Giusto o no che le mountain-bike siano bandite dai sentieri di montagna?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Notevole l'episodio dei due sciatori che si sono fatti recuperare due volte nella stessa giornata. Dovesse succedere per delle bici applicherebbero il 41 bis per biker ed ebiker.
...se leggi dopo sull'episodio hanno smesso di recuperare anche gli sci
...comunqua qua da noi se non rientri in una specifica tabella di rischio paghi la chiamata e l'uso dell'elicottero...
 
Ultima modifica:

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Certo che è giusto. E' così su tutto l'arco alpino, anche se la tariffa varia da regione a regione, qua in Piemonte 120€/h se sei in codice bianco, fino a max 3500€.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
ma magari lo facessero anche qua!!!!

Lo faranno, è solo questione di tempo e di incidenti...poi però ieri io e mia moglie a piedi nel parco alto Garda in salita verso il monte Denervo,salita che t'assicuro è tutto un salto e pietre...2 coglioni con l'enduro a motore spento per non farsi sentire scendevano...padre e figlio entrambi tedeschi con mezzo targato 'D'...io e mia moglie ci siam dovuti fermare per farli passare,ma non me ne sono stato zitto...neanche ascoltato...2 emeriti stronzi!
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Lo faranno, è solo questione di tempo e di incidenti...poi però ieri io e mia moglie a piedi nel parco alto Garda in salita verso il monte Denervo,salita che t'assicuro è tutto un salto e pietre...2 coglioni con l'enduro a motore spento per non farsi sentire scendevano...padre e figlio entrambi tedeschi con mezzo targato 'D'...io e mia moglie ci siam dovuti fermare per farli passare,ma non me ne sono stato zitto...neanche ascoltato...2 emeriti stronzi!
Ma erano due moto, quindi?
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Lo faranno, è solo questione di tempo e di incidenti...poi però ieri io e mia moglie a piedi nel parco alto Garda in salita verso il monte Denervo,salita che t'assicuro è tutto un salto e pietre...2 coglioni con l'enduro a motore spento per non farsi sentire scendevano...padre e figlio entrambi tedeschi con mezzo targato 'D'...io e mia moglie ci siam dovuti fermare per farli passare,ma non me ne sono stato zitto...neanche ascoltato...2 emeriti stronzi!
Luca,ci ho litigato pure io qua in pontogna
Idem sulla ciclabile mentre mi spostavo verso il maniva
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Luca,ci ho litigato pure io qua in pontogna
Idem sulla ciclabile mentre mi spostavo verso il maniva

Si, ma loro non fanno nulla,sono rispettosi e se gli mettono i divieti si comprano l'e-bike...ma la caratura dei personaggi non cambia...è qui che voglio arrivare,non è colpa delle e-bike,ma di alcuni stronzi che si credono chissà chi ,ma che purtroppo rovinano la reputazione di tutti...e questi bulletti sarebbe da prenderli e appenderli per i c....bip bip...;-)
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Certo che la colpa non è delle ebike come mezzo in se,ma hanno portato troppa gente sui sentieri che non sa cosa sta facendo

Su questa cosa concordo...si è un pò amplificato col discorso e-bike e non possiamo negarlo,ma non solo sui sentieri,pensa sulla discesa che scende dal castello di Riva, 2 anni fa vidi una coppia di anziani impietriti dallo scendere...ma, allora io mi chiedo, che cazz@ ci sei salito a fare? Alla fine, è sempre la gente sbagliata, non il mezzo...come i 3 che questa Primavera ho visto su un erta che da Salò porta a S.Michele,un erta tremenda al 20% se non di più,con gli ultimi 200mt sterrato molto mosso...in 3 senza casco scendevano a piedi tenendo in modo tremante una e-mtb di 20 o più kg su una discesa del genere,mi han visto me salire (e bestemmiare) e mi han detto che ero matto...scherzandoci ho risposto che i veri matti son quelli senza casco che non son capaci poi a scendere...risatina ironica e finita li...ma lascia un amaro in bocca...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: rovert and Hot

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Su questa cosa concordo...si è un pò amplificato col discorso e-bike e non possiamo negarlo,ma non solo sui sentieri,pensa sulla discesa che scende dal castello di Riva, 2 anni fa vidi una coppia di anziani impietriti dallo scendere...ma, allora io mi chiedo, che cazz@ ci sei salito a fare? Alla fine, è sempre la gente sbagliata, non il mezzo...come i 3 che questa Primavera ho visto su un erta che da Salò porta a S.Michele,un erta tremenda al 20% se non di più,con gli ultimi 200mt sterrato molto mosso...in 3 senza casco scendevano a piedi tenendo in modo tremante una mtb di 20 o più kg su una discesa del genere,mi han visto me salire (e bestemmiare) e mi han detto che ero matto...scherzandoci ho risposto che i veri matti son quelli senza casco che non son capaci poi a scendere...risatina ironica e finita li...ma lascia un amaro in bocca...

Missà che nelle nostre zone forse ha preso più piede che sa altre parti,ecco perché alcuni utenti mi dicono che sono intollerante o esagerato.. :smile:
Cmq se può consolarti a Sölden,in park,mi sono trovato comitive di "geGni" con assistite prese dai noleggi degli hotel (con tanto di cavalletto) bardati con integrali e protezioni rigorosamente noleggiate anche loro,che scendevano seduti sulla sella,terrorizzati e impanicati appena qualcuno arrivava da dietro..lo stesso in altri Park..ora mi chiedo,cosa cavolo ti fa decidere di affrontare percorsi impegnativi se non sei in grado???
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
ora mi chiedo,cosa cavolo ti fa decidere di affrontare percorsi impegnativi se non sei in grado???
L'idea, coglionissima, di fare una cosa di moda e di cui ogni giornalista scrive senza nessuna conoscenza.
Certamente questa è gente disinformata. Ma la colpa è anche di chi dovrebbe fornire loro le informazioni. A partire dai noleggiatori
Troppa faciloneria.
 
  • Mi piace
Reactions: rovert and Tc70

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
L'idea, coglionissima, di fare una cosa di moda e di cui ogni giornalista scrive senza nessuna conoscenza.
Certamente questa è gente disinformata. Ma la colpa è anche di chi dovrebbe fornire loro le informazioni. A partire dai noleggiatori
Troppa faciloneria.
Sul tema negozio/noleggio sono d'accordo..ma io posso dirti che faccio la ciclabile e poi mi lancio su qualche sentiero..quindi facilmente aggirabile..io penso che la gente ultimamente abbia manie suicide..cioè,tutto secondo me deve eseere rapportato..nin credo che tu domani andrai a provare la rampage perché tanto sai andare in bici
 
  • Mi piace
Reactions: Cimpy_Babbano

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
.nin credo che tu domani andrai a provare la rampage perché tanto sai andare in bici
Non credo proprio.

Ma ancora... è un problema di informazione.
Qualche idiota, che sia mediatico, meccanico, amico... o altro, ha detto a questi sprovveduti che possono fare di tutto con queste bici.
Salire sui muri, scendere dal K2, pedalare per settimane, andare a 50 km/h.
E allora via... si parte con le ciabatte, nessuna protezione, nessuna preparazione.
Sono onnipotenti queste ebike!!
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Non credo proprio.

Ma ancora... è un problema di informazione.
Qualche idiota, che sia mediatico, meccanico, amico... o altro, ha detto a questi sprovveduti che possono fare di tutto con queste bici.
Salire sui muri, scendere dal K2, pedalare per settimane, andare a 50 km/h.
E allora via... si parte con le ciabatte, nessuna protezione, nessuna preparazione.
Sono onnipotenti queste ebike!!

E ritorniamo al mio discorso..salvo gente che in mtb ci andava già prima e per età/curiosità/divertimento/varie&eventuali è passato all'aiutino,chi compra la ebike è uno sprovveduto..basta vedere quelli che ti trovi sui trail con i raynan,le stansmith e il pantaloncino alla moda,rigorosamente senza casco e senza la minima idea

Questa gente è quella che crea problematiche e purtoppo ci si va di mezzo tutti

Per riallacciarmi al tuo discorso del fatto che la gente ascolta meccanici,amici,ecc sono d'accordo..ma sta al tuo cervello capire se sei in grado o no..cioè,quando facevo muay thai mi sono allenato e ho fatto sparring anche con Giorgio Petrosyan e Zak Kaoponlek (se non li conosci,butta un occhio),ma non mi è MAI passato per la testa di farlo senza caschetto e paratibie o di forzare il ritmo..volevo sopravvivere.. :mrgreen:
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.103
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Secondo me da quel lato l'unica soluzione è la regolamentazione. Quando il legislatore, che finora ha dormito, realizzerà che dalle elettriche si possono tirare su soldi verran fuori patentino, targhe, minibollo, assicurazione e compagnia briscola. A ruota seguiranno obbligo del casco [per tutti, non solo emtb] e obbligo di liberatorie per chi noleggia. Vedrete quanti merenderos rinunceranno.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Secondo me da quel lato l'unica soluzione è la regolamentazione. Quando il legislatore, che finora ha dormito, realizzerà che dalle elettriche si possono tirare su soldi verran fuori patentino, targhe, minibollo, assicurazione e compagnia briscola. A ruota seguiranno obbligo del casco [per tutti, non solo emtb] e obbligo di liberatorie per chi noleggia. Vedrete quanti merenderos rinunceranno.
Non sei il primo che lo dice e lo scrive.
Ma personalmente non credo che si arriverà mai a tanto.
Limitazioni in determinate aree magari. Ma non tutto il resto.
 

Classifica mensile dislivello positivo