Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

ZANKYNO01

Biker extra
8/2/16
776
239
0
Visita sito
Bike
Foxy RR SL-Kingdom vendetta
Oggi ho ripreso la full dopo un po’ di tempo....porca troia non mi ci trovo....
Me la sento veramente troppo goffa, abituato alla frontina....

Per chi ha sia full che front come avete regolato il vostro ammo..???
Lo tenete più chiuso del normale o no..???
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Fitz.. "il medio" va usato per i "pertugi".. c'avrai avuto na ragazza no?

Per frenare usa l'indice..
Mah.... confesso che in giri lunghi ( da circa 2500d+/- fatti pedalando) in alcuni momenti le usavo tutte e due le dita (non andrebbe fatto lo so, ma provate voi ad esser stanchi). Ultimamente ho invece allungato la corsa delle leve, per fare meno forza con le dita. Mi spiego, la frenata inizia quasi alla fine della corsa. Sul subito sembra di non frenare ma poi una volta presa l' abitudine, ci si stanca meno. Voi come le usate? Pertugi a parte...
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Mah.... confesso che in giri lunghi ( da circa 2500d+/- fatti pedalando) in alcuni momenti le usavo tutte e due le dita (non andrebbe fatto lo so, ma provate voi ad esser stanchi). Ultimamente ho invece allungato la corsa delle leve, per fare meno forza con le dita. Mi spiego, la frenata inizia quasi alla fine della corsa. Sul subito sembra di non frenare ma poi una volta presa l' abitudine, ci si stanca meno. Voi come le usate? Pertugi a parte...


Dipende dall' ergonomia della leva, su HOPE, Formula, Avid, Hayes che ho avuto ho sempre usato 2 dita per frenare...indice e medio.

Sui Saint invece 1 dito solo, l' indice.

Per la distanza...stringi il manubrio con tutta la mano, tiri fuori l' indice e il dito si deve appoggiare nella curvetta che la leva ha versa la fine della stessa...e deve essere discretamente piegato...direi almeno 30°...a quel punto regoli la posizione della leva di conseguenza.

Ps...per i pertugi, dipende anche da quelli...da 1 a 10 dita...:smile::smile::smile:
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Dipende dall' ergonomia della leva, su HOPE, Formula, Avid, Hayes che ho avuto ho sempre usato 2 dita per frenare...indice e medio.

Sui Saint invece 1 dito solo, l' indice.

Per la distanza...stringi il manubrio con tutta la mano, tiri fuori l' indice e il dito si deve appoggiare nella curvetta che la leva ha versa la fine della stessa...e deve essere discretamente piegato...direi almeno 30°...a quel punto regoli la posizione della leva di conseguenza.

Ps...per i pertugi, dipende anche da quelli...da 1 a 10 dita...:smile::smile::smile:
Penso sia più intuitivo e semplice capire l' uso delle 10 dita che l' uso corretto della leva freno......:pirletto:
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
bella davvero, le plus mi fanno un po' "paura" per scorrevolezza ma specialmente per la deriva in discesa, poi racconta come ti trovi. Il colore secondo me è davvero bello

son curioso infatti di vederne il comportamento, mai avuta una plus, potevo montarla 29 ma avendo gia' la niner ho pensato di provare qualcosa di diverso...
confido nella robustezza delle michelin e sulla tenuta della spalla, d'altronde son gommine da 1300gr....
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
@gizzo72 , ma come? Da te non me lo aspettavo, frenare con due dita.... da alpinista le tue dita dovrebbero belle robuste! :mrgreen:
Mi spiace deluderti!.. alpinista....è qualche tempo che non pratico e poi preferivo l’ alta montagna che la via di roccia con difficoltà elevate. Morale non ho delle mani forti, anzi....
Poi qualche problema è alla fine quando son stanco le uso entrambe le dita. Consolati sapendo che non mollo! A costo di frenare coi denti:cassius:.
Ps ma per quelli come me e Akira ( e forse Gargasecca:°°(: ) non esiste niente oltre al freno pedale di una volta? Battute a parte la regolazione dei freni è importantissima ma mi ci è voluto un po’ capirlo:pirletto:
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81 and tirrolo

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
io ho gli hope e uso solo l'indice (sono leggero, non c'è molto da frenare...); tra l'altro credo che avrei difficoltà ad usare anche il medio, avrei timore di non riuscire a tenere bene il manubrio
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Ma io faccio 99kg "a secco"... :-|
Alla fine hai ragione, il tutto è molto relativo. Quello che va bene a te può non essere l’ ideale per me e viceversa. Pressione gomme e tipo , freni, forcelle , cerchi, geo telai, materiale......una giungla!
Ora che ho finito con le ovvietà, vado a farmi una corsa a piedi:scassat:
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo