Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.940
2.627
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
No caxxo!!! Ok al discorso che mi facevi sulle SC ma sul materiale non transigo!!! Sei contrario al carbonio non cedere! Ma la stessa identica bici nei tre materiali sarebbe veramente curioso sentirne le vere differenze....
PS bellissima quella in foto.
Allora facciamo così, tra un mese io compro quella di Luca, Luca prende la tua e tu la sc in carbonio.................. :smile: :smile: :smile: :smile:
Giusto! o meglio ancora, tra un mese compri quella di Luca, Luca quella di mcvit,mcvit la chamaleon che venderà a me dopo qualche mese per prenderne un'altra di cui si sarà inscimmiato!!! spero di essermi spiegato bene.
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.470
972
0
milano
Visita sito
E finalmente si torna in sella dopo l'infortunio al costato!
Ecco alcune fotine sul single track più divertente dell'etna!
20190901_103321.jpg 20190901_103305.jpg 20190901_112011.jpg
Beh che dire: il maialino blu è un vero spasso! Io di solito la facevo con una canyon torque full da 170 con ruote da 26'... e ho cmq chiuso in sella tutti i passaggi! Unica critica, ma devo ancora trovare il giusto feeling è la Yari che al confronto con la Lyric paga molto. In effetti quei 1.000€ di differenza si sentono eheheh. Io che peso 88kg l'ho tenuta parecchio più sgonfia di come consigliano in rockshox.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Bene.. chi stacca l'assegno?


Io pensavo alla biga intera, anche se purtroppo pure l'allestimento top fa abbastanza pena lo stesso (visti i 6k dindi che ci vogliono) :-(
Trasmissione full GX (eccetto la guarnitura, di più alto lignaggio, almeno lei), freni SRAM Guide, forca Fox base....... insomma, per 6k mi aspetterei di più, mooolto di più!!


Bah, vabbè, aspetterò di vedere il modello 2021 prima di decidere, per fortuna la Trillion mi soddisfa ancora!! ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
c'è da dire che sta chammy bella è bella....
ma prima di spendere soldi si di una front in carbonio preferirei almeno provarla.
ad esempio se per essere un filo comoda ci volessero gomme da 2.8 allora non sarebbe p' la bici per me....
in quanto all'acciaio la cosa che disturba è il peso, mi spiego :
ho usato la SC 5010 tutta l'estate,che è leggerina, abbandonando un po' la Ros, una volta ripresa quest'ultima settimana scorsa ho faticato non poco a ritrovare il feeling che avevo in primavera ,dopo averla usata tutto l'inverno.
a disturbarmi è stato anche e sopratutto proprio il peso di 13.5 kg , poi le ruote da 29 cui mi ero disabituato.
adesso tornero' ad usarla di piu' cosi' recupero, ma martedi vado giu' a Piombino con la santa :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
c'è da dire che sta chammy bella è bella....
ma prima di spendere soldi si di una front in carbonio preferirei almeno provarla.
ad esempio se per essere un filo comoda ci volessero gomme da 2.8 allora non sarebbe p' la bici per me....
in quanto all'acciaio la cosa che disturba è il peso, mi spiego :
ho usato la SC 5010 tutta l'estate,che è leggerina, abbandonando un po' la Ros, una volta ripresa quest'ultima settimana scorsa ho faticato non poco a ritrovare il feeling che avevo in primavera ,dopo averla usata tutto l'inverno.
a disturbarmi è stato anche e sopratutto proprio il peso di 13.5 kg , poi le ruote da 29 cui mi ero disabituato.
adesso tornero' ad usarla di piu' cosi' recupero, ma martedi vado giu' a Piombino con la santa :mrgreen:
se vuoi una bici comoda non prendi una front, detto questo non so se avete mai provato a settare la forcella in diversi modi, la bici cambia totalmente ovviamente intendo lavorare anche sulle lamelle e olio
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Io pensavo alla biga intera, anche se purtroppo pure l'allestimento top fa abbastanza pena lo stesso (visti i 6k dindi che ci vogliono) :-(
Trasmissione full GX (eccetto la guarnitura, di più alto lignaggio, almeno lei), freni SRAM Guide, forca Fox base....... insomma, per 6k mi aspetterei di più, mooolto di più!!


Bah, vabbè, aspetterò di vedere il modello 2021 prima di decidere, per fortuna la Trillion mi soddisfa ancora!! ;-)
spendere quei soldi per una bici pronta non ha senso a meno che uno non ne capisce una mazza
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Io pensavo alla biga intera, anche se purtroppo pure l'allestimento top fa abbastanza pena lo stesso (visti i 6k dindi che ci vogliono) :-(
Trasmissione full GX (eccetto la guarnitura, di più alto lignaggio, almeno lei), freni SRAM Guide, forca Fox base....... insomma, per 6k mi aspetterei di più, mooolto di più!!


Bah, vabbè, aspetterò di vedere il modello 2021 prima di decidere, per fortuna la Trillion mi soddisfa ancora!! ;-)
.. ma scusa con 1500 euro ti fai il telaio.. e con 3000 euro la monti da paura.. ma da paura proprio.
6000k per cosa? per quella merda di componentistica da hobbisti? Ma anche no.
A parte che (gusto mio) , io adoro montarmi la bici partendo dal telaio.
Notti insonni al computer, a sognare in mille smenate mentali ogni singolo componente. Adoro..
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Cmq sul fatto di comodità, la mia Taival era comoda. Morbida il giusto, e il suo carro seppur rigido asfaltava tutto.
Oltre che veloce, era comoda e lo sottoscrivo.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
.. ma scusa con 1500 euro ti fai il telaio.. e con 3000 euro la monti da paura.. ma da paura proprio.
6000k per cosa? per quella merda di componentistica da hobbisti? Ma anche no.
A parte che (gusto mio) , io adoro montarmi la bici partendo dal telaio.
Notti insonni al computer, a sognare in mille smenate mentali ogni singolo componente. Adoro..

Sì sì, ma infatti..... la mia è/era solo un'idea allo stato embrionale, semplicemente m'è piaciuta un botto vista dal vivo e via che sono partito col trip, tutto qui, mica ho già deciso di comprarmela, anzi!!

Il fatto che con 6k sia montata di merda l'avevo già sgamato anch'io!! ;-)
E questo video (+ tutti i vari commenti, non ce n'è uno che non da del matto a quelli di SC per via del prezzo!!!) mi hanno definitivamente tolto il dubbio:


Quindi: lunga vita al Prime (che ha preso forma proprio come dici tu, cioè scegliendo componente x componente in base al mio gusto)!! :il-saggi::-?::loll:
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
se vuoi una bici comoda non prendi una front, detto questo non so se avete mai provato a settare la forcella in diversi modi, la bici cambia totalmente ovviamente intendo lavorare anche sulle lamelle e olio

la mia front è piuttosto "comoda" per essere tale ed è una sua ben nota caratteristica.
non è che una front debba per forza non esserlo, magari non hai ancora trovato quella giusta......
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
la mia front è piuttosto "comoda" per essere tale ed è una sua ben nota caratteristica.
non è che una front debba per forza non esserlo, magari non hai ancora trovato quella giusta......
Allora non capisco cosa intendi per comoda, io non intendevo la posizione in sella ma il comportamento della bici in discesa che per forza di cose è diverso da una full indipendentemente dal materiale del telaio
 
  • Mi piace
Reactions: anthony

mattege

Biker serius
20/5/18
183
139
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao raga, devo quasi cambiare gomma anteriore al frontino, ieri ho incontrato un ragazzo sul solito percorso che mi consigliava questa.
Io attualmente monto una maxxis minion dhf 29x2.3.
Del pedalato non mi interessa.
Meglio la mia o quella in foto?
Grazieeee
 

Allegati

  • A041E4D2-679F-4D81-9783-BD46D60DEB29.jpeg
    A041E4D2-679F-4D81-9783-BD46D60DEB29.jpeg
    602,4 KB · Visite: 44

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L'ho vista la chameleon, telaio carino. Preferisco esteticamente la honzo carbon da cui è evidente che abbia preso spunto.

Fra la honzo carbon e la honzo in acciaio c'è una differenza enorme di comodità a favore dell'acciaio, le recensioni sono molto chiare a riguardo.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
L'ho vista la chameleon, telaio carino. Preferisco esteticamente la honzo carbon da cui è evidente che abbia preso spunto.

Fra la honzo carbon e la honzo in acciaio c'è una differenza enorme di comodità a favore dell'acciaio, le recensioni sono molto chiare a riguardo.
aridaje.. sono 3 anni che la smeni con sta Honzo XD
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Non credo, mi pare che qualcuno non ci capisce una mazza di quello che scrivo, detto chiaramente provare una bici che monta componenti diversi dai tuoi per vedere il comportamento del telaio è una cagata
qui si parla di comodità relativa al thread e cioè "comodità di FRONT"..
esistono front più o meno comode. Di questo si sta parlando.
Se tu te ne esci con "se uno vuole una bici comoda non prende una front" , credo sia tu a non aver capito una mazza.
Parli con "L.J Silver" che ha quasi 50 e passa anni.. nella vita ha posseduto tantissime biciclette e ha il palato fino..
Non penso tu possa insegnare a lui cosa sia "la comodità o meno" di uno di questi mezzi.
Credo lo comprenda da solo.
La tua è un ovvietà, è stato un Signore a non averti replicato a dovere.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Appunto non hai capito niente di quello che ho detto, si parlava di confronto tra telai nello specifico differenza tra materiali, se la prova non viene fatta con i medesimi componenti non si può parlare di differenze tra telai ma tra bici nel complesso che non ha nulla a che fare con geometrie e materiali
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Bello leggervi!! A mio avviso avete tutti una parte di ragione. Sparo anch'io la mia ( caxxata). Il confronto dei diversi materiali andrebbe fatto sulla stessa identica bici, ovviamente con tutti i componenti identici ( ma dico tutti). Allora sì che si potrebbe stabilire quale sia più o meno "comodo". Il mio esempio del cavolo....ho due bici diverse in tutto ( compreso il formato ruota) ma ironia della sorte mi trovo decisamente meglio con l' alluminio ( anche se l' acciaio dovrebbe essere più " comodo"). Ma poi comodo alla fine io trovo solo il mio letto di casa :mrgreen:
Scusate il disturbo e le banalità. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: katanaman and marpa
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo