scelta all mountain dopo bici trail

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
ciao a tutti
vorrei un consiglio ed un aiuto
sono oramai un paio di anni abbondanti che mi diverto con la mia trek fuel ex 8 con la quale ho mosso i primi passi , ma che ora mi sto un po "stretta " , nel senso che percorro sentieri di un certo impegno in discesa che con una bici con maggiore escursione farei in maggiore sicurezza e quindi anche con più divertimento.
mi piace però anche salire e tanto , quindi sto seriamente pensando ad una bicicletta che mi permetta una tale evoluzione : non più velocità in discesa ma più sicurezza e uguale , o quasi , pedalabilità in salita.
purtroppo non ho avuto modo di provare gran ché se non la nuova orbea rallon 2020 a finale e , se ne sono rimasto impressionato in discesa essendo la prima vera ENDURO che provavo, mi ha stupito anche in salita non sentendo grande differenza con la mia, facendo però solo piccole salite e rilanci veloci.
non volevo scegliere bici con geometrie estreme mi orienterei più su un angolo sterzo di 66° ed una escursione di 160 mm di forca
le 2 bici che sto quindi valutando sono la Mondraker foxy e la canyon Strive
la prima la preferisco esteticamente la seconda per la possibilità di prenderla nuova ad un buon prezzo , ma il peso elevato e lo shapesshifter non mi attirano molto : bella la possibilità di variare le geometrie ma una cosa in più da pensare , da decidere e da fare (in fondo siamo passati al monocroma proprio per questo no?)
per quanto riguarda gli allestimenti vedrò inseguito , per ora vorrei scegliere il modello su cui orientarmi e poi vedo in base a cosa trovo se rompere o no il salvadanaio.
grazie in anticipo a tutti
 

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
si , è un altra possibilità , però da quanto si dice sale peggio del modello 2019 , ma rispetto alle altre da me scelte? il fatto è che bisognerebbe provarle perché affidarsi alle recensioni non è facile.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io posso consigliarti anche la cube stereo..si pedala bene e nell'allestimento s62 sl offre un ottimo montaggio a buon prezzo..anche io possedevo una trail che ho sostituito per i tuoi stessi motivi e mi sto trovando bene

Certo però che per salire sale lo stesso,ma assolutamente non con la stessa velocità/fatica di una vera trail
 

gizzo72

Biker infernalis
27/7/15
1.859
1.528
0
Visita sito
Bike
Vitus Sentier , Ragley Piglet 2013
Io invece vado controcorrente e voglio passare una enduro/am a una trail :-)
Sto seguendo di la la tua discussione, forse mi è scappato il motivo ma perché passi a una Trail ? ( In questo periodo le due tipologie non si distinguono molto se nn per le escursioni delle sospensioni.....ma anche lì penso dipenda da come lavorano....insomma complesso scindere bene le due categorie). Poi trail da 27.5, come la vuoi tu diventa ancora più complesso.
 

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
grazie le guarderò
certo non pretendo prestazioni in salita come una trail , basta che nelle salite lunghe si possa prendere un ritmo decente poi se arrivo su 5 minuti dopo amen , anche perchè se sulla trail per essere sicuri in discesa ci monto un gommone da 2.4, come ho fatto, la differenza penso si riduca a poca roba.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Sto seguendo di la la tua discussione, forse mi è scappato il motivo ma perché passi a una Trail ? ( In questo periodo le due tipologie non si distinguono molto se nn per le escursioni delle sospensioni.....ma anche lì penso dipenda da come lavorano....insomma complesso scindere bene le due categorie). Poi trail da 27.5, come la vuoi tu diventa ancora più complesso.

La mia bicie attuale, una Propain Tyee è una bici molto stabile sullo scassato ma poco giocosa. La vendo per prenderne una più giocosa e "allegra" che si addice di più al mio stile di guida leggero e poco fisico e guidato con forza.
 
  • Mi piace
Reactions: ANDREAMASE

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.532
3.463
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
si , è un altra possibilità , però da quanto si dice sale peggio del modello 2019 ,..

Vero, ma quella del 2019 era una vera trail bike, tipo quella che hai ora, mentre tu cerchi qalcosa di diverso. Se non sei di bassa statura o non privilegi la maneggevolezza sopra ogni cosa forse ti conviene valutare le 29, che sono in generale bici più efficaci. Cito ad esempio Mondraker Foxy, Ibis Ripmo, Gian Reign Advanced.
 

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
La mia fuel ex è 29 e non voglio cambiare certo formato ruota. La foxy è unadelle mie prime opzioni insieme alla strive , come detto in apertura di discussione
 

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
si la radon slide è molto interessante , non mi fa impazzire esteticamente , ma il problema è che non ho alcun riscontro su come va. certo i prezzi sono veramente interessanti
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
si la radon slide è molto interessante , non mi fa impazzire esteticamente , ma il problema è che non ho alcun riscontro su come va. certo i prezzi sono veramente interessanti

Se non hai fretta,ti conviene fare come ho fatto io..aspettare il bike festival di riva del Garda e provarle..ci sono anche radon e YT..ne ho provate parecchie e alla fine come dicevo ho scelto cube per il rapporto prezzo/montaggio e per il fatto che per essere una enduro,è abbastanza conservativa e si pedala bene anche in salita
 
  • Mi piace
Reactions: seba92r

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
Se non hai fretta,ti conviene fare come ho fatto io..aspettare il bike festival di riva del Garda e provarle..ci sono anche radon e YT..ne ho provate parecchie e alla fine come dicevo ho scelto cube per il rapporto prezzo/montaggio e per il fatto che per essere una enduro,è abbastanza conservativa e si pedala bene anche in salita
grazie per la dritta , impegni lavorativi e familiari permettendo proverò ad esserci
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

matbonino

Biker serius
19/1/12
117
28
0
carcare (sv)
Visita sito
ciao a tutti
vorrei un consiglio ed un aiuto
sono oramai un paio di anni abbondanti che mi diverto con la mia trek fuel ex 8 con la quale ho mosso i primi passi , ma che ora mi sto un po "stretta " , nel senso che percorro sentieri di un certo impegno in discesa che con una bici con maggiore escursione farei in maggiore sicurezza e quindi anche con più divertimento.
mi piace però anche salire e tanto , quindi sto seriamente pensando ad una bicicletta che mi permetta una tale evoluzione : non più velocità in discesa ma più sicurezza e uguale , o quasi , pedalabilità in salita.
purtroppo non ho avuto modo di provare gran ché se non la nuova orbea rallon 2020 a finale e , se ne sono rimasto impressionato in discesa essendo la prima vera ENDURO che provavo, mi ha stupito anche in salita non sentendo grande differenza con la mia, facendo però solo piccole salite e rilanci veloci.
non volevo scegliere bici con geometrie estreme mi orienterei più su un angolo sterzo di 66° ed una escursione di 160 mm di forca
le 2 bici che sto quindi valutando sono la Mondraker foxy e la canyon Strive
la prima la preferisco esteticamente la seconda per la possibilità di prenderla nuova ad un buon prezzo , ma il peso elevato e lo shapesshifter non mi attirano molto : bella la possibilità di variare le geometrie ma una cosa in più da pensare , da decidere e da fare (in fondo siamo passati al monocroma proprio per questo no?)
per quanto riguarda gli allestimenti vedrò inseguito , per ora vorrei scegliere il modello su cui orientarmi e poi vedo in base a cosa trovo se rompere o no il salvadanaio.
grazie in anticipo a tutti

Ciao!! Io posso solo consigliarti ,come @tunerz ,la Stereo c62 sl 2020..io sono passato dall'ennesima full da xc alla stereo, dopo averla vista e provata, e ne sono entusiasta... Le geometrie nn sono estreme, ed è super pedalabile con un peso più che buono e facilmente diminuibile sostituendo le gomme con qualcosa di all round tipo le Barzo e togliendo le camere d'aria...
È molto molto divertente e sfruttabile... Io sono super soddisfatto del mio passaggio di mezzo... Strizzando l'occhio più al divertimento che alla prestazione...
Oltretutto è vendita come enduro ma secondo me è più vicina al trail... Con un reparto sospensioni veramente al top.
Il prezzo è imbattibile a pari montaggio...
Se ti sei trovato bene con la tua fuel ex comunque puoi valutare anche questa in versione 2020...le geometrie sono le stesse della Stereo ma ha 2 cm in meno di escursione su forca e mono... Quindi 140/130...
L'unica cosa è che la 9.8 montata Sram gx costa 5499 euro e non ha le Fox Kashima.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz

ppr

Biker serius
20/11/17
126
80
0
firenze
Visita sito
Bike
trek fuel ex 8
Ciao!! Io posso solo consigliarti ,come @tunerz ,la Stereo c62 sl 2020..io sono passato dall'ennesima full da xc alla stereo, dopo averla vista e provata, e ne sono entusiasta... Le geometrie nn sono estreme, ed è super pedalabile con un peso più che buono e facilmente diminuibile sostituendo le gomme con qualcosa di all round tipo le Barzo e togliendo le camere d'aria...
È molto molto divertente e sfruttabile... Io sono super soddisfatto del mio passaggio di mezzo... Strizzando l'occhio più al divertimento che alla prestazione...
Oltretutto è vendita come enduro ma secondo me è più vicina al trail... Con un reparto sospensioni veramente al top.
Il prezzo è imbattibile a pari montaggio...
Se ti sei trovato bene con la tua fuel ex comunque puoi valutare anche questa in versione 2020...le geometrie sono le stesse della Stereo ma ha 2 cm in meno di escursione su forca e mono... Quindi 140/130...
L'unica cosa è che la 9.8 montata Sram gx costa 5499 euro e non ha le Fox Kashima.
grazie , la terrò in considerazione , per quanto riguarda la nuova fuel ex , beh 2 cm di escursione in meno non sono pochi , poi il dico anteriore da 180 ,insomma è decisamente più trail e la differenza dalla mia non sarebbe poi tanta. la cube stereo la paragonerei più alla radon slide trail anche come rapporto prezzo/componenti , ma anche alla canyon strive.
la slide un po più aggressiva nelle geometrie la strive un kg più pesante.
qualcuno ha la strive e mi può dire se vale veramente la pena avere lo shapeshifter
 

Classifica mensile dislivello positivo