Comparazione MTB Full XTR (XC race)

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Io ho preso da poco una KTM Scarp Master, montata tutta XTR. Vengo da una KTM Myroon da 27,5 (Front) e con la Scarp mi trovo molto bene, anche se un po' mi ci devo ancora abituare, soprattutto su come gestire il blocco degli ammortizzatori. Con la front lasciavo sempre la forcella aperta e mi andava bene cosi, ma con una full non puoi lasciare sempre aperto.....
Comunque, a detta di alcuni miei compagni di squadra, Specialized e' superiore a tutte le altre bici. Sono tutte persone che prima avevano altro e sono poi passate a Specialized. Per cui, se puoi permettertelo dico Specialized.
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Io ho preso da poco una KTM Scarp Master, montata tutta XTR. Vengo da una KTM Myroon da 27,5 (Front) e con la Scarp mi trovo molto bene, anche se un po' mi ci devo ancora abituare, soprattutto su come gestire il blocco degli ammortizzatori. Con la front lasciavo sempre la forcella aperta e mi andava bene cosi, ma con una full non puoi lasciare sempre aperto.....
Comunque, a detta di alcuni miei compagni di squadra, Specialized e' superiore a tutte le altre bici. Sono tutte persone che prima avevano altro e sono poi passate a Specialized. Per cui, se puoi permettertelo dico Specialized.

Sicuramente Specialized è la tra le migliori mtb/full, però è anche vero che sono in tanti che smadonnano sul brain che non funziona o funziona male.
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Io ho preso da poco una KTM Scarp Master, montata tutta XTR. Vengo da una KTM Myroon da 27,5 (Front) e con la Scarp mi trovo molto bene, anche se un po' mi ci devo ancora abituare, soprattutto su come gestire il blocco degli ammortizzatori. Con la front lasciavo sempre la forcella aperta e mi andava bene cosi, ma con una full non puoi lasciare sempre aperto.....
Comunque, a detta di alcuni miei compagni di squadra, Specialized e' superiore a tutte le altre bici. Sono tutte persone che prima avevano altro e sono poi passate a Specialized. Per cui, se puoi permettertelo dico Specialized.

Suppongo che il paragone fatto dai tuoi amici, per dire meglio Specy, sia stato fatto tra bici montate in modo similare.
Per esempio passare da una bici con cerchi alluminio da 19/21 a carbonio da 25 magari anche migliorando la gamma di forca/mono stravolge le sensazioni di guida (in meglio), e non è certo merito del telaio.

Chiarito questo il mio quesito è sempre lo stesso, cos'ha in più o diverso il telaio di una S-works - Scott o altri top brand rispetto a quelli citati?

p.s. per dire, avrei anche la possibilità di acquistare una Epic del 2019 (full XX1 / brain / freni magura) usata a 5.500 € ma prima volevo capire da cosa derivasse il PLUS
 

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Io prenderei canyon. Xké già lo avuta e la conosco. Poi orbea. La possiede un mio amico, e devo dire che merita. Poi, se parli di estetica e di qualità, ci sono anche le artigianali italiane. Tipo questa in foto. Te la fai come ti pare. Oltra alla Rdr c'è anche la Protek..fai tu. Non hanno nulla da invidiare alle solite, ma anzi.....
 

Allegati

  • IMG_-27lkrz.jpg
    IMG_-27lkrz.jpg
    164,1 KB · Visite: 42
  • Mi piace
Reactions: rugantino

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Io prenderei canyon. Xké già lo avuta e la conosco. Poi orbea. La possiede un mio amico, e devo dire che merita. Poi, se parli di estetica e di qualità, ci sono anche le artigianali italiane. Tipo questa in foto. Te la fai come ti pare. Oltra alla Rdr c'è anche la Protek..fai tu. Non hanno nulla da invidiare alle solite, ma anzi.....

Io ho la spark RC messa benino, però ogni notte prima di chiudere gli occhi sogno la Protek
 

gabri87

Biker serius
1/7/09
250
14
0
Bolzano
Visita sito
Suppongo che il paragone fatto dai tuoi amici, per dire meglio Specy, sia stato fatto tra bici montate in modo similare.

Si certamente, il paragone viene fatto a parita' di montaggio. Credo che il vantaggio di Specialized ( e' una mia opinione ) non derivi da un unico componente, ad esempio il telaio. Piuttosto da tutto il mix che compone la bici. Telaio, sistema brain, geometrie... chiaro che tutto questo ha un costo. Ripeto io riporto quello che mi e' stato detto da persone che fanno gare, pur avendo 50 anni, e che vanno in mtb da tutta la vita.
Gabriele
 
  • Mi piace
Reactions: Frank1971

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Praticamente ti sei risposto da solo
Io prenderei canyon. Xké già lo avuta e la conosco. Poi orbea. La possiede un mio amico, e devo dire che merita. Poi, se parli di estetica e di qualità, ci sono anche le artigianali italiane. Tipo questa in foto. Te la fai come ti pare. Oltra alla Rdr c'è anche la Protek..fai tu. Non hanno nulla da invidiare alle solite, ma anzi.....

Guardando sul sito Protek (Futura) ha dei prezzi bene o male allineati alle commerciali, e decisamente più ""economici"" della pari o simil montaggio S-Works....sbaglio qualcosa?
 

VinciTrail

Biker perfektus
29/5/18
2.912
3.492
0
39
Tesero
Visita sito
Bike
Orbea OIZ M-Team
Ciao a tutti, non sono ancora a un livello di scimmia tale da fare la "pazzia" ma ci si ragiona e ci si guarda intorno; come da titolo prendo in esame per il confronto allestimenti top di gamma (o quasi):

- Orbea Oiz M Team - 9,6 kg - listino: 7.199 €
- Focus 01 E9.9 - 10,8 kg - listino: 7.999 €
- KTM Scarp Sonic - 9,6 kg - listino: 7.399 €
- Canyon Lux SLX 9.0 Team 10,1 kg ==> senza telescopico ipotizzo circa 9,7 kg - netto: 6.500 €

Allestimento in tutti e 4 i casi equivalente con XTR, FOX kashima, ruote xrc1200 (solo canyon ha il telescopico).
A questo punto guardo il rapporto peso/prezzo delle varie bici, ipotizzando uno sconto del 15% (direi realistico) e in testa si piazza la Oiz con 6.120 €, non ci dovrebbero essere dubbi.....

A questo punto vi chiedo due cose:
- differenze fra i telai sopra indicati
- una motivazione valida per rivolgere l'attenzione su altri marchi più blasonati e costosi
(SWorks epic con xtr, con brain e roval, pesa circa 9,6 kg per 9.299 € di listino!!!)

Dite la vostra, ciaooooo!!!

parto dalla tua seconda domanda..
a mio parere non c'è nessuna motivazione valida per rivolgersi ad altri marchi più blasonati e costosi (vedasi Trek - Specy - Scott ad esempio) per il semplice fatto che non c'è nessuna reale differenza concreta/tangibile per giustificare quei 2000€ minimo di sovraprezzo rispetto alla concorrenza.. (a parità di allestimento ovvio)

Riguardo ai modelli che hai scritto sopra, personalmente sarei sicuramente orientato sulla Canyon Lux oppure sulla Orbea Oiz M.

come KTM ho avuto solo una breve esperienza con la KTM Mycroon di un amico.. ma solo una piccola uscita test troppo breve per farmi un idea precisa della MTB in questione! Di certo è che era una bomba..
 
  • Mi piace
Reactions: Fagio86

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
Si certamente, il paragone viene fatto a parita' di montaggio. Credo che il vantaggio di Specialized ( e' una mia opinione ) non derivi da un unico componente, ad esempio il telaio. Piuttosto da tutto il mix che compone la bici. Telaio, sistema brain, geometrie... chiaro che tutto questo ha un costo. Ripeto io riporto quello che mi e' stato detto da persone che fanno gare, pur avendo 50 anni, e che vanno in mtb da tutta la vita.
Gabriele

Spendere una cifra assurda per una bici la cui unica particolarità reale è il brain che non funziona...
Boh sarà anche figa e tutto quanto ma di pro obiettivi ne vedo pochi
 
  • Mi piace
Reactions: lupeaq and Nekro

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Guardando sul sito Protek (Futura) ha dei prezzi bene o male allineati alle commerciali, e decisamente più ""economici"" della pari o simil montaggio S-Works....sbaglio qualcosa?

no non sbagli, assolutamente, i top di gamma dei marchi di riferimento sono intorno ai 9000/10000 euro. La protek si prende con molto meno
 
  • Mi piace
Reactions: Fagio86

lupeaq

Biker velocissimus
19/6/15
2.543
1.038
0
L'Aquila
Visita sito
Bike
Rdr Ares
Guardando sul sito Protek (Futura) ha dei prezzi bene o male allineati alle commerciali, e decisamente più ""economici"" della pari o simil montaggio S-Works....sbaglio qualcosa?
Beh, nn è proprio così. La protek top di gamma sta quasi sugli 11k.
Cmq mi sta venendo in mente che un mio amico, sta vendendo la sua protek full, modello precede, appartenuta a tiago ferreira in persona ma mai usata, ad un prezzo molto buono. Allestita top di gamma. Eagle freni xtr ecc ecc. Fammi sapere se ti interessa che ti giro il link di Subito.it.
Cmq meglio la Rdr...x me.
 

Fagio86

Biker popularis
9/2/13
86
33
0
Castrocaro Terme
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Beh, nn è proprio così. La protek top di gamma sta quasi sugli 11k.
Cmq mi sta venendo in mente che un mio amico, sta vendendo la sua protek full, modello precede, appartenuta a tiago ferreira in persona ma mai usata, ad un prezzo molto buono. Allestita top di gamma. Eagle freni xtr ecc ecc. Fammi sapere se ti interessa che ti giro il link di Subito.it.
Cmq meglio la Rdr...x me.

Dal sito protek Screenshot_20191031-170649_Chrome.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo