Giusto o no che le mountain-bike siano bandite dai sentieri di montagna?

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non so se ho perso qualche pezzo per strada: di certo non l'ho riletta tutta. E nemmeno mi ricordo ogni singolo intervento.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Avevo perso l'intervento di Burik, con cui concordo. Anche per quanto mi riguarda, quando qualcuno si renderà conto del potenziale tassabile, arriverà la mannaia. Poi ognuno è liberissimo di pensarla come vuole.
 

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
In effetti, mio cugggino mi ha detto che le i-baik, con il cambio sui "rodini" più grandi, tendono a "raitare" parecchio in salita, in particolare su fondi segnati dalle "rodane" di jeep o trattori.... :-|

Scherzi a parte, penso che la massificazione del turismo in montagna, a cui sono sempre stato contrario, necessiti di qualche forma di regolamentazione.
Sia nell'interesse dei montanari residenti, sia nell'interesse dei turisti e di quanti ne fruiscono a vario titolo.
Oltre che del patrimonio naturale.
Ma, finché l'unico criterio di sviluppo sarà costituito dal profitto, la vedo proprio dura.

Personalmente, ho un forte istinto che mi tiene lontano dalle zone affollate da vacanzieri e, pur vivendo in una zona vocata al turismo, scelgo quasi sempre itinerari dove, di solito, incontro a malapena un paio di MTB, dunque, il problema non mi tocca.

Certo è che, dopo una ventina d'anni passata a fare trekking e vie ferrate, quando, in discesa, incontro qualcuno che sale a piedi, mi fermo e aspetto che passi. Inoltre, saluto sempre in modo cordiale, come mi hanno insegnato i miei genitori (alpinisti), fin da piccolo.
 
Ultima modifica:

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.201
14.219
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ricorda che pensavamo lo stesso per i cinquantini. E guarda ora. Taac, patentino.
Secondo me se lo faranno con le ebike non è tanto per tassare le ebike come mezzo ma per porre rimedio al numero elevato di ciclomotori illegali che circolano attualmente e che sono impossibili da perseguire dalle forze dell'ordine per vari motivi.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Secondo me se lo faranno con le ebike non è tanto per tassare le ebike come mezzo ma per porre rimedio al numero elevato di ciclomotori illegali che circolano attualmente e che sono impossibili da perseguire dalle forze dell'ordine per vari motivi.
Questo è in effetti un altro discorso.
Stroncare l'illegalità è interesse di chiunque sia onesto e corretto.
Per colpa di qualche idiota irregolare andrà a finire che ci rimetteranno tutti.
Ma ai suddetti idioti importerà poco. È gente abituata a vivere di espedienti, trucchi, imbrogli... e a fregare il prossimo.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Questo è in effetti un altro discorso.
Stroncare l'illegalità è interesse di chiunque sia onesto e corretto.
Per colpa di qualche idiota irregolare andrà a finire che ci rimetteranno tutti.
Ma ai suddetti idioti importerà poco. È gente abituata a vivere di espedienti, trucchi, imbrogli... e a fregare il prossimo.
Sono d’accordissimo.
Stroncare l’illegalità di chi gira con una finta ebike sbloccata e smetterla di sostenere che le ebike regolari hanno meno diritti delle bike.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
E come fanno? Secondo me è impossibile
Ci sono diversi modi per rendere irregolare una ebike.

Per esempio si potrebbe iniziare a fare così:

E poi si potrebbe controllare se il motore continua a erogare sopra ai 25 km/h. Credo che fare un test su rulli adeguati sia semplice.

E infine applicare le pene ... se uno fa un incidente con una ebike irregolare stava circolando con un ciclomotore senza immatricolazione e senza assicurazione. Quindi ... si applica il metodo “augelli per diabetici” !!!
 
  • Mi piace
Reactions: tostarello

Strelok

Biker cesareus
23/5/18
1.717
2.344
0
Vicino Trento
Visita sito
Bike
Ragley Big Al - Custom
Io sto aspettando che inventino gli sci d'alpinismo assistiti, con le pelli di foca elettriche...., così, in inverno, posso raggiungere tutte le cime che voglio, senza nemmeno allenarmi! E, magari, nello zaino, mi porto pure da mangiare il timballo al forno, con un litro di birra!
Penso pure alla grande opportunità per gli albergatori che, con un bel servizio di noleggio, potrebbero mandare migliaia di turisti sprovveduti ad ammazzarsi tra i crepacci e sotto le slavine....

Spero cogliate l'ironia e che nessuno si senta offeso.

Però, è un modo per dire che il problema di fondo, come ho già accennato, è la massificazione del turismo in montagna, più che le e-bike.
Everest docet!

Rispetto a quando andavo in montagna da bambino, negli anni 80, ora tanti posti sono irriconoscibili e non ci vado più.
Hanno voluto costruire mega strutture (strade, alberghi di lusso, impianti di risalita ovunque, etc..) per rendere la vacanza confortevole ed alla portata di tutti. Meglio se facoltosi...
Poi è chiaro che il turista, abituato ad associare l'idea di vacanza al relax spensierato, arriva in quota con gli infradito, come fosse in spiaggia a Rimini.

Una volta, per andare in montagna, serviva fisico ed esperienza, oltre che passione. Dunque, era un ambiente selettivo.
Ora, dopo che l'hanno stuprata, bastano i soldi. Purtroppo!

Insomma, se da un lato è corretto discutere, in questo forum, della convivenza con le e-bike, dall'altro è bene collocare la questione in un contesto un po' più ampio. IMHO.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Io sto aspettando che inventino gli sci d'alpinismo assistiti, con le pelli di foca elettriche...., così, in inverno, posso raggiungere tutte le cime che voglio, senza nemmeno allenarmi! E, magari, nello zaino, mi porto pure da mangiare il timballo al forno, con un litro di birra!
Penso pure alla grande opportunità per gli albergatori che, con un bel servizio di noleggio, potrebbero mandare migliaia di turisti sprovveduti ad ammazzarsi tra i crepacci e sotto le slavine....

Spero cogliate l'ironia e che nessuno si senta offeso.

Però, è un modo per dire che il problema di fondo, come ho già accennato, è la massificazione del turismo in montagna, più che le e-bike.
Everest docet!

Rispetto a quando andavo in montagna da bambino, negli anni 80, ora tanti posti sono irriconoscibili e non ci vado più.
Hanno voluto costruire mega strutture (strade, alberghi di lusso, impianti di risalita ovunque, etc..) per rendere la vacanza confortevole ed alla portata di tutti. Meglio se facoltosi...
Poi è chiaro che il turista, abituato ad associare l'idea di vacanza al relax spensierato, arriva in quota con gli infradito, come fosse in spiaggia a Rimini.

Una volta, per andare in montagna, serviva fisico ed esperienza, oltre che passione. Dunque, era un ambiente selettivo.
Ora, dopo che l'hanno stuprata, bastano i soldi. Purtroppo!

Insomma, se da un lato è corretto discutere, in questo forum, della convivenza con le e-bike, dall'altro è bene collocare la questione in un contesto un po' più ampio. IMHO.
In questo discorso ci leggo 2 possibili interpretazioni molto differenti:

1) da un lato, il fatto che sarebbe opportuno che ciascuno di noi nella vita facesse attività che è in grado di fare, senza prendere rischi assurdi. Su questo io sono d’accordo, lo imporrebbe il buon senso; ma ciascuno decide per se’ ... ed anche gli esperti spesso vanno vicino al proprio limite (anzi, gli esperti forse anche più spesso)

2) dall’altro lato, si potrebbe leggere tra le righe (come qui qualcuno pensa) che chi ha il fisico, l'età e l’esperienza ... fa parte di una specie di élite ed ha diritti che non spettano al vecchietto alle prime armi con la panzetta; questa è evidentemente una sciocchezza !!! (ma spero tu non volessi intendere questo)
 
  • Mi piace
Reactions: Strelok

Classifica mensile dislivello positivo