Club Cube Stereo - parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.033
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Ok...

cominciamo a coccolare la scimmia:
è un po' che sto valutando un cambio bici, in particolare un passaggio da front a full. Ad oggi avrei ristretto la scelta su 3 candidate (in ordine crescente di interesse): Neuron CF8.0 o CF9.0, Radon Slide 9 oppure Cube Stereo 140 HPC SL.

Il modello 2020 mi piace molto come allestimento e in tutta sincerità l'unico punto di domanda è il formato ruota. Ho già una 27.5 e mi ci trovo bene, ma visto che il trend è verso le 29 la cosa mi mette un po' un tarlo in testa. Invece tutto il resto me la fa preferire sia alla Nerve (allestimento che non mi convince al 100% su nessuna delle due versioni) che alla Slide, che da scheda tecnica si porta in giro quasi 1,5 Kg in più.

Lasciando perdere le due contendenti, per un uso probabilmente prettamente trail -visto che comunque la front la tengo-, senza velleità particolari per cui la Stereo 150 mi pare eccessiva come escursioni, cosa ne pensate?

Grazie :-)
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Vi presento la mia Stereo 150 pesata con modifiche, manubrio renthal carbon, attacco renthal, gomma anteriore butcher da 2,6 e convertita tubeless 13,2 kg. Rispetto alla stumpy evo 2019 fa due kili e mezzo in meno...

Per confronto ti posso dire che la mia stereo 160 HPA race (base di gamma alu del 2016) che è 27.5, con i cerchi nuovi mavic xa elite sta a 13.7Kg taglia 20" con i pedali che da soli pesano circa 400-500gr, quindi siamo li direi. Io ho minion DHf 2.5 avanti e aggressor 2.3 dietro. Per una 29" la tua è molto leggera viste le ultime tendenze....
 

Mr.Orange

Biker superis
25/12/10
470
47
0
D'intorno a Fiesole (FI)
Visita sito
Bike
Trek Slash, front Specy e la Mula
Per confronto ti posso dire che la mia stereo 160 HPA race (base di gamma alu del 2016) che è 27.5, con i cerchi nuovi mavic xa elite sta a 13.7Kg taglia 20" con i pedali che da soli pesano circa 400-500gr, quindi siamo li direi. Io ho minion DHf 2.5 avanti e aggressor 2.3 dietro. Per una 29" la tua è molto leggera viste le ultime tendenze....
Scusami, che mescola usi sul minion DHf 2.5 avanti? Grazie
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Per una 29 enduro 13,6kg con pedali da dh è un ottimo peso...dovrei provare ad alleggerirla ;-)

io non ne vedrei il motivo, riusciresti a limare poco con una spesa molto elevata. Già così è un ottimo peso. L'unica cosa dove realmente senti la differenza di peso sono i cerchi.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Per una 29 enduro 13,6kg con pedali da dh è un ottimo peso...dovrei provare ad alleggerirla ;-)

Ho fatto un conto rapido su quella che deve arrivarmi..per togliere 800gr,ci vorrebbero circa 800€..refola 1€/gr confermata..fossi in te la terrei così per ora..magari ci puoi lavorare in futuro con trasmissione X01 e viteria varia,spesso sottovalutata
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Grazie sono cose che già so.
scusa, non conoscendo la tua competenza in materia l'ho scritto...
Personalmente sulla mia ho cambiato i cerchi dopo 3 anni di onorato servizio. Per il resto ho sistemato la dentatura della trasmissione per gestire i dislivelli che faccio. Non mi sono mai preoccupato del peso.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Ho fatto un conto rapido su quella che deve arrivarmi..per togliere 800gr,ci vorrebbero circa 800€..refola 1€/gr confermata..fossi in te la terrei così per ora..magari ci puoi lavorare in futuro con trasmissione X01 e viteria varia,spesso sottovalutata
Quindi per me è assolutamente allucinante una spesa di 1€/gr. Non prenderei una strada del genere. Infatti ho preso la bici in alluminio anche perchè il peso è secondario per me.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Quindi per me è assolutamente allucinante una spesa di 1€/gr. Non prenderei una strada del genere. Infatti ho preso la bici in alluminio anche perchè il peso è secondario per me.

Ho venduto una stumpjumper evo 2019 in alluminio principalmente per il peso, pesava 15,7kg quando l'ho portata a casa, per carità gran bici in discesa, la stereo a confronto è molto più nervosa, ma in salita era veramente dura. Ho sempre fatto la salita che porta alla base nato a finale in scioltezza mentre con la evo arrivavo stanco morto. Leggo ovunque che il peso su determinate tipologie di bici è relativo basta avere le geometrie giuste...secondo me non è vero.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Secondo me invece è verissimo. 1/2kg o anche 1Kg in più se non è sulle ruote non si sente. E faccio anche dislivelli di 2k in salita.
Sulle ruote invece 200/300gr e magari anche meno (ma non l'ho provato personalmente) si sente eccome.

La stereo ha geometrie ottime in salita con il piantone sella bello verticale. Sono passato da una radon full 120 da 12.5Kg alla mia stereo 160 da quasi 14Kg e le prime impressioni sono state che la stereo salisse meglio (grazie ad ammo con blocco efficace e piantone sella verticale che la radon non aveva).
In questi 3 anni di stereo ho aggiunto un po' di peso qua e la (con gomme più cattive), pacco pignoni più pesante 11-46 corona in acciaio e protezioni telaio varie e non ho sentito nessuna differenza. Cambiando i cerchi di serie (dei macigni da oltre 2.1Kg) con i mavic xa elite da 1.7Kg. I mavic li ho presi solo perchè li ho trovati in straofferta a 300€.
Il cambio si sente eccome: sia come rigidità sia come peso.

Ecco perchè non cambierei componenti solamente per il peso a parte i cerchi.

Prova a mettere mezzo litro o 1 litro d'acqua nello zaino. Non mi accorgo della differenza sulle gambe dopo un giro in bici.
 

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
Secondo me invece è verissimo. 1/2kg o anche 1Kg in più se non è sulle ruote non si sente. E faccio anche dislivelli di 2k in salita.
Sulle ruote invece 200/300gr e magari anche meno (ma non l'ho provato personalmente) si sente eccome.

La stereo ha geometrie ottime in salita con il piantone sella bello verticale. Sono passato da una radon full 120 da 12.5Kg alla mia stereo 160 da quasi 14Kg e le prime impressioni sono state che la stereo salisse meglio (grazie ad ammo con blocco efficace e piantone sella verticale che la radon non aveva).
In questi 3 anni di stereo ho aggiunto un po' di peso qua e la (con gomme più cattive), pacco pignoni più pesante 11-46 corona in acciaio e protezioni telaio varie e non ho sentito nessuna differenza. Cambiando i cerchi di serie (dei macigni da oltre 2.1Kg) con i mavic xa elite da 1.7Kg. I mavic li ho presi solo perchè li ho trovati in straofferta a 300€.
Il cambio si sente eccome: sia come rigidità sia come peso.

Ecco perchè non cambierei componenti solamente per il peso a parte i cerchi.

Prova a mettere mezzo litro o 1 litro d'acqua nello zaino. Non mi accorgo della differenza sulle gambe dopo un giro in bici.

Come ruote avevo le newmen che ho ora sulla stereo, dunque come masse rotanti per via di peso siamo lì. Cmq ognuno ha le sue idee per me il peso conta soprattutto se fai molto dislivello.
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
prova a mettere mezzo litro d'acqua nello zaino e dimmi se lo senti sulle gambe dopo un giro anche lungo, se lo senti allora può valerne la pena, altrimenti secondo me è solo una scusa per prendere un pezzo che ti piace, e non dico che sia sbagliato farlo!
Sulla radon avevo messo il manubrio carbon: rispetto all'alluminio avevo tolto 2 etti: cosa ho realmente sentito?? zero differenza e soprattutto non ho sentito nulla nemmeno riguardo allo smorzamento vibrazioni che in tutte le recensioni decantano. Boh? sarò io che sono poco sensibile....

Non nego però che mi piacerebbe leggere 13Kg secchi o meno quando metto la bici sulla bilancia. Soprattutto ora che non sto pedalando visto che ho abbracciato un albero e mi sono lussato il pollice della mano destra e ho il dito steccato! :)

PS: Le Newmen sono ruote fantastiche da quel che leggo

Alla fin fine penso sempre che se arrivo sfinito in salita sono io che non sono abbastanza allenato e non è la bici pesante.
Se in discesa non sono il più veloce sono io che non sono tecnicamente all'altezza, non è la bici che non va bene. E per fortuna almeno in discesa me la cavo bene, eccetto l'ultima dove ho centrato l'albero!
 
Ultima modifica:

oblomov

Biker ciceronis
19/4/18
1.403
571
0
cagliari
Visita sito
Bike
cube stereo 160 race (2017)
Ciao cubisti, mi serve un consiglio su un taglia. Mercoledì sono andato al cube store che ho vicino a casa, il sivende ha una sl del 2019 che venderebbe ad un buon prezzo...il problema è che è una 18 e io sono alto 170cm, secondo il negozio va bene mentre guardando sulle tabelle che si trovano in Internet sarei da 16 (la 18 la danno per altezze da 175)...che dite?

ciao, sono 1,68 e ho una 18, mi trovo benissimo. sono sicuro che la 16, con circa 2 cm in meno di orizzontale virtuale, mi sarebbe andata stretta. parlo del modello 160 del 2017.

l'unico possibile problema è che il reggisella da 150 con il tubo piantone della 18 potrebbe risultare troppo alto per pedalare correttamente. io sono al limite e per fortuna pedalo con le ginocchia molto estese.

EDIT: poi ho visto che l'hai presa: 16 o 18?
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Quindi per me è assolutamente allucinante una spesa di 1€/gr. Non prenderei una strada del genere. Infatti ho preso la bici in alluminio anche perchè il peso è secondario per me.

Dipende dall'utilizzo..ho avuto 2xc piuttosto leggere,montate a partire dal solo telaio..idem la trail attuale,di primo montaggio era 11.6kg con telescopico e gomme snakeskin..poi con l'utilizzo ho visto che non era affidabile e ho sostituito pezzi arrivando a 13kg,peso per me giusto..sulla cube a occhio,solo sostituendo manubrio e attacco con quelli che ho ora (da 31.8,oq differenza col 35 io non la avverto),corona da 30 con una garbaruk eliminando il guidacatena e assi ruote,dovrei scendere di circa 300gr..non male..col tempo si vedrà il resto,ma a mio avviso una stereo 150 portata a 13kg circa diventa una bella bestia per giri AM dato che mi sembra si pedali molto bene
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.184
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
ciao, sono 1,68 e ho una 18, mi trovo benissimo. sono sicuro che la 16, con circa 2 cm in meno di orizzontale virtuale, mi sarebbe andata stretta. parlo del modello 160 del 2017.

l'unico possibile problema è che il reggisella da 150 con il tubo piantone della 18 potrebbe risultare troppo alto per pedalare correttamente. io sono al limite e per fortuna pedalo con le ginocchia molto estese.

EDIT: poi ho visto che l'hai presa: 16 o 18?

Cioè dici che resterebbe molto dentro al tubo?..io pedalo a 71.5,secondo te può andare?
 

giouncino

Biker marathonensis
12/4/11
4.297
1.749
0
Italy
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150 C:68 TM
Dipende dall'utilizzo..ho avuto 2xc piuttosto leggere,montate a partire dal solo telaio..idem la trail attuale,di primo montaggio era 11.6kg con telescopico e gomme snakeskin..poi con l'utilizzo ho visto che non era affidabile e ho sostituito pezzi arrivando a 13kg,peso per me giusto..sulla cube a occhio,solo sostituendo manubrio e attacco con quelli che ho ora (da 31.8,oq differenza col 35 io non la avverto),corona da 30 con una garbaruk eliminando il guidacatena e assi ruote,dovrei scendere di circa 300gr..non male..col tempo si vedrà il resto,ma a mio avviso una stereo 150 portata a 13kg circa diventa una bella bestia per giri AM dato che mi sembra si pedali molto bene
direi di si, parti già da una bici piuttosto leggera. anche io 31.5 o 35: stessa roba!
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo