Forcella per ruote da 29 su telaio 27.5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
È anche vero quello che dici sul fatto che spesso la forcella pesa più del telaio, ma tra una forca da 2 chili e mezzo, forse più, con regolazioni finte e una da 1 chilo e 800 ad aria, senza scomodare modelli onestamente fuori budget, credo che la differenza sia evidente.
Non ho detto che la XCR è una buona forcella, ma che anche una FOX Kashima può pesare più del telaio su cui è montata. Non è quello un parametro che dimostra la bontà o meno di una forcella...
Detto questo la decisione è tua. Io non lo farei.
 

benelliracing

Biker superis
29/2/16
442
37
0
Asti
Visita sito
Verificando qua e la le Fox hanno un archetto molto più abbondante delle RR quindi la ruota da 29 ci sta tranquillamente a patto di tenere la sezione della gomma nei limiti senza stravolgere le geometrie montando una forca da 29", come è possibile vedere.
 

Allegati

  • Screenshot_20191128_201555_it.subito.jpg
    Screenshot_20191128_201555_it.subito.jpg
    191,5 KB · Visite: 19

5cento27

Biker tremendus
25/3/15
1.151
282
0
irpinia
Visita sito
Devo sostituire la forcella qr sulmuletto 27.5 e non voglio investirci tanti soldi, su RCZ ho trovato una RST Aeral 29" con qr e vorrei prenderla visto il costo di 69 euro. E' consigliabile o è meglio lasciar perdere. Utilizzo il muletto per asfalto e per sentieri molto fangosi.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.422
3.334
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Devo sostituire la forcella qr sulmuletto 27.5 e non voglio investirci tanti soldi, su RCZ ho trovato una RST Aeral 29" con qr e vorrei prenderla visto il costo di 69 euro. E' consigliabile o è meglio lasciar perdere. Utilizzo il muletto per asfalto e per sentieri molto fangosi.

Io non lo farei, le 2 forcelle avranno sicuramente valori d'axle to crowm troppo diversi, con eccessive variazioni d'avancorsa in primis.

axle-to-crown-length-bike-1.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo