Trasferimento doppia corona a monocorona, perché?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Sguattero

Biker popularis
15/9/19
71
23
0
39
Germania
Visita sito
Bike
Nukeproof scout 290
Sono novello alla MTB, di conseguenza non capisco bene i vostri commenti.
Mi potete dare conferma se é come penso io?
I numeri di cui parlate, ad esempio 30/11 sarebbero i denti di (corona avanti/pignone dietro)?
Leggendo un altro post penso di aver capito...
30/11 sono le specifiche della cassetta, vero?
E se si parla di 1x11?
Magari qualcuno mi sa linkare un post con le spiegazioni di tutto ciò?
 

Alli74

Biker poeticus
29/1/08
3.657
1.060
0
Lodi
Visita sito
Bike
Front

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Sono novello alla MTB, di conseguenza non capisco bene i vostri commenti.
Mi potete dare conferma se é come penso io?
I numeri di cui parlate, ad esempio 30/11 sarebbero i denti di (corona avanti/pignone dietro)?
Dipende... se si parla di rapporto 30-11 è la corona anteriore da 30 e pignone da 11 dietro.
Se si parla di cassetta 11-42 o altro, si parla dei pignoni minimo e massimo della cassetta dietro, eccetera.
 
  • Mi piace
Reactions: Sguattero

mauru

Biker infernalis
21/2/13
1.993
345
0
Budoia - Pordenone
www.facebook.com
Bike
MTB: BH Lynx Race 3.9 2019/BdC: Trek US Postal Service
Esiste anche il falsopiano in discesa, basta anche poco per finire a vuoto. Quando uno dice "mi servono anche i rapporti lunghi" non sta necessariamente dicendo "li tiro tranquillamente in pianura".

Poi, è ovvio che la gente "normale" (nel senso di prestazioni fisiche) con un monocorona stia più intorno al 30 per poter fare le salite e si rassegni a andare per inerzia dove servirebbe qualcosa di più lungo.
Ma certo, esiste tutto, per l'amor del cielo. Se uno non è contento di un monocorona 32/10-50 è giusto che passi alla doppia se un passaggio al monocorona 34/10-50 è troppo duro da spingere in salita. Io lo vedo anacronistico, ma credo che un monocorona 12v (ma anche un 11v) sia la soluzione definitiva, o meglio io non tornerei più indietro gli altri possono pure rimettere la tripla.
Poi ripeto quanto detto sopra, se uno con un 32-10 o 32-11 si lamenta di frullare in pianura, forse ha sbagliato disciplina, un po come dire: "sai ho preso una bici da DH, ma porca troia portarla su senza mezzi meccanizzati è una tortura..."
 
  • Mi piace
Reactions: Kaiser Soze

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
Ma certo, esiste tutto, per l'amor del cielo. Se uno non è contento di un monocorona 32/10-50 è giusto che passi alla doppia se un passaggio al monocorona 34/10-50 è troppo duro da spingere in salita. Io lo vedo anacronistico, ma credo che un monocorona 12v (ma anche un 11v) sia la soluzione definitiva, o meglio io non tornerei più indietro gli altri possono pure rimettere la tripla.
Poi ripeto quanto detto sopra, se uno con un 32-10 o 32-11 si lamenta di frullare in pianura, forse ha sbagliato disciplina, un po come dire: "sai ho preso una bici da DH, ma porca troia portarla su senza mezzi meccanizzati è una tortura..."

Come non condividere?
Con un cambio 12v, 32, o 34/10-50 credo che chiunque mediamente allenato possa affrontare la quasi totalità delle salite pedalabili che incontriamo, riuscendo allo stesso tempo a spingere abbastanza bene in pianura.
Io uso il 34/10-50, vivo in Trentino (grande varietà di situazioni), ho 48 anni, 4/5.000 km/anno (30%mtb, 70%bdc) e non sono certo un fenomeno.
Monocorona, sarà sicuramente il futuro di questo sport, non una moda. Questa è la mia personale sensazione
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Salve dovrei vendere la mia vecchia bici usata convertita in monocorona con un cambio posteriore Slx 10V, purtroppo anche con il pacco pignoni sunrace 11-42 ogni tanto la catena scappa dal 11 e si incastra nel carro proprio perchè la puleggia è molto distante dal primo pignone.
Per non aver problemi con il futuro venditore e non dove cambiare il cambio posteriore (spese extra quindi) mi ricordo di una guida dove avevano rifilettato la sede della puleggia posteriore per farla lavorare al meglio ma non riesco più trovarlo.
 

IngeS

Biker novus
7/11/19
23
2
0
41
Milano
Visita sito
Bike
scott scale 910
Mi aggancio alla discussione per chiedere un info, ora monto un mono 30 anteriore slx con guarnitura fc-m7000-11-b posteriore 11-46 10v (deragliatore xt), vorrei passare ad un 11v o 12v (anteriore cambiare la corona in 32). come 11 beh facile cassetta+manettino+deragliatore per 11 ( sempre shimano, ora monto un 786 che lavora da cani). ma se volessi passare ad un 12 (sram in 11-50 cosi non cambio il corpetto) la guarnitura e quindi la corona la posso usare? questo è il mio dilemma, su datasheet sul sito shimano c'è 10-11 come compatibilità, han fatto le guarniture da 12v ma cosa diavolo cambia?! cercando ingiro c'è chi dice si usala, chi dice, no non puoi... ma dato il costo e i soldi risigati la scelta ovviamente sarebbe 11 shimano (se non compatibile), 12 sram (se guarnitura compatibile).
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
Mi aggancio alla discussione per chiedere un info, ora monto un mono 30 anteriore slx con guarnitura fc-m7000-11-b posteriore 11-46 10v (deragliatore xt), vorrei passare ad un 11v o 12v (anteriore cambiare la corona in 32). come 11 beh facile cassetta+manettino+deragliatore per 11 ( sempre shimano, ora monto un 786 che lavora da cani). ma se volessi passare ad un 12 (sram in 11-50 cosi non cambio il corpetto) la guarnitura e quindi la corona la posso usare? questo è il mio dilemma, su datasheet sul sito shimano c'è 10-11 come compatibilità, han fatto le guarniture da 12v ma cosa diavolo cambia?! cercando ingiro c'è chi dice si usala, chi dice, no non puoi... ma dato il costo e i soldi risigati la scelta ovviamente sarebbe 11 shimano (se non compatibile), 12 sram (se guarnitura compatibile).
Mi aggancio alla discussione per chiedere un info, ora monto un mono 30 anteriore slx con guarnitura fc-m7000-11-b posteriore 11-46 10v (deragliatore xt), vorrei passare ad un 11v o 12v (anteriore cambiare la corona in 32). come 11 beh facile cassetta+manettino+deragliatore per 11 ( sempre shimano, ora monto un 786 che lavora da cani). ma se volessi passare ad un 12 (sram in 11-50 cosi non cambio il corpetto) la guarnitura e quindi la corona la posso usare? questo è il mio dilemma, su datasheet sul sito shimano c'è 10-11 come compatibilità, han fatto le guarniture da 12v ma cosa diavolo cambia?! cercando ingiro c'è chi dice si usala, chi dice, no non puoi... ma dato il costo e i soldi risigati la scelta ovviamente sarebbe 11 shimano (se non compatibile), 12 sram (se guarnitura compatibile).
Io passerei a 11... anche perche se stai girando con un 1 10 vuol dire che hai una bella gamba... senza contare che le cassette e le cose per il 12 velocita costano molto di piu
 

IngeS

Biker novus
7/11/19
23
2
0
41
Milano
Visita sito
Bike
scott scale 910
Io passerei a 11... anche perche se stai girando con un 1 10 vuol dire che hai una bella gamba... senza contare che le cassette e le cose per il 12 velocita costano molto di piu

grazie della risposta, si mi trovo molto bene, ma avendo smontato completamente la bici per altri problemi volevo finalmente mettere in ordine quel compromesso con cui ho convissuto, sto usando una 11-46 10v con un 786 (pariamo che la bici è una scale 910 nata in 2-10 e convertita in mono), quando passo dal 46 in basso al 40 la catena sfiora pericolosamente il deragliatore. l'idea iniziale è di andare a step ( per risparmiare) quindi deragliatore m8000 e poi passare all'11 completo con manettino e cassetta piu avanti, MA poi un amico inizia, ma stai facendo il passo fallo! passa a 12...
allora inizio a informarmi, il 12v shimano vuole corpetto diverso anche per l'11-50(troppi soldi) mentre lo sram 11-50 va sul mio corpetto. Poi faccio fare preventivi ma sono troppo alti per le mie tasche e dato che mi sono ripromesso che l'unico che puo mettere le mani sulla mia bici sono io (e chi mi sta aggiustando il telaio) leggo in giro che anche la corona deve essere 12v; poi trovo un utente del forum che fine 2018 ha montato una 12 sram. su una guarnitura xt (ho slx ma sono identiche).
Trovo quindi un kit a 199 euro sram nx eagle 3.0 cassetta+ manettino+ catena+ deragliatore. Al che mi informo sulla regolazione e sembra che sia un po da smadonnare rispetto allo shimano... morale... sto tornando all'idea dell'11 anche perchè con il 10v che ho ora e la 30 anteriore vado ovunque, anche se devo essere sincero sento un buco dal 40 al 46, con la 30 impenno con il 46 in salita :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
senza contare il peso, vorrei mantenerla sui 10.25!

reali differenze di chi è passato da 11 a 12? capisco che è molto soggettivo, non mi interessano le mode, ma i soldi e ovviamente non buttarle per una moda!

Simone
 

stippingallo11

Biker superioris
13/10/17
891
38
0
35
Cantù
Visita sito
Bike
scott scale
grazie della risposta, si mi trovo molto bene, ma avendo smontato completamente la bici per altri problemi volevo finalmente mettere in ordine quel compromesso con cui ho convissuto, sto usando una 11-46 10v con un 786 (pariamo che la bici è una scale 910 nata in 2-10 e convertita in mono), quando passo dal 46 in basso al 40 la catena sfiora pericolosamente il deragliatore. l'idea iniziale è di andare a step ( per risparmiare) quindi deragliatore m8000 e poi passare all'11 completo con manettino e cassetta piu avanti, MA poi un amico inizia, ma stai facendo il passo fallo! passa a 12...
allora inizio a informarmi, il 12v shimano vuole corpetto diverso anche per l'11-50(troppi soldi) mentre lo sram 11-50 va sul mio corpetto. Poi faccio fare preventivi ma sono troppo alti per le mie tasche e dato che mi sono ripromesso che l'unico che puo mettere le mani sulla mia bici sono io (e chi mi sta aggiustando il telaio) leggo in giro che anche la corona deve essere 12v; poi trovo un utente del forum che fine 2018 ha montato una 12 sram. su una guarnitura xt (ho slx ma sono identiche).
Trovo quindi un kit a 199 euro sram nx eagle 3.0 cassetta+ manettino+ catena+ deragliatore. Al che mi informo sulla regolazione e sembra che sia un po da smadonnare rispetto allo shimano... morale... sto tornando all'idea dell'11 anche perchè con il 10v che ho ora e la 30 anteriore vado ovunque, anche se devo essere sincero sento un buco dal 40 al 46, con la 30 impenno con il 46 in salita :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: .
senza contare il peso, vorrei mantenerla sui 10.25!

reali differenze di chi è passato da 11 a 12? capisco che è molto soggettivo, non mi interessano le mode, ma i soldi e ovviamente non buttarle per una moda!

Simone
Io ho una full con la doppia 11 42
E una font con mono 30 t e 11 42
Devo dire che magari sono un caso raro ma io preferisco la doppia in tutto e per tutto... vado piu forte sia in pianura che in salita con la doppia modulando meglio lla pedalata.. non so vome tu faccia con solo 10 velocità... cmq tu hai gia unncorpetto xd?? Perche se vuoi il 12 devi cambiare anche quello
 

IngeS

Biker novus
7/11/19
23
2
0
41
Milano
Visita sito
Bike
scott scale 910
Io ho una full con la doppia 11 42
E una font con mono 30 t e 11 42
Devo dire che magari sono un caso raro ma io preferisco la doppia in tutto e per tutto... vado piu forte sia in pianura che in salita con la doppia modulando meglio lla pedalata.. non so vome tu faccia con solo 10 velocità... cmq tu hai gia unncorpetto xd?? Perche se vuoi il 12 devi cambiare anche quello
non ho un xd, infatti lo sram 12v che guardavo era un 11-50, xd va montato se volessi un 10-50 ma non è il mio caso, come faccio, mi sono abituato ormai, come dicevo però sento un buco tra la 40 e la 46. devo dire che con una 32 anteriore e un 11 posteriore è impossibile andare sopra ai 32-35km/h altrimenti sembri un cartone animato :mrgreen: :mrgreen: . a parte gli scherzi trovo sempre una zona confort

il kit sram che ho trovato è composto cosi per dovere di cronaca...
- Comando cambio: NX Eagle 1x12v Trigger
- Cambio posteriore: NX Eagle 1x12v
- Cassetta pignoni: NX Eagle PG-1230 11-50 t (corpetto SHIMANO)
- Catena: PC NX Eagle 12 velocità
 

Classifica mensile dislivello positivo