Nuova trail full entro i 3000. Scelta effettuata.

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Giacu76

Biker novus
19/10/19
35
17
0
47
Montà
Visita sito
Bike
Orbea Oiz

Allegati

  • 973E60A2-F174-418F-993E-913C2D7E9AD4.jpeg
    973E60A2-F174-418F-993E-913C2D7E9AD4.jpeg
    284,9 KB · Visite: 43
Ultima modifica:

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Io ho fatto la proposta se mi togli ulteriori 100€ scegli tu il colore, non ha accettato, ho scelto blu indigo arancione lucido, mi sono arrivati i pedali shimano XTR 9120 regolata la molla al minimo ottimi provati solo pochi km.
confermo;
li ho anch'io sulla Oiz e sono eccellenti;
vengo da un'anno con i flat (e 5 10) e non so come ho fatto tutto questo tempo senza SPD,
a parte gli ovvi vantaggi in salita, mi ha stupito la sicurezza in DISCESA...
poi è ovvio, bisogna abituarsi allo sgancio... già una caduta "da fermo"... stavo cadendo a sinistra e ho sganciato il piede di destra !!!
 
  • Mi piace
Reactions: Giacu76

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.687
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
mi piace moltissimo e la sto puntando ma prima di primavera non se parla di cambiare bici... la H20 è proprio il modello che mi interessa, hai pesato la bici? non ci sono info di nessun tipo sulle OIZ in AL...

edit.
vedo ora che le info sul peso ci sono, credevo si parlasse della OCCAM:oops:
mah, è vero, il peso senza pedali è 13,8 (almeno sulla mia bilancia),
ma considera che le ruote da sole pesano 400-500gr in più di una DTSWISS media...
e comunque la reattività e la geometria della Oiz secondo me compensano alla grande quel paio di kg in più rispetto alla carbon (occhio che per raggiungere i 10kg devi andare sulla top di gamma....)
 
  • Mi piace
Reactions: Giacu76

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Alla fine come pedali ho confermato Shimano PD-EH500. Mi sembrano il giusto compromesso per me. Posso usare l'abituale lato flat (comodo anche per le uscite con la famiglia a passeggio) oppure abituarmi all'attacco SPD con le fornite (qui suggerite) più morbide placchette SH56.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Alla fine come pedali ho confermato Shimano PD-EH500. Mi sembrano il giusto compromesso per me. Posso usare l'abituale lato flat (comodo anche per le uscite con la famiglia a passeggio) oppure abituarmi all'attacco SPD con le fornite (qui suggerite) più morbide placchette SH56.
A tal proposito mi sono intanto munito di scarpe. Come per i pedali sono andato su delle ibride Shimano MT5. Vorrei chiedervi: quanto in pedalata l'alluce va a spingere in punta? Porto abitualmente il 39/40 e per queste, come solitamente faccio per le scarpe sportive, ho preso il 41. Sono giuste, comode sul piede ma al limite in punta. Consigliate sostituzione con taglia superiore? Oppure il piede non ha movimenti nella scarpa sugli attacchi? Grazie
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
A tal proposito mi sono intanto munito di scarpe. Come per i pedali sono andato su delle ibride Shimano MT5. Vorrei chiedervi: quanto in pedalata l'alluce va a spingere in punta? Porto abitualmente il 39/40 e per queste, come solitamente faccio per le scarpe sportive, ho preso il 41. Sono giuste, comode sul piede ma al limite in punta. Consigliate sostituzione con taglia superiore? Oppure il piede non ha movimenti nella scarpa sugli attacchi? Grazie

Io le scarpe le ho scelte comode perche' se mi capita di spingere in discesa avere la punta che batte contro la scarpa e' sempre una brutta cosa.
Quindi dipende se la bici la usi anche per trail oppure no.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Io le scarpe le ho scelte comode perche' se mi capita di spingere in discesa avere la punta che batte contro la scarpa e' sempre una brutta cosa.
Quindi dipende se la bici la usi anche per trail oppure no.
Quindi in discesa il piede picchia sulla punta delle scarpe anche se attaccate all'SPD? Meglio allora pensare alla taglia in più, o forse ad altro modello perché poi con le calze estive ho paura che il 42 mi sia troppo abbondante.
 

Giacu76

Biker novus
19/10/19
35
17
0
47
Montà
Visita sito
Bike
Orbea Oiz
Quindi in discesa il piede picchia sulla punta delle scarpe anche se attaccate all'SPD? Meglio allora pensare alla taglia in più, o forse ad altro modello perché poi con le calze estive ho paura che il 42 mi sia troppo abbondante.
Dipende molto dalla chiusura sul collo piede che se non è ben stretta il piede si muove in avanti, io con le Giro Gauge sono giuste e non picchio la punta anche forzando molto.
 
  • Mi piace
Reactions: McMurphy

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Quindi in discesa il piede picchia sulla punta delle scarpe anche se attaccate all'SPD? Meglio allora pensare alla taglia in più, o forse ad altro modello perché poi con le calze estive ho paura che il 42 mi sia troppo abbondante.

Intendevo se scendi camminando invece che in sella (a volte capita).
Esperienza sulla taglia mi viene da quando in montagna andavo a piedi e con le scarpe della misura giusta perche' le usavo per arrampicare negli avvicianamenti (le prendevi giuste perche' piu' precise sulla roccia).
In bici ho sempre e solo usato scarpe comode: non ci vedrei ragione per averle precise al millimetro.
Se poi uno fa le gare di xc non saprei.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Intendevo se scendi camminando invece che in sella (a volte capita).
Esperienza sulla taglia mi viene da quando in montagna andavo a piedi e con le scarpe della misura giusta perche' le usavo per arrampicare negli avvicianamenti (le prendevi giuste perche' piu' precise sulla roccia).
In bici ho sempre e solo usato scarpe comode: non ci vedrei ragione per averle precise al millimetro.
Se poi uno fa le gare di xc non saprei.
Allora direi che mi hai dato un motivo in più per cambiare taglia. Grazie
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
Aggiornamento esplosivo: la mia Oiz in consegna a Febbraio è stata invece spedita venerdì. Dunque settimana prossima o al max i primi giorni del nuovo anno vado a ritirarla...
La bici è effettivamente arrivata il 30 dicembre e oggi sono andato a vederla. Peccato che abbia un difetto della guarnitura. La corona sembra inclinata rispetto alla pedivella facendo difetto nel montaggio. Reclamo aperto ed immediatamente accettato ma ora mi tocca aspettare il nuovo pezzo.
 

500Lire

Biker superis
28/8/19
393
69
0
Monte Solivo
Visita sito
Bike
ORBEA Occam M30
La bici è effettivamente arrivata il 30 dicembre e oggi sono andato a vederla. Peccato che abbia un difetto della guarnitura. La corona sembra inclinata rispetto alla pedivella facendo difetto nel montaggio. Reclamo aperto ed immediatamente accettato ma ora mi tocca aspettare il nuovo pezzo.
Ricambio arrivato e bici pronta! Domani vado a ritirarla...
 

Classifica mensile dislivello positivo