Quale Gravel compro max 1000 euro?

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Capisco.
Scusatemi,adesso me ne approfitto della vostra gentilezza,ma viene una domanda spontanea.
Se prendo la mia rr540 e tolgo la forcella ammortizzata con una rigida,cambio copertoni,ma non diventa una bici simile a quella che vorrei io?
Se devo spendere 1000 euro e avere una bici simile con componenti base o semibase e farmela similare...non è la stessa cosa alla fine?
Un conto comprarmi una gravel pura altro conto e farmi una diciamo ibrida.
Ho tutto sbagliato?
Se ho ben capito a te non interessa il dropbar, ti trovi bene con la tua bici, ne vorresti una che facesse quasi le stesse cose ma un pelo più scorrevole e leggera.
Se tanto mi da tanto, mi sa che il tuo ragionamento fila.
Prendi la tua bici, cambia la forcella con una in carbonio rigida, aggiorna la trasmissione, magari sostituisci le ruote (sono quelle che cubano tanto sui pesi), cambia i copertoni... et voilà: ecco la bici che cercavi :)
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Se ho ben capito a te non interessa il dropbar, ti trovi bene con la tua bici, ne vorresti una che facesse quasi le stesse cose ma un pelo più scorrevole e leggera.
Se tanto mi da tanto, mi sa che il tuo ragionamento fila.
Prendi la tua bici, cambia la forcella con una in carbonio rigida, aggiorna la trasmissione, magari sostituisci le ruote (sono quelle che cubano tanto sui pesi), cambia i copertoni... et voilà: ecco la bici che cercavi :)
Sarebbe anche perfetto,ma non so quanto alleggerirei e la spesa che andrei ad affrontare,elenco le cose che mi piacerebbe cambiare.

1) Forcella carbonio
2) Cerchioni 27,5 leggeri (i miei non so quanto pesano)
3) copertoni..vabbè qua mi sbizzarrrisco
4) Tutto il cambio,la Tripla la toglierei per una Doppia fatta apposta per le mie zone. La mia tripla è troppo basica,soffro con questa,non è tanto la tripla,ma è tutto troppo base,con le tantissime cambiate che faccio (sali/scendi continui per tanti Km) mi piacerebbe avere un cambio preciso.
5) I freni a disco,questi Hayes mi fanno impazzire al contrario!! Ho messo le pastiglie organiche e già vado meglio,ma,ma,ma...Via anche questo.

6) + lavoro meccanico e costo totale? Una volta lo avevo proposto in altra sezione e mi hanno dato del "matto" a mettermi a fare questo lavoro per una rr540! Meglio comprarla una nuova e ciao ciao...eheheh che ironia!!

Certo se una nuova mi costa da 1000 a 1400 con le modifiche della rr540 arriverò a 800 euro forse più e passa?
Poi voglio anche dire che la mia rr540 l'ho trattata abbastanza duramente,non è tenuta bene per i posti e pedalate che ci faccio,anche questo sarebbe bene calcolarlo.
:rock-it:
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Sarebbe anche perfetto,ma non so quanto alleggerirei e la spesa che andrei ad affrontare,elenco le cose che mi piacerebbe cambiare.

1) Forcella carbonio
2) Cerchioni 27,5 leggeri (i miei non so quanto pesano)
3) copertoni..vabbè qua mi sbizzarrrisco
4) Tutto il cambio,la Tripla la toglierei per una Doppia fatta apposta per le mie zone. La mia tripla è troppo basica,soffro con questa,non è tanto la tripla,ma è tutto troppo base,con le tantissime cambiate che faccio (sali/scendi continui per tanti Km) mi piacerebbe avere un cambio preciso.
5) I freni a disco,questi Hayes mi fanno impazzire al contrario!! Ho messo le pastiglie organiche e già vado meglio,ma,ma,ma...Via anche questo.

6) + lavoro meccanico e costo totale? Una volta lo avevo proposto in altra sezione e mi hanno dato del "matto" a mettermi a fare questo lavoro per una rr540! Meglio comprarla una nuova e ciao ciao...eheheh che ironia!!

Certo se una nuova mi costa da 1000 a 1400 con le modifiche della rr540 arriverò a 800 euro forse più e passa?
Poi voglio anche dire che la mia rr540 l'ho trattata abbastanza duramente,non è tenuta bene per i posti e pedalate che ci faccio,anche questo sarebbe bene calcolarlo.
:rock-it:
Il problema è che con 1000euro ti ritrovi comunque con una gravel basica.
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Inutile girarci tanto intorno, visto il budget e il valore del mezzo che hai attualmente, l'unica alternativa ad una gravel che dovresti poi personalizzare molto è comprare una MTB 29 in alluminio di discreta gamma e, se vuoi, fatti permutare dal negoziante la forcella ammortizzata con una rigida in fase di acquisto.
Insistere con la 540 non ha senso, il principale motivo per cui vuoi cambiare è evidentemente che quella bici non ti soddisfa più.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Inutile girarci tanto intorno, visto il budget e il valore del mezzo che hai attualmente, l'unica alternativa ad una gravel che dovresti poi personalizzare molto è comprare una MTB 29 in alluminio di discreta gamma e, se vuoi, fatti permutare dal negoziante la forcella ammortizzata con una rigida in fase di acquisto.
Insistere con la 540 non ha senso, il principale motivo per cui vuoi cambiare è evidentemente che quella bici non ti soddisfa più.
Mi sa che questo sia il vero punto.
Ho metto un budget più alto o mi tengo la MTB così com'è. Intanto risparmio soldi nel non fare nulla alla 540 e accumolo euro con il tempo per una bici decente.
Mi sembra alla fine di girare intorno, questo è il classico detto:-senza "lilleri non si lallera"!-
:cassius:
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.771
1.108
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Mi sa che questo sia il vero punto.
Ho metto un budget più alto o mi tengo la MTB così com'è. Intanto risparmio soldi nel non fare nulla alla 540 e accumolo euro con il tempo per una bici decente.
Mi sembra alla fine di girare intorno, questo è il classico detto:-senza "lilleri non si lallera"!-
:cassius:
Le cose stanno come dici, a 1000 euro si trovano gravel decenti, ma non una buona base per l'idea che hai tu, le monster-cross sono al momento molto di nicchia e piuttosto care e le MTB le hai scartate per le ragioni che dici.
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito
Ciao.
MTB (sezione principianti ho aperto,....alla fine alzando il il bugget per entrambi se voglio bici decenti) e qua Gravel per un misto come seconda bici (alla fine 2 bici è meglio per alternare posti di pedalate).
Ho visto questa CUBE

mi sembra buona,chiedevo se va bene per strade bianche,leggero offroad sterrato,brecciolo,piccole buche eccc,oppure è solo per strada.

Inoltre le due corone,è possibile sapere se la corona più piccola la posso sostituire con una ancora più piccola per affrontare le tante salite e faticare di meno? Fino a che denti la potrei mettere la corona più piccola?
Grazie
 

WARFARVELEN

Biker superioris
13/12/16
818
119
0
Visita sito

TheBike01

Biker novus
23/11/14
19
2
0
Visita sito
Io ho comperato la Planet X London Road base con gruppo Apex1 in offerta e € 599.
Per avere rapporti un po' più agili ho cambiato la guarnitura con una da city bike con pedivelle da 170, corona da 38 denti e giro bulloni 104.
Malgrado il basso prezzo è costruita, montata e verniciata assai bene e, dopo parecchie uscite, posso affermare di non condividere i pareri che avevo letto in rete in merito a freni meccanici poco efficienti (Avid BB5) e monocorona con eccessivi salti tra un rapporto e l'altro.
Premetto che mi ritengo abbastanza esperto e questa è la mia quinta bike (le altre vanno dall'XC all'enduro).
A questo prezzo ritengo non ci sia alcuna alternativa: consigliatissima !
 

Primepedalate

Biker novus
21/4/19
17
3
0
49
Ozieri
Visita sito
Bike
Full dinamix moon
Questa è la mia, l'ho presa col manubrio dritto a 850 euro, col manubrio gravel e relativi comandi costa 150 euro in più.
Deragliatore, cambio, e comandi Shimano Sora, freni a disco Shimano, coperture Vittoria Zaffiro, guarnitura di dubbia provenienza 50-34. É una Mondial, piccola ditta locale attiva da ormai ottanta anni. IMG_20190917_183717.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65

Classifica mensile dislivello positivo