...fermo restando che a parità di percorso il biker con la tecnica migliore stresserà meno la bici a livello strutturale...
...pongo un quesito
...è più resistente una mtb o una bdc a parità di gamma?
..vediamoPiù resistente ognuna nel proprio ambito intendi?
..vediamo
...una mtb è fornita di gomma con una certa quantità di aria e "ammortizzatori" che smorzano tutte le vibrazione che giungono al telaio
..una bdc viaggia con copertoni minimali gonfiati a 8/9 bar che non ammortizzano una cicca...viaggia a velocità che una mtb manco si immagina e tutte le piccolissime aspirità del manto stradale vengono trasmesse al telaio...
...fermo restando che a parità di percorso il biker con la tecnica migliore stresserà meno la bici a livello strutturale...
Ma quello con la bici più idonea probabilmente scenderà più veloce, sempre con la tecnica giusta ovviamente.
Anche con una front si può fare ad esempio qualche sentiero prettamente enduro, ma probabilmente, anzi quasi sicuramente, in molto più tempo.
Poi li sta al biker capire cosa gli piace, se scendere dai dirupi a cannone con l endurona, o scendere col frontino sperando di non cappotarsi ma essendo in ogni caso soddisfatto a fine giro.
Quindi cosa vuoi dire? che una corsa sia più robusta di una mtb?..vediamo
...una mtb è fornita di gomma con una certa quantità di aria e "ammortizzatori" che smorzano tutte le vibrazione che giungono al telaio
..una bdc viaggia con copertoni minimali gonfiati a 8/9 bar che non ammortizzano una cicca...viaggia a velocità che una mtb manco si immagina e tutte le piccolissime aspirità del manto stradale vengono trasmesse al telaio...
...lascio a te tutte le tue considerazioni..se hai la possibilità di parlare con telaisti di nome e di fatto fallo tranquillamenteQuindi cosa vuoi dire? che una corsa sia più robusta di una mtb?
La corsa che va su strada sicuramente ha il telaio più robusto di una olandesina che anch'essa va su strada… ma la corsa per andare su strada non può avere il telaio più robusto di una mtb fatta per andare su sterrato.
Mi ricordo quand'ero all'università, 10-15 anni fa. Da prove di rottura fatte sui telai risultava che i quelli più robusti e rigidi erano quelli delle bici da trekking o uso cittadino... i "cancelli" insomma... e non di poco. La prova se mi ricordo bene era "aprire" i telai tirandoli per i forcellini.Quindi cosa vuoi dire? che una corsa sia più robusta di una mtb?
La corsa che va su strada sicuramente ha il telaio più robusto di una olandesina che anch'essa va su strada… ma la corsa per andare su strada non può avere il telaio più robusto di una mtb fatta per andare su sterrato.
Il punto e' proprio questo:Questo filmato mi conferma due certezze personali delle quali son convinto da anni:
1. Nella stragrande maggioranza dei casi i limiti siamo noi e non la bici e quanto le stesse siano "sovradimensionate" rispetto all'uso in cui siamo capaci di spingerle...
2. Credo inoltre che (sempre nella stragrande maggioranza dei casi) noi biker avremmo bisogno di imparare e/o affinare le tecniche di guida (corsi di guida insomma....).
Grazie per aver postato il video!
Una delizia per gli occhi!!!!
condivido totalmente... una delle mie più grandi soddisfazioni fu (qualche anno fa... ) il riuscire a portare al limite la mia full da Xc... poi con un cambio ruote e pneumatici (e un affinamento alle idrauliche) quel limite è stato spostato un bel po più in la...Questo filmato mi conferma due certezze personali delle quali son convinto da anni:
1. Nella stragrande maggioranza dei casi i limiti siamo noi e non la bici e quanto le stesse siano "sovradimensionate" rispetto all'uso in cui siamo capaci di spingerle...
2. Credo inoltre che (sempre nella stragrande maggioranza dei casi) noi biker avremmo bisogno di imparare e/o affinare le tecniche di guida (corsi di guida insomma....).
Grazie per aver postato il video!
Una delizia per gli occhi!!!!
Infatti I cerchi da bici pesano solitamente qualcosa in più e supportano pressioni maggiori...scratera
...pongo un quesito
...è più resistente una mtb o una bdc a parità di gamma?
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quesito interessante... questi giorni mi sono ritrovato a chiedermi la stessa cosa a proposito di cerchi... confrontando cerchi Xc e cerchi Gravel questi ultimi vengno dati (generalmente) per peso Biker nettamente superiore... dovendo viaggiare con il carico delle borse posteriori è un dato che sono andato a guardare prioritariamente e il risultato mi ha un po sconcertato...
yessa... anche la forma (vista in sezione) è diversa, con un profilo più alto... è che di primo acchitto (e da MTBiker), ignorantemente non me lo aspettavo... malgrado in fondo l'informazione fosse sotto i miei occhi (pressioni gomme mostruose rispetto alle MTB)Infatti I cerchi da bici pesano solitamente qualcosa in più e supportano pressioni maggiori...