Santacruz Bronson

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
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2019 Santa Cruz Bronson v3 CC X01
ok, dopo qualche uscita in più, qualche mia impressione.....

Intanto per cominciare, io sono alto 176cm, peso 77 kg, e ho scelto una M, nonostante il sito della Santa Cruz indichi che io possa trovarmi bene sia su una M sia una L. Vengo da una v2 misura M e considerando che la v3 è leggermente più lunga, ho scelto la più piccola. Onestamente, non ho provato la L ma l'idea che mi sono fatto è che fuori sella il reach in più sicuramente sarebbe stato un valore aggiunto, ma stando seduto sarei stato parecchio stiracchiato. questa sensazione l'ho avuta già sulla v2 (dove ho provato la L), e considerando che il top tube virtuale tra v2 e v3 è praticamente uguale, ho scelto la M.

Il montaggio che ho scelto è la versione CC X01 con ruote Santa Cruz Reserve 30mm. L'unico "upgrade" rispetto a quanto riportato sul sito è che ho scambiato la Fox 36 Elite con la Factory. Come già indicato nei post precedenti, la bici pesa 13,78kg con i pedali flat Shimano XT e la sella SMP Glider.

Pedalata in pianura/in salita:
La prima cosa che ho notato è stato la propensione della bici al rilancio durante la pedalata in pianura, dove l'ho trovata molto più scattante della v2. Non ho mai pesato la v2 ma presumo fosse un po' più pesante essendo il telaio C e montato Sram GX, freni XT, ruote race face ar27, ecc. Ma grazie soprattutto alla nuova geometria (credo), la sensazione che ho avuto con la v3 è stata di non trovarmi su una bici con 150mm di escursione, almeno sullo sterrato. Su strada, con le minion da 2.5/2.4, la scorrevolezza non è ovviamente la stessa.
Per quanto riguarda il comportamento in salita, devo dire che non sono né particolarmente allenato, né tecnicamente esperto, però la ruota posteriore copia molto bene le asperità del terreno permettendomi di superare con più successo percorsi tecnici dove in passato ho faticato, proprio perché come detto prima, la sua reattività nella pedalata mi ha permesso di attaccare sassi e radici e superarli con più facilità di prima. Ora, non è una trail bike leggera tipo la 5010, e probabilmente ci sono bici con 150mm e altri schemi di sospensione che pedalano meglio, ma considerando il comportamento in discesa che ho riscontrato, per me è un piccolo prezzo da pagare. E' difficile fare un confronto vero perché rispetto a prima, ho ruote in carbonio e gomme più larghe, oltre a un angolo tubo sella più dritta quindi in teoria migliore per le salite. Però tutto questo ve lo sta dicendo uno di quasi 50 anni e che di base crede comunque che le salite sono 50% allenamento, 35% tecnica, 15% bici.
Nel passaggio tra le due versioni ci ho comunque guadagnato e questo è già sufficiente. Il resto dipende da me.

Discesa:
Parliamo di una bici ormai più simile alla Nomad che alla 5010 quindi in discesa ispira tanta fiducia e anche su drop discreti sembra di stare su un cuscino, almeno per come ce l'ho settata io. Anche qui, la sospensione posteriore è veramente "plush" (come dicono gli americani) e se è leggermente meno giocoso nella guida rispetto alla v2, mi piace molto il fatto che puntandola con decisione, dietro copia tutto. Credo sia soprattutto grazie alla nuova posizione dell'ammortizzatore ma onestamente non me ne intendo di questo cose "tecniche". Posso dire però che il Rock Shox Super Deluxe rct si comporta veramente bene e onestamente non trovo per ora necessario ripiegare per forza su un ammo Fox a tutti i costi come molti. La mia v2 aveva un dpx2 che era un notevole miglioramento rispetto alla RS Monarch rt originale, ma qui parliamo di tutt'altro livello. Sullo scassato e su dei salti non troppo alti ho utilizzato circa il 80% dell'escursione e neanche mi sono accorto per quanto fosse lineare.
La forcella è per me un grosso passo avanti rispetto alla Pike 150 e direi necessaria per bilanciare la Super Deluxe rct. Per ora, uso dai 12 - 14 click di hsc (da chiuso) e 4-5 di lsc. Il rebound è da manuale Fox per il mio peso, ma con un click in meno sia per hsr sia lsr.
In curva tutte le sue qualità già espresse mi trovano entusiasta del suo comportamento.

Volendo riassumere la v3: ispira fiducia e regala controllo, sotto ogni punto di vista.

Ho ancora da trovare il suo limite ma sicuramente è una bici che vuole essere portata in maniera aggressiva, come giusto che sia per una bici di questo tipo, ma non credo sarebbe una scelta azzardata utilizzarla su un'uscita all-mountain con parecchi chilometri da pedalare. Spero di poter verificare di persona presto!!
 
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Intanto per cominciare, io sono alto 176cm, peso 77 kg, e ho scelto una M, nonostante il sito della Santa Cruz indichi che io possa trovarmi bene sia su una M sia una L. Vengo da una v2 misura M e considerando che la v3 è leggermente più lunga, ho scelto la più piccola. Onestamente, non ho provato la L ma l'idea che mi sono fatto è che fuori sella il reach in più sicuramente sarebbe stato un valore aggiunto, ma stando seduto sarei stato parecchio stiracchiato. questa sensazione l'ho avuta già sulla v2 (dove ho provato la L), e considerando che il top tube virtuale tra v2 e v3 è praticamente uguale, ho scelto la M.

Il montaggio che ho scelto è la versione CC X01 con ruote Santa Cruz Reserve 30mm. L'unico "upgrade" rispetto a quanto riportato sul sito è che ho scambiato la Fox 36 Elite con la Factory. Come già indicato nei post precedenti, la bici pesa 13,78kg con i pedali flat Shimano XT e la sella SMP Glider.

Pedalata in pianura/in salita:
La prima cosa che ho notato è stato la propensione della bici al rilancio durante la pedalata in pianura, dove l'ho trovata molto più scattante della v2. Non ho mai pesato la v2 ma presumo fosse un po' più pesante essendo il telaio C e montato Sram GX, freni XT, ruote race face ar27, ecc. Ma grazie soprattutto alla nuova geometria (credo), la sensazione che ho avuto con la v3 è stata di non trovarmi su una bici con 150mm di escursione, almeno sullo sterrato. Su strada, con le minion da 2.5/2.4, la scorrevolezza non è ovviamente la stessa.
Per quanto riguarda il comportamento in salita, devo dire che non sono né particolarmente allenato, né tecnicamente esperto, però la ruota posteriore copia molto bene le asperità del terreno permettendomi di superare con più successo percorsi tecnici dove in passato ho faticato, proprio perché come detto prima, la sua reattività nella pedalata mi ha permesso di attaccare sassi e radici e superarli con più facilità di prima. Ora, non è una trail bike leggera tipo la 5010, e probabilmente ci sono bici con 150mm e altri schemi di sospensione che pedalano meglio, ma considerando il comportamento in discesa che ho riscontrato, per me è un piccolo prezzo da pagare. E' difficile fare un confronto vero perché rispetto a prima, ho ruote in carbonio e gomme più larghe, oltre a un angolo tubo sella più dritta quindi in teoria migliore per le salite. Però tutto questo ve lo sta dicendo uno di quasi 50 anni e che di base crede comunque che le salite sono 50% allenamento, 35% tecnica, 15% bici.
Nel passaggio tra le due versioni ci ho comunque guadagnato e questo è già sufficiente. Il resto dipende da me.

Discesa:
Parliamo di una bici ormai più simile alla Nomad che alla 5010 quindi in discesa ispira tanta fiducia e anche su drop discreti sembra di stare su un cuscino, almeno per come ce l'ho settata io. Anche qui, la sospensione posteriore è veramente "plush" (come dicono gli americani) e se è leggermente meno giocoso nella guida rispetto alla v2, mi piace molto il fatto che puntandola con decisione, dietro copia tutto. Credo sia soprattutto grazie alla nuova posizione dell'ammortizzatore ma onestamente non me ne intendo di questo cose "tecniche". Posso dire però che il Rock Shox Super Deluxe rct si comporta veramente bene e onestamente non trovo per ora necessario ripiegare per forza su un ammo Fox a tutti i costi come molti. La mia v2 aveva un dpx2 che era un notevole miglioramento rispetto alla RS Monarch rt originale, ma qui parliamo di tutt'altro livello. Sullo scassato e su dei salti non troppo alti ho utilizzato circa il 80% dell'escursione e neanche mi sono accorto per quanto fosse lineare.
La forcella è per me un grosso passo avanti rispetto alla Pike 150 e direi necessaria per bilanciare la Super Deluxe rct. Per ora, uso dai 12 - 14 click di hsc (da chiuso) e 4-5 di lsc. Il rebound è da manuale Fox per il mio peso, ma con un click in meno sia per hsr sia lsr.
In curva tutte le sue qualità già espresse mi trovano entusiasta del suo comportamento.

Volendo riassumere la v3: ispira fiducia e regala controllo, sotto ogni punto di vista.

Ho ancora da trovare il suo limite ma sicuramente è una bici che vuole essere portata in maniera aggressiva, come giusto che sia per una bici di questo tipo, ma non credo sarebbe una scelta azzardata utilizzarla su un'uscita all-mountain con parecchi chilometri da pedalare. Spero di poter verificare di persona presto!!

Ciao sarei in invogliato ad acquistare una Bronson v3 ti volevo chiedere alcune info visto che la stai usando da un po':
- come si comporta nei cambi di direzione e nelle "curve a s", mi spiego meglio, io amo le bici agili e non vorrei trovarmi con una bici perfetta su dritto e sulle semicure ma impacciata nel guidato stretto.
- Come la vedi su giri alpini?

Grazie

Ciao
 

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Ciao sarei in invogliato ad acquistare una Bronson v3 ti volevo chiedere alcune info visto che la stai usando da un po':
- come si comporta nei cambi di direzione e nelle "curve a s", mi spiego meglio, io amo le bici agili e non vorrei trovarmi con una bici perfetta su dritto e sulle semicure ma impacciata nel guidato stretto.
- Come la vedi su giri alpini?

Grazie

Ciao

vai tranquillo che è molto agile considerando il tipo di bici. rispetto alla nomad, ad esempio, dicono che ci sia parecchia differenza. l'essere impacciata in curve dipenderebbe più dalla guida che dalla bici a mio parere.

direi che la cosa da guardare con attenzione è la misura. io sono alto 176cm e ho scelto la M che, nonostante l'interasse più lungo rispetto alla v2 (1190mm della M sulla v3, che era la stessa distanza della L sulla v2) è molto manovrabile. ovviamente la L per me avrebbe influito molto sulla "agilità". Però io sto a cavallo tra le 2 misure.....

sui giri alpini secondo me è perfetta. l'unico "difetto" che ha è sulla salite su strade asfaltate e/o sterrate bianche, ma credo sia più un problema di ruote larghe (io monto le maxxis minion 2.5/2.4 che sono piuttosto cicciotte). sulle salite tecniche va benissimo.

non so di dove sei ma Tuscany Bike a Poggio all'Agnello (vicino Piombino) è una test center e hanno una M sul posto da provare.

ciao
 

passy

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vai tranquillo che è molto agile considerando il tipo di bici. rispetto alla nomad, ad esempio, dicono che ci sia parecchia differenza. l'essere impacciata in curve dipenderebbe più dalla guida che dalla bici a mio parere.

direi che la cosa da guardare con attenzione è la misura. io sono alto 176cm e ho scelto la M che, nonostante l'interasse più lungo rispetto alla v2 (1190mm della M sulla v3, che era la stessa distanza della L sulla v2) è molto manovrabile. ovviamente la L per me avrebbe influito molto sulla "agilità". Però io sto a cavallo tra le 2 misure.....

sui giri alpini secondo me è perfetta. l'unico "difetto" che ha è sulla salite su strade asfaltate e/o sterrate bianche, ma credo sia più un problema di ruote larghe (io monto le maxxis minion 2.5/2.4 che sono piuttosto cicciotte). sulle salite tecniche va benissimo.

non so di dove sei ma Tuscany Bike a Poggio all'Agnello (vicino Piombino) è una test center e hanno una M sul posto da provare.

ciao
Grazie per le info... sulle curve ha perfettamente ragione ma sarebbe la mia prima bici new style quindi con reach un po’ più lungo di una bici tradizionale, calcola che adesso uso una front la da enduro con reach 410.

ho visto che hanno il demo day a piombino ma sono di Modena e mi è molto scomodo.

Grazie per le info
 

passy

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vai tranquillo che è molto agile considerando il tipo di bici. rispetto alla nomad, ad esempio, dicono che ci sia parecchia differenza. l'essere impacciata in curve dipenderebbe più dalla guida che dalla bici a mio parere.

direi che la cosa da guardare con attenzione è la misura. io sono alto 176cm e ho scelto la M che, nonostante l'interasse più lungo rispetto alla v2 (1190mm della M sulla v3, che era la stessa distanza della L sulla v2) è molto manovrabile. ovviamente la L per me avrebbe influito molto sulla "agilità". Però io sto a cavallo tra le 2 misure.....

sui giri alpini secondo me è perfetta. l'unico "difetto" che ha è sulla salite su strade asfaltate e/o sterrate bianche, ma credo sia più un problema di ruote larghe (io monto le maxxis minion 2.5/2.4 che sono piuttosto cicciotte). sulle salite tecniche va benissimo.

non so di dove sei ma Tuscany Bike a Poggio all'Agnello (vicino Piombino) è una test center e hanno una M sul posto da provare.

ciao
Altro domandone :) noti differenze tra C è CC so che è molto difficile rispondere perché i telai sono diversi con montaggi diversi ecc... ma ti sei fatto una idea?

grazie
 

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Grazie per le info... sulle curve ha perfettamente ragione ma sarebbe la mia prima bici new style quindi con reach un po’ più lungo di una bici tradizionale, calcola che adesso uso una front la da enduro con reach 410.

ho visto che hanno il demo day a piombino ma sono di Modena e mi è molto scomodo.

Grazie per le info

con il reach non avrai problemi. invece per me è stata una novità passare a un angolo tubo sella più dritto.

di fatto, anche con un reach più lungo, in sella stai più vicino al manubrio e quindi più raccolto. è una sensazione a cui mi sono dovuto abituare e su cui ho anche ipotizzato un passaggio a una L (con le considerazioni accennate nel precedente post). tutto sommato, tra arretramento sella e attacco manubrio da 50mm, ho trovato una posizione comoda mantenendo comunque una bici "agile".
 
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con il reach non avrai problemi. invece per me è stata una novità passare a un angolo tubo sella più dritto.

di fatto, anche con un reach più lungo, in sella stai più vicino al manubrio e quindi più raccolto. è una sensazione a cui mi sono dovuto abituare e su cui ho anche ipotizzato un passaggio a una L (con le considerazioni accennate nel precedente post). tutto sommato, tra arretramento sella e attacco manubrio da 50mm, ho trovato una posizione comoda mantenendo comunque una bici "agile".
E anche questa volta ci sono cascato... l'ho presa... speriamo non sia troppo "Endurosa" da quello che ho letto in giro sembra una bici reattiva e agile...

Grazie tante per le info
 

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E anche questa volta ci sono cascato... l'ho presa... speriamo non sia troppo "Endurosa" da quello che ho letto in giro sembra una bici reattiva e agile...

Grazie tante per le info

tra telaio c e cc l'unica differenza è il peso, dove con la c hanno dovuto usare più carbonio per ottenere la stessa rigidità della cc. a conti fatti sono rigidi uguali con circa 200g in più per la c.
io ho scelto la cc per il montaggio, che nel 2019 con la x01era più vicino a quello che volevo, in particolare per l'ammortizzatore posteriore e i freni.

cmq, tranquillo e divertiti. stai dentro un ventre di vacca con la bronson.
 
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Bellissima!
Aspettiamo un po’ di tue impressioni.

Premetto che per circa 2 anni ho usato una front da enduro e una ebike full (ma non fa testo) inoltre il montaggio della mia Bronson con Fox 36 performance elitte 150 e gomme Maxxis da 2.30 sia decisamente AllMnt quindi potrebbe non essere coerente con le opinioni degli altri possessori.

In pedalata su asfalto non mi fa rimpiangere la front bloccando ammo e la forca si sale che è un piacere, anche su salite rotte si comporta bene sono molto contento.

A me piacciono i carri reattivi quindi ho gonfiato l’ammo di più per il mio peso, chiuso le compressioni e aperto il ritorno, con queste impostazioni il carro è reattivo a inizio corsa, plush e nella parte centrale per poi essere progressivo alla fine.

In discesa è più agile che stabile, almeno la mia, devo lavorare moto con le gambe per giocare con gli ostacoli, uscite in curva, pompare dossi ecc... non a tutti piace girare così però a me piace giocare con il trail e questa bici la trovo adatta.

Ciao
 
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Ceddu

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Santa Cruz Bronson 2
Salve a tutti, sono un novellino della MTB e mi sono appena affacciato a questo mondo, sono appena entrato in possesso di una Bronson 2 e vorrei sapere se è possibile sostituire la corona da 32 a 30 denti così da non dover sostituire tutta la cassetta. Ho provato a guardare in rete ma ne ho cavato poco. Grazie.
 

passy

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Salve a tutti, sono un novellino della MTB e mi sono appena affacciato a questo mondo, sono appena entrato in possesso di una Bronson 2 e vorrei sapere se è possibile sostituire la corona da 32 a 30 denti così da non dover sostituire tutta la cassetta. Ho provato a guardare in rete ma ne ho cavato poco. Grazie.
In primis dipende dalla guarnitura che hai... ma da 32 a 30 di solito non ci sono problemi ciao
 

Ceddu

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In primis dipende dalla guarnitura che hai... ma da 32 a 30 di solito non ci sono problemi ciao
Raceface next sl credo sia con girobulloni da 104 mm almeno così ho letto in una precedente discussione, il problema è proprio questo, ho letto tutta la discussione e alla fine non sono riuscito a capire se è sostituibile o meno perché qualcuno scriveva che la misura minima era la 32.
 

gargasecca

Il maestro
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Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Raceface next sl credo sia con girobulloni da 104 mm almeno così ho letto in una precedente discussione, il problema è proprio questo, ho letto tutta la discussione e alla fine non sono riuscito a capire se è sostituibile o meno perché qualcuno scriveva che la misura minima era la 32.

Se ha 4 fori e girobulloni 104 la misura minima è 30t...ho comprato una RaceFace mese scorso e messa sulla mia SIXC
 

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