Garmin Basecamp - Informazione sull'accuratezza dei DEM

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Monty1975

Biker extra
6/10/10
711
117
0
Ristorante Le Porte
montipisanimtb.blogspot.it
Bike
Giant Reign LTD 2, Grand Canyon SL
Sono anni che spippolo a destra e manca cercando il DEM perfetto. Prossimamente mi doterò di un Etrex e ho rispolverato Garmin Basecamp, ho notato con piacere che da non molto le openmtbmap includono i DEM senza dover fare complicate conversioni con applicazioni esterne. Di fatto mi pare che in fase di programmazione dell'itinerario il dislivello abbondi e di parecchio. Per un giretto che conosco bene ottengo 566m+ su GPsies e 765m+ su Garmin Basecamp. La verità sta nel mezzo?
un'altra cosa fastidiosa è l'avere le scritte microscopiche sul pc desktop, c'è qualche altro layer consigliabile? esistono alternative fighe a Basecamp? ho visto Land e Qmapshack ma non conoscono la compatibilità con le openmtb. Grazie
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Ciao, io utilizzo QmapshacK con i DEM scaricati da viewfinderpanoramas.org. Rispetto alle registrazioni fatte con l'etrex mi sovrastima il dislivello di circa il 25-30%, all'incira come la differenza che trovi tu tra GPsies e Basecamp. Dal profilo altimetrico si nota chiaramente che quello fatto con i DEM risulta più frastagliato, mentre quello registrato con il garmin è più lineare, da qui la differenza di dislivello.
Se comunque sei curioso di provare Qmapshack puoi dare un'occhiata alla mini guida che ho postato qua https://www.mtb-mag.com/forum/threads/qmapshack-guida.366427/
 
  • Mi piace
Reactions: Monty1975

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Sono anni che spippolo a destra e manca cercando il DEM perfetto. Prossimamente mi doterò di un Etrex e ho rispolverato Garmin Basecamp, ho notato con piacere che da non molto le openmtbmap includono i DEM senza dover fare complicate conversioni con applicazioni esterne. Di fatto mi pare che in fase di programmazione dell'itinerario il dislivello abbondi e di parecchio. Per un giretto che conosco bene ottengo 566m+ su GPsies e 765m+ su Garmin Basecamp. La verità sta nel mezzo?
un'altra cosa fastidiosa è l'avere le scritte microscopiche sul pc desktop, c'è qualche altro layer consigliabile? esistono alternative fighe a Basecamp? ho visto Land e Qmapshack ma non conoscono la compatibilità con le openmtb. Grazie
..guarda che in basecamp puoi personalizzare tutto a partire dalle scritte

Annotazione 2019-11-26 192239.jpg
 

digt

Biker serius
14/7/13
269
86
0
Visita sito
Ma i motivi per usare Qmapshack al posto di Basecamp, quali sarebbero.
Io ho iniziato ad utilizzarlo principalmente perchè non esiste una versione di basecamp installabile su linux. Comunque lo preferisco come impostazioni dei menù e delle cartelle e mi sembra più semplice da utilizzare ( a parte la post installlazione). Ma questi sono gusti personali e non posso fare confronti dettagliati perché ho utilizzato veramente poco basecamp.
Un punto a favore di qmapshack penso sia la possibilità di utilizzare anche mappe online come le opencyclemap o le mappe google satellite, con la possibilità di utilizzarle sovrapposte in trasparenza.
Se ti trovi bene con basecamp e ti soddisfa appieno penso che non sentirai il bisogno di provare altro.
Resta comunque un'ottima alternativa opensource da tenere in considerazione.
 
  • Mi piace
Reactions: ginogino

Classifica mensile dislivello positivo