Club Front da enduro - parte sesta

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Lo so lo so che pigliate per il cù....... però il bello di essere amici è anche questo!! :mazziato::smile:

Il frontino italiano con tubazioni Columbus c'è da tempo, e l'ho anche avuto tra l'altro: MDE Slider CR, completamente fatto con tubi Columbus "Zona".
Ma anche il Trillion ha un poco di italianità: Columbus Zona anche per lo scozzese, solo carro posteriore però in questo caso; triangolo anteriore Reynolds 853.
Sul fatto che non si caghi molto la "mia" bike, credo che ciò sia dovuto a vari fattori:

1) costa parecchio, 1000 e passa €uri di solo telaio

2) marchio già sparito dalla circolazione!! Suppongo ne abbiano venduti 10 in tutto il mondo di Trillion Prime...... 2 marchi appartenenti allo stesso (enorme) capo-gruppo ( http://www.libertyhousegroup.com/ ); un marchio (Shand) che materialmente costruisce bici da decenni ed è apprezzato in tutti gli UK; un altro (Trillion) che materialmente produce "solo" progetti di bici sulla carta, che passa poi all'altro marchio per farli produrre...... il tutto sotto lo stesso padrone (Liberty). Ovvio che il marchio che produce solo idee lo si fa sparire e lo si ingloba sotto quello che fattivamente costruisce. Il quale però rimane una piccola realtà artigianale, non ce la fa a star dietro a tutte le altre idee che sforna l'ex marchio fratello indi per cui Shand rimane e continua a fare quello che faceva prima, Trillion collassa in Shand e addio idee nuove per la linea MTB!! Il tutto si traduce in zero marketing e anzi, non sono neanche così sicuro che si possa ancora ordinare un Trillion Prime ad oggi, sebbene ci sia ancora la pagina web apposita.
Tra parentesi, il record del giro del mondo più veloce fatto da una donna appartiente a questa signora la quale ha stabilito il record cavalcando una Shand:
3) studiata per 160mm. di forka. Come Teo insegna, 160 fanno paura/si dice che non servano. Io mi ci trovo bene, anche se sicuramente non sfrutto tutta l'escursione, quindi si ritorna all'idea che 140/150 possano bastare e quindi ci si butta direttamente su telai che si abbinino perfettamente a quei mm. di escursione forcella.
Idea questa che posso anche condividere, ripeto, ammetto che a fondo corsa non mi ci sono mai nemmeno avvicinato. Ad onore di cronaca diciamo anche però che sono pippa io, magari @Akira81 con qualche zompo dei suoi potrebbe far giù la polvere lungo tutti e due gli steli!! :-)

4) studiata per ruote da 27.5". Oggi vanno di moda le 29", se sei 27.5" sei out!! E qui mi si consenta di dissentire, io voto 27.5" tutta la vita!!

Che altro dire...... non mi viene in mente nient'altro. Magari semplicemente non piace esteticamente, tutto qui. I gusti son gusti, non si possono discutere. Però piace al suo proprietario, e questa in fondo è l'unica cosa che conta!! :mrgreen:
guarda, con forca saggata giusta per il proprio peso-stile di guida, su una 29" HT cattiva , si usano mediamente 140mm di corsa effettiva.
E la mia "36" non era neanche tokenata a dovere.. quindi più sul lineare che sul progressivo.. e usavo 140.. anche nelle big hit in park.
E peso 90kg.. quindi diciamo che 140mm sono LA MISURA x 29" di ruote x geometrie forward incazzate.. steli forca generosi da 35-36-37mm..
Il 150 serve se ti vuoi tenere un cm di "salva polsi" ma su una HT lascia il tempo che trova.. perché ti salvi (forse) i polsi, ma ti spezzi la schiena e le ginocchia.. Tornassi indietro la Taival la monterei ancora da 150mm , ma equivale ad una full da 180mm..
Poi c'è il sempre verde discorso del "calcio dell'asino".. ovvero non serve tanta corsa davanti se non ne hai proprio dietro, pena? in un salto diretto incassato male, ti ribalti in avanti.. in gerco "scalcia" (so che tu lo sai lo scrivo per chi legge e magari è alla prime armi).
La POLE viene incontro a questo problema proponendo un chainstay lungo, dando velocità e sicurezza all'insieme.
E' questo della Taival che faceva paura.. era fatta per correre. Meno giocosa per la classica impennata, ma tremendamente divertente, sicura, stabile nel brutto e in velocita.. nei salti era sempre bilanciata pari.. spettacolare, la preferivo alla full.
Quindi su un progetto come il Taival ha senso anche spingersi fino a 150mm.. ma quando vedo su una HT cattiva carri da 425mm in taglia L con forche da 160mm mi viene in mente lui..

1570139652269.png
 
  • Mi piace
Reactions: Fantobr and mattege

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Lo so lo so che pigliate per il cù....... però il bello di essere amici è anche questo!! :mazziato::smile:

Il frontino italiano con tubazioni Columbus c'è da tempo, e l'ho anche avuto tra l'altro: MDE Slider CR, completamente fatto con tubi Columbus "Zona".
Ma anche il Trillion ha un poco di italianità: Columbus Zona anche per lo scozzese, solo carro posteriore però in questo caso; triangolo anteriore Reynolds 853.
Sul fatto che non si caghi molto la "mia" bike, credo che ciò sia dovuto a vari fattori:

1) costa parecchio, 1000 e passa €uri di solo telaio

2) marchio già sparito dalla circolazione!! Suppongo ne abbiano venduti 10 in tutto il mondo di Trillion Prime...... 2 marchi appartenenti allo stesso (enorme) capo-gruppo ( http://www.libertyhousegroup.com/ ); un marchio (Shand) che materialmente costruisce bici da decenni ed è apprezzato in tutti gli UK; un altro (Trillion) che materialmente produce "solo" progetti di bici sulla carta, che passa poi all'altro marchio per farli produrre...... il tutto sotto lo stesso padrone (Liberty). Ovvio che il marchio che produce solo idee lo si fa sparire e lo si ingloba sotto quello che fattivamente costruisce. Il quale però rimane una piccola realtà artigianale, non ce la fa a star dietro a tutte le altre idee che sforna l'ex marchio fratello indi per cui Shand rimane e continua a fare quello che faceva prima, Trillion collassa in Shand e addio idee nuove per la linea MTB!! Il tutto si traduce in zero marketing e anzi, non sono neanche così sicuro che si possa ancora ordinare un Trillion Prime ad oggi, sebbene ci sia ancora la pagina web apposita.
Tra parentesi, il record del giro del mondo più veloce fatto da una donna appartiente a questa signora la quale ha stabilito il record cavalcando una Shand:
3) studiata per 160mm. di forka. Come Teo insegna, 160 fanno paura/si dice che non servano. Io mi ci trovo bene, anche se sicuramente non sfrutto tutta l'escursione, quindi si ritorna all'idea che 140/150 possano bastare e quindi ci si butta direttamente su telai che si abbinino perfettamente a quei mm. di escursione forcella.
Idea questa che posso anche condividere, ripeto, ammetto che a fondo corsa non mi ci sono mai nemmeno avvicinato. Ad onore di cronaca diciamo anche però che sono pippa io, magari @Akira81 con qualche zompo dei suoi potrebbe far giù la polvere lungo tutti e due gli steli!! :-)

4) studiata per ruote da 27.5". Oggi vanno di moda le 29", se sei 27.5" sei out!! E qui mi si consenta di dissentire, io voto 27.5" tutta la vita!!

Che altro dire...... non mi viene in mente nient'altro. Magari semplicemente non piace esteticamente, tutto qui. I gusti son gusti, non si possono discutere. Però piace al suo proprietario, e questa in fondo è l'unica cosa che conta!! :mrgreen:
Io non ti prendi in giro:bacetto:( sei troppo una brava persona per farlo).
( Non fraintendere il bacino sono ancora amante della F..a)
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Ascolta un attimo...ho preso un Renthal con rize da 30mm 5°/7°...780x31,8 x avere un setup leggermente diverso dal mio SIXC da 785x31,8 ma con rize da 20mm 4°/8°...dici che ho fatto una caxxata?
li ho entrambi (carbon).. a mio modo di vederla no, hai due manubri eccezionali.
Avevo anche un Easton carbon che andava di 9° di arretramento.. troppo. Mi trovavo (poco) solo da seduto.
Il raceface sta nel mezzo tra l'easton e il renthal.
Il receface lo trovo "neutro" nel senso che va bene da seduto e in piedi.
Il Renthal lo trovo fantastico in piedi (ma anche da seduto non è male), ma ha una posizione "da attacco" che amo.
Bello dritto, con polsi leggermente aperti all'infuori.. leggi: "per dare gas a caricare l'anteriore".
Per la mia altezza da 800 l'ho portato a 790.. era perfetto per park e guida incazzata.
Ora il raceface SIXC l'ho messo qua..
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Da 35mm segato a 750.. era una putrella per la mtb, l’ho passato alla bici da carico, per irrigidire e irrobustire l’insieme. Ora sta diventando una porta aerei.. per la pratica della MTB preferisco manubri di diametro 31,8, sia carbon che alu.. se proprio dovessi riprendere un 35mm di diametro (non succederà mai) , obbligo il carbon. L'alu da 35mm è inguidabile.
 

Allegati

  • F99ABDB1-E1CC-40FF-86EA-852DE69F11E0.jpeg
    F99ABDB1-E1CC-40FF-86EA-852DE69F11E0.jpeg
    313,9 KB · Visite: 42
  • 46AF1A85-E6AA-46C4-8818-A4182ECF56A0.jpeg
    46AF1A85-E6AA-46C4-8818-A4182ECF56A0.jpeg
    296,4 KB · Visite: 42

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Akira, è una bici fotonica quella... Ancillotti hand made e sistema pull shock... Vera bomba atomica
vista e provata.. a mio avviso esiste di meglio. Tanto fascino, la bici viaggia, ma è molto, molto artigianale..
e ad ogni sassata sotto al BB piangi..
ci girava sempre in Paga "Johannes von Klebersberg" quando correva in Ancillotti.
Il suo fondatore è un matto.. (nel senso buono).. si dice che in gara , per alleggerire ulteriormente le sue bici, le schierava con solo 2 viti nello stem.. non l'ho mai visto con i miei occhi, ma amici che correvano in altri team me l'hanno tutti confermato.
Che sia vero o no, poco importa, la scarab 29" ha fascino da vendere, ma non la comprerei mai.
Poi ripeto, ognuno ha il proprio parere.
 

McVit_II

Biker tremendus
19/7/17
1.238
1.799
0
Astoria
Visita sito
Bike
Goonies
BB alto.. e guarda cosa c'è sotto.. in gara va bene se hai un team manager, ma se è tua ad ogni rock garden piangi..

Sì sì, so cosa c'è lì sotto; più che piangere ad ogni sassata (in fondo è un blocco d'alluminio, chissene.....) il mio dubbio è sulle inifnite pippe che ci si può fare con tutta questa possibilità di regolazione dell'assetto: l'azzeccherò, non l'azzeccherò....... booooh!!


Il problema è che io m'attizzo solo con marchi artigianali, i prodotti industriali me l'ammosciano (cit. Akira :-) ); MDE basta per quel che mi riguarda, ne ho già avute 4 e vorrei qualcosa di diverso.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo