Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
io ho questo,piccolo, leggero e va bene,come pressioni con copertoni 2.8. 1bar/ant e 1.1 o 1.2bar/post..peso 80kg in ordine di marcia,comunque con i michelin che hai montato penso che non dovresti avere problemi sulla carta sono molto validi..
io uso questo..
ordinato da amazon usa..


penso che per l'uso con 27,5 plus sia uno dei migliori..
 

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
@Luchettino ti ringrazio, io sono contento di come l'ho fatta e sinceramente non vorrei altri particolari modifiche Ho cercato di spendere il giusto ottimizzando il risultato che volevo. Ad esempio i cerchi -montati da solo- abbastanza leggeri ma robusti per una front, mozzo ant. xtr perno da 20 perchè la forca è una -per me- ottima 66 accorciata -da me- a 160, mozzo post. xt. Morale: tra forca e cerchi ho -sempre secondo me- un rapporto qualità/prezzo molto buono. Trasmissione 10v, cassetta XT (con pignone da 42 FRM) , cambio e manettino XTR, comprati usati a poco perchè 10V ormai non la vuole quasi più nessuno (quando sarà finita l'XT ho già una cassetta XTR, anche lei comprata a poco sempre per lo stesso motivo...), ecc.

Vedrai che sarai soddisfatto anche del risultato del tuo montaggio , è un telaio facile da "vestire"
 

luca19721

Biker forumensus
28/9/03
2.021
1.011
0
Brianza
Visita sito
ecco questo è bello, un bel manometro meccanico! ha anche la scala in Bar? che tu sappia si trova solo su Amazon Usa?
In verità io ho il modello 0-30 pis e non quello in foto da 0-15 che è adatto quasi unicamente per le fat..
Non so se ci sia il modello anche in bar, ma sinceramente ne dubito..
Io l ho ordinato dagli usa perché in Eu non lo avevo trovato.. Con spedizione e tasse era costato circa 40 euro..
Da dire che li vale, in quanto ha anche la valvola manuale per poter scendere di pressione in piccoli step, dettaglio importante se si vuole fare una bella taratura precisa e veloce delle gomme plus..Unico vero neo è che bisogna fare attenzione a non misurare la pressione dopo aver gonfiato le gomme oltre la scala graduata altrimenti si rischia di rovinarla..
 
  • Mi piace
Reactions: matteo_m.

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Mah.... confesso che in giri lunghi ( da circa 2500d+/- fatti pedalando) in alcuni momenti le usavo tutte e due le dita (non andrebbe fatto lo so, ma provate voi ad esser stanchi). Ultimamente ho invece allungato la corsa delle leve, per fare meno forza con le dita. Mi spiego, la frenata inizia quasi alla fine della corsa. Sul subito sembra di non frenare ma poi una volta presa l' abitudine, ci si stanca meno. Voi come le usate? Pertugi a parte...
In DH usano che l’attacco della frenata sia verso la fine. Più la mano è chiusa, meno si affatica. Usavi due dita perché avevi freni normali. Se freni con due dita i Cura4 o i Trickstuff con le metalliche ti rebalti ..
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Morale: se hai freni potenti tendi a frenare verso la manopola. Se hai freni di poca-media potenza li devi far attaccare un po’ prima.. se non lo fai e ti si allunga la frenata o pescano aria, muori.
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Oggi ho ripreso la full dopo un po’ di tempo....porca troia non mi ci trovo....
Me la sento veramente troppo goffa, abituato alla frontina....

Per chi ha sia full che front come avete regolato il vostro ammo..???
Lo tenete più chiuso del normale o no..???
si ti confermo che l ammo dietro rs super deluxe su bike enduro escursione posteriore 150 c e l ho con sag 20% quindi pressioni sopra quelle suggerite
 

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Senza calcolare l’inclinazione delle leve, che dovrebbe quasi seguire l’andamento rettilineo dell’avambraccio. Esempio se si tengono troppo alte o basse, il polso sta troppo tempo piegato, col rischio di infiammazioni, tendiniti e stanchezza precoce dell’arto. Poi se non vuoi sbagliare.. vieni a droppare con me in Park.. e il fastidio al polso, è subito risolto. (Germi miei).
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Akira81

Biker forumensus
30/10/18
2.284
2.271
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Molte
Oggi ho ripreso la full dopo un po’ di tempo....porca troia non mi ci trovo....
Me la sento veramente troppo goffa, abituato alla frontina....

Per chi ha sia full che front come avete regolato il vostro ammo..???
Lo tenete più chiuso del normale o no..???
Ma perché mai? L’ammo dev’essere saggato giusto e comportarsi in assetto con la forca. Ti sembra uno yo-yo, perché non l’hai sacagnata ancora a dovere forse, abituato al frontino. Poi parlare di Sag, son discorsi da bar fidati. Non tengono conto del carro e leveraggi differenti da bici a bici, del gusto e della preparazione di guida del Rider. Se indurisci il mono, fallo anche della forca, mi raccomando. Devono “suonare” la stessa musica, o al Max, che sia il mono ad essere più “burroso”.
 
  • Mi piace
Reactions: ZANKYNO01

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
L'unica volta che ho utilizzato2 dita per frenare, che io ricordi, è stato questa estate in bike park mentre provavo la bronson di un mio amico con gli hope e4. Con un dito non ho avuto molta fortuna :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
In verità io ho il modello 0-30 pis e non quello in foto da 0-15 che è adatto quasi unicamente per le fat..
Non so se ci sia il modello anche in bar, ma sinceramente ne dubito..
Io l ho ordinato dagli usa perché in Eu non lo avevo trovato.. Con spedizione e tasse era costato circa 40 euro..
Da dire che li vale, in quanto ha anche la valvola manuale per poter scendere di pressione in piccoli step, dettaglio importante se si vuole fare una bella taratura precisa e veloce delle gomme plus..Unico vero neo è che bisogna fare attenzione a non misurare la pressione dopo aver gonfiato le gomme oltre la scala graduata altrimenti si rischia di rovinarla..
me se non si hanno valvole schrader, anche usando un adattatore presta-schrader non riesce a leggere la pressione (perchè l'adattatore non ha il pioletto che va a spingere sulla valvolina), o sbaglio?
 

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Ma perché mai? L’ammo dev’essere saggato giusto e comportarsi in assetto con la forca. Ti sembra uno yo-yo, perché non l’hai sacagnata ancora a dovere forse, abituato al frontino. Poi parlare di Sag, son discorsi da bar fidati. Non tengono conto del carro e leveraggi differenti da bici a bici, del gusto e della preparazione di guida del Rider. Se indurisci il mono, fallo anche della forca, mi raccomando. Devono “suonare” la stessa musica, o al Max, che sia il mono ad essere più “burroso”.
certo confermo che ci sono notevoli variabili da tenere conto. la mia era una risposta rapida per confermare l uso rigida e full che ache la full la peferisco un pelo piu nervosetta sul posteriore rispetto alla media
 
  • Mi piace
Reactions: Akira81

matteo_m.

Biker tremendus
13/2/11
1.138
1.265
0
genova
Visita sito
Bike
hardtail powered
In verità io ho il modello 0-30 pis e non quello in foto da 0-15 che è adatto quasi unicamente per le fat..
Non so se ci sia il modello anche in bar, ma sinceramente ne dubito..
Io l ho ordinato dagli usa perché in Eu non lo avevo trovato.. Con spedizione e tasse era costato circa 40 euro..
Da dire che li vale, in quanto ha anche la valvola manuale per poter scendere di pressione in piccoli step, dettaglio importante se si vuole fare una bella taratura precisa e veloce delle gomme plus..Unico vero neo è che bisogna fare attenzione a non misurare la pressione dopo aver gonfiato le gomme oltre la scala graduata altrimenti si rischia di rovinarla..
me se non si hanno valvole schrader, anche usando un adattatore presta-schrader non riesce a leggere la pressione (perchè l'adattatore non ha il pioletto che va a spingere sulla valvolina), o sbaglio?
come non detto, l'ho trovato per le valvole Presta...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: luca19721

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
se si ha shimano 4 pistoncini basta un dito per frenare, con sram guide , formula cura 4 ne servonono 2, altrimenti non ti fermi, a meno che non usi un dito solo ma sei un biker da 65 70kg allora ti fermi anche con i sram!!!, chi sta dai 75/ 80 in su gli unici freni che ti fermano con la forza di un dito sono i shimano
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
se si ha shimano 4 pistoncini basta un dito per frenare, con sram guide , formula cura 4 ne servonono 2, altrimenti non ti fermi, a meno che non sei un biker da 65 70kg, chi sta dai 75/ 80 in su gli unici freni che ti fermano con la forza di un dito sono i shimano

Dai non si può davvero credere a questa cosa: 100kg Hope Tech 3 E4 sempre frenato con un dito e sempre fermato.
Nulla di personale, ma non è reale
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Dai non si può davvero credere a questa cosa: 100kg Hope Tech 3 E4 sempre frenato con un dito e sempre fermato.
Nulla di personale, ma non è reale
non conosco hope, ma con sram e cura 4, non ti fermi con un dito, io sono 80 a secco, provato a mie spese, ho venduto per disperazione i guide e ho venduto i cura 4 a favore dei shimano xt 8120 e saint
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo