Convincetemi a non elettrificarmi ....

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

JoRo

Biker superioris
24/9/16
931
460
0
Visita sito
Bike
Sender cf 8.0 - motorino
giant Stance e+ 2020... 60/65km me li riporta il computer... non posso dire se sono effettivi perché non giro in turbo fisso, però l’autonomia è sopra ai 155km col mio utilizzo
Si per 100kg di leggerezza!


ok, non ho bisogno di dire chiacchiere, e non ho bisogno che tu creda a quello che dico, il concetto espresso resta quello indipendentemente dall’autonomia
Io però sarei interessato, sinceramente senza ironia, a sapere che tipo di motore/batteria ti ha consentito quel chilometraggio in turbo
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.750
14.979
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Sul sito Specialized c'è una pagina in cui in base al percorso, peso biker e altri parametri ti dice quanta percorrenza TEORICA si può avere con una carica, ed i valori cambiano e pure tanto in base se si specifica pianura, collina o montagna.
Mai vista, provo a cercarla

Ma onestamente di percorrenze (potenziali) di quelle dimensioni non ne ho mai sentite... nemmeno teoriche
 
S

squier79

Ospite
E comunque ho qualche dubbio anche sui oltre 150 km in eco, con un biker da quintale...
Oppure hai tanta tanta gamba, ma in quel caso, forse, non avresti l'ebike.
Ma queste autonomie le hai verificate ho solo lette sul display?

la gamba c'è... il peso anche però! io ho preso una ebike per poter girare con chiunque... anche con chi va molto più forte, e soprattutto per divertirmi, perchè in base a quanto ho potuto vedere fin'ora ci sono due utilizzi:
1- vai uguale e fatichi 1/4
2- fatichi uguale e vai 4 volte di più
io prediligo la seconda, cioè cerco di spingere per aumentare il divertimento (non mi interessa la prestazione in se, non avrei una elettrica altrimenti, ma fare una salita a 25 all'ora, o salire su delle rocce dove non sarei riuscito a salire mi diverte un sacco), ma ovviamente se arrivo ad essere distrutto poi posso sempre contare anche sull'aiuto per tornare a casa.
Un'altra differenza è che ci si può divertire a salire su cose dove (almeno io) con una muscolare me lo sognavo, tipo montagnette di una 10ina di metri in verticale o su per gli scogli.
Giro molto sulla scogliera, quindi non faccio 2000mt di dislivello (in puglia e nello specifico nel tarantino semplicemente non si può) però i percorsi sulla costa arrivano a circa 500mt fatti di saliscendi su rocce, scogli, tratti anche molto tecnici, quindi divertentissimi. ho fatto in due uscite 80km e la batteria è a casa al 36%... sulla giant ho usato sempre il primo pallino e a volte il secondo, l'aiuto si sente e ci si diverte senza avere la sensazione di portare un motorino, perchè altrimenti mi sarei preso una moto da enduro, non ho problemi a dirlo. Ho provato la modalità turbo su una cunetta per fare dei salti a livello goliardico con gli amici, infatti hanno provato tutti la mia bici per curiosità. In questa settimana conto di fare un'uscita con dislivello maggiore e su un percorso tecnico e vi aggiorno se volete.

p.s.: per esempio sono andato in un punto dove c'era terra morbidissima, gli altri si sono fermati, io ho aumentato l'assistenza e sono riuscito a fare il tratto, certo ho sudato sette camicie, ma non l'ho fatto a piedi

Io però sarei interessato, sinceramente senza ironia, a sapere che tipo di motore/batteria ti ha consentito quel chilometraggio in turbo
quel chilometraggio me lo riportava il computer, non ho fatto e ne ho intenzione di uscire in modalità solo turbo, non ne sento ancora la necessità, nonostante non sia un ciclista prestante. Poi magari domani esco con una bestia che mi costringerà ad andare col motore a 3000, ma mi dovrò accertare che faccia un'uscita di massimo 40/50km altrimenti muoio!
ah, ah, ah... ah
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
la gamba c'è... il peso anche però! io ho preso una ebike per poter girare con chiunque... anche con chi va molto più forte, e soprattutto per divertirmi, perchè in base a quanto ho potuto vedere fin'ora ci sono due utilizzi:
1- vai uguale e fatichi 1/4
2- fatichi uguale e vai 4 volte di più
io prediligo la seconda, cioè cerco di spingere per aumentare il divertimento (non mi interessa la prestazione in se, non avrei una elettrica altrimenti, ma fare una salita a 25 all'ora, o salire su delle rocce dove non sarei riuscito a salire mi diverte un sacco), ma ovviamente se arrivo ad essere distrutto poi posso sempre contare anche sull'aiuto per tornare a casa.
Un'altra differenza è che ci si può divertire a salire su cose dove (almeno io) con una muscolare me lo sognavo, tipo montagnette di una 10ina di metri in verticale o su per gli scogli.
Giro molto sulla scogliera, quindi non faccio 2000mt di dislivello (in puglia e nello specifico nel tarantino semplicemente non si può) però i percorsi sulla costa arrivano a circa 500mt fatti di saliscendi su rocce, scogli, tratti anche molto tecnici, quindi divertentissimi. ho fatto in due uscite 80km e la batteria è a casa al 36%... sulla giant ho usato sempre il primo pallino e a volte il secondo, l'aiuto si sente e ci si diverte senza avere la sensazione di portare un motorino, perchè altrimenti mi sarei preso una moto da enduro, non ho problemi a dirlo. Ho provato la modalità turbo su una cunetta per fare dei salti a livello goliardico con gli amici, infatti hanno provato tutti la mia bici per curiosità. In questa settimana conto di fare un'uscita con dislivello maggiore e su un percorso tecnico e vi aggiorno se volete.

p.s.: per esempio sono andato in un punto dove c'era terra morbidissima, gli altri si sono fermati, io ho aumentato l'assistenza e sono riuscito a fare il tratto, certo ho sudato sette camicie, ma non l'ho fatto a piedi


quel chilometraggio me lo riportava il computer, non ho fatto e ne ho intenzione di uscire in modalità solo turbo, non ne sento ancora la necessità, nonostante non sia un ciclista prestante. Poi magari domani esco con una bestia che mi costringerà ad andare col motore a 3000, ma mi dovrò accertare che faccia un'uscita di massimo 40/50km altrimenti muoio!

ah, ah, ah... ah

“sono riuscito a fare il tratto”...c’è riuscita lei :il-saggi: :smile:
 
S

squier79

Ospite
“sono riuscito a fare il tratto”...c’è riuscita lei :il-saggi: :smile:

il fesso sono io che credevo di fare una discussione normale... del resto in un forum di mtb parlare di motori e aiuti può essere un affronto a chi esce contando solo sulle sue gambe. Resta inutile cercare di spiegare che la mia fatica da persona da quintale e non più ventenne su una ebike è uguale alla fatica che fa (a parità di giro) uno che pesa 65/70kg magari di 30 anni su una muscolare... anzi sbaglio, non è inutile spiegarlo, non serve spiegarlo qui, sarebbe come andare a spiegare che la mclaren è una figata di macchina in un forum ferrari, è ovvio che lo è, ma sti scannano o ti perculano uguale perchè sei a parlare nel posto sbagliato. Volevo solo dare la mia opinione a un utente che chiedeva di "convincerla a non elettrificarsi" come se farlo fosse il male del mondo, quando invece non è così. Mi sono ritrovato a dover spiegare i km fatti, dislivelli, peso, e alla fine vengo comunque perculato. Ci sono cascato, buone pedalate a tutti, davvero, se ci si incontra vi offro una birra
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Dopo 29 pagine non sei ancora convinta ( donna giusto? Non ho tempo di leggere tutto) su cosa fare?
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
il fesso sono io che credevo di fare una discussione normale... del resto in un forum di mtb parlare di motori e aiuti può essere un affronto a chi esce contando solo sulle sue gambe. Resta inutile cercare di spiegare che la mia fatica da persona da quintale e non più ventenne su una ebike è uguale alla fatica che fa (a parità di giro) uno che pesa 65/70kg magari di 30 anni su una muscolare... anzi sbaglio, non è inutile spiegarlo, non serve spiegarlo qui, sarebbe come andare a spiegare che la mclaren è una figata di macchina in un forum ferrari, è ovvio che lo è, ma sti scannano o ti perculano uguale perchè sei a parlare nel posto sbagliato. Volevo solo dare la mia opinione a un utente che chiedeva di "convincerla a non elettrificarsi" come se farlo fosse il male del mondo, quando invece non è così. Mi sono ritrovato a dover spiegare i km fatti, dislivelli, peso, e alla fine vengo comunque perculato. Ci sono cascato, buone pedalate a tutti, davvero, se ci si incontra vi offro una birrao
Il paragone McLaren Ferrari non è tanto azzeccato, in quel caso si tratta dello stesso sport! Qui invece si parla di due attività completamente diverse, come paragone ci sta meglio andare a dire in un forum di sci che lo snowboard è meglio...
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
il fesso sono io che credevo di fare una discussione normale... del resto in un forum di mtb parlare di motori e aiuti può essere un affronto a chi esce contando solo sulle sue gambe. Resta inutile cercare di spiegare che la mia fatica da persona da quintale e non più ventenne su una ebike è uguale alla fatica che fa (a parità di giro) uno che pesa 65/70kg magari di 30 anni su una muscolare... anzi sbaglio, non è inutile spiegarlo, non serve spiegarlo qui, sarebbe come andare a spiegare che la mclaren è una figata di macchina in un forum ferrari, è ovvio che lo è, ma sti scannano o ti perculano uguale perchè sei a parlare nel posto sbagliato. Volevo solo dare la mia opinione a un utente che chiedeva di "convincerla a non elettrificarsi" come se farlo fosse il male del mondo, quando invece non è così. Mi sono ritrovato a dover spiegare i km fatti, dislivelli, peso, e alla fine vengo comunque perculato. Ci sono cascato, buone pedalate a tutti, davvero, se ci si incontra vi offro una birra
Lascia perdere, è una battaglia persa.
Goditi la tua ebike e non pensare ad altro:i-want-t:
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il paragone McLaren Ferrari non è tanto azzeccato, in quel caso si tratta dello stesso sport! Qui invece si parla di due attività completamente diverse, come paragone ci sta meglio andare a dire in un forum di sci che lo snowboard è meglio...
Quello che non vuoi capire, o fai finta di non capire, è che con entrambe si pedala e si fatica, anche se con una se ne fa meno.
E non come tutti quelli che non l'hanno mai provata, che dicono che non se ne fa affatto.
 
  • Mi piace
Reactions: mariano54
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo