Convincetemi a non elettrificarmi ....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tizianob

Biker novus
In realta' il consumo di grassi dovrebbe essere favorito quando la bassa intensita' la mantieni mediamente a lungo, ho cmq potuto appurare che in giri con strappetti, ecc e' facile uscire dalla zona del consumo grassi (almeno per me).
Il mio problema non e' tanto dimagrire (165 x 60 circa, a periodi anche qualcosa in meno) quanto mantenere questo status e mantenere un minimo di massa sulle gambe (prima di andare in bici facevo solo surf da onda ed ero fatta ad imbuto, con due spalle enormi e due gambini microscopici :D) , faccio orari di lavoro che mi impediscono di mangiare sempre in maniera bilanciata e l'attivita' fisica e' l'unica medicina che mi aiuta a evitare di ingrassare e sviluppare una bella ciambella in girovita ... come appunto tanti elettrici. Ergo il mio scetticismo deriva appunto anche da quel che si vede in giro ....
Voglio portarti la mia esperienza...

1.82 mt
leggermente sovrappeso ma non eccessivamente.

Vado in mtb da circa 10 anni prima con muscolari, con uscita fissa il sabato (40km 1500mt d+) e piccole settimanali ma tanto sforzo e stress a livello di organizzazione per riuscire a fare qualche ora di bici infrasettimanale perchè altrimenti di stare dietro al gruppo me lo sognavo.

In 9 anni di mtb muscolare la mia tendenza è stata quella di oscillare attorno ad un peso un pò abbondante rispetto a quello che dovrei essere.

Anno scorzo dopo un periodo di inattività di circa 1 anno per motivi personali familiari e una bici con telaio spaccato mi sono deciso e ho comprato una emtb.

Ho iniziato a usarla praticamente tutti i giorni perchè lavorando a 12 km da casa con circa 400 metri di dislivello prima la tendenza era quella di andare sempre in macchina o scooter invece con una ebike è una distanza tranquillamente copribile senza troppi sbattimenti.

E' oltre un anno che uso l'ebike quotidianamente per qualsiasi spostamento casa lavoro facendo circa 60 km al giorno e mantenendo l'uscita del sabato con gli amici di sempre.

Circa 340 km / settimana in totale.

Durante le uscite con gli altri mi diverto il doppio perchè arrivo sempre bello lucido in cima alle salire e invece di essere sempre l'ultima ruota del carro ora stò nel gruppo con tutti.

Questo over utilizzo della bici mi ha permesso di intraprendere la via del dimagrimento e stò perdendo in modo piu o meno regolare circa 1 kg al mese, tranne i mesi in cui sto in ferie in cui ne riprendo due :-)

A me ha aperto veramente un mondo nuovo.
 

alexec

Biker serius
6/11/09
143
6
0
60
roma
Visita sito
Bike
canyon nerve 8.0 / BH atom x lynx 6 pro s
Ciiao ti parlo da 55 enne personalmente la pensavo come te alla fine ho deciso e ho acquistato una BH da enduro a pedalata assistita non posso nasconderti che è una vera bestia sale e scende in modo inarrestabile a oggi le uso entrambi la BH sui giri massacranti e la Nerve per i giri moderati ,quando passo dalla BH alla Nerve volo grazie alla ridotta differenza di peso .L'unica cosa xhe ti raccomando è di non barare con te stessa usa l' assistenza in modo corretto ed onesto e vedrai che andrà benone con entrambi ,non dimenticarti che devi divertirti e non sacrificarti
 
  • Mi piace
Reactions: kaitaro

Moterra

Biker superis
14/5/17
402
478
0
40
Conegliano
Visita sito
Bike
3T Exploro AXS
@VecchiaSlayer non ho letto tutto il topic, quindi potrei fare una domanda già fatta. Quanti km all’anno fai solitamente?
Te lo chiedo per due motivi:
Costi di manutenzione superiore
Svalutazione del mezzo
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ciiao ti parlo da 55 enne personalmente la pensavo come te alla fine ho deciso e ho acquistato una BH da enduro a pedalata assistita non posso nasconderti che è una vera bestia sale e scende in modo inarrestabile a oggi le uso entrambi la BH sui giri massacranti e la Nerve per i giri moderati ,quando passo dalla BH alla Nerve volo grazie alla ridotta differenza di peso .L'unica cosa xhe ti raccomando è di non barare con te stessa usa l' assistenza in modo corretto ed onesto e vedrai che andrà benone con entrambi ,non dimenticarti che devi divertirti e non sacrificarti
Questa?
ER979_c26-1024x603.jpg
 

gian72to

Biker infernalis
15/1/19
1.863
1.270
0
51
TORINO
Visita sito
Bike
moderna. ..
Resta una pippa nei confronti di chi è allenato, ma nei confronti di sè stesso con una bici più scorrevole e più leggera dura meno fatica.
L'esempio della bici da xc è un estremo, ma molti usano bici chiaramente sovradimensionate, con quello che ne segue e consegue.
..io bici sovradimensionata ma fisico sottodimensionato.
Compensazione
 

VecchiaSlayer

Biker superis
15/11/16
483
198
0
roma eur
www.not4normals.it
Bike
Rocky Mountain Slayer 2007 & Specy Stumpjumper evo carbon
@VecchiaSlayer non ho letto tutto il topic, quindi potrei fare una domanda già fatta. Quanti km all’anno fai solitamente?
Te lo chiedo per due motivi:
Costi di manutenzione superiore
Svalutazione del mezzo

a stima faccio circa 2000 km/anno ... ma e' probabile che con un ebike ne farei di piu' potendo fare piu' km nello stesso range temporale.
purtoppo al momento devo sospendere un attimo l'operazione ebike perche' forse devo cambiare casa quindi grossi impicci nel breve periodo, ma sicuramente rivalutero' la cosa.
Il discorso casa mi ha fatto ricordare che forse al momento e' meglio non imbarcarsi in un finanziamento con un rid, il rischio di non farcela nei mesi neri (ovvero quelli con tasse e inps) sarebbe molto alto.
Ho riflettuto molto bene, alla luce dei mille ragionamenti usciti da questo post ... incluse questioni come la svalutazione e i costi di manutenzione maggiori. Forse e' meglio cercare di risparmiare e mettere via sui 2000 cash e cercare un discreto usato (cosa non semplice vista la taglia) e iniziare cosi' senza impegonarsi in impegni che rischiano di complicarmi la vita.
Il topic e' cmq servito per farmi un idea .... con il passare del tempo spero in un ampliamento del mercato dell'usato e in una stabilizzazione della mia situazione .... a mente fredda ho realizzato che stavo per fare il passo piu' lungo della gamba allettata dalle ottime condizione proposte, ma come detto da molti meglio al momento non indebitarsi per uno sfizio ....
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
L'usato può rivelarsi un'ottima scelta.
Visto che tanti acquistano mezzi che mai sfrutteranno, e se ne rendono magari conto dopo un po', si possono trovare buoni affari.
E la svalutazione in questo contesto non è un problema

Io ho acquistato una Levo poco usata due anni fa. Finora ho soltanto cambiato catena e pastiglie freni.
Per la mia esperienza, quindi, il fantasma delle maggiori spese di manutenzione non esiste. Sebbene in caso di problemi con batteria o motore immagino sarebbe una cosa diversa
 
  • Mi piace
Reactions: alexec

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Facevano aumentare il... conto ;-)
Non sono per niente convinto che la soluzione fosse una colletta.
Avrebbe avuto senso se ci avesse scritto che senza la ebike non avrebbe potuto mangiare, o che era necessaria per curare una malattia altrimenti incurabile.
Se una persona chiede un consiglio è questo ciò che vuole. Per aiutarla a prendere una decisione in modo cosciente.
Non del pietismo ipocrita. Anche se non esattamente applicabile in questo caso, mi riferisco a quel sentimento autoassolutorio che ci fa credere di risolvere la fame nel mondo con una donazione di un euro.
Le conclusioni a cui è giunta @VecchiaSlayer appare ponderata e ragionevole.
Basata sulle sue possibilità e sulle info/conoscenze condivise.
Mica elemosina, di cui credo non avesse bisogno...

Forse ora il thread sarebbe anche da chiudere
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.979
10.090
0
Visita sito
Non sono per niente convinto che la soluzione fosse una colletta.
Avrebbe avuto senso se ci avesse scritto che senza la ebike non avrebbe potuto mangiare, o che era necessaria per curare una malattia altrimenti incurabile.
Se una persona chiede un consiglio è questo ciò che vuole. Per aiutarla a prendere una decisione in modo cosciente.
Non del pietismo ipocrita. Anche se non esattamente applicabile in questo caso, mi riferisco a quel sentimento autoassolutorio che ci fa credere di risolvere la fame nel mondo con una donazione di un euro.
Le conclusioni a cui è giunta @VecchiaSlayer appare ponderata e ragionevole.
Basata sulle sue possibilità e sulle info/conoscenze condivise.
Mica elemosina, di cui credo non avesse bisogno...

Forse ora il thread sarebbe anche da chiudere
Era una battuta su un riferimento ad una battuta, il cui senso probabilmente non è stato colto.
È ovvio che non è una questione di elemosina o colletta, anche perché sarebbe irridente, irrispettoso e deplorevole nei suoi confronti.
La ragazza saggiamente ha letto e riflettuto, decidendo in base alle sue esigenze e necessita'
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and gian72to
S

squier79

Ospite
Fai 60 km di mtb in turbo??? Con che bici/batteria???
Dislivello?

giant Stance e+ 2020... 60/65km me li riporta il computer... non posso dire se sono effettivi perché non giro in turbo fisso, però l’autonomia è sopra ai 155km col mio utilizzo
Ma hai "soltanto" 40 anni?
Si per 100kg di leggerezza!
60 km in turbo manco i bafang con batterie su misura

ok, non ho bisogno di dire chiacchiere, e non ho bisogno che tu creda a quello che dico, il concetto espresso resta quello indipendentemente dall’autonomia
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
però l’autonomia è sopra ai 155km col mio utilizzo Si per 100kg di leggerezza!
E comunque ho qualche dubbio anche sui oltre 150 km in eco, con un biker da quintale...
Oppure hai tanta tanta gamba, ma in quel caso, forse, non avresti l'ebike.
Ma queste autonomie le hai verificate ho solo lette sul display?
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
E comunque ho qualche dubbio anche sui oltre 150 km in eco, con un biker da quintale...
Oppure hai tanta tanta gamba, ma in quel caso, forse, non avresti l'ebike.
Ma queste autonomie le hai verificate ho solo lette sul display?
Credo dipenda soprattutto dal dislivello e soprattutto pendenza affrontati, se fai tutta pianura è anche possibile arrivarci.
Sul sito Specialized c'è una pagina in cui in base al percorso, peso biker e altri parametri ti dice quanta percorrenza TEORICA si può avere con una carica, ed i valori cambiano e pure tanto in base se si specifica pianura, collina o montagna.
Con questo non voglio fare nessuna pubblicità al marchio, è solo a titolo di esempio.
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Credo dipenda soprattutto dal dislivello e soprattutto pendenza affrontati, se fai tutta pianura è anche possibile arrivarci.
Sul sito Specialized c'è una pagina in cui in base al percorso, peso biker e altri parametri ti dice quanta percorrenza TEORICA si può avere con una carica, ed i valori cambiano e pure tanto in base se si specifica pianura, collina o montagna.
Con questo non voglio fare nessuna pubblicità al marchio, è solo a titolo di esempio.
Certamente!
Ma se fai tutta pianura non fai mtb, mediamente in un giro mtb si fanno un migliaio di m d+ ogni 30ina di km, più o meno...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro.68
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo