Club Front da enduro - parte sesta

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

akko69

Biker poeticus
12/11/04
3.969
357
0
54
Alessandria
www.akko69.altervista.org
ciao akko
Io uso ptn davanti e anaconda dietro. Mi trovo molto bene dietro gonfio a 1.8 e davanti a 1.3 potrei scendere di più ma principalmente voglio evitare di distruggere i miei cerchi già fatti di burro.
Io ho avvertito l’aumento di grip in discesa
PTN giallo o rosso? se non sbaglio hanno mescole differenti.
anaconda interessante ed economico.
grazie!
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
ciao akko
Io uso ptn davanti e anaconda dietro. Mi trovo molto bene dietro gonfio a 1.8 e davanti a 1.3 potrei scendere di più ma principalmente voglio evitare di distruggere i miei cerchi già fatti di burro.
Io ho avvertito l’aumento di grip in discesa
Mah...io scendo con quelle pressioni senza ammennicoli vari, solo con un doppia carcassa...le monti e te le scordi.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Vittoria verde.. dura più di una stagione e costa 40 euro.. a mio avviso in una HT cattiva, va bene anche solo dietro
Ascolta un attimo...ho preso un Renthal con rize da 30mm 5°/7°...780x31,8 x avere un setup leggermente diverso dal mio SIXC da 785x31,8 ma con rize da 20mm 4°/8°...dici che ho fatto una caxxata?
 

pheel1

Biker superis
8/5/17
460
231
0
34
bologna
Visita sito
Bike
Neuron, Shan
li hai da tanto? la spesa è contenuta ma volevo avere una idea della durata...
grazie

Li ho presi e montati a maggio, giusto qualche giorno fa ho controllato l'anteriore.
Da nuovo c'è da tirarlo per metterlo in sede, ora è un filo allungato, entra agile ma non balla nella ruota.
Secondo me ci tiro a fine anno, di più non saprei, non ho paragoni per fare una previsione

Dai un'occhiata anche al nukeproof ard, non sembra male, meno invasivo
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Guarda Teo, non prendo una full per tre motivi....il primo economico ( sono uno con il braccino un po' corto),il secondo perché sarei proprio indeciso su quale prendere e terzo; come " promotore" del Raduno Front non posso averla....
In verità "amo" il frontino, anche perché non ho mai provato altro....:nunsacci:.
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Continuando a leggervi, mi sono deciso per la taival, il prossimo anno.... però ho una domanda, esiste in commercio un telaio con geometria simile alla taival ma in alluminio?

Lo chiedo per curiosità, e perché l'unica cosa che mi frena un minimo i telai in acciaio è la durata alla corrosione rispetto a quelli di altri materiali..

Con questa domanda non voglio creare un vespaio sui materiali, la taival va benissimo, ma se esiste vorrei fare un confronto
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Continuando a leggervi, mi sono deciso per la taival, il prossimo anno.... però ho una domanda, esiste in commercio un telaio con geometria simile alla taival ma in alluminio?

Lo chiedo per curiosità, e perché l'unica cosa che mi frena un minimo i telai in acciaio è la durata alla corrosione rispetto a quelli di altri materiali..

Con questa domanda non voglio creare un vespaio sui materiali, la taival va benissimo, ma se esiste vorrei fare un confronto

La durata alla corrosione?
Ma di che stiamo parlando...schiatteremo noi prima che la ruggggine abbia bucato il telaio...suvvia.
La mia Nivacrom del 1992 é come il primo giorno...ah sì...non sapete cosa è il Nivacrom :-)
 

passy

Biker ciceronis
6/9/10
1.492
143
0
Marano sul Panaro (MO)
www.salsi.it
Bike
Santa Cruz Tallboy C V5
PTN giallo o rosso? se non sbaglio hanno mescole differenti.
anaconda interessante ed economico.
grazie!
rosso diciamo che dura poco ma cosa anche il giusto... anaconda l’ho pagato tipo 17 eur


Mah...io scendo con quelle pressioni senza ammennicoli vari, solo con un doppia carcassa...le monti e te le scordi.

dietro ho un aggressor dd diciamo che uso gli insettipl ho dei cerchi fatto di burro. si ammaccano con niente ho messo i salsicciotti per quel motivo
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
La mia Nivacrom del 1992 é come il primo giorno...ah sì...non sapete cosa è il Nivacrom

La ricerca Columbus da sempre lavora per la personalizzazione e lo sviluppo di materiali con caratteristiche mirate all’uso ciclistico. I risultati sono di rilevanza mondiale perché è storia Columbus la realizzazione di acciai a formulazione brevettata come il famoso Nivacrom.

NIVACROM

L’acciaio Nivacrom destinato alla serie Zona, viene sottoposto ad una serie di lavorazioni e trattamenti che, dopo trafilatura, omogeneizzano le caratteristiche meccaniche del tubo, rendendole uniformi lungo l’asse longitudinale. Ottimo di conseguenza il comportamento a fatica e la saldabilità del materiale.
Caratteristiche meccaniche:
Carico di rottura = 950÷1050 MPa

Allungamento > 10%



Nivacrom


This is the most famous of Columbus' patented steels, specifically designed to make tubes for bicycle frames. It has the advantage over other steels of combining extremely high mechanical characteristics with great tenacity in the welding area. Alloy elements, vanadium and niobium, precipitate in the metal matrix blocking any grain growth and the resulting decline in mechanical characteristics, even at temperatures exceeding 1000C. It should be noted that, following the introduction of Nivacrom, the automobile industry began to use similar steels for producing bearing and reinforcement structures. Nivacrom though has been developed for top of the range competitive bicycle frame use.


Columbus MAX, released in the late 1980s, was lightened by avoiding the internal helicoidal reinforcements of other Columbus tubing and used Nivacrom Steel.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
Guarda Teo, non prendo una full per tre motivi....il primo economico ( sono uno con il braccino un po' corto),il secondo perché sarei proprio indeciso su quale prendere e terzo; come " promotore" del Raduno Front non posso averla....
In verità "amo" il frontino, anche perché non ho mai provato altro....:nunsacci:.

Gizzo stai tranqui, tra un paio d'anni ce la prendiamo tutti e 2 una bella fullettina....... io avrei già un'ideuzza a tal proposito per me....... ;-)
Certi percorsi necessitano proprio di una full, purtroppo. Settimana scorsa mi son frullato per benino lungo discese scassatissime...... in certi momenti, full is better!!
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
La ricerca Columbus da sempre lavora per la personalizzazione e lo sviluppo di materiali con caratteristiche mirate all’uso ciclistico. I risultati sono di rilevanza mondiale perché è storia Columbus la realizzazione di acciai a formulazione brevettata come il famoso Nivacrom.

NIVACROM

L’acciaio Nivacrom destinato alla serie Zona, viene sottoposto ad una serie di lavorazioni e trattamenti che, dopo trafilatura, omogeneizzano le caratteristiche meccaniche del tubo, rendendole uniformi lungo l’asse longitudinale. Ottimo di conseguenza il comportamento a fatica e la saldabilità del materiale.
Caratteristiche meccaniche:
Carico di rottura = 950÷1050 MPa

Allungamento > 10%



Nivacrom


This is the most famous of Columbus' patented steels, specifically designed to make tubes for bicycle frames. It has the advantage over other steels of combining extremely high mechanical characteristics with great tenacity in the welding area. Alloy elements, vanadium and niobium, precipitate in the metal matrix blocking any grain growth and the resulting decline in mechanical characteristics, even at temperatures exceeding 1000C. It should be noted that, following the introduction of Nivacrom, the automobile industry began to use similar steels for producing bearing and reinforcement structures. Nivacrom though has been developed for top of the range competitive bicycle frame use.


Columbus MAX, released in the late 1980s, was lightened by avoiding the internal helicoidal reinforcements of other Columbus tubing and used Nivacrom Steel.
Peccato non poter avere un bel frontino italiano con tubazione Colombo.
@McVit_II comunque ad oggi qui la tua front rimane la più pregiata in termini di materiale, e non la considerano :wink: :°°(:. Ma forse costa anche molto.
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Guarda Teo, non prendo una full per tre motivi....il primo economico ( sono uno con il braccino un po' corto),il secondo perché sarei proprio indeciso su quale prendere e terzo; come " promotore" del Raduno Front non posso averla....
In verità "amo" il frontino, anche perché non ho mai provato altro....:nunsacci:.
[/QUOTE
prendi una DH, cercati un rock garden e scegli una linea dritta e veloce..
si vi
Continuando a leggervi, mi sono deciso per la taival, il prossimo anno.... però ho una domanda, esiste in commercio un telaio con geometria simile alla taival ma in alluminio?

Lo chiedo per curiosità, e perché l'unica cosa che mi frena un minimo i telai in acciaio è la durata alla corrosione rispetto a quelli di altri materiali..

Con questa domanda non voglio creare un vespaio sui materiali, la taival va benissimo, ma se esiste vorrei fare un confronto
non esiste confronto.. la Taival ha quelle geometrie, dettate dai test effettuati in POLE sull'acciaio.
Non farti menate sulla corrosione, il telaio è verniciato molto bene, con tanto di fondo.
Vai tranquillo che muori prima tu.
 

Vietto

Biker cesareus
16/11/15
1.624
853
0
Genova
Visita sito
Bike
MDE Damper, Marino Custom
Ripeto, volevo fare un confronto tra le geometrie perché quelle del taival mi piacciono molto.
Sto già inseguendo il loro sito per vedere quando lo risssortiscono, ora hanno XS e S
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
L' ho fatto un po' di proposito :mrgreen:, ma comunque è la verità

Lo so lo so che pigliate per il cù....... però il bello di essere amici è anche questo!! :mazziato::smile:

Il frontino italiano con tubazioni Columbus c'è da tempo, e l'ho anche avuto tra l'altro: MDE Slider CR, completamente fatto con tubi Columbus "Zona".
Ma anche il Trillion ha un poco di italianità: Columbus Zona anche per lo scozzese, solo carro posteriore però in questo caso; triangolo anteriore Reynolds 853.
Sul fatto che non si caghi molto la "mia" bike, credo che ciò sia dovuto a vari fattori:

1) costa parecchio, 1000 e passa €uri di solo telaio

2) marchio già sparito dalla circolazione!! Suppongo ne abbiano venduti 10 in tutto il mondo di Trillion Prime...... 2 marchi appartenenti allo stesso (enorme) capo-gruppo ( http://www.libertyhousegroup.com/ ); un marchio (Shand) che materialmente costruisce bici da decenni ed è apprezzato in tutti gli UK; un altro (Trillion) che materialmente produce "solo" progetti di bici sulla carta, che passa poi all'altro marchio per farli produrre...... il tutto sotto lo stesso padrone (Liberty). Ovvio che il marchio che produce solo idee lo si fa sparire e lo si ingloba sotto quello che fattivamente costruisce. Il quale però rimane una piccola realtà artigianale, non ce la fa a star dietro a tutte le altre idee che sforna l'ex marchio fratello indi per cui Shand rimane e continua a fare quello che faceva prima, Trillion collassa in Shand e addio idee nuove per la linea MTB!! Il tutto si traduce in zero marketing e anzi, non sono neanche così sicuro che si possa ancora ordinare un Trillion Prime ad oggi, sebbene ci sia ancora la pagina web apposita.
Tra parentesi, il record del giro del mondo più veloce fatto da una donna appartiente a questa signora la quale ha stabilito il record cavalcando una Shand:
3) studiata per 160mm. di forka. Come Teo insegna, 160 fanno paura/si dice che non servano. Io mi ci trovo bene, anche se sicuramente non sfrutto tutta l'escursione, quindi si ritorna all'idea che 140/150 possano bastare e quindi ci si butta direttamente su telai che si abbinino perfettamente a quei mm. di escursione forcella.
Idea questa che posso anche condividere, ripeto, ammetto che a fondo corsa non mi ci sono mai nemmeno avvicinato. Ad onore di cronaca diciamo anche però che sono pippa io, magari @Akira81 con qualche zompo dei suoi potrebbe far giù la polvere lungo tutti e due gli steli!! :-)

4) studiata per ruote da 27.5". Oggi vanno di moda le 29", se sei 27.5" sei out!! E qui mi si consenta di dissentire, io voto 27.5" tutta la vita!!

Che altro dire...... non mi viene in mente nient'altro. Magari semplicemente non piace esteticamente, tutto qui. I gusti son gusti, non si possono discutere. Però piace al suo proprietario, e questa in fondo è l'unica cosa che conta!! :mrgreen:
 
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo