catena che scende dal rapporto 42 denti quando pedalo indietro

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Ciao,
la catena solo quando è sul rapporto 42 denti se pedalo all'indietro scende al rapporto inferiore. Questo non accade con nessun rapporto inferiore al 42 .
Problemi in trazione e/ o cambiata non ne ho.

Devo necessariamente cambiare la cassetta ? Ho provato a controllare la registrazione del cambio
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Il cambio non centra nulla perche pedalando indietro non lavora ed è come se non ci fosse, è una quastione di catena, linea catena e cassetta. Di solito succede con catena nuova (le catene SRAM son quelle che van meglio) dopo circa 500Km non lo fa più, se puoi sposta un po' la linea catena verso l'interno (spessori sotto la corona o sotto il movimento centrale) che di solito se da manuale è sempre troppo esterna. Per la cassetta dipende, a me per esempio su una bici con la sunrace 11/46 lo fa (a catena nuova), con un altra bici con la 11/50 sempre sunrace ma uscita un paio di anni dopo no (probabilmente han migliorato ilprofilo dei denti)

E' una cosa abbastanza fastidiosa soprattutto se ti pianti e devi riposizionare i pedali per ripartire come succede se usi la MTB per quello che deve essere usata
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Il cambio non centra nulla perche pedalando indietro non lavora ed è come se non ci fosse, è una quastione di catena, linea catena e cassetta. Di solito succede con catena nuova (le catene SRAM son quelle che van meglio) dopo circa 500Km non lo fa più, se puoi sposta un po' la linea catena verso l'interno (spessori sotto la corona o sotto il movimento centrale) che di solito se da manuale è sempre troppo esterna. Per la cassetta dipende, a me per esempio su una bici con la sunrace 11/46 lo fa (a catena nuova), con un altra bici con la 11/50 sempre sunrace ma uscita un paio di anni dopo no (probabilmente han migliorato ilprofilo dei denti)

E' una cosa abbastanza fastidiosa soprattutto se ti pianti e devi riposizionare i pedali per ripartire come succede se usi la MTB per quello che deve essere usata
la catena è vecchia ... molto vecchia... avrà circa 8000 km come la cassetta
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Le soli 2 mm ??.. sempre che non ho sbagliato a misurare ... il problema è che ho la corona spiderless che esiste offset 6 mm e quindi sarebbe troppo
 

Speak

Biker superioris
16/8/07
886
692
0
NO
Visita sito
Bike
Banshee Titan
Le soli 2 mm ??.. sempre che non ho sbagliato a misurare ... il problema è che ho la corona spiderless che esiste offset 6 mm e quindi sarebbe troppo

Di solito le corone ci sono offset 3 o offset 6, alcuni tipo la garbaruk che ho io su quelle più piccole usano offset maggiori (la mia 28t ha offset 7,2 mi sembra).
Puoi provare a spostare lo spessore sotto la calotta del movimento centrale e recuperi 2,5mm (smpre tu abbia un movimento centrale filettato.
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
Di solito le corone ci sono offset 3 o offset 6, a
adesso che sono da 12 velocità ... prima le corone spiderless per gruppi da 11V erano 0 offset o 6mm offset.
la mia configurazione è quella originale di fabbrica ed il difetto lo fà da due anni... da nuova non lo faceva.. quindi non puo' essere un problema di spessori.

La prima cosa che ho pensato è che ci sono alcuni denti del 42 che sono molto usurati... inoltre ho notato che c'è gioco tra la corona da 42 denti e tutto il blocco delle altre corone della cassetta. Da quello che ho visto c'è un pezzo che tiene insieme tutte le corone della cassetta che non ha possibilità di essere registrato / avvitato .
 

nic.ge

Biker extra
18/4/17
796
376
0
Genova
Visita sito
Bike
RR 560
Anche a me 8000km per una catena sembrano tantissimi, e non mi stupirei se la catena lasca avesse usurato anche i denti della trasmissione. Non sono però sicuro che sia quella la causa del problema (o forse sì, se i denti del 42 fossero proprio tanto consumati).
 

gianry

Biker forumensus
30/5/09
2.111
4
0
Caserta
Visita sito
Bike
Specialized Enduro
ho capito che è consumata !!! .. ma io vorrei capire perché scende sul rapporto inferiore quando pedalo all'indietro .. io dico che dipenda dalla corona 42 della cassetta che ha qualche dente rovinato
 

Classifica mensile dislivello positivo