Problema Lyrik, la corsa diminuisce da sola col tempo (180mm)

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Come da titolo ho riscontrato un problema non da poco sulla mia Lyrik.
Mentre aggiustavo il sag per scrupolo ho misurato la parte libera di stelo a riposo, 175mm... su una forcella con 180mm di travel qualcosa ovviamente non torna, così l'ho sollevata per vedere se si allungava, niente.
A quel punto l'ho sgonfiata, portata a pacco e riallungata, visto che lo stelo libero è aumentato e la corsa tornata a posto ho rigonfiato... tutto come prima.
Ho risolto solo sgonfiando, riestendendo e rigonfiando usando un puntello tra archetto e cannotto, tutto ok.
Poi però, dopo un paio di uscite ho visto che è di nuovo affondata, 180mm di stelo visibile e quindi corsa effettiva attorno ai 170...
La bici da nuova ha fatto 600km e meno di un anno di vita.
Magari col rebuild torna tutto a posto, ma non è normale dover fare un rebuild a meno di un anno e 600km, visto che la Fox performance sull'altra bici in tre anni non ha mai fatto revisioni e va come nuova...
Su gruppi e forum ho visto che il problema è frequente, e niente, per me prima e ultima Rockshox...
 
Ultima modifica:

carlofsr

Biker serius
26/6/09
162
7
0
torino
Visita sito
Bike
specialized stumpjumper carbon evo 29 2020
Possiedo la stessa forcella 180mm rct3 27.5, da un anno e mezzo, nessun problema anzi, ottima,
con fox ho avuto sempre problemi una 32 da 120mm steli che scricchiolavano da appena comprata.
bisogna avere fortuna.

saluti
 

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Possiedo la stessa forcella 180mm rct3 27.5, da un anno e mezzo, nessun problema anzi, ottima,
con fox ho avuto sempre problemi una 32 da 120mm steli che scricchiolavano da appena comprata.
bisogna avere fortuna.

saluti
Per curiosità, hai misurato la parte di stelo che rimane esposta?
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Come da titolo ho riscontrato un problema non da poco sulla mia Lyrik.
Mentre aggiustavo il sag per scrupolo ho misurato la parte libera di stelo a riposo, 175mm... su una forcella con 180mm di travel qualcosa ovviamente non torna, così l'ho sollevata per vedere se si allungava, niente.
A quel punto l'ho sgonfiata, portata a pacco e riallungata, visto che la lo stelo libero è aumentato e la corsa tornata a posto ho rigonfiato... tutto come prima.
Ho risolto solo sgonfiando, riestendendo e rigonfiando usando un puntello tra archetto e cannotto, tutto ok.
Poi però, dopo un paio di uscite ho visto che è di nuovo affondata, 180mm di stelo visibile e quindi corsa effettiva attorno ai 170...
La bici da nuova ha fatto 600km e meno di un anno di vita.
Magari col rebuild torna tutto a posto, ma non è normale dover fare un rebuild a meno di un anno e 600km, visto che la Fox performance sull'altra bici in tre anni non ha mai fatto revisioni e va come nuova...
Su gruppi e forum ho visto che il problema è frequente, e niente, per me prima e ultima Rockshox...
Dubito fortemente che la tua Fox dopo tre anni di utilizzo vada come nuova a meno che non abbia fatto tre anni di garage e utilizzata solo per andare a prendere il pane...oggi nelle forcelle c'è una quantità d'olio risicata all'osso e comunque fanno alla svelta a perdere le caratteristiche iniziali.
Il declino è lento e di solito (nulla di personale si intende) il rider medio non si accorge che le prestazioni cambiano in peggio.
Fai un service e poi mi sai dire.
Fox a parte la tua R.S. sarebbe opportuno(visto la garanzia ) di farla vedere dove la hai acquistata e valutare con il negoziante il da fare visto che la prima operazione che hai fatto ( procedura corretta) ha dato un esito parziale.
 
  • Mi piace
Reactions: RANDYGRAMOLA

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
Dubito fortemente che la tua Fox dopo tre anni di utilizzo vada come nuova a meno che non abbia fatto tre anni di garage e utilizzata solo per andare a prendere il pane...oggi nelle forcelle c'è una quantità d'olio risicata all'osso e comunque fanno alla svelta a perdere le caratteristiche iniziali.
Il declino è lento e di solito (nulla di personale si intende) il rider medio non si accorge che le prestazioni cambiano in peggio.
Fai un service e poi mi sai dire.
Fox a parte la tua R.S. sarebbe opportuno(visto la garanzia ) di farla vedere dove la hai acquistata e valutare con il negoziante il da fare visto che la prima operazione che hai fatto ( procedura corretta) ha dato un esito parziale.
Tranquillo, sicuramente sono un biker più che mediocre, comunque proprio ieri passando in negozio visto che stavano montando un debonair su una Lyrik ho chiesto se anche loro avessero riscontrato accorciamenti di travel nelle Lyrik.
Risposta:"Tutte le Rockshox si mangiano il travel, non solo Lyrik, ma anche Yari, Pike e perfino la Sid."
Quindi è un dato di fatto.
 

Themenphis

Biker popularis
25/4/17
53
42
0
Treviso
Visita sito
Bike
GIANT XTC 1.5 LTD 29, CUBE 150 29 SL, GIANT TERRAGO
Anche la mia Lirik ha un 5% di sag schiacciato anche se alzi la ruota, e ha 3 mesi. Un 5% è normale per RS, sulle fox no invece, neanche sulle manitou che ho avuto.
 
  • Mi piace
Reactions: Inglese

Themenphis

Biker popularis
25/4/17
53
42
0
Treviso
Visita sito
Bike
GIANT XTC 1.5 LTD 29, CUBE 150 29 SL, GIANT TERRAGO
Sì infatti son girate le scatole anche a me.. magari in corsa dopo un'estensione lo utilizza come travel... Però preferisco com'è implementato su Fox decisamente. L'unico vantaggio è che costa meno farci manutenzione su RS.
 
  • Mi piace
Reactions: Inglese

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A me sembra che vi state facendo 1000 paranoie su ste cazzatine, non potete valutare il funzionamento? Conta la qualità non la quantità della corsa, se si mangia qualche mm è strano ma non ne farei un dramma.
Preferisco 155 mm di lyrik a 160 pieni di Fox fit4 senza alcun dubbio.

Riguardo ai 3 anni senza manutenzione...evita di dirle ste cose, non sono certo un buon esempio per chi legge e ci fai pure la figura del cialtrone
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and AlfreDoss

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.642
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
A me sembra che vi state facendo 1000 paranoie su ste cazzatine, non potete valutare il funzionamento? Conta la qualità non la quantità della corsa, se si mangia qualche mm è strano ma non ne farei un dramma.
Preferisco 155 mm di lyrik a 160 pieni di Fox fit4 senza alcun dubbio.

Riguardo ai 3 anni senza manutenzione...evita di dirle ste cose, non sono certo un buon esempio per chi legge e ci fai pure la figura del cialtrone
in effetti qualche mm non cambia nulla...
sul tema manutenzione non esageriamo. matematico che dopo 3 anni non può funzionare come nuova... ma non fare manutenzione per 3 anni non lo giudico un crimine ;-) dipende se sei disposto ad accettare un calo di prestazioni
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
in effetti qualche mm non cambia nulla...
sul tema manutenzione non esageriamo. matematico che dopo 3 anni non può funzionare come nuova... ma non fare manutenzione per 3 anni non lo giudico un crimine ;-) dipende se sei disposto ad accettare un calo di prestazioni
Non è un crimine ma scrivere che dopo 3 anni senza fare nulla funziona come nuova (cit.) è un messaggio sbagliato che si fa passare su un forum. Magari qualcuno alle prime armi cerca informazioni e legge queste cose, non va bene
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and mirc0

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.093
9.481
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Già, però di fatto siccome non si estende sollevandola non è sag ma semplicemente travel in meno.
Ciao, se ricordi ne abbiamo parlato di là sul forum elettrico e te l'hanno confermato anche qui, è proprio una caratteristica del debonair avere la porta di comunicazione tra le due camere non a sag zero ma un po' più in fondo.
Oggi ho giusto fatto manutenzione alla mia pseudo Pike e confermo che finché non comprimi leggermente non c'è comunicazione tra positiva e negativa.
Resta il fatto che se estendo a mano si allunga di quei 10mm che mancano.
Come dice @fafnir meglio averlo più piccolo ma che funzioni bene :))):
 
  • Mi piace
Reactions: Nig and fafnir

Inglese

Biker superioris
13/3/06
931
57
0
Livorno
Visita sito
Bike
Specialized Big Hit & Stumpy FSR 29/6Fattie
A me sembra che vi state facendo 1000 paranoie su ste cazzatine, non potete valutare il funzionamento? Conta la qualità non la quantità della corsa, se si mangia qualche mm è strano ma non ne farei un dramma.
Preferisco 155 mm di lyrik a 160 pieni di Fox fit4 senza alcun dubbio.

Riguardo ai 3 anni senza manutenzione...evita di dirle ste cose, non sono certo un buon esempio per chi legge e ci fai pure la figura del cialtrone
Per la qualità va bene, ma su sospensioni da quasi mille euro secondo me un "fanno tutte cosí" non basta. Poi fossero sempre solo 5mm, a volte arrivano a 10 se non 20, e in certi casi puoi avere tutta la qualità che vuoi ma 2cm di travel possono fare la differenza tra cappottare o restare in sella per un pelo.
Io ti giuro che tra la obsoletissima marzocchi 888 da 200mm del 2007 che avevo e la lyrik RCT3DebonAir 2019 da 180mm non c'è confronto, quei 20mm in più per quanto ignoranti facevano cose che la Lyrik se le sogna!
Per la manutenzione secondo me ci facciamo troppe pippe mentali, con le sospensioni delle nostre moto e macchine ci andiamo anche a 150 all'ora(se non di più) caricandole con pesi sostanziosi e magari con mogli o figli.... ma vorrei vedere quanti fanno il rebuild ogni anno... ma probabilmente nemmeno dopo 10!
Una forcella che deve reggere forse un quintale a un terzo della velocità va davvero per forza ricostruita dopo un anno?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: salukkio

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Per la qualità va bene, ma su sospensioni da quasi mille euro secondo me un "fanno tutte cosí" non basta. Poi fossero sempre solo 5mm, a volte arrivano a 10 se non 20, e in certi casi puoi avere tutta la qualità che vuoi ma 2cm di travel possono fare la differenza tra cappottare o restare in sella per un pelo.
Per la manutenzione secondo me ci facciamo troppe pippe mentali, con le sospensioni delle nostre moto e macchine ci andiamo anche a 150 all'ora(se non di più) caricandole con pesi sostanziosi e magari con mogli o figli.... ma vorrei vedere quanti fanno il rebuild ogni anno... ma probabilmente nemmeno dopo 10!
Una forcella che deve reggere forse un quintale a un terzo della velocità va davvero per forza ricostruita dopo un anno?
Le auto vanno su strada non in fuoristrada. Apri i foderi della tua fox (o fu fox a questo punto) e vedrai quanta terra e umidità è entrata. La terra fa da abrasivo, sei fortunato a non avere gia rigato gli steli ma potresti aver rigato le boccole.
L'idraulica regge meglio ma dipende se sigillata o no, se hai aria che entra a contatto con l'olio adesso avrai un brodo primordiale nella cartuccia con danni alle parti dell'idraulica.

Gli oring si seccano/rovinano quindi può essere anche che la forcella perda aria improvvisamente e tu finisci per piantare la bocca. Questi piu o meno i rischi che stai correndo, alcuni economici altri di sicurezza
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo