Movimento centrale per MTB nuova

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Archengel

Biker novus
28/7/19
22
2
0
50
Ternate
Visita sito
Bike
Cube CMPT
Buon giorno a tutti,
scusate se esordisco subito con domande, ma visto la mia ignoranza in tema prima di fare Caz... chiedo
dunque prossimamente mi arriva telaio in carbonio MTB 17 ( cerchi 27.5) movimento centrale BSA
sono molto indeciso cosa montare ero orientato su BB-R9100 HOLLOWTECH II ma ora leggendo bene mi sorgono dei dubbi
cortesemente visto che sto assemblando una MTB non proprio economica e non voglio ne montare materiale esagerato neppure ciarpame Vi chiedo un consiglio,
Vi avverto saranno uno di tanti, vi ringrazio sin da ora per tutti i buoni consigli che mi darete
 

Allegati

  • HTB1LYc8boLrK1Rjy0Fjq6zYXFXa5.jpg
    HTB1LYc8boLrK1Rjy0Fjq6zYXFXa5.jpg
    127,6 KB · Visite: 31

Archengel

Biker novus
28/7/19
22
2
0
50
Ternate
Visita sito
Bike
Cube CMPT

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Movimento centrale va benissimo l'XT, non serve l'XTR. Se vai sul sito di shimano e selezioni la serie xt ti da misure esatte e compatibilità dei componenti.
Corona da 36 devi avere una buona gamba per spingerla. Per uso da amatore mediamente allenato starei su 28-30 per una am/trailbike e su una 30-32 per una XC. Esattamente che bici ti stai montando?
 

Archengel

Biker novus
28/7/19
22
2
0
50
Ternate
Visita sito
Bike
Cube CMPT
Ciao Rail, l'intezione e una Mtb xc ( concordo con tè corona da 32 iniziale e lasciarmi la 36 per il passaggio successivo )
per movimento rimango su BB-MT800 SHIMANO SLX - Movimento centrale - Filettato - HOLLOWTECH II mi risparmio qualche soldino da investire in altro grazie, hai altri suggerimenti sono sempre ben accetti
 
  • Mi piace
Reactions: Dandy.23

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao Rail, l'intezione e una Mtb xc ( concordo con tè corona da 32 iniziale e lasciarmi la 36 per il passaggio successivo )
per movimento rimango su BB-MT800 SHIMANO SLX - Movimento centrale - Filettato - HOLLOWTECH II mi risparmio qualche soldino da investire in altro grazie, hai altri suggerimenti sono sempre ben accetti

MTB da XC con forcella da 140mm????
Il telaio è predisposto per escursioni così importanti?
 
  • Mi piace
Reactions: Railspike

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ciao Rail, l'intezione e una Mtb xc ( concordo con tè corona da 32 iniziale e lasciarmi la 36 per il passaggio successivo )
per movimento rimango su BB-MT800 SHIMANO SLX - Movimento centrale - Filettato - HOLLOWTECH II mi risparmio qualche soldino da investire in altro grazie, hai altri suggerimenti sono sempre ben accetti
Dipende quanto vuoi spendere e cosa ci devi fare. Per una bici da XC secondo me sei te la monti tutta XT sei a posto senza spendere una follia. Ho visto a poco più di 737 euro il nuovo gruppo XT 1x12 compresi freni e dischi; unico problema è che devi comprare ruote con corpetto sp-line. Oppure l'Xt 1x11 con 11-46 con corpetto shimano "classico" a 296 euro, freni e dischi da comprare a parte. Prova a dare un'occhiata sui vari siti di e-commerce.
Forcella da 140 è per uso trail, più che XC. Sei sicuro si sapere cosa vuoi montare e come?
Che telaio vuoi montare? Così è più facile aiutarti, e ruote
 
  • Mi piace
Reactions: Enkova

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.937
1.535
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
La forcella riutilizzo la mia mia con escursione 140, il telaio no problem ( se poi non mi soddisfa modifico a 120 di escursione )
Il senso è che con 140 lo sterzo è troppo aperto e penalizzante per un uso xc, oltre ad alzare lo sterzo ed aumentare l'interasse, se la bici non è stata studiata per tale escursione. Attualmente le xc viaggiano sui 120 di escursione e sui 68 - 69°. Spannonetricamente se un telaio è studiato per escursione 120 e tu metti un 140 avrai aperto lo sterzo 1°. Se la forcella raccomandata è da 100 si parla di 2°. Alleggeriresti l'anteriore e caricheresti il posteriore, la renderesti meno efficiente in salita, oltre ad accorciare l'orizzontale virtuale e diminuire l'inclinazione del tubo piantone. Valutazioni da considerare.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and Alli74

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Ciao Rail il mio telaio come angolo e 70° dovrei esserci
A naso è un telaio per forcella da 100mm. Spannometricamente con forcella da 140mm avrai il tubo sella a 70° e il movimento centrale più alto di 2 cm. Secondo me la snaturi un po' troppo. Se ci fai xc difficilmente ti serve una forcella da 140mm. Se ti serve invece tutta quell'escursione, sempre secondo me, ti conveniva cercare un telaio dedicato.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Andre illuminaci di immenso
Io le mie esigenze le so...
Mi pare che non sai bene le caratteristiche del telaio (che hai già? Che vuoi comprare?)
Il 36, poi no, il 32 in attesa del 36..
La forcella da 140, caso mai la porto a 120, o forse a 100...
Magari focalizzati bene sull'uso che ne vuoi fare e parti da lì!
Se sei inesperto avventurarti in "strani mix" può portarti "fuori strada"! ;-)
 

Archengel

Biker novus
28/7/19
22
2
0
50
Ternate
Visita sito
Bike
Cube CMPT
Io le mie esigenze le so...
Mi pare che non sai bene le caratteristiche del telaio (che hai già? Che vuoi comprare?)
Il 36, poi no, il 32 in attesa del 36..
La forcella da 140, caso mai la porto a 120, o forse a 100...
Magari focalizzati bene sull'uso che ne vuoi fare e parti da lì!
Se sei inesperto avventurarti in "strani mix" può portarti "fuori strada"! ;-)
Ecco sono queste le persone da evitare sui forum i super so tutto io, bene ti rispondo
corona da 32 che in futuro posso cambiare e mettere 36 se ho voglia ( pedali tu sulla mia mtb no!!! dunque ) forcella la mia con distanziali lavora sia da 120 a 140....da 100 mai detto dunque ti ringrazio,ho gia' come vedi idee confusione di mio... non perdere tempo con la mia discussione accupati di men altri siti dove sicuramente riconosceranno le tua capacità grazie
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Guarda che io non mi son permesso di darti alcun consiglio, non ne ho le competenze.
Altri ti hanno ben consigliato.
Anzi, un consiglio te lo do va': intanto correggi il titolo, poi rileggi prima di premere invio.
Auguri per la tua nuova bici.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

Classifica mensile dislivello positivo