overlap del piede su bici gravel , chi ne soffre?

kind of blue

Biker superis
30/10/13
419
433
0
ferrara provincia
Visita sito
di nulla...
Aggiungo una cosa che ho notato riguardando il tuo disegno. Tieni presente che se acquisti quella di works component con la lunghezza tubo adeguata per poi adattarla, la calotta sotto ti sporgerà di ca 2 mm dal tubo (diametro ext 60 contro diam 56 del tubo sterzo... )
la calotta inferiore non mi preoccupa, il vero problema è che se la calotta superiore ha bisogno di 9mm di inserimento significa che il mio tubo sterzo diventerà almeno 140+9+1\2mm =150\151mm mentre il massimo previsto da works component è 146, a questo proposito se non è troppo disturbo ti chiederei di fare un ultima foto alla calotta superiore vista di fianco verificando la quota di inserimento, ho chiesto i disegni tecnici a WC ma sono piuttosto reticenti........
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
419
433
0
ferrara provincia
Visita sito
Ma non e' che alla fine la cura e' peggio del male?
Cioe' si tende ad avere q factor limitati,ma il tocco sulla ruota e' cosi' importante?
Di solito in curva si tiene il pedale esterno giu', quando avevo il telaio piccolo e capitava a me, il problema l'avevo giusto ai semafori per stare fermi.
la questione del Q factor andrebbe approfondita , esso incide sull'aerodinamica dove un QF stretto è oggettivamente migliore ma alle mie velocità lo ritengo totalmente trascurabile, poi c'è la questione biomeccanica dove invece a mio avviso c'è da discutere : Aprendo di 3 cm il q factor considerando la mia altezza sella e la lunghezza delle pedivelle si ottiene un aumento nell'angolo di "apertura del femore" rispetto al bacino ( mi perdoneranno i biomeccanici non so come si dice correttamente) che và da 1° nella posizione più distesa ad 1,5° nella posizione superiore francamente non so quanto questo sia rilevante ma mi viene da pensare che sia abbastanza compensabile, inoltre io personalmente ho una considerevole extrarotazione del piede (piedi a papera) e l'impressione è quella di pedalare addirittura meglio con i pedali più distanti , per certo pedalo da anni con le mie MTB dove un QF largo è necessario per questioni di geometria (la guarnitura XT8000 ha u QF 176mm ma le nuove xt8100 12v arrivano anche a 181 ) facendo anche lunghi viaggi senza alcun problema.

La questione del overlap invece su bici di questo genere dove si presume un utilizzo anche in fuoristrada personalmente lo trovo fastidioso, per esempio ieri in mezzo al fango per stare in equilibrio ho dovuto sterzare bruscamente più di una volta , e in quei frangenti non hai molto tempo per pensare dove si trova il pedale rispetto alla ruota......
 
  • Mi piace
Reactions: MXL

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Io ho una Backroad in taglia 56, porto il 42 e con gomma anteriore da 42mm effettivi non ho overlap. Sulla precedente bdc nella stessa taglia nominale invece ce l'avevo.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.738
9.137
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
ed effettivamente ha un avantreno molto lungo 600mm nella taglia 54 e 607 nella taglia 57( 56 non mi da l'opzione.....)
Mi torna la misura dell'avantreno per cui corrisponde alla 57... io l'ho presa nel 2018, non so se i modelli attuali abbiano taglie "nominali" diverse o se non ricordo bene io ed era "57" anche allora. Cmq il succo del discordo non cambia :prost:
 

kind of blue

Biker superis
30/10/13
419
433
0
ferrara provincia
Visita sito
in accordo con il telaista abbiamo dunque appena ordinato la serie sterzo eccentrica che dovrebbe riportare l'angolo sterzo e dunque l'avantreno alle misure di progetto, per accomodarla freserà la calotta superiore che fortunatamente è in acciaio e leggermente più larga del previsto in questo modo non allungo il tubo sterzo e rientro nel range di utilizzo previsto , il fatto di alzare il tubo sterzo di 13mm con la calotta inferiore esterna non mi dispiace affatto ,esteticamente non mi dà noia , alzerà leggermente il movimento centrale (4 \5mm) rendendo anche la bici un poco più "slooped" mi permetterà di togliere un distanziatore sotto il manubrio e alzerà leggerissimamente il manubrio rispetto alla sella (se non sbaglio 1,6mm) quasi impercettibile ma tendenzialmente va bene........
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Nekro

kind of blue

Biker superis
30/10/13
419
433
0
ferrara provincia
Visita sito
(se non sbaglio 1,6mm) quasi impercettibile ma tendenzialmente va bene........

ripensandoci invece sbaglio, essendo che la sella si alza seguendo il movimento centrale mentre il manubrio resta dov'è (a parte quel poco che cambia in virtù del cambio di angolo sterzo) il dislivello sella\manubrio aumenta (sempre se non risbaglio) poco meno di quanto si alza il mov centrale .....
 
Ultima modifica:

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.456
3.468
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
sì le geometrie cambiano un po' tutte (anche reach e orizzontale virtuale) ma tutte in modo gestibile con piccole variazioni (o adattamenti posturali)
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.381
1.826
0
Visita sito
la questione del Q factor andrebbe approfondita , esso incide sull'aerodinamica dove un QF stretto è oggettivamente migliore ma alle mie velocità lo ritengo totalmente trascurabile, poi c'è la questione biomeccanica dove invece a mio avviso c'è da discutere : Aprendo di 3 cm il q factor considerando la mia altezza sella e la lunghezza delle pedivelle si ottiene un aumento nell'angolo di "apertura del femore" rispetto al bacino ( mi perdoneranno i biomeccanici non so come si dice correttamente) che và da 1° nella posizione più distesa ad 1,5° nella posizione superiore francamente non so quanto questo sia rilevante ma mi viene da pensare che sia abbastanza compensabile, inoltre io personalmente ho una considerevole extrarotazione del piede (piedi a papera) e l'impressione è quella di pedalare addirittura meglio con i pedali più distanti

In effetti ci sono parecchie differenze individuali.
Oltre alla rotazione del piede, ci sono proprio gli angoli di apertura del ginocchio. Vista la persona dal davanti, ci sono gambe più tendenti alle parentesi, e altre più al cromosoma.
E il fattore Q non può che essere diverso per gli uni e per gli altri.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.653
1.220
0
BG
Visita sito
Bike
.
la calotta inferiore non mi preoccupa, il vero problema è che se la calotta superiore ha bisogno di 9mm di inserimento significa che il mio tubo sterzo diventerà almeno 140+9+1\2mm =150\151mm mentre il massimo previsto da works component è 146, a questo proposito se non è troppo disturbo ti chiederei di fare un ultima foto alla calotta superiore vista di fianco verificando la quota di inserimento, ho chiesto i disegni tecnici a WC ma sono piuttosto reticenti........
Scusa ma ho visto solo ora il msg.
Ho visto che hai ordinato la SS.
In ogni caso la foto della calotta superiore di lato ce l'hai nell'ultima serie (foto con calotta in verticale).
Ti confermo che la quota inserimento della mia è 9 mm (compreso il piccolo smusso che puoi notare in foto)

Per il tema disegni è normale che non vogliano divulgarli. È il risultato del loro lavoro...
 

Classifica mensile dislivello positivo