Dove si può spingere una Gravel?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Secondo voi è bello da vedere ?

  • Si

    Voti: 7 63,6%
  • Non si può vedere

    Voti: 4 36,4%

  • Votanti
    11

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Più resistente ognuna nel proprio ambito intendi?
..vediamo
...una mtb è fornita di gomma con una certa quantità di aria e "ammortizzatori" che smorzano tutte le vibrazione che giungono al telaio
..una bdc viaggia con copertoni minimali gonfiati a 8/9 bar che non ammortizzano una cicca...viaggia a velocità che una mtb manco si immagina e tutte le piccolissime aspirità del manto stradale vengono trasmesse al telaio...
 

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
..vediamo
...una mtb è fornita di gomma con una certa quantità di aria e "ammortizzatori" che smorzano tutte le vibrazione che giungono al telaio
..una bdc viaggia con copertoni minimali gonfiati a 8/9 bar che non ammortizzano una cicca...viaggia a velocità che una mtb manco si immagina e tutte le piccolissime aspirità del manto stradale vengono trasmesse al telaio...


Considerazioni molto interessanti le tue....
Io ovviamente non posso dire con certezza quale sia la più resistente (anche perché le variabili sono tantissime...).
Però credo che un telaio bdc sia molto più robusto e resistente di quanto si possa pensare! Anche alla luce delle tue considerazioni sopra esposte!!!
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
...fermo restando che a parità di percorso il biker con la tecnica migliore stresserà meno la bici a livello strutturale...

Ma quello con la bici più idonea probabilmente scenderà più veloce, sempre con la tecnica giusta ovviamente.

Anche con una front si può fare ad esempio qualche sentiero prettamente enduro, ma probabilmente, anzi quasi sicuramente, in molto più tempo.

Poi li sta al biker capire cosa gli piace, se scendere dai dirupi a cannone con l endurona, o scendere col frontino sperando di non cappotarsi ma essendo in ogni caso soddisfatto a fine giro.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.600
13.432
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se al tipo del video davano un'olandese da donna da 30 kg faceva le stesse cose.
Semplicemente l'hanno pagato per promuovere una gravel, che puoi far tutto con un olandese non ci crede nessuno, che lo puoi fare con una gravel è più facile farla ancora bere... :mrgreen:
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
per la poca esperienza che ho sulla gravel (arrivo da 3 anni di bici da trekking) il vero limite che trovo nell'utilizzarla in fuoristrada (non sterrato) è il manubrio, ovvio che un biker professionista è in grado di fare tutto con una piega da corsa ma io per ora non mi sento di affermare che la piega da corsa può essere efficace quanto una flat bar in fuoristrada.
La piega da corsa la trovo comoda in ottica viaggio, il cambiare posizione delle mani mi fa stancare meno. Mi sono dato 6 mesi di tempo per capire se tenere la piega. L'utilizzo della bici che faccio io è viaggio/esplorazione, percorsi misti, quando mi capita di accedere a percorsi da mtb semplici non mi sento a mio agio a causa del manubrio.
 
  • Mi piace
Reactions: 75Cri

ciarlyy

Biker grossissimus
24/3/05
5.356
219
0
Veneto
Visita sito
Bike
nessuna
Ma quello con la bici più idonea probabilmente scenderà più veloce, sempre con la tecnica giusta ovviamente.

Anche con una front si può fare ad esempio qualche sentiero prettamente enduro, ma probabilmente, anzi quasi sicuramente, in molto più tempo.

Poi li sta al biker capire cosa gli piace, se scendere dai dirupi a cannone con l endurona, o scendere col frontino sperando di non cappotarsi ma essendo in ogni caso soddisfatto a fine giro.

Beh, certamente la mia affermazione si intende a parità di bici ovviamente...
 

dang67

Biker cesareus
19/3/17
1.782
1.746
0
56
Desio
Visita sito
Bike
Orbea Oiz M60
Che un fuoriclasse con la gravel possa fare cose che gli umani non fanno neanche con la MTB non significa necessariamente che la gravel sia la bici più adatta per farle. Significa solo che per gente come Akrigg si fa. Per gli altri se gli va bene si limitano a rompere la bici... :mrgreen:
 

davide 1988

Pivot mach 429 / cannondale jekill 2 / YT capra
29/8/16
274
97
0
turate (CO)
Visita sito
Bike
Cannondale jekill, pivot mach 429
..vediamo
...una mtb è fornita di gomma con una certa quantità di aria e "ammortizzatori" che smorzano tutte le vibrazione che giungono al telaio
..una bdc viaggia con copertoni minimali gonfiati a 8/9 bar che non ammortizzano una cicca...viaggia a velocità che una mtb manco si immagina e tutte le piccolissime aspirità del manto stradale vengono trasmesse al telaio...
Quindi cosa vuoi dire? che una corsa sia più robusta di una mtb?
La corsa che va su strada sicuramente ha il telaio più robusto di una olandesina che anch'essa va su strada… ma la corsa per andare su strada non può avere il telaio più robusto di una mtb fatta per andare su sterrato.
 

scratera

Biker nirvanensus
30/6/07
26.176
2.376
0
rovereto TN
Visita sito
Bike
...
Quindi cosa vuoi dire? che una corsa sia più robusta di una mtb?
La corsa che va su strada sicuramente ha il telaio più robusto di una olandesina che anch'essa va su strada… ma la corsa per andare su strada non può avere il telaio più robusto di una mtb fatta per andare su sterrato.
...lascio a te tutte le tue considerazioni..se hai la possibilità di parlare con telaisti di nome e di fatto fallo tranquillamente :prost:
 
Ultima modifica:

_Roberto_

Biker serius
Quindi cosa vuoi dire? che una corsa sia più robusta di una mtb?
La corsa che va su strada sicuramente ha il telaio più robusto di una olandesina che anch'essa va su strada… ma la corsa per andare su strada non può avere il telaio più robusto di una mtb fatta per andare su sterrato.
Mi ricordo quand'ero all'università, 10-15 anni fa. Da prove di rottura fatte sui telai risultava che i quelli più robusti e rigidi erano quelli delle bici da trekking o uso cittadino... i "cancelli" insomma... e non di poco. La prova se mi ricordo bene era "aprire" i telai tirandoli per i forcellini.
 

Gianluca Orfino

Biker novus
25/11/19
14
11
0
Zogno
Visita sito
Bike
Monty M5
Ciao ragazzi, non mi sono più arrivate le notifiche di questo post e non ho piu risposto.
Beh......io da papà che aggiusta la bike di Elia posso dire che la gravel si sta comportando bene in questi mesi di test.
Pur facendoci trial, Elia non la stressa , ci sono tecniche di alleggerimento che permettono di schiacciare il copertoncino fino quasi a toccare il cerchio e non buca, ad esempio.
Abbiamo finito un video promozionale di Elia, guardate quando scende dai gradini , il copertoncino è schiacciato come in foto!
Solo sapendola alleggerire si riesce a non fare danni estremizzandola.


 

Allegati

  • Screenshot_20200209-190558_WhatsApp.jpg
    Screenshot_20200209-190558_WhatsApp.jpg
    154,1 KB · Visite: 21
  • Mi piace
Reactions: massiccio

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.877
4.628
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Questo filmato mi conferma due certezze personali delle quali son convinto da anni:

1. Nella stragrande maggioranza dei casi i limiti siamo noi e non la bici e quanto le stesse siano "sovradimensionate" rispetto all'uso in cui siamo capaci di spingerle...
2. Credo inoltre che (sempre nella stragrande maggioranza dei casi) noi biker avremmo bisogno di imparare e/o affinare le tecniche di guida (corsi di guida insomma....).

Grazie per aver postato il video!
Una delizia per gli occhi!!!!
:-)
Il punto e' proprio questo:
- Elia e' bravissimo, una delizia per gli occhi
- ma per chi non e' capace, un problema per i (gin)occhi :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: bigio65 and ciarlyy

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Questo filmato mi conferma due certezze personali delle quali son convinto da anni:

1. Nella stragrande maggioranza dei casi i limiti siamo noi e non la bici e quanto le stesse siano "sovradimensionate" rispetto all'uso in cui siamo capaci di spingerle...
2. Credo inoltre che (sempre nella stragrande maggioranza dei casi) noi biker avremmo bisogno di imparare e/o affinare le tecniche di guida (corsi di guida insomma....).

Grazie per aver postato il video!
Una delizia per gli occhi!!!!
:-)
condivido totalmente... una delle mie più grandi soddisfazioni fu (qualche anno fa... :smile: :hahaha:) il riuscire a portare al limite la mia full da Xc... poi con un cambio ruote e pneumatici (e un affinamento alle idrauliche) quel limite è stato spostato un bel po più in la...
spesso le bici sono cosi "buone" e performanti da farci stare dentro comodamente la nostra "scarsezza", perdonando molto e rendendoci più bravi di quello che siamo in realtà.
In quel momento ero in forma smagliante da un punto di vista fisico e l'andare in "cerca di guai" (migliorare tecnicamente) è stata una naturale evoluzione e necessità... un corso fatto da gente seria poi sarebbe il massimo!
 
  • Mi piace
Reactions: ciarlyy

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
scratera
...pongo un quesito
...è più resistente una mtb o una bdc a parità di gamma?
-----------------------------------------------------------------------------------------------


quesito interessante... questi giorni mi sono ritrovato a chiedermi la stessa cosa a proposito di cerchi... confrontando cerchi Xc e cerchi Gravel questi ultimi vengno dati (generalmente) per peso Biker nettamente superiore... dovendo viaggiare con il carico delle borse posteriori è un dato che sono andato a guardare prioritariamente e il risultato mi ha un po sconcertato...
 

PaoloC3

Biker extra
23/6/13
740
600
0
Visita sito
scratera
...pongo un quesito
...è più resistente una mtb o una bdc a parità di gamma?
-----------------------------------------------------------------------------------------------


quesito interessante... questi giorni mi sono ritrovato a chiedermi la stessa cosa a proposito di cerchi... confrontando cerchi Xc e cerchi Gravel questi ultimi vengno dati (generalmente) per peso Biker nettamente superiore... dovendo viaggiare con il carico delle borse posteriori è un dato che sono andato a guardare prioritariamente e il risultato mi ha un po sconcertato...
Infatti I cerchi da bici pesano solitamente qualcosa in più e supportano pressioni maggiori...;-)
 

cesare RBO

Biker perfektus
8/7/08
2.872
2.305
0
cagliari
Visita sito
Infatti I cerchi da bici pesano solitamente qualcosa in più e supportano pressioni maggiori...;-)
yessa... anche la forma (vista in sezione) è diversa, con un profilo più alto... è che di primo acchitto (e da MTBiker), ignorantemente non me lo aspettavo... malgrado in fondo l'informazione fosse sotto i miei occhi (pressioni gomme mostruose rispetto alle MTB)
 

Classifica mensile dislivello positivo