Vite centrale pedivella sram bb30

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Prendi una chiave a pins da infilare nei due fori(4fori) della ghiera nera con indicata la freccia e la coppia di serraggio del bullone...sviti quella e una volta rimossa è svincolato il bullone...pronto da sostituire.
 
  • Mi piace
Reactions: simocar

PAOLOBITTA

Biker novus
13/11/10
20
4
0
mi son perso
Visita sito
se non ce l'hai puoi fartela.... facilmente con un po' di fantasia... due chiodi senza punta piantati alla distanza giusta su un pezzo di legno?
una pinza improvvista con filo di ferro grosso tanto quanto il foro... etc. etc...
 
  • Mi piace
Reactions: simocar

PAOLOBITTA

Biker novus
13/11/10
20
4
0
mi son perso
Visita sito

io mi sono fatto da solo lo smontacalotte serie sterzo partendo da un vecchio tubo cannotto sella,
le falsemaglie le smonto col filo di ferro attorcigliato, le serie sterzo lemonto con un tappo di legno e mazzetta,
certi movimenti centrali li svito con la cagnetta da idraulico, i tubi forcella li taglio col tagliatubi da idraulico,
un po' di inventiva e risparmi tanti bei soldini.... e le bici me le monto io da 20 anni a questa parte con soddsfazione
e mai un problema
 
  • Mi piace
Reactions: fitzcarraldo358

200mm

Biker grossissimus
20/2/11
5.293
346
0
Nord-est
Visita sito
Bike
Si
io mi sono fatto da solo lo smontacalotte serie sterzo partendo da un vecchio tubo cannotto sella,
le falsemaglie le smonto col filo di ferro attorcigliato, le serie sterzo lemonto con un tappo di legno e mazzetta,
certi movimenti centrali li svito con la cagnetta da idraulico, i tubi forcella li taglio col tagliatubi da idraulico,
un po' di inventiva e risparmi tanti bei soldini.... e le bici me le monto io da 20 anni a questa parte con soddsfazione
e mai un problema
Cioe, molli le calotte MC con la giratubi e non hai mai avuto problemi...perché poi le butti?!
Anche io monto le bici che uso ma certi attrezzi li devi avere altrimenti fai danni, e poi non so quanta soddisfazione avrai. In questo caso, come hanno già detto, con una pinza per segher con beccucci a 90 gradi risolvi senza problemi se ne sei già provvista, altrimenti hai bisogno del suo attrezzo. Ma non puoi pensare di mollare una ghiera del genere con un pezzo di legno e due chiodi, dai su. Ghiera per altro montata con frenafiletti.
 

PAOLOBITTA

Biker novus
13/11/10
20
4
0
mi son perso
Visita sito
Cioe, molli le calotte MC con la giratubi e non hai mai avuto problemi...perché poi le butti?!
Anche io monto le bici che uso ma certi attrezzi li devi avere altrimenti fai danni, e poi non so quanta soddisfazione avrai. In questo caso, come hanno già detto, con una pinza per segher con beccucci a 90 gradi risolvi senza problemi se ne sei già provvista, altrimenti hai bisogno del suo attrezzo. Ma non puoi pensare di mollare una ghiera del genere con un pezzo di legno e due chiodi, dai su. Ghiera per altro montata con frenafiletti.

ho anche io molti adattatori per le calotte del mc esterno e interno, ma alle volte certi modelli son diversi e se non li hai mai vuoi comunque
portare a termine la manutenzione o il rifacimento di certe bici (monto e smonto bici da svariati anni ormai, anche di amici) procedi con quello
che hai a casa... il frenafiletti col phon da carrozziere si smolla e cede... poi perché mettere il frenafiletti lì? non è un componente
soggetto a svitamento, nel mio GX non c'era ad esempio.....
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
ho anche io molti adattatori per le calotte del mc esterno e interno, ma alle volte certi modelli son diversi e se non li hai mai vuoi comunque
portare a termine la manutenzione o il rifacimento di certe bici (monto e smonto bici da svariati anni ormai, anche di amici) procedi con quello
che hai a casa... il frenafiletti col phon da carrozziere si smolla e cede... poi perché mettere il frenafiletti lì? non è un componente
soggetto a svitamento, nel mio GX non c'era ad esempio.....
Ognuno a casa sua fa come vuole...giustamente tu fai come credi (se fossi un tuo amico non ti porterei nemmeno una noce da aprire) comunque qui siamo per dare consigli appropriati ed è meglio consigliare le chiavi corrette o simili per fare i lavori come si deve.
 

PAOLOBITTA

Biker novus
13/11/10
20
4
0
mi son perso
Visita sito
con la pinza da idraulico ma con opportuni accorgimenti (camera d'aria, tessuto robusto o latro, per non rigare e raschiare le calotte, che comunque poi son da buttare perché si mettono le nuove, chiaro che non lo farei su quelle anodizzate da rimontare no!? poi per quelle ho tutti gli estrattori, octalink, isis, pernoquadro e pure scatto fisso e altri vari ed eventuali..... ma certe vecchie bici hanno sistemi diversi......
 

PAOLOBITTA

Biker novus
13/11/10
20
4
0
mi son perso
Visita sito
ad esempio quella più grande con due punte per smontare ad esempio, e aprire per arrivare alle sfere e ai cricchetti, delle ruote libere singlespeed, me la son fatta con una chiave piatta per mozzi e due fori, due bulloncini filettati, dado e controdado, e ci smonti quel che vuoi......

ecco con una di queste:
1575232576772.png

e due fori della giusta distanza corisspondenti a questi:
1575232550491.png

quelli tondi, non quelli quadrati per smontarla dalla ruota.......

idem per smontare i dischi dal flessibile, la chiave è simile con due punte... autocostruita.......
 

Classifica mensile dislivello positivo