fox dhx2

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Buongiorno ragazzi, sono in procinto di acquistare un munizioni a molla il FOX DHX2 il dubbio ora è sulla molla, visto il costo delle molle che si aggirano intorno a 150 euro, che molla mi consigliate?
Peso 79 spogliato con casco scarpe e ginocchiere starò sui 83 kg e montato su una FOXY 29 escursione 150 mm


Grzie
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
E come facciamo a dare un consiglio? Serve come minimo avere escursione del telaio e le misure dell'ammortizzatore
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
hai ragione sorry, escursione 150 l'ammo è 205x62,5 turnion
Il calcolatore cane creek mi da 400lbs ma se ricordo bene la Foxy ha una sospensione parecchio lineare (quindi io già non monterei la molla), forse una 450 è piu sicura se fai salti o drop...
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Buongiorno ragazzi, sono in procinto di acquistare un munizioni a molla il FOX DHX2 il dubbio ora è sulla molla, visto il costo delle molle che si aggirano intorno a 150 euro, che molla mi consigliate?
Peso 79 spogliato con casco scarpe e ginocchiere starò sui 83 kg e montato su una FOXY 29 escursione 150 mm


Grzie
150€ costa quella SLS di colore arancio, quella nera viene 40€ su Probike shop. Cambia il peso.
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Il calcolatore cane creek mi da 400lbs ma se ricordo bene la Foxy ha una sospensione parecchio lineare (quindi io già non monterei la molla), forse una 450 è piu sicura se fai salti o drop...
sembra lineare, però considerando che la XR esce già con l ammo a molla e a detta di chi l'ha usata vada meglio....
per le molle nukeproof quelle leggere?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
sembra lineare, però considerando che la XR esce già con l ammo a molla e a detta di chi l'ha usata vada meglio....
per le molle nukeproof quelle leggere?
È lineare non è che sembra lineare, la molla può essere una opzione per sentieri naturali, in park è una scelta secondo me disastrosa a meno di non montare la 450 che però ti penalizza sul naturale.
Oppure le prendi tutte e 2, se proprio hai puntato la molla.

Oppure ext storia ha un freno idraulico marcato e soprattutto controllo idraulico di fine corsa, sarebbe l'unico ammortizzatore a molla che monterei su una bici come la foxy
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
c
ciao peso come te ...... hightower lt dhx2 con molla da 450 ... sag leggermente alto .. forse la 500 sarebbe meglio
Concordo......io sotto consiglio di @fafnir ho montato la 450 neanche una settimana fa.....peso 73 vestito e 160mm di escursione posteriore. Penso che tu debba prendere come minimo la 500.
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
È lineare non è che sembra lineare, la molla può essere una opzione per sentieri naturali, in park è una scelta secondo me disastrosa a meno di non montare la 450 che però ti penalizza sul naturale.
Oppure le prendi tutte e 2, se proprio hai puntato la molla.

Oppure ext storia ha un freno idraulico marcato e soprattutto controllo idraulico di fine corsa, sarebbe l'unico ammortizzatore a molla che monterei su una bici come la foxy
park veramente poche volte. - la molla dici 450 sia dura? perche penalizerebbe sul naturale?
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Le sls della Nukeproof non vanno bene sul dhx2, toccano sul serbatoio dell'olio ed hanno il diametro interno leggermente maggiore.
azz. quindi posso solo montare le fox originali?
non so se può far testo o puo aiutare prima aveva la reign con rochshox a molla e avevo la molla da 450 e mi ci trovavo benissimo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
park veramente poche volte. - la molla dici 450 sia dura? perche penalizerebbe sul naturale?
Staresti probabilmente sotto il 25% di sag, bici reattiva. Magari vai bene lo stesso pero certamente la 400 è piu corretta.
Certo che con la 400 devi aspettarti i fine corsa, le sospensioni lineari sono così, coperta corta.
Oppure prendi la 400 bella e 450 economica per quando vai in park può essere una strada
 

alj

Biker superis
3/9/15
399
27
0
Visita sito
Staresti probabilmente sotto il 25% di sag, bici reattiva. Magari vai bene lo stesso pero certamente la 400 è piu corretta.
Certo che con la 400 devi aspettarti i fine corsa, le sospensioni lineari sono così, coperta corta.
Oppure prendi la 400 bella e 450 economica per quando vai in park può essere una strada
l'ammo me lo spediscono con la 425 per il ragazzo pesa 70 kg... mi venderebbe anche la nukeproof 450 che ha comprato ma per lui era troppo dura. però se non ci sta, provo con la 425 e vedo.
 

barc74

Biker ultra
23/3/10
693
96
0
San Fermo
Visita sito
Bike
La rossa
Io peso 66kg e con una cinematica progressiva al 20% monto una 400. Facendo AM va bene, qualche fondocorsa ogni tanto, in park ci vorrebbe una 450 invece.
 

oli1963

Biker popularis
18/2/15
75
5
0
Visita sito
comunque con la molla da 450 se indurisci la compressione vai bene ..... però non so se con la 500 e compressioni minori andrebbe meglio
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
I calcolatori per chi ha aperto il topic danno 400lbs, 420 per la verità arrotondati a 400 (se disponibile la 425 meglio ancora), il consiglio di 450 è a causa della sospensione lineare della foxy.
Ogni bici ha la sua molla a parità di peso, consigli dati sulla base di esperienze con altre accoppiate sospensione/ammortizzatori non sono applicabili e possono portare ad errori anche grossolani, dipende dal rapporto fra escursione alla ruota e escursione ammortizzatore.

La molla giusta è una (o eventualmente 2 per situazioni molto diverse) ed è quella che fornisce la frequenza di oscillazione ideale per il proprio peso, mantenendo una buona protezione contro i fine corsa, e col meno precarico possibile.
L'idraulica serve a rallentare la velocità di affondamento della sospensione, non si utilizza per evitare i fine corsa. Se io do tot kg ad una molla quella arriva a pacco, fine, è fisica.
Eventualmente un controllo idraulico di fine corsa può limitare questo evento ma stiamo parlando di un freno esagerato, impossibile da replicare su tutta la corsa coi normali registri esterni (la bici sarebbe inguidabile) ed infatti è qualcosa limitato agli ultimi mm per salvare la situazione, assieme al tampone.
Affidarsi ai normali registri tipo HSC per limitare i fine corsa è proprio l'ultima spiaggia, primo perché non è molto efficace e secondo perché, se troppe frenato, mi peggiora la guida in tutte le altre situazioni.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: guapo73

Classifica mensile dislivello positivo