Ruota che gira poco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
All interno del cerchio ci sono le sfere è un perno passante, con da una parte dado è rondella e dalla parte opposta tipo un tampone di gomma tipo para olio filettato interno che viene stretto dal perno. Gli sganci rapidi sono stetti normali appena che la ruota stia su.. se no cade a bici sospesa. All interno dove ci sono le sfere di grasso c’è ne poco non è pieno zeppo
Da entrambe le estremità devi avere un dado e un controdado. In genere il mozzo viene regolato agendo sul dado e controdado lato disco, per il semplice motivo che lato cassetta non sono facilmente accessibili. Quello che chiami tampone in gomma, se è dal lato del disco, è una specie di cuffia di gomma che copre dado e controdado e serve per impedire l'accesso dello sporco alle sferette. Per regolare il mozzo devi rimuovere tale cappuccio in gomma (anche lato cassetta in genere c'è una guarnizione in gomma all'interno della ruota libera).
La cuffia di gomma non deve venire stretta dallo sgancio rapido. Se quando monti la ruota viene in qualche modo compressa potrebbe essere lei a frenare la ruota. Se però viene compressa è perchè è montata male... o c'è montato male qualcosa nel mozzo.

Fai un po' di foto ai due lati del mozzo a ruota smontata, e verifica se a ruota smontata l'asse gira bene.

Edit: mi sono perso, ma tu quel mozzo l'hai già aperto per potere dire che c'è poco grasso dentro?
 

andre4fe

Biker novus
14/8/19
38
1
0
31
ferrara
Visita sito
Bike
-
Da entrambe le estremità devi avere un dado e un controdado. In genere il mozzo viene regolato agendo sul dado e controdado lato disco, per il semplice motivo che lato cassetta non sono facilmente accessibili. Quello che chiami tampone in gomma, se è dal lato del disco, è una specie di cuffia di gomma che copre dado e controdado e serve per impedire l'accesso dello sporco alle sferette. Per regolare il mozzo devi rimuovere tale cappuccio in gomma (anche lato cassetta in genere c'è una guarnizione in gomma all'interno della ruota libera).
La cuffia di gomma non deve venire stretta dallo sgancio rapido. Se quando monti la ruota viene in qualche modo compressa potrebbe essere lei a frenare la ruota. Se però viene compressa è perchè è montata male... o c'è montato male qualcosa nel mozzo.

Fai un po' di foto ai due lati del mozzo a ruota smontata, e verifica se a ruota smontata l'asse gira bene.

Edit: mi sono perso, ma tu quel mozzo l'hai già aperto per potere dire che c'è poco grasso dentro?
Esatto per errore L ho smontato pensavo che evitando il dado venisse via il pacco corone comunque è fatto così .
Prima non girava ed erano stretti molto ora li ho svitati e girano.. però si svitano a mano!
 

Allegati

  • 64EC1C44-EDE4-4B7B-ADC1-F0FA0650CF0E.jpeg
    64EC1C44-EDE4-4B7B-ADC1-F0FA0650CF0E.jpeg
    220 KB · Visite: 28
  • 7B616FF2-1A94-4A61-B503-40C4B8431E6E.jpeg
    7B616FF2-1A94-4A61-B503-40C4B8431E6E.jpeg
    189,2 KB · Visite: 26

andre4fe

Biker novus
14/8/19
38
1
0
31
ferrara
Visita sito
Bike
-
Esatto per errore L ho smontato pensavo che evitando il dado venisse via il pacco corone comunque è fatto così .
Prima non girava ed erano stretti molto ora li ho svitati e girano.. però si svitano a mano!
Stessa cosa dalla parte della corona direi che è uguale
 

Allegati

  • 69BE62C4-8751-432F-9690-9CA76D15E077.jpeg
    69BE62C4-8751-432F-9690-9CA76D15E077.jpeg
    527,9 KB · Visite: 26
  • ADCD918D-CB1B-4A91-9AF8-E81791716375.jpeg
    ADCD918D-CB1B-4A91-9AF8-E81791716375.jpeg
    434,5 KB · Visite: 27

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
Esatto per errore L ho smontato pensavo che evitando il dado venisse via il pacco corone comunque è fatto così .
Prima non girava ed erano stretti molto ora li ho svitati e girano.. però si svitano a mano!
Non vedo bene dalla foto. La cuffia nera ha due intagli per innestare una chiave? Se è così, fa direttamente da dado oltre che da guarnizione. Se invece è liscia deve esserci il modo di toglierla dal dado che deve essere sottostante.
In ogni caso non deve essere possibile svitarli a mano, vuol dire che dado e controdado non erano tretti tra loro.
In questo caso, oltre a subire la pressione dello sgancio rapido, i due coni tenderenno ad avvitarsi (o a svitarsi) con la rotazione della ruota. Forse è per questo che ti si sono chiusi così tanto.
 

andre4fe

Biker novus
14/8/19
38
1
0
31
ferrara
Visita sito
Bike
-
Ora sembra che vada bene e sia risolto
 

Allegati

  • F416CD3B-C569-4032-9924-34F038A293DF.MOV
    17,4 MB · Visite: 18
  • 547A330C-880F-43FF-8504-B88BFEBF1088.MOV
    17,4 MB · Visite: 9

andre4fe

Biker novus
14/8/19
38
1
0
31
ferrara
Visita sito
Bike
-
alla fine il perno da una parte ha una sede tonda che va in battuta sulle sfere e un dado fisso, dalla parte opposta cè questo tampone di gomma che va stretto e ha la sede per le sfere e sotto la gomma il taglio per mettere la chiave, e sopra un controdado.
unica cosa che appena stringevo con la chiave il dado sotto la gomma si bloccava quindi l'ho serrato appena a mano, secondo me quello che fa tenuta è il controdado e il perno rapido per fissare la ruota alla bici. ah un altra cosa a grasso era scarso io ho riempito e poi messo le sfere di acciaio, tanto che quando ho inserito il perno dello sgancio rapido me ne ha cacciato fuori un pochino. è corretto?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front
alla fine il perno da una parte ha una sede tonda che va in battuta sulle sfere e un dado fisso, dalla parte opposta cè questo tampone di gomma che va stretto e ha la sede per le sfere e sotto la gomma il taglio per mettere la chiave, e sopra un controdado.
unica cosa che appena stringevo con la chiave il dado sotto la gomma si bloccava quindi l'ho serrato appena a mano, secondo me quello che fa tenuta è il controdado e il perno rapido per fissare la ruota alla bici. ah un altra cosa a grasso era scarso io ho riempito e poi messo le sfere di acciaio, tanto che quando ho inserito il perno dello sgancio rapido me ne ha cacciato fuori un pochino. è corretto?
Meglio se dado e controdado sono stretti con le chiavi. A mano li punti appena. Tienila controllata nelle prossime uscite per capire se come li hai chiusi è sufficiente (se si blocca ancora, o prende gioco vuol dire che si sono mossi).
Per il grasso va bene. Quello in eccesso esce da solo. Immagino che avrai pulito tutto bene prima di mettere il grasso nuovo.
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Bisogna stringere bene il cono e il controdado tra di loro per evitare che girando a mano vadano a sregolare la ruota ogni volta che si smonta dal telaio
 
  • Mi piace
Reactions: Mike44

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.338
4.935
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Vanno stretti cono e controdado da tutte e due le parti, se hai un amico che ha un po' di pratica fattelo spiegare oppure vai dal meccanico e resti lì a guardare per la prossima volta
 

andre4fe

Biker novus
14/8/19
38
1
0
31
ferrara
Visita sito
Bike
-
Vanno stretti cono e controdado da tutte e due le parti, se hai un amico che ha un po' di pratica fattelo spiegare oppure vai dal meccanico e resti lì a guardare per la prossima volta
io da una parte non l'ho nemmeno svitato ma solo sfilato, comunque ho visto dei video ed ho capito, io per stringere tenevo le chiavi una da una parte e una dall altra mentre va stretto una parte alla volta, tenendo come dicevi dado e cotrodado
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Classifica mensile dislivello positivo