Andrei di GRX dritto come un fuso. I motivi:
1. guarnitura doppia 46-30
2. deragliatore posteriore che sembra bello robusto, pure troppo (costa un pochino di più).
L'ultegra è pur sempre un gruppo strada, anche se può sfruttare lo stesso pacco pignoni del GRX. Sono convinto che il deragliatore GRX possa spingersi un po' oltre le specifiche... vorrei testarlo con un pacco pignoni 11-40 per vedere come si comporta.
Di certo, per quanto mi riguarda, la grossa differenza la fa la guarnitura, anche se la GRX800 utilizza un 48-31, quindi leggerissimamente meno agile.
Poi tutto sta a capire cosa voglia intendere una persona con "
gravel". Ho compreso, proprio grazie a quel giro lì, che le prestazioni su quel terreno tra la MTB che usavo prima e la gravel di adesso, relativamente alla velocità sono sovrapponibili, mentre perdi in comodità soprattutto in discesa (anche se basta cambiare un po' la tecnica e ammortizzi il colpo).
Mi piacerebbe provare le leve
freni GRX, che non posso montare perchè la mia bici ha attacchi per pinze postmount e non flatmount, quindi non posso cambiare i comandi STI. Una cosa che mi sono accorto in ambito gravel è la più facile tendenza a perdere la leva dalle dita in occasione dei tratti maggiormente sconnessi. Le leve GRX, in teoria, dovrebbero in parte, spero e credo, attenuare il problema.