Mistero rottura catena

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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Nibalone

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Strelok

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Ecco poi non capisco cos'è sta moda dell'olio al teflon che ha un potere lubrificante schifoso (cioè la capacità dell'olio di mantenere separate le due superfici metalliche o quanto meno di diminuire l'attrito tra esse)
Premesso che parlo da ignorante, perché la mia esperienza in tema è molto limitata, ma quando ho provato il lubrificante e lo sgrassante per catene della muc-off, mi sono trovato malissimo.
Catena lercia dopo solo 30km, anche su asfalto, e non parliamo dopo qualche Km in fuoristrada...., un disastro, peggio della colla!
Lo sgrassatore, in compenso, pur in dosi abbondanti, toglieva solo lo strato superficiale di morchia, lasciando di fatto sporca la catena.

Col lubrificante al teflon TF2 Performance Weldtite (all-weather), invece, la catena rimane molto più pulita, in ogni condizione.
Inoltre, per pulirla, basta un'applicazione dello stesso olio, perché scioglie via lo sporco molto bene.
Insomma, io uso il lubrificante anche per pulire la catena e ho smesso di comprare prodotti dedicati.
Il rovescio della medaglia, se vogliamo, è che occorre lubrificare la catena abbastanza spesso. Nel mio caso, ogni 70/120Km, in relazione alle condizioni d'uso.

Chiudo questo intervento ignorante, riportando la mia esperienza relativa al passaggio da catene Shimano a catene KMC.
Da "Shimano XT HG95 sil-tec" a "KMC X10-93" e da "Shimano XT HG95 sil-tec" a "KMC X10-EL Ti-Nitrate".

Le KMC durano il triplo.
 

Cimpy_Babbano

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Io posso essere più ignorante di te perché finora non avevo mai sentito di un olio che pulisce la catena.

(e memmeno di prodotti per la pulizia che crepano catene)

E nom credo ad entrambe le cose
 

Strelok

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Sul fatto che un prodotto per la pulizia possa crepare le catene, io non mi sono nemmeno espresso.
Sull'olio, sei liberissimo di non crederci.
Non ho alcuna intenzione di provare a convincerti.
Visto anche il modo di porti...
 

nemox

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Col lubrificante al teflon TF2 Performance Weldtite (all-weather), invece, la catena rimane molto più pulita, in ogni condizione.
Inoltre, per pulirla, basta un'applicazione dello stesso olio, perché scioglie via lo sporco molto bene.
Insomma, io uso il lubrificante anche per pulire la catena e ho smesso di comprare prodotti dedicati.
Il rovescio della medaglia, se vogliamo, è che occorre lubrificare la catena abbastanza spesso. Nel mio caso, ogni 70/120Km, in relazione alle condizioni d'uso.
Non stento a crederci, di fatto si comporta come un solvente (tipo il wd40) ma appunto con capacità di lubrificazione scarse. Che poi una catena da bici si avvantaggi poco di alte caratteristiche di lubrificazione è un altro paio di maniche.

Da parte mia infatti mi sono stufato da un pezzo delle chiacchere indimostrabili dei produttori di lubrificanti e procedo a modo mio. In genere uso il primo olio che ho a tiro tra olio motore, da forcelle, ecc e mi concentro di più sull'applicazione: ho scovato un ampollino che usava mia madre su una vecchia macchina da cucire che rilascia una quantità incredibilmente piccola di lubrificante ogni volta che si preme il fondo. L'olio lo metto sopra ogni giuntura delle maglie e lo lascio penetrare senza che tocchi l'esterno di queste e poi asciugo molto bene quello rimasto all'esterno. Serve qualche minuto ma poi la catena me la dimentico per un bel po sia in termini di pulizia che di durata.
 
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La paraffinatura non l'ha mai provata nessuno ? Io ho preso la paraffina ma non ho ancora avuto il coraggio di farla...
Pratica decantata come definitiva da alcuni e insopportabilmente laboriosa da altri.
Ci sono interi capitoli su questo argomento. Cerca sul forum se sei interessato.
Ma qui si parlava di altro, in effetti
 

Scava7

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ti faccio un esempio provato più volte sulle mie catene.
Catena usata nel fango più cattivo, con guadi ed acquazzoni...Cigola, salta, risucchi etch ma non si ossida. magari al fiume sciacquata nella corrente, "scrollata" dall'acqua e rilubrificata...nessun segno di ruggine.
Torno a casa, lavata e spazzolata con lo sgrassatore, lasciata ad asciugare, non lubrificata, il tempo di farmi una doccia e mi si arrugginisce come il Titanic.
Evidentemente quel minimo di film di lubrificante, o quella rilubrificazione immediata è sufficiente a proteggere la maglia in acciaio ad alta resistenza della catena. o lo sgrassatore è sufficiente ad alterare lo strato più superficiale dell'acciaio. gli equilibri chimici si spostano molto facilmente.

la tua procedura è sicuramente strana, nel senso che non credo che molti dedichino tanto tempo alla cura della catena.
Poi potrebbe essere sufficiente applicare il protettivo subito dopo il lavaggio.

La ruggine di cui tu parli l’ho vista varie volte ed è l’acqua normale che si asciuga e fa quel colore, in realtà poi basta passare un panno ed è pulita quindi non è proprio ruggine, solo ossido
 

Scava7

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1) 6 pagine sono il minimo per il giallo di ferragosto. Ti garantisco che se non ci fosse stata "te la do io... La crisi di governo", il tuo caso sarebbe stato per giorni in prima pagina.
2) scrivi bici molto lercia o impolverata. Dovresti chiarire se la o è implicativa, vel latino, oppure congiuntiva, con valore sommativo. Nel caso sia implicativa, tipo o la borsa o la vita, mi viene un dubbio, che ti esprimo di seguito. Che una mtb sia impolverata, è il minimo sindacale. La mia mtb può tirare impolverata anche diversi mesi, quasi anni, al punto che l'esercito me l'ha chiesta per copiare la livrea mimetica, per missioni in Afghanistan.
3) mi spieghi come fai con tutto il tempo che ci metti a prenderti amorevolmente cura della tua catena, a sporcare la bici? E' impossibile ci vorrebbe una giornata di 48 ore!
4) mi spieghi come fai con tutto il.... Blablabla, ad avere un'amante, il cui marito riesce, tra un lavaggio e un ingrassaggio, a passarti la limetta sulle maglie? (Beh dovrei chiederlo a lui)

Scherzi a parte, resto molto curioso di sapere quale sarà il verdetto finale, ma per non saper né pedalare né frenare, cambierei marca di prodotti.

L’avevo scritto nel primo post, è più il tempo che passo con la bici in officina ad amarla che quello che ci passo sui sentieri, sono malato e lo so ma va bene così.

Comunque sono arrivate le catene nuove e appena ho tempo faccio un bel report fotografico e test su quelle vecchie e poi vi dico
 
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