Foto dei vostri giri in gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


pyxis

Biker novus
26/4/15
21
5
0
Visita sito
Andrei di GRX dritto come un fuso. I motivi:
1. guarnitura doppia 46-30
2. deragliatore posteriore che sembra bello robusto, pure troppo (costa un pochino di più).

L'ultegra è pur sempre un gruppo strada, anche se può sfruttare lo stesso pacco pignoni del GRX. Sono convinto che il deragliatore GRX possa spingersi un po' oltre le specifiche... vorrei testarlo con un pacco pignoni 11-40 per vedere come si comporta.
Di certo, per quanto mi riguarda, la grossa differenza la fa la guarnitura, anche se la GRX800 utilizza un 48-31, quindi leggerissimamente meno agile.
Poi tutto sta a capire cosa voglia intendere una persona con "gravel". Ho compreso, proprio grazie a quel giro lì, che le prestazioni su quel terreno tra la MTB che usavo prima e la gravel di adesso, relativamente alla velocità sono sovrapponibili, mentre perdi in comodità soprattutto in discesa (anche se basta cambiare un po' la tecnica e ammortizzi il colpo).

Mi piacerebbe provare le leve freni GRX, che non posso montare perchè la mia bici ha attacchi per pinze postmount e non flatmount, quindi non posso cambiare i comandi STI. Una cosa che mi sono accorto in ambito gravel è la più facile tendenza a perdere la leva dalle dita in occasione dei tratti maggiormente sconnessi. Le leve GRX, in teoria, dovrebbero in parte, spero e credo, attenuare il problema.
bene, speravo in questo tipo di risposte. grazie
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Più utilizzo la gravel e più mi rendo conto che é la bici "totale".
strade asfaltate, mulattiere, single track, guadi ...
La mtb l'ho quasi dimenticata
282173
Verso Monte Crocione, alta Valle di Muggio / Valle d'Intelvi. Da Orimento parte un single track in leggera salita fino al Monte Crocione.
Di solito lo facevo in MTB. Quando sono arrivato a Orimento mi sono detto: "provo! caso mai ritorno da dove sono venuto" ... ed invece no. Sentiero stupendo con un panorama su tutta la valle di Muggio (svizzera) e lago di como. La discesa é su una mulattiera acciottolata.

282174
Discesa dal paese di San Bernardino (Grigioni italiano, Svizzera) seguendo l'itinerario segnalato per MTB.

282175
Guado di un torrente che durante una piena a interrotto la pista ciclabile che da Soazza porta a Lostallo (Grigioni italiano, Svizzera). Troppi sassi e troppo lungo per percorrerlo in sella, ho preferito refrigerarmi i piedi
 

Turista Gravel

Biker serius
24/9/12
170
268
0
casa sua
Visita sito
Bike
Più di una
Rifugio Alpe di Tires

1pZP8wG.jpg
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Più utilizzo la gravel e più mi rendo conto che é la bici "totale".
strade asfaltate, mulattiere, single track, guadi ...
La mtb l'ho quasi dimenticata

Verso Monte Crocione, alta Valle di Muggio / Valle d'Intelvi. Da Orimento parte un single track in leggera salita fino al Monte Crocione.
Di solito lo facevo in MTB. Quando sono arrivato a Orimento mi sono detto: "provo! caso mai ritorno da dove sono venuto" ... ed invece no. Sentiero stupendo con un panorama su tutta la valle di Muggio (svizzera) e lago di como. La discesa é su una mulattiera acciottolata.


Discesa dal paese di San Bernardino (Grigioni italiano, Svizzera) seguendo l'itinerario segnalato per MTB.


Guado di un torrente che durante una piena a interrotto la pista ciclabile che da Soazza porta a Lostallo (Grigioni italiano, Svizzera). Troppi sassi e troppo lungo per percorrerlo in sella, ho preferito refrigerarmi i piedi

Ciao! Per caso hai una traccia di questo percorso? Io il crocione lo faccio spesso partendo da Argegno, salendo a Pigra, e poi arrivando fino al Venini e scendendo a Griante dal versante lago. Però la prima parte è tutta asfalto, e la seconda adatta sol a MTB da 140 in su, volendo farlo un po' decente. Mi piacerebbe invece conoscere un percorso ad anella stile gravel che tocchi il crocione, dato che mi sto scimmiando appunto per questa tipologia di bici...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Per chi ha sostituito la MTB: come vi trovate a livelli di salite affrontabili con le rapportature esistenti?
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Ciao! Per caso hai una traccia di questo percorso? Io il crocione lo faccio spesso partendo da Argegno, salendo a Pigra, e poi arrivando fino al Venini e scendendo a Griante dal versante lago. Però la prima parte è tutta asfalto, e la seconda adatta sol a MTB da 140 in su, volendo farlo un po' decente. Mi piacerebbe invece conoscere un percorso ad anella stile gravel che tocchi il crocione, dato che mi sto scimmiando appunto per questa tipologia di bici...
voilà

Quando sale la "scimmia gravel" ... é dura farla scendere.
Sto riscoprendo tutti i "vecchi" percorsi mtb che facevo negli anni 90 con la rigida ... ed é bellissimo :-|
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Per chi ha sostituito la MTB: come vi trovate a livelli di salite affrontabili con le rapportature esistenti?

Sulla mia monto una doppia 46/30 e un 9velocità"custom" 13/34
Salgo dappertutto (gamba e fondo permettendo), in alcuni giri non mi dispiacerebbe avere il 36 dietro.
Ovviamente non vado a complicarmi la vita affrontando salite fuoristrada che già in partenza mi obbligherebbero a spingere. Un minimo di pianificazione dell'itinerario, ci vuole.
 
  • Mi piace
Reactions: teremar

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
voilà

Quando sale la "scimmia gravel" ... é dura farla scendere.
Sto riscoprendo tutti i "vecchi" percorsi mtb che facevo negli anni 90 con la rigida ... ed é bellissimo :-|

Grazie! La scimmia è tanta, e infatti mi sono ripromesso di valutare un eventuale acqusito verso fine gennaio, per il mio compleanno, perchè mi conosco... se non sfuma, è destinata a durare...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Un minimo di pianificazione dell'itinerario, ci vuole.
Non sempre riesci a sapere cosa ti aspetta, pur guardando curve di livello, tipologia di sentiero e tutte le altre info.
Adesso uso anch'io una 46-30 + 11-34 e si, riesco a salire abbastanza agevolmente fino ad un 13/15% su sterrato dal fondo buono (e non troppo lungo). E credo sia giusto porsi questo limite. Oltre si sconfina nella MTB.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Se dovessi usare la gravel come bici omnia, comunque, non disdegnerei di provare una cassetta 11-40, anche se si andrebbe di 4 denti fuori specifica del deragliatore posteriore. E' anche vero che , in teoria, basterebbe evitare di incrociare, per salvaguardare il tutto (niente grande con grande, insomma).
 

blackvipergts

Biker popularis
17/10/16
53
120
0
Sulbiate
Visita sito
Bike
Specialized Diverge S-Works 2018
Stintino-Alghero-Bosa e ritorno
193 km
2050 mt d+
Vedi l'allegato 282163 Vedi l'allegato 282164
Noto con piacere che anche con la Diverge non Ti fai remore a coprire belle distanze .. congratulazioni.:}}}:
Io con la mia DivergeSworks nel periodo Luglio-Agosto, trascorso interamente in Brianza ,ho percorso circa 2500 km con circa 30.000mt dsl...
giro per me più lungo Sulbiate-Olmo al Brembo-San Marco-Morbegno-Sulbiate....a 65 anni e i vari seri problemi di salute non posso pretendere
di più....Magari in Autunno in un tuo giorno di magra proviamo a fare un giretto nelle nostre zone.
Buon soggiorno e pedalate
paolo alias blackvipergts
 
  • Mi piace
Reactions: emmellevu

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ps: da Civillina ho deviato verso Castrazzano, ma credo si possano fare un paio di interessanti e percorribili varianti:
1. discesa (o salita) da contrada Retassene al Passo del Colombo e
2. prosecuzione da Passo del Colombo fino alla zona di Recoaro, passando per Camonda e compagnia bella. In alcuni tratti il fondo è più tecnico, ma credo che si possa andar via bene.
Dopo questa esperienza credo sia abbastanza fattibile anche la salita al rif. Papa, ma un po' meno la discesa.
fatto oggi parzialmente quel giro, però con la trail, che sulla gravel al momento ho solo un 40/42...
Devo dire che la salita da Campipiani a Faedo picchia forte, 10% medio, molti tratti al 15%, con fondo quasi sempre mosso; se l'hai fatta tutta senza mettere mai il piede a terra con le g-one e il 30/34, intanto complimenti, ma comunque la strada degli eroi ti sembrerà un lungo cavalcavia. La discesa delle Lore invece mi sa che me la sono goduta di più in mtb, ma se hai fatto quella vedrai ti sarà facile anche il ritorno da rifugio papa. Sullo Zovo ho dovuto desistere, causa pioggia battente, ma entro la fine dell'estate vado a vedermi anche quelle zone.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La strada Campipiani/Faedo è abbastanza simpatica, quello si, però mi piace un sacco, per cui la pendenza diventa un aspetto secondario. Comunque credo che il GPS tenda ad esagerare in maniera assurda le pendenze. Ho visto, rispetto al ciclocomputer dedicato con altimetro, che spesso e volentieri 2 gradi buoni li aggiunge a cuor leggero e assai volentieri.
La Strada degli Eroi, soprattutto il tratto dal km 6 alla Galleria D'Havet credo sia mooooolto peggio, con pendenze, secondo il ciclocomputer, che si aggirano sugli 11/12. Poi la discesa è bella lunga... ma vabbè: si tenta!
Quella di Civillina, dallo Zovo in poi, è meno ripida (avrei potuto farla anche con il 36 > 28), ma è parecchio malmessa, con pietroni sporgenti, tratti privi di ghiaino, che ti fanno ballare parecchio.

Adesso, se il meteo si sistemasse, vorrei provare a fare un percorso misto asfalto/gravel: Campogrosso, Rovereto (per sinistra Leno, quindi scendendo per la strada di Obra), Ala, Fittanze e da qui prendere la SP14, la Dorsale Alta della Lessinia, sbucando a Bocca di Selva, rientrando poi per S. Giorgio, Velo VR, Campofontana e Crespadoro. Dovrebbe essere una bella mazzata, ma in teoria l'allenamento ci dovrebbe essere pure lui (spero). Ho trovato un paio di ciclisti valdagnesi su a Velo Vr settimana scorsa, che avevano appena fatto Fittanze, e l'hanno definito "terribile"... gente che si stava sparando un giro da 200 km con 4500 di dislivello positivo... Mah... speriamo di non esagerare!
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Bellissimo video! Potresti condividere anche la traccia gpx visto che Punta ala non è molto distante dalle mie zone, un giro ce lo pianificherei molto volentieri...
...la prima parte del video segue questo https://itinerari.mtb-mag.com/tours/view/19142
...la seconda parte è un divagare tra le varie ps del superenduro di punta ala
...occhio però son tutti percorsi adatti alla mtb o a chi ha una buona padronanza del mezzo e buona gamba
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: leperonte

Classifica mensile dislivello positivo