Ruote e Gomme per Enduro/AM - parte dodici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Per risparmiare quanto? meno di 100 g? una ruota con 32 raggi è sempre meglio di una da 28, a prescindere dal peso del biker.
dipende sempre dall uso, un dt 471 è un cerchio robustissimo da dh supporta benissimo 28 raggi, e raggi da 2. 1.5 2 o 2 1.65 2, alla fine tra davanti e dietro risparmi anche 200g, dipende sempre dall uso che ne devi fare , io se devo pedalare, un set di ruote da 1.9 kg non li voglio. se devo farci park e basta allora vanno benissimo 32 fori e raggi spessi
 
Ultima modifica:

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Ne sto usando da un pò un paio più leggeri sulla XC proprio con pp da 50. Cuscinetti iperscorrevoli, peso contenuto e prezzo conveniente... Proprio quel che cercavo infatti ne sono soddisfattissimo e per questo stavo valutando se utilizzarli per un paio ruote da enduro. Questi oltre che essere più robusti ed adatti all'enduro hanno pure una ruota libera sicuramente più avanzata e ad aggangio rapido. Purtroppo però non c'è ancora il corpetto Shimano 12V.
Vedi l'allegato 296463
sono comunque 5 cricchetti non indipendenti con molla singola con un sistema dove solo una coppiglia gestisce tutti i cricchetti, a me non piace questo sistema di aggancio, in piu la flangia r.l non è oversize, sono mozzi costruiti troppo in economia.
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
sono comunque 5 cricchetti non indipendenti con molla singola con un sistema dove solo una coppiglia gestisce tutti i cricchetti, a me non piace questo sistema di aggancio, in piu la flangia r.l non è oversize, sono mozzi costruiti troppo in economia.
Scusami... ho aggioranto l'immagine... non erano quello. Che intendi per cricchetti non indipendenti?
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Ma alla fine che mi consigliate tra queste 3:

Le Fun Works 4Way DLX DT Swiss EX 471 Comp, 349€ su Actionsport
Le Nukeproof Horizon, 295€ su crc (il codice sconto non è valido per la germania)
O queste usate a cui devo cambiare corpetto e vedere di quanto scende col prezzo

Sennò ci sono le solite DT Swiss E/M 1900 a poco più di 200€.
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Scusami... ho aggioranto l'immagine... non erano quello. Che intendi per cricchetti non indipendenti?
1576150745338.png
indipendenti vuol dire proprio come questi , ogni cricchetto è mosso da una molla, qui vedo che hanno anche una flangia oversize, se sono così i nuovi novatec allora non sono male per niente, si sono finalmente aggiornati anche loro
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Vedi l'allegato 296466
indipendenti vuol dire proprio come questi , ogni cricchetto è mosso da una molla, qui vedo che hanno anche una flangia oversize, se sono così i nuovi novatec allora non sono male per niente, si sono finalmente aggiornati anche loro
Effettivamente sono un pò lentini ad aggiornarsi... tipo il corpetto Shimano 12V ancora non disponibile.
Sarei in dubbio con i DT350 proprio per via del corpetto Shimano 12v ma già costano di loro di più, poi mettici altri 50€ per upgradare lo StarRacket a 36T, altri 70€ per cambiare il corpetto e alla fine passa la voglia
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Va bhe... tornando alle gomme, credo di essermi deciso per il DHF EXO 2.5 MAXXTERRA. Girovagando in rete ho notato in giro anche una versione EXO+ a 120tpi che pesa una 70ina di grammi in più. Qualcuno li ha provati questi EXO+?
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
Va bhe... tornando alle gomme, credo di essermi deciso per il DHF EXO 2.5 MAXXTERRA. Girovagando in rete ho notato in giro anche una versione EXO+ a 120tpi che pesa una 70ina di grammi in più. Qualcuno li ha provati questi EXO+?
Io ho un Exo + all anetriore , l assegai da 29 x 2.50 3c maxterra. Rispetto al dhf maxterra 3c che avevo prima. Si sente un pochino il peso in piu ma il sostegno nella spalla e maggiore, ma comunque spancia molto anche l exo+ rendendo un po imprecisa e goffa la guida , il rimbalzo e come l exo , molto ballerino e poco stabile,io preferisco il dd o dh casing , oppure una gomma diversa da 2.40 tipo la hellkat pro aec o al limite la atc per un utilizzo poco impegnativo, anche la mescola e la carcassa atc è superiore secondo me rispetto alla maxterra exo o exo+ di maxxis
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Jolly Roger

Biker poeticus
23/4/07
3.527
775
0
Visita sito
Bike
a volte 6" a volte 5"
Pota, all'anteriore, per giudicare la bontà di un mozzo, io guardo solo i cuscinetti. non sarranno 50g di peso a fare le differenza.
Posso dire, nonostante li reputi validi e ne possieda diversi, che si rompono anche i DT come si rompevano i Mavic factory...
Ad oggi sono convinto di aver speso soldi inutilmente
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Un aiuto: sto guardando delle ruote custom su actionsport ma tutti i modelli di cerchi, raggi e nippli per me sono peggio dell'aramaico antico antico.

MI consgiliate un modello di cerchio? Ho visto che alcuni cerchi vanno solo con nippli sqorx. Non voglio un trattato, consigliatemi solo quale cerchio, mozzo ed eventualemte raggio prendere.
Ma le ruote le montano loro?

edit: canale circa 25 mm. Anche se vengono più di 400 va bene, tanto sono custom :-|
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Un aiuto: sto guardando delle ruote custom su actionsport ma tutti i modelli di cerchi, raggi e nippli per me sono peggio dell'aramaico antico antico.

MI consgiliate un modello di cerchio? Ho visto che alcuni cerchi vanno solo con nippli sqorx. Non voglio un trattato, consigliatemi solo quale cerchio, mozzo ed eventualemte raggio prendere.
Ma le ruote le montano loro?

edit: canale circa 25 mm. Anche se vengono più di 400 va bene, tanto sono custom :-|

Io ce l’ho fatta a comprendere, puoi farcela anche tu :babb: :prost:
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Io ce l’ho fatta a comprendere, puoi farcela anche tu :babb: :prost:

Non mi conosci :smile::smile:

Già visto tutti i modelli e ho capito che non ho capito :smile:
Ovvio che posco configurarmela da me, ma faccio fatica a fatica la differenza tra i vari cerchi e ancora peggio nippli o raggi. Richiede troppo tempo per qualcosa che alla fin fine non mi interessa. Le prendo già fatte così almeno risparmio mal di testa e bestemmie :-|
Però interessante la cosa ma sarà per un'altra volta.
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
Come gomme ho ordinato su consigio di @fafnir


e


Se prendessi queste ruote con canale da 30 che come peso siamo sempre là, avrei problemi con gomme non molto larghe?

 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Come gomme ho ordinato su consigio di @fafnir


e


Se prendessi queste ruote con canale da 30 che come peso siamo sempre là, avrei problemi con gomme non molto larghe?



e quali sarebbero scusa?
Il link è generico... :roll:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Come gomme ho ordinato su consigio di @fafnir


e


Se prendessi queste ruote con canale da 30 che come peso siamo sempre là, avrei problemi con gomme non molto larghe?

Si forse avresti problemi col semislick 2.3, per me sul 30 non va benissimo.
Troppo piatto troppo grip coi tasselli laterali
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo