Convincetemi a non elettrificarmi ....

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.763
14.997
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Io lo uso con una app (Blevo) che dosa l'assistenza in funzione di un settaggio della frequenza cardiaca e di altri parametri.
Perfetta per chi sopravvive solo se non supera certe soglie, ma anche per chi vuole farsi assistere dal motore in maniera dosata e proporzionale alle proprie capacità.
Come guidare in automobile con il cambio automatico, per certi versi... si va come prima, ma si ottimizza il rendimento e la performance del motore (il cuore) e i consumi (sia le proprie energie che la batteria).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.244
9.678
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Io lo uso con una app (Blevo) che dosa l'assistenza in funzione di un settaggio della frequenza cardiaca e di altri parametri.
Perfetta per chi sopravvive solo se non supera certe soglie, ma anche per chi vuole farsi assistere dal motore in maniera dosata e proporzionale alle proprie capacità.
Come guidare in automobile con il cambio automatico, per certi versi... si va come prima, ma si ottimizza il rendimento e la performance del motore (il cuore) e i consumi (sia le proprie energie che la batteria).
Conosco ma mai usata.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
non riesco piu a seguire questo 3d, è diventato peggio del virus skynet del film terminator, sta fagocitando tutto il forum!!!! nel am enduro se non sei allenato a sufficenza, non hai tempo da dedicare all allenamento o ti stanca fisicamente troppo la salita visto che pedalare queste bici pesanti con geometrie e escursioni molto generose con quei gomme da 1kg è un mezzo calvario se non si è in forma , non è come pedalare una xc da 10kg, che basta poco allenamento per pedalarla decentemente, non tutti se ne rendono conto, io resto dell idea che la ebike sia una valida scelta per lei,anche se sul lato economico giustamente pesa
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Velocity era ancora nella pancia di sua madre quando io non esistevo già più da anni.
Esatto circa 3 anni per essere precisi....Pero' io sono affascinato dal concetto dell'impermanenza quindi il pensiero di esistere o meno per me è estremamente relativo....Riflettendo ogni giorno sul fatto che tutto quello che mi circonda (me compreso) è destinato all'impermanenza mi da estrema serenità per affrontare certi problemi della vita, compresi gli sforzi per allenarmi e tanto altro....Soffermatevi sulla vostra casa le vostre bici ed i vostri corpi ed immaginate come saranno tra 50anni (anche meno ) e il gioco e' fatto
non riesco piu a seguire questo 3d, è diventato peggio del virus skynet del film terminator, sta fagocitando tutto il forum!!!! nel am enduro se non sei allenato a sufficenza, non hai tempo da dedicare all allenamento o ti stanca fisicamente troppo la salita visto che pedalare queste bici pesanti con geometrie e escursioni molto generose con quei gomme da 1kg è un mezzo calvario se non si è in forma , non è come pedalare una xc da 10kg, che basta poco allenamento per pedalarla decentemente, non tutti se ne rendono conto, io resto dell idea che la ebike sia una valida scelta per lei,anche se sul lato economico giustamente pesa

Una Xc da 10 kg basta poco allenamento per pedalarla decentemente? Si vede che non ne hai mai avuta una e non hai mai fatto un bel giro Xc con qualcuno che mena i pedali un po'....2 settimane fa ho fatto un giro con il mio gruppo, 80km e 1300 dsl in 5h, quando ho scaricato i dati ho visto che avevo fatto 1 ora esatta in Z5 cioè con il.cuore al massimo delle mie possibilità e il resto ben diviso in Z4 e Z3....La bici non fa la differenza se non si tratta di estremi (Dh vs Xc) ma una pippa con una enduro resta una pippa anche con una Xc da 9kg.....
 
Ultima modifica:

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Una Xc da 10 kg basta poco allenamento per pedalarla decentemente? Si vede che non ne hai mai avuta una e non hai mai fatto un bel giro Xc con qualcuno che mena i pedali un po'....2 settimane fa ho fatto un giro con il mio gruppo, 80km e 1300 dsl in 5h, quando ho scaricato i dati ho visto che avevo fatto 1 ora esatta in Z5 cioè con il.cuore al massimo delle mie possibilità e il resto ben diviso in Z4 e Z3....La bici non fa la differenza se non si tratta di estremi (Dh vs Xc) ma una pippa con una enduro resta una pippa anche con una Xc da 9kg.....
Resta una pippa nei confronti di chi è allenato, ma nei confronti di sè stesso con una bici più scorrevole e più leggera dura meno fatica.
L'esempio della bici da xc è un estremo, ma molti usano bici chiaramente sovradimensionate, con quello che ne segue e consegue.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Resta una pippa nei confronti di chi è allenato, ma nei confronti di sè stesso con una bici più scorrevole e più leggera dura meno fatica.
L'esempio della bici da xc è un estremo, ma molti usano bici chiaramente sovradimensionate, con quello che ne segue e consegue.

Seguendo il suo ragionamento secondo lui uno scende dal trattore da enduro, salta sulla bici da Xc ed improvvisamente va....Sicuramente la bici da Xc è piu scorrevole e pedalabile ma alla prima salita seria tutto si ridimensiona....Poi se la gente si prende le bici da 180mm per 15kg con 65° di sterzo pensando che basta pedalare la domenica mattina per andade bene magari su un sentiero dove basterebbe una bici 120mm ci credo che poi tutti passano alle ebike....Sai quanti ne conosco cosi? Uno di questi 15 anni meno di me , 95kg fumatore prima bici Nomad, l'ho portato a fare un giretto Xc tranquillo qui in Brianza, alla fine era stremato , è pure caduto si è rotto un soppraciglio e non l'ho piu visto...Sacrifici zero, pretese e vizi tanti e nel mezzo di tutto questo qualcuno furbo furbo c'ha messo un motore e una batteria.Tombola:rock-it:
Ovviamente ciò non vale per tutti gli Ebiker in genere
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola

vitamin

Biker forumensus
22/10/07
2.125
1.482
0
Milano
Visita sito
Bike
YT Capra
Resta una pippa nei confronti di chi è allenato, ma nei confronti di sè stesso con una bici più scorrevole e più leggera dura meno fatica.
L'esempio della bici da xc è un estremo, ma molti usano bici chiaramente sovradimensionate, con quello che ne segue e consegue.
Sul fatto che spesso si usino bici sovradimensionate sono perfettamente d'accordo, però secondo me dipende molto dal marketing che ti spinge a comprare gomme sempre più "corazzate", dischi da 203, ammo con molla (tornato prepotentemente di moda dopo anni "ad aria"), forcelle da almeno 160 ecc...con relativo aumento di peso (e conseguentemente di fatica). Tutti fattori non bilanciati dal monocorona, con il suo risibile minor peso rispetto alla classica doppia viste le cassette da mezzo kg
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Seguendo il suo ragionamento secondo lui uno scende dal trattore da enduro, salta sulla bici da Xc ed improvvisamente va....Sicuramente la bici da Xc è piu scorrevole e pedalabile ma alla prima salita seria tutto si ridimensiona....Poi se la gente si prende le bici da 180mm per 15kg con 65° di sterzo pensando che basta pedalare la domenica mattina per andade bene magari su un sentiero dove basterebbe una bici 120mm ci credo che poi tutti passano alle ebike....Sai quanti ne conosco cosi? Sacrifici zero, pretese e vizi tanti e nel mezzo di tutto questo qualcuno furbo furbo c'ha messo un motore e una batteria.Tombola:rock-it:

Certamente con una xc non vola. Ma se anche non fosse una xc, ma una trail più leggera e pedalabile e magari nemmeno tanto penalizzante in discesa, non sarebbe meglio rispetto ad un catafalco che fa sputare sangue in salita, ti ostacola i giri "epici" in montagna e che poi non riesci/sai/hai le forze per sfruttare in discesa? :nunsacci:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sul fatto che spesso si usino bici sovradimensionate sono perfettamente d'accordo, però secondo me dipende molto dal marketing che ti spinge a comprare...
Mah, il marketing spinge e non si discute. Poi però quando sei su per una salita il marketing non spinge un bel nulla, di certo a me non mi ha mai spinto ;-) per cui la gomma da 1200 grammi la lascio a chi la sa sfruttare e ne trova giovamento e ne metto una da 950 , che per il mio modo di girare e la mia capacità è sufficiente... pazienza se non ho la gomma must...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Velocity

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Certamente con una xc non vola. Ma se anche non fosse una xc, ma una trail più leggera e pedalabile e magari nemmeno tanto penalizzante in discesa, non sarebbe meglio rispetto ad un catafalco che fa sputare sangue in salita, ti ostacola i giri "epici" in montagna e che poi non riesci/sai/hai le forze per sfruttare in discesa? :nunsacci:
Sicuramente si ma ego e consapevolezza dei propri mezzi viaggiano su binari paralleli purtoppo
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Sul fatto che spesso si usino bici sovradimensionate sono perfettamente d'accordo, però secondo me dipende molto dal marketing che ti spinge a comprare gomme sempre più "corazzate", dischi da 203, ammo con molla (tornato prepotentemente di moda dopo anni "ad aria"), forcelle da almeno 160 ecc...con relativo aumento di peso (e conseguentemente di fatica). Tutti fattori non bilanciati dal monocorona, con il suo risibile minor peso rispetto alla classica doppia viste le cassette da mezzo kg
Per trasformare gli individui in masse non basta inventare parole o fenomeni di massa....
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo