuove sui modelli di bassa gamma

La Nitron non mi pare di bassa gamma, semmai media.
Indipendentemente dalla taglia, hai notato la differenza di cui parlavo tra la prima foto (9.1) e le restanti 3?

Questo stesso giochino, se ci fai caso lo vedi anche tra la methanol CV RS e la methanol CV S.
Nella CV S i tubi del carro hanno inclinazione differente.

Allora deduco che la Nitron 9.1 provenga dagli stampi della Methanol CV RS, mentre le Nitron 9.2, 9.3 e 9.4 provengano dagli stampi della Methanol CV S.

Da quale parte del sito posso confrontare i due frame?
 
Ultima modifica:

kraken90

Biker tremendus
17/3/13
1.093
189
0
Visita sito
La Nitron non mi pare di bassa gamma, semmai media.
Indipendentemente dalla taglia, hai notato la differenza di cui parlavo tra la prima foto (9.1) e le restanti 3?
Come già detto sembra solo una taglia più piccola la 9.1 messa in foto. Per il resto intendevo per bassa gamma che la nitron è la entry level per il carbonio in casa bianchi, ovvio che le bassa gamma sono altre bici e sopratutto hanno altri prezzi.
 

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Come già detto sembra solo una taglia più piccola la 9.1 messa in foto. Per il resto intendevo per bassa gamma che la nitron è la entry level per il carbonio in casa bianchi, ovvio che le bassa gamma sono altre bici e sopratutto hanno altri prezzi.

Ok ma della taglia non mi frega nulla.

Questo stesso giochino, se ci fai caso lo vedi anche tra la methanol CV RS e la methanol CV S.
Nella CV S i tubi del carro hanno inclinazione differente.

Allora deduco che la Nitron 9.1 provenga dagli stampi della Methanol CV RS, mentre le Nitron 9.2, 9.3 e 9.4 provengano dagli stampi della Methanol CV S.

Da quale parte del sito posso confrontare i due frame?

La foto in allegato è presa dal sito ufficiale e sono rispettivamente Nitron 9.1 e 9.2
 

Allegati

  • Screenshot_20191211-174337.jpg
    Screenshot_20191211-174337.jpg
    326,4 KB · Visite: 33
Ultima modifica:

desmomax100

Biker novus
9/11/15
3
2
0
Visita sito
Salve ragazzi, sono fiero possessore di una nitron 9.1, l'ho acquistata a novembre e ho percorso circa 1000 km, la bici è veramente agolissima e divertente da guidare in alcune situazioni sembra di essere tornati alla 26 spesi 2500 euro con alcuni accessori e devo dire che quando esco rido da solo per come mi diverto è veramente facile da guidare, non l'ho messa sulla bilancia ma credo stia 8ntorno ai 10 kg per qualsiasi domanda resto a disposizione
 

Allegati

  • IMG_20191006_121151.jpg
    IMG_20191006_121151.jpg
    971,8 KB · Visite: 109
  • IMG_20191006_121125.jpg
    IMG_20191006_121125.jpg
    758 KB · Visite: 102

Gianluca1977

Biker serius
4/10/19
139
28
0
Siracusa
Visita sito
Bike
Bianchi Nitron 9.4 - 2021
Complimenti! È bellissima!
La voglio prendere pure io e del tuo stesso colore.
Sono indeciso se continuare con SRAM NX o passare al GX, come il tuo.
Inoltre non riesco a capire se esistono differenze sostanziali tra la forcella FOX e SID.
Ciao

Salve ragazzi, sono fiero possessore di una nitron 9.1, l'ho acquistata a novembre e ho percorso circa 1000 km, la bici è veramente agolissima e divertente da guidare in alcune situazioni sembra di essere tornati alla 26 spesi 2500 euro con alcuni accessori e devo dire che quando esco rido da solo per come mi diverto è veramente facile da guidare, non l'ho messa sulla bilancia ma credo stia 8ntorno ai 10 kg per qualsiasi domanda resto a disposizione
 

Classifica mensile dislivello positivo