Club Front da enduro - parte sesta

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie!
il ragionamento non fa una piega...
Adesso vedo che cosa riesco a ottenere come sconto e vedo di farci entrare dentro tutto il necessario per iniziare. Peccato che c'è un po' da aspettare ma tanto non ho fretta. Quando avrò deciso vi farò sapere.


Io non prenderei nessuna delle 2...ma sono di parte.
Mi farei scalare la 34 nuova...e prenderei una Selva
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mai...ma quando provi una Formula non serve testare altro.
Tralascerei le battaglie su cosa è meglio o peggio, non siamo tester e salvo rari casi di conclamate porcherie le preferenze di prestazioni derivano da stile di guida, peso, simpatie del marchio.
Inoltre credo che nessuno di noi abbia utilizzato a lungo ogni forcella, una comparativa onesta è impossibile.
Ho detto no fox perché preferisco componenti con un buon rapporto qualità/prezzo e Fox, a prescindere dal numeratore piuttosto altalenante, ha il denominatore sempre molto grande.
Inoltre per loro stessa scelta rendono la manutenzione costosa e difficile da eseguire in casa ed io i meccanici li voglio almeno a 100m di distanza :mrgreen:

Poi di fox e rockshox è pieno il mondo e ogni anno esce un modello nuovo (obsolescenza programmata = poca serietà), quindi già uscita dal negozio la forcella non vale più nulla, basta vedere i mercatini che sono saturi di Fox e rockshox, modelli charger coi decimali addirittura, tipo i software. Materiali piu scadenti di anno in anno (rockshox)

Ultima considerazione, del tutto personale, preferisco avere qualcosa di particolare sulle mie bici ed andare un po' controcorrente, le aziende che hanno il monopolio non hanno bisogno ANCHE dei miei soldi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Tralascerei le battaglie su cosa è meglio o peggio, non siamo tester e salvo rari casi di conclamate porcherie le preferenze di prestazioni derivano da stile di guida, peso, simpatie del marchio.
Inoltre credo che nessuno di noi abbia utilizzato a lungo ogni forcella, una comparativa onesta è impossibile.
Ho detto no fox perché preferisco componenti con un buon rapporto qualità/prezzo e Fox, a prescindere dal numeratore piuttosto altalenante, ha il denominatore sempre molto grande.
Inoltre per loro stessa scelta rendono la manutenzione costosa e difficile da eseguire in casa ed io i meccanici li voglio almeno a 100m di distanza :mrgreen:

Poi di fox e rockshox è pieno il mondo e ogni anno esce un modello nuovo (obsolescenza programmata = poca serietà), quindi già uscita dal negozio la forcella non vale più nulla, basta vedere i mercatini che sono saturi di Fox e rockshox, modelli charger coi decimali addirittura, tipo i software. Materiali piu scadenti di anno in anno (rockshox)

Ultima considerazione, del tutto personale, preferisco avere qualcosa di particolare sulle mie bici ed andare un po' controcorrente, le aziende che hanno il monopolio non hanno bisogno ANCHE dei miei soldi.

Concordo pienamente...ho anche 3 RS a casa, ma di quelle "vecchie" che ancora potevano dire la loro...apribili e manutenute da me medesimo.
Idem per la Formula...forcella di "nicchia" ma molto custom e facile da gestire/manutenere
:°°(:
 
  • Mi piace
Reactions: fafnir

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Provala, poi dimmi.. e prova anche la "ultimate" di Rock Shox, poi dimmi.
Non mi interessa per i motivi elencati sopra. Certamente prima o poi proverò una bici che le monta ma in via del tutto casuale e per altri motivi, non le devi certo cercare basta una bici in test qualunque.

Ti posso invece dire che un mio amico con la grip2 factory c'è rimasto di stucco provando la mezzer :)
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ma la specialized fuse 29 arriverà mai in Italia o ci propinano sempre milioni di turbo levo???


Sembra bella, equilibrata e divertente.. belle geo.. mi piace questo "legnetto" alu..


Fosse per me prenderei un telaio modello "M4" (il migliore loro alu) 850 euro lo si dovrebbe trovare..
porterei la corsa da 130mm a 140mm con una Pike ultimate color argento.. Freni cura argento + pastiglie Galfer verdi..
203mm ant di disco 2 180mm post.. Avendo il frame alu si è costretti a giocare col carbonio, vuoi per mantenere la leggerezza intrinseca del progetto, vuoi per smorzarne le vibrazioni. Manubrio renthal fatbar carbon 800mm , sella Astute mud lite carbon, pedivella Sram truvativ descendant carbon.. Gomma 29 x 2.50 con salsicciotto posteriore.. Sram x0 11v con cassetta E-Thirteen 9-46..
Così spacca i culi e costa il "giusto". Ne poco, ne tanto.. Cerchi si forti, ma non troppo pesanti.. invece dei canonici mozzi Hope, qui andrei sui DT240.. Dev'essere veloce e leggera la bimba..
 
Ultima modifica:

FeO

Biker forumensus
12/7/06
2.127
859
0
VERONA
Visita sito
Bike
Cube Stereo 150
...secondo me i componenti e le bici prima di criticarle bisogna provarle...ho provato due bici con fox 36 e tre con lyrik (due rc2 e una rct3), e una selva, non ho mai avuto il piacere di provare una mezzer.
Devo dire che sono tutte delle gran forcelle però tutte hanno i loro pregi e difetti (sono convinto che anche la mezzer ne abbia)...
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
...secondo me i componenti e le bici prima di criticarle bisogna provarle...ho provato due bici con fox 36 e tre con lyrik (due rc2 e una rct3), e una selva, non ho mai avuto il piacere di provare una mezzer.
Devo dire che sono tutte delle gran forcelle però tutte hanno i loro pregi e difetti (sono convinto che anche la mezzer ne abbia)...
Se ti riferisci a me io non ho parlato di funzionamento ma ho detto perché non monterei mai fox e rockshox e i motivi sono altri, anche a parità di performance.


Secondo me i componenti prima di criticarli bisogna USARLI, non provarli (per uno o due giri se va bene), è ben diverso.
E noi essendo utenti paganti usiamo solo quello che possediamo, molto spesso poi vengono difesi dei componenti dalle critiche solo per voler difendere la propria scelta di investimento, fino a sfociare anche nell'atteggiamento da fanboy a volte, abbastanza miope come visione oltre che inutile.

Nei limiti delle mie possibilità cerco di giudicare sempre in modo distaccato, i motivi per cui non considero RockFox negli acquisti sono oggettivi e per me decisivi.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo