Reggisella telescopico durissimo

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Beh, sarà da revisionare...la bici, se non erro da un tuo post precedente, l'hai presa usata? Se è così ed il venditore l'ha omesso è stato un po carogna...ad ogni modo con 120€ prendi un Tranzx nuovo, forse ti costa meno di sistemare il tuo, e lo vendi recuperando 4 lire...
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Beh, sarà da revisionare...la bici, se non erro da un tuo post precedente, l'hai presa usata? Se è così ed il venditore l'ha omesso è stato un po carogna...ad ogni modo con 120€ prendi un Tranzx nuovo, forse ti costa meno di sistemare il tuo, e lo vendi recuperando 4 lire...
infatti è quello che temo.... diciamo che è un po' una delusione, la bici a parte qualche graffietto sta bene. Certo il telescopico è uno dei motivi per cui l'ho presa, doverlo ricomprare mi rode. Del resto il revisionarlo certamente non sarà conveniente.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.753
14.988
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Proverei a cambiare cavetto e, al limite, la guaina.
Nello stesso momento regolandolo.
Potrebbe bastare
 

maui82

Biker serius
29/7/16
137
36
0
Visita sito

(magari è solo lo stelo che è sporco/secco e con meno di dieci euro di lubrificante al silicone risolvi...)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized

(magari è solo lo stelo che è sporco/secco e con meno di dieci euro di lubrificante al silicone risolvi...)
Esatto , stavo per scriverlo ma leggendo il thread ho letto che gia' avevi portato in evidenza.
@iso67 A maggior precisazione, piu' che lo stelo che se sporco lo si nota perfettamente, a volte, a bici inutilizzata per diverso tempo, capita che il labbro del parapolvere del reggisella ,seccandosi la lubrificazione , diventi alquanto rigido provocando attrito nello scorrimento come identicamente accade per le sospensioni.
In questo caso, identica risoluzione ,fascetta da elettricista per dilatare il labbro e con un getto di aria compressa di media potenza pulire il lato interno del labbro e poi inserire alcune gocce di silicone liquido oppure olio al PTFE e dopodiché ' far funzionare il reggisella di continuo per svariate volte.
Perlopiu' si risolve ,in caso negativo prima ripetere l'operazione e poi eventualmente valutarne la sua revisione .



Non è che devi solo abbassare la pressione perché tua figlia pesa poco?
No, la pressione dell'aria non e' variabile in base al peso del biker che grava sul reggisella ma e' un dato di base fisso (non e' come si fa' per il sag delle sospensioni)
Tutto al piu' ,si puo' intervenire sulla velocita' della risalita del reggisella dal remoto al manubrio regolabile con la sua ghiera .
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
@Hot è un Reverb. il comando è idraulico.


secondo me hai aria nel comando idraulico. se scende e sale, anche se piano, e con tua figlia sopra senza premere il pulsante non affonda non ha bisogno di essere revisionato.

deve far spurgare il comando idraulico
 
  • Mi piace
Reactions: Boro

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
@Hot è un Reverb. il comando è idraulico.


secondo me hai aria nel comando idraulico. se scende e sale, anche se piano, e con tua figlia sopra senza premere il pulsante non affonda non ha bisogno di essere revisionato.

deve far spurgare il comando idraulico
Ma lui riferisce che : (copia ed incolla)
è durissimo, con mia figlia seduta sopra fa fatica a scendere (ma scene) e fa anche un po' di rumore. è da buttare? spero di no! che potrei fare?
Cioe' ,scende ma e' molto duro , ma scende! Anche se facendo un po' di rumore ,quindi ,lubrificazione dello stelo e del parapolvere con relativa pulizia.
Se invece affonda con il biker seduto oppure nonostante si regoli alla massima velocita' si comprime e si riestende lentamente ,allora si' che abbisogna di uno spurgo, meglio se sostituendo tutto l'olio .
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Ma lui riferisce che : (copia ed incolla)
è durissimo, con mia figlia seduta sopra fa fatica a scendere (ma scene) e fa anche un po' di rumore. è da buttare? spero di no! che potrei fare?
Cioe' ,scende ma e' molto duro , ma scende! Anche se facendo un po' di rumore ,quindi ,lubrificazione dello stelo e del parapolvere con relativa pulizia.
Se invece affonda con il biker seduto oppure nonostante si regoli alla massima velocita' si comprime e si riestende lentamente ,allora si' che abbisogna di uno spurgo, meglio se sostituendo tutto l'olio .

infatti io come primo step farei lo spurgo del tubo idraulico e poi valuterei il resto

il "fa un po' di rumore" lascia il tempo che trova... detto così può essere tutto o niente
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Come prima cosa controlla che il registro sul comando non sia in posizione tutta chiusa.
Per il resto il comando vecchio tipo purtroppo puo' dare problemi di questo tipo, a me lo faceva periodicamente, ogni mese progressivamente diventava piu' lento fino a bloccarsi. Spurgavo e riprendeva.
Cambiato comando con quello nuovo problemi zero.
E' mal riuscito.
 

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
allora innanzitutto grazie a tutti.
sabato mattina sono passata dal ciclista per un veloce check. Secondo lui non ha nulla, ma è solo un po' torpido per il disuso. Comunque ha registrato il comando e messo olio di silicone sullo stelo facendolo andare su e giù.
Va meglio ma mia figlia (circa 50kg) deve sempre farci un bel saltino per abbassarlo. io basta che ci posi le terga su, sigh!

quello che mi dà più fastidio è che non sia uno stealth... quel filo esterno è proprio scomodo, ho dovuto mettere una fascetta per fissarlo al telaio, almeno l'avessero attaccato al collarino il filo...
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.596
13.428
0
Reggio Emilia
Visita sito
Mettere una fascetta o due per un cavo esterno è normale, ma in ogni caso c'e' gia un asola in plastica che fa da guida a livello del collarino, forse non l'hanno montata.
Per il resto poi lo stealth ogni volta che hai un problema è una rottura smontarlo quindi non so cosa sia peggio. E di problemi ne capitano...

Asola.jpg.png
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.223
1.316
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
quel filo esterno è proprio scomodo, ho dovuto mettere una fascetta per fissarlo al telaio, almeno l'avessero attaccato al collarino il filo...
l'importante è che tu abbia lasciato la possibilità di muoversi bene, dato che deve poter seguire il movimento del reggisella
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.062
5.109
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
...
quello che mi dà più fastidio è che non sia uno stealth... quel filo esterno è proprio scomodo, ho dovuto mettere una fascetta per fissarlo al telaio, almeno l'avessero attaccato al collarino il filo...
con il reverb dovrebbe esserci a corredo un occhiello per il passaggio cavo
reverb.jpg

oppure ci sono dei collarini reggisella (di sicuro ci sono gli specialized con o senza QR - con ansa o occhiello) per il passaggio cavo reggisella

collarino-per-reggisella-telescopico-specialized-mtb.jpg
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

iso67

Biker velocissimus
10/6/13
2.356
24
0
56
www.facebook.com
Mettere una fascetta o due per un cavo esterno è normale, ma in ogni caso c'e' gia un asola in plastica che fa da guida a livello del collarino, forse non l'hanno montata.
Per il resto poi lo stealth ogni volta che hai un problema è una rottura smontarlo quindi non so cosa sia peggio. E di problemi ne capitano...

Vedi l'allegato 284214
sì ed infatti l'ho messa. il problema era che quando andava giù il filo si incastrava nel pedale. sull'obliquo l'avevo fissato con dei passacavi, ma lungo il verticale no!
 

Classifica mensile dislivello positivo