Primo inverno in MTB (lo scorso l'ho passato quasi sempre in casa) a 0°

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Allora... primi giri a temperature un po più rigide, oggi 7° di media. Seguendo i vari consigli ho fatto un po di acquisti.

Sotto intimo imbottito, leggings, e calzini caldi.
Sopra magliettina di cotone intima + Under Armour Coldgear + jersey Perfetto della Castelli. I primi 15 minuti freddo, soprattutto sopra, poi temperatura perfetta per il resto del giro.

Grazie a tutti delle indicazioni e consigli.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Solo che adesso devo pensare cosa fare quando la temperatura sarà vicino a zero, magari un intimo sotto di merino , ed un copriscarpa può funzionare.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Allora... primi giri a temperature un po più rigide, oggi 7° di media. Seguendo i vari consigli ho fatto un po di acquisti.

Sotto intimo imbottito, leggings, e calzini caldi.
Sopra magliettina di cotone intima + Under Armour Coldgear + jersey Perfetto della Castelli. I primi 15 minuti freddo, soprattutto sopra, poi temperatura perfetta per il resto del giro.

Grazie a tutti delle indicazioni e consigli.
magari il cotone come primo strato meglio evitarlo... se vuoi una fibra naturale a contatto con la pelle meglio una buona lana merino
edit: ho visto ora che citavi lana merino nell'ultimo msg. in ogni caso il cotone evitalo: non assorbe molto e non si asciuga mai.
Mi sa che nell'ultimo giro l'under armour ti ha aiutato ad assorbire, ma a quel punto meglio che lo metti diretto sulla pelle
 
Ultima modifica:

Kaiser Soze

Biker Dolomiticus
14/8/16
237
152
0
Riva del Garda
Visita sito
Bike
Trek Emonda SL8 - Cube Elite C:62 Race - Trek Domane SLR8
magari il cotone come primo strato meglio evitarlo... se vuoi una fibra naturale a contatto con la pelle meglio una buona lana merino
edit: ho visto ora che citavi lana merino nell'ultimo msg. in ogni caso il cotone evitalo: non assorbe molto e non si asciuga mai.
Mi sa che nell'ultimo giro l'under armour ti ha aiutato ad assorbire, ma a quel punto meglio che lo metti diretto sulla pelle

Giusto. Io userei piuttosto una canotta a rete. La stessa che si usa in estate. Altrimenti termico direttamente sulla pelle come dice giustamente mirc0.
Quando la temperatura sarà più bassa, non serve coprirsi di più di quanto hai già fatto (imho).
Chiaro che all'inizio dell'uscita, avvertirai maggiormente la "freschezza" dell'aria. Io risolvo coprendomi con una ventina che tolgo non appena inizio a riscaldarmi, ma si tratta di una questione molto soggettiva.

Consideriamo comunque che da qualche anno a questa parte, almeno qui al nord, le temperature invernali sono più che accettabili. 20/25 anni fa, sarebbe stato improponibile uscire in dicembre/gennaio. Certo, altri materiali sono stati introdotti, ma anche il clima è cambiato parecchio...

Vieni qua e poi ne riparliamo :-|

Manda coordinate, se non sei troppo lontano, volentieri.
 

alestade

Biker superioris
Ho letto vari post su articoli specifici per l'inverno, ma vorrei chiedere a chi come me in inverno va da -5° a +5° , quale è il vostro kit di sopravvivenza per queste temperature? Per fortuna anche oggi fa 22°, ma quest'anno voglio farmi trovare pronto.

Ho qualche articolo della Deca, ma non è che siano il massimo, l'anno scorso le mie pochissime uscite le ho fatte tipo omino michelin, fra maglie sottomaglie ecc, avevo 5-6 layers. Il problema che poi sudavo come un oligarca russo durante una sauna e quando mi fermavo il sudore diventava gelido.

Consigli per maglie pantaloni calzini ecc ecc?

Senza entrare nel dibattito su marche e modelli, in genere consiglio sempre abbigliamento di qualità. E' vero, certi capi tecnici sembrano esageratamente costosi, ma per me la qualità paga sempre. L'abbigliamento di Decathlon l'ho avuto anche io ma è roba di qualità piuttosto scarsa e dopo poco è finito nel cassonetto. Per le scarpe, sconsiglio il copriscarpa, si rovina presto e non protegge. Meglio fare un "investimento" e prendere un paio di scarpe invernali da MTB.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Consideriamo comunque che da qualche anno a questa parte, almeno qui al nord, le temperature invernali sono più che accettabili. 20/25 anni fa, sarebbe stato improponibile uscire in dicembre/gennaio. Certo, altri materiali sono stati introdotti, ma anche il clima è cambiato parecchio...
vero io sono uscito il 24 novembre con divisa estiva, manicotti ed antivento. Ed era giornata con cielo coperto e pioggia in arrivo con temperatura durante il giro tra i 13,4 ed i 15 °C. Se solo penso che qui in Friuli 25-30 anni fa a novembre andavi in giro con cappotto, guanti, sciarpa e berretto di lana.
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Oggi ben 11°, under armour CG e Castelli Perfetto era più che sufficiente, forse anche troppo, almeno fino che è arrivato il temporale e li ho tirato fuori il k way del Deca giallo fluo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Devi guardare il modello ColdGear tipo questa https://www.amazon.it/dp/B00QHAPPXO/?tag=mmc08-21

Se sudi e rimani baganto poi hai freddo. Una buona giacca (softshell o altro) con Windstopper (o simile) e traspirante tiene caldo e traspira. Costicchiano ma le compri una volta. Io però me ne vado in giro con quelle in plastica ;-)

Anche per me la UA CG ha un rapporto qualita prezzo eccellente, io ne ho 2 e le uso anche per lo snowboard a -20 in Austria
Oltretutto indistruttibile e la luoi lavare quante volte vuoi.
Va comprata assolutamente attillata, dece essere una seconda pelle e messa sulla pelle.

Poi sopra si può svariare come si vuole, di regola basta un ottimo wind stopper tipo Gore, al massimo tra i 2 x chi ha piu freddo si puo aggiungere un’altro strato tecnico, magari preso in prestito dalla montagna, oppure si puo preferire una giacca piu pesa del wind stopper, dipende un po dalla percezione del freddo, io quest’ anno sopra il Cg utilizzo una camicia in flanella tecnica della aplinestar e un gilet

Per la parte di sotto anche qui dipende da persona a persona, ci sono calze meglie, salopette tecniche lunghe, oppure chi va solo con gli shorts
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Cmq questo era l'inverno scorso, due inverni fa si è toccato i -18°, la più grnade stupidaggine di quel giorno fu di usare gli SPD, ogni movimento sulla neve una strizza, perchè se scivolavo non avrei avuto tempo di sganciarli, sulla neve fresca si andava bene, i pneumatici entravano e non s muovevano, nelle strade dove passano le macchine della forestale, la neve compressa diventava poi ghiaccio.

Perché non hai ancora raggiunto una confidenza ottimale con gli spd, che al contrario con neve aiutano tanto nella pedalata
Al top della confidenza sganci il piede esattamente come quando lo sposti su un flat
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Allora... primi giri a temperature un po più rigide, oggi 7° di media. Seguendo i vari consigli ho fatto un po di acquisti.

Sotto intimo imbottito, leggings, e calzini caldi.
Sopra magliettina di cotone intima + Under Armour Coldgear + jersey Perfetto della Castelli. I primi 15 minuti freddo, soprattutto sopra, poi temperatura perfetta per il resto del giro.

Grazie a tutti delle indicazioni e consigli.
La parola cotone la devi rimuovere completamente, se metti qualche cosa in cotone sotto l’intimo tecnico rovini le prerogative dell’intimo tecnico
Il cotone è il peggior materiale per fare sport in inverno ed anche in estate

Se proprio vuoi un materiale naturale allora un intimo tecnico di lana merinos ma sempre a pelle
 

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Oggi test a 0° con neve.

Under Armour CG + Maglia tessuto tecnico a rete fina (la usavo ai tempi delle gare in moto sotto la tuta in pelle, nella speranza che qualcosa scaldi) + Castelli Perfetto + Antipioggia della Deca per il riscaldamento, poi tolto l'antipioggia.
Temperatura perfetta.
Rimesso l'antipioggia poi in discesa.
Solo un po di freddo ai piedi ma a giorni mi arrivano i calzini in merino della x-bionics

Comunque esame passato! Caldo il giusto e sudore zero.
NB: non sono comunque uno che soffre troppo il freddo.

PS: scrivo tutti questi post caso mai a qualcuno possa servire per gli acquisti per l'inverno
 

Classifica mensile dislivello positivo