News Come flettono i foderi della Trek Procaliber

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
^^ Tu sei anche quello che non si fidava del PP della Fsi (per inciso lo sto usando da svariati mesi senza mai un problema) Ti è mai balenato per la mente che chi progetta bici a questi livelli ci pensa parecchio e le testa parecchio prima di metterle in commercio ? E che le testano fino a pesi biker di oltre 100 kg ?
 

Q

Biker serius
27/6/03
246
14
0
Pistoia
Visita sito
Non capisco tutte queste preoccupazioni.
Io non ho rotto i foderi della mia cannondale trigger che era priva di snodo fra foderi inferiori e obliqui e la bici era progettata per utilizzi anche più gravosi di questa.
 

Burìk

Biker prudens
29/7/15
1.953
1.104
0
Monte Musinè
Visita sito
Bike
Fat+xc+full
Una front non ha foderi così sottili e piatti, e soprattutto non ha uno snodo sopra il m.c che scarica tutta l energia sui foderi e il mini ammo da 60mm, una front ha un carro e dei foderi di dimensioni e struttura totalmente diversi e totalmente progettati per un altro scopo.

Che è il motivo per cui per creare la Procaliber non han preso il carro di una front, tagliandolo e mettendogli uno snodo.. l'hanno invece riprogettato da [quasi] zero. Tenendo conto, ci auguriamo, delle differenti sollecitazioni, e testando il tutto prima di metterlo sul mercato.
 

federico.g

Biker serius
19/11/14
209
35
0
Trento
Visita sito
Bike
Yt jeffsy
Sono stato possessore anni fa di una cannondale f800 con forcella fatty con mono stelo da 80 di corsa chi se la ricorda?? Gran bici!!! Il sistema di ammortizzamento post era analogo con la differenza che fletteva il carro chiamato il softtail, ai tempi era una genialità che riduceva peso consentendo 80 di corsa ,lo usata per anni e non ho mai avuto problemi. Quindi il sistema di Trek è sicuro ma secondo me hanno preso spunto da cannondale.....
 

lucamox

Biker serius
1/6/07
263
120
0
56
Belo Horizonte
Visita sito
Non capisco perché preoccuparsi dei foderi che flettono quando la scott, specialized, cannondale e quasi tutte le altre full da XC usano da tempo lo stesso sistema....quindi dovrebbero rompersi tutte!
Invece finora non me ne é ancora capitata una , al contrario ho giá visto un sacco di hardtail con i foderi criccati.
In realtá quello che piú mi preoccupa in questo progetto é la progressivitá della sospensione, perché eliminando il link dell'ammortizzatore , tutto il comportamento del sistema dipende dal tuning del medesimo.
Infatti chi l'ha giá provata diceva proprio che anche minime variazioni del setup dell'ammo si ripercuotono pesantemente sul comportamento della bici.
Questo magari é anche un bene per chi é in grado di sfruttare la possibilitá, ma sospetto che la maggioranza degli utenti avrá parecchi problemi a sistemare la bici a dovere, o semplicemente la lascerá cosí come la compra.
 

MaRcO19

Biker tremendus
2/1/03
1.234
0
0
47
Voghera City
Visita sito
Secondo me invece il sistema è valido. Non sono i primi ad averlo usato e cmq si sta parlando di una casa costruttrice che a livello di Bike non ha nulla da Invidiare a nessuno... Poi si sa.. Ogni testa è un piccolo mondo a sé... Ma criticare senza averla provata mi sembra inutile...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Escursione non controllata idraulicamente, con tutta l'energia che accumula il sistema dopo un fine corsa secondo me bisogna girare col ritorno molto frenato, per non essere sparati via come Willy coyote.
 

cicluto

Biker infernalis
6/7/13
1.881
898
0
Visita sito
Bike
Epic Expert brain
Interessante meno peso e più reattiva, comunque penso che prima di arrivare al punto di rottura la ruota posteriore impatti contro il tubo sella, almeno io l'avrei pensata così
 

sniffo

Biker superioris
29/8/10
859
87
0
Padova
Visita sito
Creare un presunto problema strutturale sulla flessione dei foderi mi pare un po' assurdo.
Saranno passati quasi vent'anni dall'uscita della Scalpel che, a differenza di ora, non aveva lo snodo sul tubo orizzontale ma sfruttava solo la flessione dei foderi orizzontali. E l'unico problema di cui ho sentito era che sui modelli col triangolo principale in alluminio (le prime credo fossero solo così...con solo i foderi posteriori in carbonio) si scollavano i foderi dove erano innestati vicino al movimento centrale, non che si rompessero i foderi.
 

Classifica mensile dislivello positivo