Usura dischi Shimano Xt

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Mi sono spiegato male.
Se scendo sullo scassato, l anteriore non lo suo. Ma in tutti uso entrambi nelle discese in generale
Ok, ma anche sullo scassato il freno che rallenta la bici è sempre l'anteriore. Devi solo imparare a dosare bene la potenza frenante. Ovviamente qui entra in gioco anche la qualità dell'impianto che deve permetterti di modulare bene la potenza senza arrivare troppo facilmente al bloccaggio della ruota.
 

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ok, ma anche sullo scassato il freno che rallenta la bici è sempre l'anteriore. Devi solo imparare a dosare bene la potenza frenante. Ovviamente qui entra in gioco anche la qualità dell'impianto che deve permetterti di modulare bene la potenza senza arrivare troppo facilmente al bloccaggio della ruota.
I freni sono gli XT m8000. La bici è la classica front....
Il limite sono io....
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

OZZY_82

Biker assatanatus
28/3/16
3.331
1.128
0
LIGURIA
Visita sito
Bike
SC TALLBOY
Ammetto che fatico davvero a capire come fai a rallentare, se usi soltanto (o quasi esclusivamente) il posteriore.
Io farei fatica ad andare dritto
non me lo spiego nemmeno io....
Se ho una discesa tecnica(che cmq non è relativamente difficile) mollo il freno anteriore , e doso pian piano solo quello posteriore.
Se uso l anteriore e sbaglio qualcosa poi mi accappotto....già successo
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Da quello che scrivi, ovvero che cambi spesso le pastiglie, immagino non utilizzi quelle metalliche ed è meglio così. A questo punto il consumo anomalo immagino sia imputabile principalmente al tuo modo di frenare non corretto. Su discese in generale il posteriore va usato poco e non tanto per rallentare la bici quanto per ridare assetto e correggere le traiettorie in curva.
Mi concentrerei più sulla tecnica di frenata che sul tipo di dischi da usare.
mi ricollego al thread.
Sabato ero alla Val Di Fassa MTB; pioggia, fango e tutto il resto.
discesa tecnica (single track bosco) completamente nel fango/radici/sassi bagnati.
Il mio freno posteriore (XT, cambiato disco e pastiglie organiche circa 600km orsono) in pratica NON frenava più; dovevo usare due dita (mai successo) per riuscire a rallentare almeno un po'; non usavo il freno davanti, essendo praticamente come dicevo tutto fango e affini...
Domanda: ho sbagliato io tecnica e dovevo invece fidarmi a usare il freno davanti ? oppure magari le metalliche mi avrebbero aiutato ?
Oppure ho il freno che ha qualche problema (che peraltro non ha MAI avuto prima ) ??
 

Classifica mensile dislivello positivo