Perdersi nel bosco

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marco Brio

Biker novus
26/11/18
22
6
0
44
Orzinuovi (bs)
Visita sito
Bike
Specialized
Ciao a tutti, oggi seguendo una traccia mi sono perso nel bosco. Vuoi per inesperienza, vuoi per le pessime condizioni del tracciato o per l’inesattezza della traccia, fortunatamente seguendo un canalone sono riuscito a rientrare in un sentiero tracciato che mi ha riportato alla civiltà. Inutile nascondere che ho vissuto momenti di panico. Volevo chiedere agli utenti del forum se a voi è mai capitato... come vi siete comportati?Avete consigli da dare su come valutare l’affidabilità di una traccia gpx scaricata? Grazie a tutti. Ciao ciao
 

Dandy.23

Biker cesareus
25/7/18
1.656
715
0
...
Visita sito
Bike
cn
Potrebbe essere anche colpa del navigatore, in caso di cielo coperto e fitta vegetazione il segnale non è dei migliori..

Ad ogni modo quando succedono queste cose può essere d'aiuto allargare la scala della mappa per prendere punti di riferimento, o pure si può sempre fare il percorso al contrario.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Ciao a tutti, oggi seguendo una traccia mi sono perso nel bosco. Vuoi per inesperienza, vuoi per le pessime condizioni del tracciato o per l’inesattezza della traccia, fortunatamente seguendo un canalone sono riuscito a rientrare in un sentiero tracciato che mi ha riportato alla civiltà. Inutile nascondere che ho vissuto momenti di panico. Volevo chiedere agli utenti del forum se a voi è mai capitato... come vi siete comportati?Avete consigli da dare su come valutare l’affidabilità di una traccia gpx scaricata? Grazie a tutti. Ciao ciao


Prima cosa, testare il gps su tracce che si conosce bene ed eventualmente correggere errori dello stesso.
Seconda cosa, mai farsi prendere dal panico,se possibile aver conoscenza di come ce la si possa cavare, sopratutto se si è da soli, è essenziale.
Terza cosa, prima di intraprendere nuove e mai fatte avventure, mai andar da soli,se non c'era il canalone a quest'ora saresti su 'Chi l'ha visto'...
Quarta e non ultima cosa, conoscere la lettura di una cartina,che pesa pochi grammi e sta ovunque, spesso fa più di ogni diavoleria elettronica.
Quinta e per puro diletto, se si ha voglia, ogni tanto qualcuno organizza percorsi in mtb di orienting...resta pur sempre una bella esperienza che può far scuola ;-)
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Capitato una volta, abbiamo (eravamo in due) seguito la traccia GPS che stavo registrando a ritroso come Pollicino con i sassolini e siamo ritornati alla civiltà :loll:
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa and mirc0

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Una traccia uno la segue a suo rischio e pericolo.
Buona cosa è cercare di sovrapporla a più cartografie per verificare se la traccia segue sentieri tracciati (prima dell' escursione).
Usare un GPS e non il cellulare.
Usare gps cartografico con cartografia dedicata a MTB/trekking
Fare un minimo di verifiche sulla conformazione del terreno vicino con foto satellitari (GEarth o Altro). Almeno si conoscono potenziali pericoli (semprenprima..del.giro)

In ogni caso mai panico e mai avventurarsi per canaloni o in terreno sconosciuto senza che vi sia traccia di passaggio umano (almeno un sentierino)
Nel dubbio tornare indietro.
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Una traccia uno la segue a suo rischio e pericolo.
Buona cosa è cercare di sovrapporla a più cartografie per verificare se la traccia segue sentieri tracciati (prima dell' escursione).
Usare un GPS e non il cellulare.
Usare gps cartografico con cartografia dedicata a MTB/trekking
Fare un minimo di verifiche sulla conformazione del terreno vicino con foto satellitari (GEarth o Altro). Almeno si conoscono potenziali pericoli (semprenprima..del.giro)

In ogni caso mai panico e mai avventurarsi per canaloni o in terreno sconosciuto senza che vi sia traccia di passaggio umano (almeno un sentierino)
Nel dubbio tornare indietro.
Concordo su tutto tranne su quello che ho marcato in rosso.

Ho due cellulari che come precisione non hanno nulla da invidiare ai più blasonati GPS dedicati:

- Un Nexus 5 ormai vecchiotto che uso senza SIM proprio come ciclocomputer con GPS e GLONASS (quello che mi ha riportato alla civiltà quando mi sono perso in un fitto bosco)

- Un Moto G6+ con GPS, GLONASS e GALILEO (non cito il cinese perchè credo che qui sia inutilizzabile)

A livello di cartografia sono molto più aggiornati dei vari Garmin e C. dato che le Open Andro Maps (che io uso) vengono aggiornate mensilmente... poi a livello di tema ognuno può avere le sue preferenze ma come base tutti si appoggiano alle OMS

Come copertura satelliti il cellulare può attingere contemporaneamente da tutte le flotte, Garmin se non erro solo da due ( o GPS + GLONASS o GPS + GALILEO), gli altri non so perchè non ho approfondito dato che il mio interesse in caso di cambio (che sto valutando) va proprio verso i Garmin.

Come precisione della traccia questo va da modello a modello sia per i cellulari che per i GPS.... vai a leggerti nei vari forum cosa ne pensano i possessori dei Garmin 530 ed 830 del chip GPS della Sony che dopo svariati aggiornamenti del firmware naviga ancora in alto mare.
 

zorro77

Biker tremendus
27/7/11
1.218
56
0
Visita sito
capitato alle prime uscite, ormai molti anni fa, partiti all'alba di una giornata estiva, ma all'imbrunire eravamo ancora a spingere la bici in salita, scaricato il navigatore e pure la luce dei telefoni ormai, finita pure l'acqua e le barrette...non bei momenti, ma alla fine mantenendo la calma siamo arrivati sull'asfalto
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.732
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
@Dingo67 credo che il senso sia di evitare di usare il cellulare per evitare di affidare comunicazione e navigazione allo stesso apparato... se si rompe, si perde, si scarica non si sa dove ci strova e non si può chiedere aiuto (né avvisare del ritardo}
Usare il cellulare va benissimo a patto di averne uno dedicato alla navigazione...
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
@Dingo67 credo che il senso sia di evitare di usare il cellulare per evitare di affidare comunicazione e navigazione allo stesso apparato... se si rompe, si perde, si scarica non si sa dove ci strova e non si può chiedere aiuto (né avvisare del ritardo}
Usare il cellulare va benissimo a patto di averne uno dedicato alla navigazione...
Su quello sono perfettamente d'accordo.
Io stesso, visto che il nexus è montato sul manubrio (mai successo nulla dopo svariati voli ma mai chiedere troppo alla fortuna) ho nel taschino un vecchio telefonino a conchiglia... minuscolo, leggero, indistruttibile e con una settimana buona di standby (muoio prima io di sete e di fame se mi perdo) ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.387
908
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
Ciao a tutti, oggi seguendo una traccia mi sono perso nel bosco. Vuoi per inesperienza, vuoi per le pessime condizioni del tracciato o per l’inesattezza della traccia, fortunatamente seguendo un canalone sono riuscito a rientrare in un sentiero tracciato che mi ha riportato alla civiltà. Inutile nascondere che ho vissuto momenti di panico. Volevo chiedere agli utenti del forum se a voi è mai capitato... come vi siete comportati?Avete consigli da dare su come valutare l’affidabilità di una traccia gpx scaricata? Grazie a tutti. Ciao ciao
hai voglia se è successo. Mai farsi prendere dal panico, al massimo si gira la bici e si ritorna da dove si è venuti.
Comunque le tracce scaricate prima di affrontarle, specie da soli, si studiano al PC, su google earth o altro SW in modo da prendere dei riferimenti, capire distanze e dislivelli e non farsi trovare impreparati.
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.096
9.484
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
@Dingo67 credo che il senso sia di evitare di usare il cellulare per evitare di affidare comunicazione e navigazione allo stesso apparato... se si rompe, si perde, si scarica non si sa dove ci strova e non si può chiedere aiuto (né avvisare del ritardo}
Usare il cellulare va benissimo a patto di averne uno dedicato alla navigazione...
Senza contare che un GPS dedicato ha di norma una autonomia superiore ad un telefono con app GPS e schermo sempre acceso, il che non guasta in casi del genere.
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io mi sono perso tantissime vite sia nel bosco che in paesi di cui non parlavo la lingua, senza soldi e senza sapere dove fosse andata a finire la persona che mi accompagnava. Cammino o pedalo a casaccio e me ne frego :rock-it:
 

marioland

Biker popularis
12/4/10
72
15
0
Visita sito
Mi è capitato una volta. Ero senza gps. Ho seguito il sentiero indicatomi da un signore incontrato lungo il giro. Ad un certo punto, visto l'orario, ho deciso di tornare indietro ma non riuscivo più a ritrovare la strada eppure non c'erano bivi. Mi ritrovavo la vegetazione a sbarrarmi la strada. Mi sono accorto che poco più in là c'era dell'acqua che scendeva dalla collinetta e l'ho seguita fino a valle. Sono stato fortunato
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.645
1.214
0
BG
Visita sito
Bike
.
Concordo su tutto tranne su quello che ho marcato in rosso.

Ho due cellulari che come precisione non hanno nulla da invidiare ai più blasonati GPS dedicati:

- Un Nexus 5 ormai vecchiotto che uso senza SIM proprio come ciclocomputer con GPS e GLONASS (quello che mi ha riportato alla civiltà quando mi sono perso in un fitto bosco)

- Un Moto G6+ con GPS, GLONASS e GALILEO (non cito il cinese perchè credo che qui sia inutilizzabile)

A livello di cartografia sono molto più aggiornati dei vari Garmin e C. dato che le Open Andro Maps (che io uso) vengono aggiornate mensilmente... poi a livello di tema ognuno può avere le sue preferenze ma come base tutti si appoggiano alle OMS

Come copertura satelliti il cellulare può attingere contemporaneamente da tutte le flotte, Garmin se non erro solo da due ( o GPS + GLONASS o GPS + GALILEO), gli altri non so perchè non ho approfondito dato che il mio interesse in caso di cambio (che sto valutando) va proprio verso i Garmin.

Come precisione della traccia questo va da modello a modello sia per i cellulari che per i GPS.... vai a leggerti nei vari forum cosa ne pensano i possessori dei Garmin 530 ed 830 del chip GPS della Sony che dopo svariati aggiornamenti del firmware naviga ancora in alto mare.
Prova a far prendere un po' d'acqua e qualche botta al cell e poi rimpiangi un GPS dedicato. Senza considerare il tema autonomia batteria (es. Nel mio ci posso mettere batterie alcaline o ricaricabili e me ne porto dietro un paio di ricambio. Se devo usare Cell per navigazione mi brucio batteria che mi può servire per chiamare in caso di emergenza)
 

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Prova a far prendere un po' d'acqua e qualche botta al cell e poi rimpiangi un GPS dedicato. Senza considerare il tema autonomia batteria (es. Nel mio ci posso mettere batterie alcaline o ricaricabili e me ne porto dietro un paio di ricambio. Se devo usare Cell per navigazione mi brucio batteria che mi può servire per chiamare in caso di emergenza)
Come ho detto anche a Sembola il mio Nexus 5 lo uso solo come GPS (difatti non ha manco la SIM) e nel taschino ho un bel pezzo d'antiquariato a conchiglia che fa solo telefonate e SMS. Piccolo, leggero ed indistruttibile.

Poi se uno non esce con lo zaino io uno smartphone ce lo vedo male anche in standby nel taschino perchè non siamo bitumari e nei trail è un attimo finire a misurare il terreno (anche di schiena), per cui un bel feature phone (come li chiamano ora i cessetti con cui siamo cresciuti noi che abbiamo passato gli "anta") è sempre consigliabile rispetto ai delicati smartphone odierni.

Comunque il Nexus ha preso botte, acqua, freddo, sole e nonostante non sia ne rugged ne impermeabile va ancora come un violino.... per la batteria con un banalissimo e minuto powerbank ci faccio una giornata di schermo acceso.

Le ultime parole famose.... domani mi schianto e lo distruggo :smile:
 
  • Mi piace
Reactions: frankasi

MTBikerMAU

Biker tremendus
24/12/08
1.217
570
0
36
(TV)
www.strava.com
Bike
Canyon LUX
Una volta, in discesa verso la fine di un giro, cercando una forestale che "conoscevo" mi son ritrovato ad avanzare a piedi addossato ad una parete con un bel salto al di sotto. Ecco, lì ho capito che non ero nella strada giusta e ho seguito a ritroso la traccia GPS ed alcuni riferimenti che mi ero segnato mentre "scendevo", fino a riprendere la principale.
In un'altra occasione, in ferie a Bormio, GPS senza mappa caricata (una serie di dimenticanze varie) mi potevo solo affidare a un paio di app sul telefono (Tabacco, Valtellinaoutdoor); dopo il passo della Forcola, alla successiva forcella invece di prendere la strada militare sulla destra ho proseguito dritto, in discesa (sul Piano di Pedenoleto) scambiando il sentiero visibile sulla destra con quello che credevo dovessi prendere. Morale, quando sono arrivato al limite del monte ed oltre non c'era più niente se non un salto nel vuoto, lì ho fatto una serie di profondi respiri, ho contato fino a 20 e mi son mosso ripercorrendo a ritroso la via dell'andata, maledicendomi, non senza difficoltà dovute al terreno sconnesso e a tratti di forte pendenza.
Son tornato alla forcella 1h20' dopo averla lasciata.
 
Ultima modifica:

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.632
1.645
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
Buona norma è anche quella di informare sempre qualcuno del giro che si intende fare soprattutto se si è soli. Anche se non ti perdi ma ti capita un qualunque altro imprevisto almeno chi ti aspetta a casa sa da dove cominciare le ricerche.
 
  • Mi piace
Reactions: bertofa

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Casi limite che superano la dimensione della realta' in alcuni casi mi sembra di leggere, ...
affidarsi completamente ad una soluzione elettronica non mi sembra una soluzione totale presupponendo per ipotesi un probabile guasto o non corretta localizzazione ed il farsi prendere dal panico in situazioni del genere non e' l'ideale...
eppure basterebbe prima di avventurarsi consultare e saper leggere una mappa del luogo di cui si intende attraversare ,...avere perlomeno come minimo il senso dell'orientamento e non soffrire di crisi di panico ...
Altrimenti bisogna sperare di incontrare il Doganiere dell'epoca rinascimentale ,
chiedergli : "dove sono?" ,e pagargli :1 Fiorino ! ...per farsi indicare la strada ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: devo.d

Tc70

Entomobiker
20/4/11
25.938
14.472
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Io mi sono perso tantissime vite sia nel bosco che in paesi di cui non parlavo la lingua, senza soldi e senza sapere dove fosse andata a finire la persona che mi accompagnava. Cammino o pedalo a casaccio e me ne frego :rock-it:

Avrai anche avuto tanto cul@...
Senza offesa,ma se avessi un compagno come te, appena ci si becca ti sistemo un pochettino...:sculacci:

''A casaccio e me ne frego'', fino ad un certo punto...un attimo finire in Tv come disperso e o morto in un luogo impervio,visto che sarai da solo senza l'aiuto di chi ti accompagnava...Koro, non me ne volere, ma non è il massimo come esternazione...fin che si scherza va bene, ma se dovesse capitar qualcosa a te ma sopratutto a chi era con te, non te lo perdonesti tanto facilmente...;-)

Peace and love... :celopiùg:
 
Ultima modifica:

Endurista Mascherato

Biker serius
5/11/19
186
114
0
45
Cuneo
Visita sito
Bike
Nomad
A me capita a volte, non è un problema. Quando ero bambino mio padre mi abbandonava regolarmente nel bosco affinché ritrovassi al strada di casa da solo, diceva che serviva per farmi diventare uomo, non so se sono diventato uomo ora, però non ho più bisogno del gps, almeno quello...
 

Classifica mensile dislivello positivo