Punt il 9° puunt del Triangolo lariano... ci siamo ancora

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao a tutti, ho provato con un "cerca", ma non ho trovato risultati.
Sabato son passato dal Cippo Marelli e, per l'ennesima volta, son stato tentato dallo scendere verso Nesso(?) o verso il Tivano.
Finalmente son ragionevolmente allenato per potermi permettere un'eventuale risalita e tornare verso casa o piazzare un girone con quella come prima discesa nel triangolo.
Misteriosamente però non sembrano esserci tracce o itinerari (o io non le trovo).
@Tronicox mi disse di aver fatto qualcosa qualche anno fa.
Si vedono dei sentieri che partono tra le pietre dietro al cippo stesso e se ne vede uno che parte sulla sinistra appena la dorsale spiana una ventina di m dopo.
Vale la pena? Qualcuno qui ha itinerari o tracce da consigliare (o sconsigliare) su quel lato della montagna? Info ragionevolmente recenti sulla percorribilità?
il sentiero sembra esserci, ma non vorrei non fosse ciclabile o diventasse una mulattiera "demmerda" o, ancora peggio, una cementata schifosa come quella che scende dalla piazzola dell'H a Palanzo.
Grazie
Ciao
Ivano

Il sentiero che parte dal Cippo Marelli e va a sx porta al Monte Preaola e la sua omonima grotta. Se prosegui poco avanti verso la dorsale invece vai ad incrociare sempre a sx un sentiero che dapprima in pendenza moderata e passaggi flow scende inesorabilmente verso i Piani di Nesso, seppur non molto lungo è un bel sentiero, alla fine diventa impervio e molto scassato, anche per la scarsa manutenzione. Arrivati al piano si hanno due possibilità, tenere la dx ad un bivio e dirigersi verso il Tivano, si prosegue con tratti alterni di sterro e asfalto se proprio si vogliono cercare. Altrimenti si fa asfalto e poi al Tivano ci sono le solite mete per scendere a valle.
Invece se a quel bivio dei Piani di Nesso, invece che girare a sx, si gira a dx parte una mulattiera sentiero che costeggia la Val Nosè verso Nesso, addirittura in zona Monti di Careno si divide, da una parte si va verso la Grotta Masera e dall'altra si va verso Nesso. Non sono mai sceso da quella parte, mi piacerebbe provarci una volta.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
Il sentiero che parte dal Cippo Marelli e va a sx porta al Monte Preaola e la sua omonima grotta. Se prosegui poco avanti verso la dorsale invece vai ad incrociare sempre a sx un sentiero che dapprima in pendenza moderata e passaggi flow scende inesorabilmente verso i Piani di Nesso, seppur non molto lungo è un bel sentiero, alla fine diventa impervio e molto scassato, anche per la scarsa manutenzione. Arrivati al piano si hanno due possibilità, tenere la dx ad un bivio e dirigersi verso il Tivano, si prosegue con tratti alterni di sterro e asfalto se proprio si vogliono cercare. Altrimenti si fa asfalto e poi al Tivano ci sono le solite mete per scendere a valle.
Invece se a quel bivio dei Piani di Nesso, invece che girare a DX, si gira a SX parte una mulattiera sentiero che costeggia la Val Nosè verso Nesso, addirittura in zona Monti di Careno si divide, da una parte si va verso la Grotta Masera e dall'altra si va verso Nesso. Non sono mai sceso da quella parte, mi piacerebbe provarci una volta.
ci sono sceso io .. è una sterrata/gippabile senza significato (a meno che piaccia il genere). Come hai detto tu la parte alta del sentiero è bellissima e incredibilmente flow, poi peggiora di molto causa sassi, rami anche grossi e foglie … peccato. Lo rifarò qualche volta ma facendo solo la parte flow su e giù. Invece più avanti sulla dorsale c'è un sentiero che indica pian del Tivano e una grotta .... l'ho percorso x circa 1 km, molto stretto e guidato, si evitano un paio di alberi e prosegue … io sono tornato indietro, mi sembra poco battuto …. ma interessante ….
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
ci sono sceso io .. è una sterrata/gippabile senza significato (a meno che piaccia il genere). Come hai detto tu la parte alta del sentiero è bellissima e incredibilmente flow, poi peggiora di molto causa sassi, rami anche grossi e foglie … peccato. Lo rifarò qualche volta ma facendo solo la parte flow su e giù. Invece più avanti sulla dorsale c'è un sentiero che indica pian del Tivano e una grotta .... l'ho percorso x circa 1 km, molto stretto e guidato, si evitano un paio di alberi e prosegue … io sono tornato indietro, mi sembra poco battuto …. ma interessante ….
Più avanti sulla dorsale, intendi prima della parte cementatata ripidissima ? Se è quella zona, ci dovrebbe essere un sentiero che si dirige verso la Colma Squarada e altre grotte, il sentiero è prevalentemente usato dai cacciatori, non sono neanche sicuro che prosegua. Presumibilmente dovrebbe arrivare sui monti della dorsale sopra i Piani di Nesso. Una volta sono andato a scavare un buco partendo dai Piani di nesso proprio verso quella zona e facemmo un sentiero impestato che poi arrivava verso la cresta in quella direzione.

Peccato per la mulattiera verso Nesso, considerata la quota, fosse stato un sentiero sarebbe venuta fuori una bella discesa lunga.
 

lazzaro54

Biker perfektus
19/6/14
2.974
385
0
Lombardia
Visita sito
ieri ho fatto la discesa che da Esino/alpe Cainallo porta a Cortenova e quella che dal Pian dei Resinelli porta ad Abbadia Lariana (definita AV o sentiero 5a). Le ho trovate in buone condizioni anzi, addirittura più pulite rispetto all'anno scorso. C'è qualche albero abbattuto ma si bypassa con facilità.
 
  • Mi piace
Reactions: aledabomb

tado79

Biker ciceronis
26/5/13
1.454
372
0
sant'angelo lodigiano
Visita sito
Bike
STUMPJUMPER / SCALE / SPARK / STOIC
Ciao a tutti... Oggi ha piovuto tanto sulla dorsale?? Ci sono stati danni?? Domenica volevo fare la traversata salendo da Erba fino a su al San Primo ritornare e scendere ad Asso dai boschi tra Caglio Rezzago più o meno, x rientrare a Erba.
Grazie x la risposta..
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao a tutti, ieri sera abbiamo fatto una Bondella notturna, il sentiero non è messo molto male nonostante le forti piogge dei giorni scorsi.
Si sono formati alcuni canali con l'acqua, ma niente di drammatico, inoltre la pioggia a compattato le zone con il brecciolino maledetto.
Fatta diurna sarà sicuramente godereccia :mrgreen: :il-saggi:
Ma anche in notturna ci siamo divertiti parecchio !!
 

Tronicox

Biker ciceronis
27/4/12
1.456
615
0
58
Giussano
Visita sito
Bike
SCOR 4060 ST IL PACHIDERMA GRIGIO
Ciao a tutti qualcuno sa dirmi lo stato dello Spaccasassi? Frane, alberi caduti....
Noi lo abbiamo fatto a fine ottobre ed era messo molto bene. Considera che è un sentiero molto frequentato dagli escursionisti, quindi sarà abbastanza pulito per quanto riguarda rami e piante, probabilmente lo troverai molto fogliato.
 
  • Mi piace
Reactions: cinna

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao a tutti, provo a riesumare il Thread con una domanda per il locals (immagino @aledabomb & friends)
Ho visto un giro di amici che da Valbrona son passati da Caprante e son risaliti da una mulattiera. Le OpenMap indicano però un sentiero che scende fino al lago, quello tra le frecce viola nell'immagine che segue.
1582281814998.png
Che voi sappiate, è percorribile in bici? Fattibile? merita di essere provato una volta nella vita?
Grazie
Ivano
 

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Ciao a tutti, provo a riesumare il Thread con una domanda per il locals (immagino @aledabomb & friends)
Ho visto un giro di amici che da Valbrona son passati da Caprante e son risaliti da una mulattiera. Le OpenMap indicano però un sentiero che scende fino al lago, quello tra le frecce viola nell'immagine che segue.
Vedi l'allegato 324324
Che voi sappiate, è percorribile in bici? Fattibile? merita di essere provato una volta nella vita?
Grazie
Ivano
Ciao, ci sono passato la scorsa estate. Arrivi fino ad un certo punto, fino all ultima casa cintata con dei cani dove è ben percorribile. Da li il sentiero diventa molto stretto e scende a serpentina...io da li praticamente sono sceso a piedi. Ti consiglio, se devi andare ad onno, quando arrivi ad un bivio sulla mulattiera di andare a sinistra che dovrebbe riportarti sulla strada asfaltata.
 
  • Mi piace
Reactions: ivosavo

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao, ci sono passato la scorsa estate. Arrivi fino ad un certo punto, fino all ultima casa cintata con dei cani dove è ben percorribile. Da li il sentiero diventa molto stretto e scende a serpentina...io da li praticamente sono sceso a piedi. Ti consiglio, se devi andare ad onno, quando arrivi ad un bivio sulla mulattiera di andare a sinistra che dovrebbe riportarti sulla strada asfaltata.
Grazie per la risposta.
In realtà stavo cercando una discesa ad Onno fattibile e ragionevolmente divertente (se esiste)...poi ognuno di noi ha un concetto diverso sia di fattibile che di divertente.
Volevo mettere in piedi un gironazzo risalendo al SEV da Onno dopo una prima discesa, ma se non ne vale la pena, risalgo dalla mulattiera da Caprante e/o da asfalto, senza scendere fino in basso.
 

obus79

Biker serius
9/11/13
113
10
0
Visita sito
Bike
Foxy
Grazie per la risposta.
In realtà stavo cercando una discesa ad Onno fattibile e ragionevolmente divertente (se esiste)...poi ognuno di noi ha un concetto diverso sia di fattibile che di divertente.
Volevo mettere in piedi un gironazzo risalendo al SEV da Onno dopo una prima discesa, ma se non ne vale la pena, risalgo dalla mulattiera da Caprante e/o da asfalto, senza scendere fino in basso.
Se poi devi farlo a salire il primo pezzo scordatelo. Potresti partire su strada poi a sinistra troverai una stradina che entra nel bosco con un cartello guardia medica. Da li dovresti arrivare alla mulattiere dell anello di caprante, quindi risali fino a maisano...
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
Grazie per la risposta.
In realtà stavo cercando una discesa ad Onno fattibile e ragionevolmente divertente (se esiste)...poi ognuno di noi ha un concetto diverso sia di fattibile che di divertente.
Volevo mettere in piedi un gironazzo risalendo al SEV da Onno dopo una prima discesa, ma se non ne vale la pena, risalgo dalla mulattiera da Caprante e/o da asfalto, senza scendere fino in basso.
Magari ti torna utile. Personalmente non lo conosco. Ho trovato l'informazione perché cercavo notizie sui sentieri dalla Conca di Crezzo dove andremo domani. Ciao.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Magari ti torna utile. Personalmente non lo conosco. Ho trovato l'informazione perché cercavo notizie sui sentieri dalla Conca di Crezzo dove andremo domani. Ciao.
grazie anche a te, ma questo è "sull'altra montagna", rispetto a quella di cui parlo: se scendi da Valbrona verso Onno, quello che mi hai indicato tu è sulla "montagna a sx", io punto ad arrivarci dalla montagna a dx.
Sebbene non l'abbia mai fatto, questo degli ulivi mi risulta sia piuttosto banale: una mulattieronazza niente di che. di solito quando scendo dalla conca di Crezzo verso Maisano, tiro dritto e non prendo a sx per quello che mi hai indicato tu.
Recentemente tra i locals sta diventando popolare il monte Oriolo lì in zona..o il Megna (a parte la scarpinata) per arrivar su, ha due/tre discese che meritano
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Ciao a tutti, provo a riesumare il Thread con una domanda per il locals (immagino @aledabomb & friends)
Ho visto un giro di amici che da Valbrona son passati da Caprante e son risaliti da una mulattiera. Le OpenMap indicano però un sentiero che scende fino al lago, quello tra le frecce viola nell'immagine che segue.
Vedi l'allegato 324324
Che voi sappiate, è percorribile in bici? Fattibile? merita di essere provato una volta nella vita?
Grazie
Ivano
Rispondo da solo nella speranza possa essere utile a qualcuno...
Fatto sabato: è abbastanza una m€[email protected] senso...non impossibile, ma un mucchio tornantini ultra stretti, troppo se non maneggi il nosepress (ed io non maneggio), a tratti smosso e molto sporco (rami ed alberi caduti). per fortuna almeno dura poco...
Fino a Caprante invece è uno stradone assolutamente banale. Merita invece per il paesaggio e la vista in una bella giornata.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
Magari ti torna utile. Personalmente non lo conosco. Ho trovato l'informazione perché cercavo notizie sui sentieri dalla Conca di Crezzo dove andremo domani. Ciao.
tu invece hai fatto questo? hai la traccia? non vorrei averlo fatto dopo esser sceso fino a Onno in salita fino a San Giorgio...nel qual caso, non sarebbe una di quelle che considero discese. Hai la traccia? Grazie
Ciao
Ivano
 

fede707

Biker superioris
20/12/11
867
97
0
MILANO
Visita sito
tu invece hai fatto questo? hai la traccia? non vorrei averlo fatto dopo esser sceso fino a Onno in salita fino a San Giorgio...nel qual caso, non sarebbe una di quelle che considero discese. Hai la traccia? Grazie
Ciao
Ivano
No il sentiero degli ulivi non l'ho fatto e non ho trovato nemmeno la traccia.
Ho fatto un bel giro in zona con discesa su Maisano.
Rispetto a quanto trovato in giro ho tagliato via quasi tutta la statale da Asso alla Madonna del Ghisallo.
Se ti interessa ti mando la traccia.
 

ivosavo

Biker superioris
11/10/11
900
516
0
47
Brianza "del norde"
Visita sito
Bike
The RIPper, la Shan tosa, the Swiss Rocket ed una bitumiera
No il sentiero degli ulivi non l'ho fatto e non ho trovato nemmeno la traccia.
Ho fatto un bel giro in zona con discesa su Maisano.
Rispetto a quanto trovato in giro ho tagliato via quasi tutta la statale da Asso alla Madonna del Ghisallo.
Se ti interessa ti mando la traccia.
volentieri, son curioso di sapere se la conosco già o è roba nuova...e quando so che giri ti piace fare, magari ti invito quando ho qualcosa in ballo che penso potrebbe piacerti
 

Classifica mensile dislivello positivo