Convincetemi a non elettrificarmi ....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Non so se e' la sezione piu' idonea ma non sapevo dove postare, quindi faccio riferimento alle discipline che "cerco" di praticare.
Sono quasi convinta ad elettrificarmi, ma tutte le volte che ne provo una ho sempre la sensazione di barare.
Vorrei prendere un elettrica (con enorme sforzo economico imbarcandomi in un eterno finanziamento) per soffrire meno quando sono in gruppo (cercare il mio post vorrei essere meno lenta in salita per capire) e anche per sentirmi piu' sicura sullo scassato veloce terreno su cui ho visto che il peso maggiore delle ebike diventa molto utile per dare stabilita' al mezzo.
La mia paura e' che, passando all'ebike, la stumpjumper muscolare non la toccherei piu', con conseguente mio impigrimento e "declino" a livello fisico ... la mtb e' l'unico sport che pratico con costanza, non sono la persona che riesce a fare sport fine a se stesso tipo palestra ecc, per fare fatica ho bisogno che questa fatica sia finalizzata ad un qualcosa di divertente.... Quando cmq risalgo sulla mia stumpjumper, con tutti i difetti che le posso trovare, mi prende male a pensare di darla via o di lasciarla nel box.
Sto valutanto se cercare di tirare avanti con le mie gambe, magari regalando qualche upgrade alla stumpjumper in modo da renderla piu' sicura su alcuni terreni (upgrade pesanti, ovvero forka freni e forse pure ruote) oppure se prendere atto della mia vecchiaia, del non essere predisposta a gestire certi tipi di sforzi (sono in una fase in cui ci sono stati miglioramenti anche significativi sulle salite scorrevoli in termini di media, ma se mi trovo in giri con strappi lunghi, terreno che da molto attrito (brecciola) , sali scendi, ancora le mie performance restano tragiche) e prendermi questa benedetta elettrica sentendomi ancora piu' vecchia di quel che sono ma divertendomi senza essere il fanalino di coda e con piu' scelta per giri e compagnia.Pensare che gia' a 41 anni devo cedere alla tentazione del "ciaoino" mi sa, per certi versi, di fallimento.
Inoltre non avendo mai fatto giri lunghi in ebike ma solo test di massimo 1 ora non ho la piu' pallida idea di quanto giri che ora reputo impegnativi possano trasformarsi in "passeggiatine di salute". Sono molto confusa e l'impegno economico sarebbe considerevole (ho l'opportunita' di prendere una liv (la giant da donna) pari al nuovo con un finanziamento interessante) anche se diluito nel tempo, ma il non avere una situazione lavorativa stabilissima sarebbe un'altro punto a favore del non rischiare .....
Attendo consigli, e prego di spostare il post in luogo piu' opportuno se questa sezione non dovesse essere idonea ;)
 
  • Mi piace
Reactions: gian72to

cauboi

Biker popularis
27/10/13
66
29
0
Visita sito
Se ti piace l'Enduro o l'All Mountain la bici elettrica è la morte sua... andare in discesa su un sentiero anche solo leggermente tecnico è veramente poco divertente, la guida ne risulta passiva con pochissima giocosità della bici... Se devi spallare o portare diventa un inferno.... si farai meno fatica in salita ma se per non far fatica in salita poi non godo nemmeno un pò in discesa il gioco (per ora) non vale proprio la candela...
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.633
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
...per fare fatica ho bisogno che questa fatica sia finalizzata ad un qualcosa di divertente.... ...

sotto questo aspetto siamo uguali.
Detto ciò non credo che il problema sia l'età, certo se esci con 20enni è dura, però io vado per i 46 e devo dire che in MTB credo di mantenere ancora prestazioni di tutto rispetto, anzi ti direi che negli ultimi anni sono riuscito anche a migliorare la resistenza aumentando km e dislivello (senza fare confronti con 20 anni fa ovviamente).
Credo che nel tuo caso i possibili problemi siano 2:
- il gruppo ti fa pesare il fatto che devono aspettarti e allora ti direi cambia gruppo. E' sempre valida la regola che se si esce insieme si torna sempre assieme;
- sei tu che ti fai troppi problemi e pensi di essere un peso per gli altri. Dici di avere 41 anni, immagino che anche gli altri siano più o meno della stessa età. Aspirano ancora a fare i professionisti o escono in bici per il piacere di pedalare in compagnia?
Nel mio gruppo c'è un compagno che resta sempre indietro, stesse uscite nostre, stessi allenamenti, ma il fisico è costituzionalmente meno performante. Fa niente, lo aspettiamo e lui al suo ritmo fa gli stessi km nostri e stessi dislivelli.

Personalmente evito l'e-bike pur sapendo che tra altri 20 anni forse ne avrò bisogno (per la cronaca, altro nostro compagno ultra 56enne, è, su strada, il più forte del gruppo e su sterrato probabilmente lo sarebbe se non fosse che monta corona 34 anzicchè la solita 32!)
L'ebike per il momento lasciamola a chi non ha tempo di mantenersi in costante allenamento!
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
non ho letto tutto, te lo dico come premessa perchè più o meno l'approccio è standard

io ho tre MTB. due normali e una elettrica.
uso molto di più le tradizionali perchè risco ad allenarmi abbastanza. non come (più che quanto) vorrei... ma cmq ci riesco.

ma l'eBike è una figata. se per te l'uscita in MTB deve essere un calvario per stare col gruppo prendila subito, non te ne penterai. ti divertirai come e più prima e ti potrai godere le salite e non scocciarti se ti propongono di fare un tratto che sarebbe troppo impegnativo senza "aiuto"

con l'eBike fatichi quanto vuoi... fino ad un certo punto. se sei da sola è vero perchè puoi veramente decidere quanto spingere sui pedali. se sei in gruppo con i muscolari tenderai a salire "rilassata" a meno che il divario non si veramente elevato

la Stumpjumper non la vendere.

il lato economico non è da sottovalutare. qui solo tu puoi sapere se vale la pena. la Liv è un gran mezzo e cmq qualche "biciaio" ha la formula che la puoi restituire dopo due anni pareggiando il finanziamento.

con motore Yamaha in eco al 75% se sei una donna sui 60kg ci fai 2500 metri di dislivello tranquillamente. torni a casa che comunque non stai in piedi, soprattutto se scendi su tutti single track
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
Attività sportiva a bassa intensità in teoria favorisce il dimagrimento visto che si bruciano meglio i grassi.
Però guardando il girovita dell'elettrico medio non si direbbe.

In realta' il consumo di grassi dovrebbe essere favorito quando la bassa intensita' la mantieni mediamente a lungo, ho cmq potuto appurare che in giri con strappetti, ecc e' facile uscire dalla zona del consumo grassi (almeno per me).
Il mio problema non e' tanto dimagrire (165 x 60 circa, a periodi anche qualcosa in meno) quanto mantenere questo status e mantenere un minimo di massa sulle gambe (prima di andare in bici facevo solo surf da onda ed ero fatta ad imbuto, con due spalle enormi e due gambini microscopici :D) , faccio orari di lavoro che mi impediscono di mangiare sempre in maniera bilanciata e l'attivita' fisica e' l'unica medicina che mi aiuta a evitare di ingrassare e sviluppare una bella ciambella in girovita ... come appunto tanti elettrici. Ergo il mio scetticismo deriva appunto anche da quel che si vede in giro ....
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Se ti piace l'Enduro o l'All Mountain la bici elettrica è la morte sua... andare in discesa su un sentiero anche solo leggermente tecnico è veramente poco divertente, la guida ne risulta passiva con pochissima giocosità della bici... Se devi spallare o portare diventa un inferno.... si farai meno fatica in salita ma se per non far fatica in salita poi non godo nemmeno un pò in discesa il gioco (per ora) non vale proprio la candela...

prima di sfociare nell'ennesima guerra ebike vs tradizionali... l'hai mai provata? perchè dire che non è divertente in discesa è un parere più che soggettivo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Allora,

parto dalla fine, la Live è una eccellente bike (Giant, io stesso ho una Giant SX0) si per le misure adattate alla donna, ma soprattutto per la possibilità di regolare su tre livelli le assistenze, questo vuol dire che puoi regolare la eco e decidere che tipo di fatica vuoi fare.
Regolando la ECO al 50% (il minimo, ti assicuro che fai la fatica di una moderna front in carbonio da 9 kg) se la regoli al 75% da ex muscolare riesci veramnete a fare giri lunghi, oppure al 100 (fabbrica) hai un bel aiuto di base.
Detto questo quando trovi una salita ripidissima dove magari prima scendevi,aumenti l'assistenza e co comunque l'aiuto della tecnica la fai, anzi diventa divertente.
Quindi se voi fare fatica la fai, te lo dice il tuo Garmin, ti assicuro, chiaramente è comunque una fatica differente con meno picchi (quindi da un certo punto della salute, soprattutto a una certa età, un bel vantaggio e meno rischio) e quindi con una sensazione attenuata di aver fatto l'impresa... quello si.Cosi come è vero che ala fine quei punti dove hai l'acido lattico a mille...sulla e.bike alla fine pigi un tasto e li fai...per cui si...a fine giornata probabilmente non avrai le gambe che sul divano ti fanno male o quella sensazione li.
Altro vantaggio, il giorno che non sei in forma o hai poco tempo, esci uguale, aumenti le assistenze e comq ti diverti, oppure se a metà/fine giro di un giro cmq faticoso decidi di tornare veloce lo puoi fare.
Quindi hai un ventaglio di utilizzi assolutamente differenti (da ex muscolare) e sei tu che decidi, senza contare il maggior numero di discese che farai e l'affrontarle senza essere distrutti.
Rovescio della medaglia, chiaro, la sensazione personale di averlo fatto con un aiuto, ma presto ti passa e il divertimento prende il sopravvento.
Pure io ho la mia Trigger muscolare in cantina, dico sempre che quando tornerò nel gruppo muscolare la riprenderò...per fortuna il gruppo al momento è ancora su strada BDC (dato le temperature),a Novembre rientrano...vedremo come mi comporterò... se vedo che non la userò la metterò in vendita

Io ti posso solo consigliare di fare il passo, scopri un mondo nuovo con orizzonti allargati, oltretutto come ti dicevo la bici che hai intenzione di prendere è per me eccellente, ottimi angoli e ottimo equilibrio in discesa, un motore che insieme al Brose è quello che consuma meno, le assistenze tutte regolabili dalla app, ed un tipo di pedalata adattiva e sensibilissima (senza effetto motorino) che aiuta tantissimo nello stretto difficile in salita.

Ultima cosa, esperienza mia personale:
Io in MTB non uscivo mai da solo, lo avrò fatto 2 volte in 15 anni...senza il gruppo non mi divertivo, non avevo l'incentivo a fare quegli sforzi e arrivare in cima....in pratica non mi divertivo (mentre mi divertivo molto in gruppo o almeno 2 chiaramente).
Bene in ebike, ho scoperto l'uscita da solo, anche forzatamente in quanto trovare e organizzare uscite con altri ebikers è più difficile (prima avevo il gruppo che ogni domenica mattina partiva dal bar senza nemmeno fissare)
Bene, mi diverto molto anche da solo, veramente, mi piace da morire e ne ho fatte un bel pò di queste uscite...poi puoi cambiare il ritmo a piacimento...di solito inizio facendo le prime 2 salite con pochissima assistenza, e mi allontano...poi qualunque cosa magari mi affatico o per qualche ragione devo anticipare...modifico il modo di andare e alzo le assistenze...
Per questo dico che ha un sacco di opzioni in più

Ricordati poi che la e.bike raccoglie in se 3 tipologie di tenti: gli ex MTB, gli ex motocross e i nuvi.
Queste tre categorie avranno tre esigenze e modi di vedere il prodotto e questo mondo differenti ed il modo di vederlo nostro ti assicuro è molto differente da quello ad esempio di un ex crossista soprattutto per la parte motoristica

se hai domande chiedi pure
sid
 

Zero Cool

Biker grossissimus
18/1/19
5.925
5.895
0
Porno Valley
Visita sito
Bike
Specialized sequoia, Evil Offering, turbo levo
Attività sportiva a bassa intensità in teoria favorisce il dimagrimento visto che si bruciano meglio i grassi.
Però guardando il girovita dell'elettrico medio non si direbbe.

Non sarà che molti di quelli con il girovita molto grosso si comprano le e-mtb e poi girano solo col turbo in modo da non perdere la panza e poter continuare ad usare l’elettrica :pirletto: :prega:
PS: si scherza è..
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non sarà che molti di quelli con il girovita molto grosso si comprano le e-mtb e poi girano solo col turbo in modo da non perdere la panza e poter continuare ad usare l’elettrica :pirletto: :prega:
PS: si scherza è..
Non perdono la panza perche arrivati a casa dicono di aver fatto chesso' 1500m dsl e si sentono in diritto di ingolfarsi come oche.
 

Free_spirit_78

Biker urlandum
17/6/17
590
157
0
43
Veneto
Visita sito
Bike
Atala
Comprendo poco questo post. Ti è nata l'idea sulla base di pensieri/insoddisfazioni/etc etc varie. Ti senti/sei lenta in salita e non ti piace. Leggo sofferenza in ogni dove ma la bici non la molli. Le cose sono 2: o fai le cose seriamente (quindi ti alleni, mangi sano, fai le cose giuste) o ti indebiti ed inizi a sorridere.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo