Club Trek Fuel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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spartaco01

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Cube reaction GTC SL29"
secondo me, per come è montata sono assai troppi pure 5k , prezzo onesto sarebbe 4.2/4.5k scontata, una full da 13kg ,guarnitura in allu pesante, fox performance e freni slx, trek non era mai scesa cosi in basso con i montaggi sulle 9.8, attorno ai 4.5k prendi l orbea oiz tr tutta kashima , con telaio full carbon e almeno un kg in meno, che su una full xc trail sono tutto, a questo punto meglio prendere la 9.7 e quei 1.2 /1.5k euri che risparmi rispatto alla 9.8 ci fai i vari upgrade, viene un full xc trail nettamente piu prestazionale
pero sono un po diverse come bici non credi? o secondo te come prestazioni sono paragonabili ?
 

pavlinko80

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pero sono un po diverse come bici non credi? o secondo te come prestazioni sono paragonabili ?
il paragone diretto sarebbe piu giusto con la nuova occam se rimaniamo in casa orbea. comunque sulla qualità prezzo non c è dubbio, trek offre sempre meno, per aver stesso montaggio devi tirar fuori il doppio, e onestamente con tutta la concorrenza che c è oggi non ha senso, spendere piu soldi per accontentarsi di aver un peso maggiore e un montaggio peggiore rispetto alla concorrenze che offre sempre garanzia a vita e telai full carbon come loro, solo per aver quel adesivo con quel nome sul telaio mi pare solo una presa per i fondelli, le trek le specy e le scott ecc ecc.ormai son diventate bici per una certa elite di clientela , con queste bici da 5/6 k euri questi grandi marchi cercano di accapararsi il biker principiante o meno attento che si accontenta dei montaggi base o medi perchè interessa aver un certo adesivo sul telaio, i biker piu navigati esperti ed attenti se hanno soldi si comprano trek top di gamma da 10k euri oppure se non hanno quel budget guardano altrove , vista l enorme concorrenza che c è ora
 

spartaco01

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il paragone diretto sarebbe piu giusto con la nuova occam se rimaniamo in casa orbea. comunque sulla qualità prezzo non c è dubbio, trek offre sempre meno, per aver stesso montaggio devi tirar fuori il doppio, e onestamente con tutta la concorrenza che c è oggi non ha senso, spendere piu soldi per accontentarsi di aver un peso maggiore e un montaggio peggiore rispetto alla concorrenze che offre sempre garanzia a vita e telai full carbon come loro, solo per aver quel adesivo con quel nome sul telaio mi pare solo una presa per i fondelli, le trek le specy e le scott ecc ecc.ormai son diventate bici per una certa elite di clientela , con queste bici da 5/6 k euri questi grandi marchi cercano di accapararsi il biker principiante o meno attento che si accontenta dei montaggi base o medi perchè interessa aver un certo adesivo sul telaio, i biker piu navigati esperti ed attenti se hanno soldi si comprano trek top di gamma da 10k euri oppure se non hanno quel budget guardano altrove , vista l enorme concorrenza che c è ora
sono d'accordo con te al 100% solo che mi trovo a voler prendere una bici nuova e spendere circa 4/4,5 al primo colpo ero andato dritto sulla oiz M10tr con il 15% e l'ho pure provata poi mi sono messo a girare e vedere altro giusto per essere sicuro di aver fatto la scelta giusta da sempre attratto da trek sono andato pure li e... con il 18% siamo li ho vagliato anche la scotto spark 910 li un 15% in conclusione ho più dubbi di prima ovviamente se dovessi scegliere con il cuore non ti nego che questa in foto sarebbe la mia scelta



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pavlinko80

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sono d'accordo con te al 100% solo che mi trovo a voler prendere una bici nuova e spendere circa 4/4,5 al primo colpo ero andato dritto sulla oiz M10tr con il 15% e l'ho pure provata poi mi sono messo a girare e vedere altro giusto per essere sicuro di aver fatto la scelta giusta da sempre attratto da trek sono andato pure li e... con il 18% siamo li ho vagliato anche la scotto spark 910 li un 15% in conclusione ho più dubbi di prima ovviamente se dovessi scegliere con il cuore non ti nego che questa in foto sarebbe la mia scelta



Vedi l'allegato 283500
Strano che hai ottenuto solo il 15 % su orbea. Di solito il 20 lo fanno senza nulla indietro, io ne ho ottenuto anche qualcosa in più. comunque tornando alla scelta tra le due, se non ottieni più sconto sulla oiz ci ballano 400 euro circa fra le due bike. non c è molto paragone fra le due, sia di montaggio che di peso, e infine di destinazione. la fuel ex con 140 130 e un angolo sterzo da 66 è una trail bike piu orientata verso l a.m . una bici da quasi 14kg che non ha una identità precisa, per me ha poco o nulla di trail, epoco di am, la oiz m10tr, è di fatto una trail bike a tutti gli effetti veloce leggera e con un montaggio top, ammortizzatore e forca kashima top e ottime ruote dt , non ha bisogno di upgrade successivi, mentre la 9.8 fuel ex , ha mono e forca un bel gradino sotto, freni slx 4 pistoncini e ruote carbon con mozzi economici e raggi tondi alla fine che pesano piu di un buon set in allu. non so che utilizzo ne devi fare, se fossi in te prenderei la oiz m10 tr e la metterei alla frusta per un utilizzo trail xc che è il pane suo. ma se ti piace la fuel ex e percosi piu am e meno trail con molti km pedalati, io ti consiglio di prendere la 9.7 e non la 9.8 (che condividono lo stesso telaio full carbon) che costa troppo di piu per il montaggio che offre , e con i molti soldi risparmiati,rendi indietro al negozioante i componenti nuovi di montaggio , forca , ruote e freni e ti fai gli upgrade che merita un telaio carbon del genere, cioè : ruote leggere e abbastanza robuste in allu assemblate con mozzi di qualità, una bella forca 34 kashima all ant, e un set di freni decenti a 4 pistoni. la scelta è tua, ma io ti sconsiglio vivamente di prendere la 9.8 anche con quello sconto è troppo strapagata per quello che offre di primo montaggio
 
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Strano che hai ottenuto solo il 15 % su orbea. Di solito il 20 lo fanno senza nulla indietro, io ne ho ottenuto anche qualcosa in più. comunque tornando alla scelta tra le due, se non ottieni più sconto sulla oiz ci ballano 400 euro circa fra le due bike. non c è molto paragone fra le due, sia di montaggio che di peso, e infine di destinazione. la fuel ex con 140 130 e un angolo sterzo da 66 è una trail bike piu orientata verso l a.m . una bici da quasi 14kg che non ha una identità precisa, per me ha poco o nulla di trail, epoco di am, la oiz m10tr, è di fatto una trail bike a tutti gli effetti veloce leggera e con un montaggio top, ammortizzatore e forca kashima top e ottime ruote dt , non ha bisogno di upgrade successivi, mentre la 9.8 fuel ex , ha mono e forca un bel gradino sotto, freni slx 4 pistoncini e ruote carbon con mozzi economici e raggi tondi alla fine che pesano piu di un buon set in allu. non so che utilizzo ne devi fare, se fossi in te prenderei la oiz m10 tr e la metterei alla frusta per un utilizzo trail xc che è il pane suo. ma se ti piace la fuel ex e percosi piu am e meno trail con molti km pedalati, io ti consiglio di prendere la 9.7 e non la 9.8 (che condividono lo stesso telaio full carbon) che costa troppo di piu per il montaggio che offre , e con i molti soldi risparmiati,rendi indietro al negozioante i componenti nuovi di montaggio , forca , ruote e freni e ti fai gli upgrade che merita un telaio carbon del genere, cioè : ruote leggere e abbastanza robuste in allu assemblate con mozzi di qualità, una bella forca 34 kashima all ant, e un set di freni decenti a 4 pistoni. la scelta è tua, ma io ti sconsiglio vivamente di prendere la 9.8 anche con quello sconto è troppo strapagata per quello che offre di primo montaggio
grazie è il genere di consiglio che cercavo per il prezzo mi fa 4100 la oiz sono a modena tu dove sei ?
 

pavlinko80

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grazie è il genere di consiglio che cercavo per il prezzo mi fa 4100 la oiz sono a modena tu dove sei ?
Sono in Umbria, ma non so se la oiz che è stravenduta è richiesta ha lo stesso sconto della rallon o occam. Comunque la m10 tr è una bici che non ha bisogno di nessun upgrade, solo un manubrio carbon se vuoi esser proprio al top
 

spartaco01

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Sono in Umbria, ma non so se la oiz che è stravenduta è richiesta ha lo stesso sconto della rallon o occam. Comunque la m10 tr è una bici che non ha bisogno di nessun upgrade, solo un manubrio carbon se vuoi esser proprio al top
infatti ti dico che le consegne non sono immediate si parlava di nov. ecco perchè mi sono messo a girare un attimo ma sinceramente dopo quanto hai detto sono ritornato sulla retta via poi il plus di farla come voglio... non è da poco
 

pierluigi71

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YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
Sono in Umbria, ma non so se la oiz che è stravenduta è richiesta ha lo stesso sconto della rallon o occam. Comunque la m10 tr è una bici che non ha bisogno di nessun upgrade, solo un manubrio carbon se vuoi esser proprio al top
Ciao,
posso chiederti dove in Umbria? qui a Roma al massimo sono arrivato a un 10% e sembra che ti facciano anche un favore...
Inoltre visto che sei così preparato, provo a "sfruttarti" un pochino :-P
Ho una Jeffsy pro 2018... tutta carbon e Kashima... con la quale mi diverto e non poco, riesco a fare giri pedalati, am anche giri belli scassaticci per i quali è sicuramente più votata...
La domanda è: volendo (dovendo?) passare a qualcosa di più pedalabile in vista della Hero del prossimo anno, ma valutando anche il fatto che non mi posso permettere due bici di un certo livello e che quindi la Jeffsy dovrei darla via, secondo te una valida sostituta potrebbe essere la Oiz TR? E, se si, la M10 o la M20? Lo so... sono due bici diverse, ma magari con quelle geometrie che si ritrova non mi mancherebbe del tutto la Jeffsy...
 

pavlinko80

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Ciao,
posso chiederti dove in Umbria? qui a Roma al massimo sono arrivato a un 10% e sembra che ti facciano anche un favore...
Inoltre visto che sei così preparato, provo a "sfruttarti" un pochino :-P
Ho una Jeffsy pro 2018... tutta carbon e Kashima... con la quale mi diverto e non poco, riesco a fare giri pedalati, am anche giri belli scassaticci per i quali è sicuramente più votata...
La domanda è: volendo (dovendo?) passare a qualcosa di più pedalabile in vista della Hero del prossimo anno, ma valutando anche il fatto che non mi posso permettere due bici di un certo livello e che quindi la Jeffsy dovrei darla via, secondo te una valida sostituta potrebbe essere la Oiz TR? E, se si, la M10 o la M20? Lo so... sono due bici diverse, ma magari con quelle geometrie che si ritrova non mi mancherebbe del tutto la Jeffsy...
10% senza nulla indietro ? È una presa per i fondelli..il 18% si ottiene sicuramente senza usato da rendere , cambia rivenditore sta facendo il furbo..il discorso è che la oiz è strarichiesta e stravenduta, ci sta che qualche rivenditore se ne approfitta ma basta girare un po' e farsi fare preventivi .. Tornando all altro discorso, La bici per far tutto non esiste, se vuoi fare e finire la hero entro il tempo limite ti devi allenare e anche tanto, la Jeffsy, non è una bici per far questo, neanche la oiz tr, le marathon come la hero sono da bici ht super leggere o full xc da 10 kg o meno molto costose. Il discorso Jeffsy Vs oiz tr, sono due bici abbastanza diverse, probabilmente fai quello che fai ora sia con l una che con l altra, ma con tempi e divertimento diversi, oiz tr più leggera veloce e reattiva , ma meno divertente e permissiva in discesa rispetto alla yt
 
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YT Jeffsy 29 CF Pro Race 2017
10% senza nulla indietro ? È una presa per i fondelli..il 18% si ottiene sicuramente senza usato da rendere , cambia rivenditore sta facendo il furbo..il discorso è che la oiz è strarichiesta e stravenduta, ci sta che qualche rivenditore se ne approfitta ma basta girare un po' e farsi fare preventivi .. Tornando all altro discorso, La bici per far tutto non esiste, se vuoi fare e finire la hero entro il tempo limite ti devi allenare e anche tanto, la Jeffsy, non è una bici per far questo, neanche la oiz tr, le marathon come la hero sono da bici ht super leggere o full xc da 10 kg o meno molto costose. Il discorso Jeffsy Vs oiz tr, sono due bici abbastanza diverse, probabilmente fai quello che fai ora sia con l una che con l altra, ma con tempi e divertimento diversi, oiz tr più leggera veloce e reattiva , ma meno divertente e permissiva in discesa rispetto alla yt
Al momento 2 su 2 non hanno superato il 10% di sconto... Senza nulla indietro.
Mi sa che devo cercare fuori Roma...
Ad oggi con la jeffsy ci faccio abbastanza tranquillamente giri da 80km e 1900/2000 D+. La hero farei il corto per cui sono 60 e 3200 D+. Tocca allenarsi e anche tanto, ma secondo me con la oiz tr si potrebbe fare, visto che non ho fantasie di podio
Purtroppo due bici non me le posso permettermele per cui ne cerco una più polivalente possibile, sapendo che la 140 della jeffsy un paio di volte mi ha salvato e che un domani la 120 sicuramente mi perdonerà di meno certe leggerezze...
Ma qui mi sa che stiamo andando ot... Scusate
 

pavlinko80

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Al momento 2 su 2 non hanno superato il 10% di sconto... Senza nulla indietro.
Mi sa che devo cercare fuori Roma...
Ad oggi con la jeffsy ci faccio abbastanza tranquillamente giri da 80km e 1900/2000 D+. La hero farei il corto per cui sono 60 e 3200 D+. Tocca allenarsi e anche tanto, ma secondo me con la oiz tr si potrebbe fare, visto che non ho fantasie di podio
Purtroppo due bici non me le posso permettermele per cui ne cerco una più polivalente possibile, sapendo che la 140 della jeffsy un paio di volte mi ha salvato e che un domani la 120 sicuramente mi perdonerà di meno certe leggerezze...
Ma qui mi sa che stiamo andando ot... Scusate
Io pensavo il lungo.. Il corto sicuramente lo fai tranquillamente con la oiz tr
 
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Specialized 29
Ciao a tutti !
Ho intenzione di acquistare la FUEL EX


ne farei un uso prevalentemente all mountain / Trail quindi salite, pianure e discese.
Attualmente la mia vecchia Specialized da Trail monta gomme da 2.30 davanti e 2.10 dietro, mentre questa che andrei a prendere monta delle 2.60 che francamente mi sembrano un po' esagerate.
Voi più esperti di me cosa ne pensate ? Le tengo oppure mi faccio montare delle 2.40 sia davanti che dietro, considerato il fatto che questa bici la userei anche per salire e non solo per scendere ?
 

Maurett82

Biker tremendus
27/5/16
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Provincia di Treviso
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Trek Fuel Ex 8
Monta le 2,60 di serie la fuel ex? Io ho il modello 2018 e ha le 2,40, faccio percorsi misti con dislivelli anche sopra i 1000+, e sinceramente non andrei sopra il 2,40 se devi fare salita.. In certi tratti scorrevoli si fanno sentire già così, non oso immaginare le 2,60 :loll:
 
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frenco

Edonista della MTB
21/11/16
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padova
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Fuel ex8
La Fuel EX8 2020 monta le Bontrager XR4 TEAM ISSUE da 2.6" nominali, ma la larghezza effettiva (appiattendo il copertone) è di 157mm, montate sul canale 29 delle ruote di serie misura circa 62mm di larghezza fianco-fianco (il tassello laterale sporge leggermente oltre il fianco). Come sempre la larghezza effettiva dipende dalla larghezza del canale, per arrivare al 2,6"/66mm ad occhio ci vorrebbe un canale di 35mm o più.
Voglio dire, non sono poi così grandi come quel "2.6" potrebbe indurre a credere.
 
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La Fuel EX8 2020 monta le Bontrager XR4 TEAM ISSUE da 2.6" nominali, ma la larghezza effettiva (appiattendo il copertone) è di 157mm, montate sul canale 29 delle ruote di serie misura circa 62mm di larghezza fianco-fianco (il tassello laterale sporge leggermente oltre il fianco). Come sempre la larghezza effettiva dipende dalla larghezza del canale, per arrivare al 2,6"/66mm ad occhio ci vorrebbe un canale di 35mm o più.
Voglio dire, non sono poi così grandi come quel "2.6" potrebbe indurre a credere.
Si però a parte il discorso della larghezza effettiva bisogna considerare anche il peso ed il fatto che + la massa rotante e grande e + fatica fai a spingerla. Questa scelta dei 2.6 mi lascia molto perplesso su una bici del genere e sul suo uso. Mi sembrano gomme quasi da mini-fat bike.
 

Theo77

Berghèm Biker
29/10/07
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sul Monte Canto
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Trek Fuel EX
Ho provato la nuova EX 9.8 con le gomme da 2.6
Mi hanno lasciato molto sorpreso perchè le ho trovate leggere e agili nonostante sezione e peso. Credo merito della bici in sè, non avrei altre spiegazioni. La sezione è molto ridotta rispetto alle aspettative (visivamente sembravano delle 2.4).

Ad ogni modo bisogna considerare l'uso che se ne fa. Le 2.6 montate di serie pesano veramente tanto, passare a delle 2.4 (che io personalmente valuterei di fare) dal minor peso credo doni ancora più leggerezza ed agilità oltre che scorrevolezza. Per contro avere una 2.6, magari nella stagione invernale, può restare sempre un ottima opportunità.
 
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Specialized 29
Ho provato la nuova EX 9.8 con le gomme da 2.6
Mi hanno lasciato molto sorpreso perchè le ho trovate leggere e agili nonostante sezione e peso. Credo merito della bici in sè, non avrei altre spiegazioni. La sezione è molto ridotta rispetto alle aspettative (visivamente sembravano delle 2.4).

Ad ogni modo bisogna considerare l'uso che se ne fa. Le 2.6 montate di serie pesano veramente tanto, passare a delle 2.4 (che io personalmente valuterei di fare) dal minor peso credo doni ancora più leggerezza ed agilità oltre che scorrevolezza. Per contro avere una 2.6, magari nella stagione invernale, può restare sempre un ottima opportunità.
Grazie, la tua esperienza mi sarà di aiuto !
 

itasterix

Biker serius
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Specialized 29
Ciao a tutti,

Qualcuno ha trovato un modo semplice per evitare il rumore provocato dai cavi interni al telaio?
Nella fattispecie, mi riferisco a una Fuel EX 8 2017...

Mi diceva il negozio trek che il problema è stato risolto nella versione 2020, quindi era noto su quelle + vecchie.
Penso ci sia poco da fare.
Al posto tuo proverei con della schiuma ad espansione iniettata nel telaio.
 

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