Corona per shimano xt 12v

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
Sono in procinto di montare il gruppo xt 12v però non voglio cambiare la guarnitura, truvativ stylo in carbonio di serie. Ora il mio dubbio riguarda la dentatura della corona sram eagle che è montata. È compatibile con xt 12v? Mi consigliate una corona compatibile Shimano xt 12v? Mi serve boost direct mount offset 3mm, linea catena 52
Grazie
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
non vedo il motivo percui non dovrebbe andar bene con catena 12v shimano.
un conto è non andar bene, un altro è non essere ottimizzata.
Ma quando comincia l'usura dei denti, anche una corona sram su trasmissione sram non è più "ottimizzata".
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
quindi per assurdo unaqualsiasi corona eagle sram dovrebbe andare bene ?
un mio compagno di uscite usa cambio XTR e catena shimano con pacco pignoni eagle X01 e corona ovale absoluteblack e funziona.
un altro ha la F1X 2019 tutta con componetistica Shimano XTR su cui ha sostituito la guarnitura XTR con il suo power meter Rotor con corona ovale e funziona tutto benissimo.
Quindi io non vedo perchè la corona eagle non dovrebbe andare.
 

iaco70

Biker paradisiacus
4/2/09
6.393
914
0
Gradisca d'Isonzo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Ultimate 2017, Orbea OIZ M-TEAM 2023
da quanto mi è stato comunicato la catena shimano xt 12v sulla corona ovale absolute black non entra e nemmeno su quella sram......
Ditemi che non è vero vi prego
magari in settimana se riesco faccio una prova, io ho una bici con XX1 eagle ed una con XTR, prendo la catena di scorta shimano e vedo come va sulla corona sram.
Per certo ho già provato che la falsamaglia sram da problemi sulle pulegge del deragliatore XTR, ma quella KMC funziona benissimo.
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
scusa mi correggo, solo absolute black, comprata ovale normale e rivenduta perchè la catena xt non entrava nei denti. A me sembra strano però la absolute black oggi mi ha scritto che loro fanno una versione speciale di corona appositamente per shimano 12v perche necessitano di denti più stretti. Io son contento se la corona sram funziona, un po meno se devo spendere 80€ per comprarne una speciale
 

Paolivio

Biker perfektus
6/10/09
2.826
33
0
Dove mangiano i gatti!
Visita sito
Bike
mtb e bdc
magari in settimana se riesco faccio una prova, io ho una bici con XX1 eagle ed una con XTR, prendo la catena di scorta shimano e vedo come va sulla corona sram.
Per certo ho già provato che la falsamaglia sram da problemi sulle pulegge del deragliatore XTR, ma quella KMC funziona benissimo.
comunque ti sarei molto grato se potessi provare la catena xtr sulla corona sram......veramente grato
 

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Ho lo stesso problema ma con guarnitura RaceFace. Per ora di Ovale trovo solo la Absolute Black compatibile con dentatura Shimano 12s e attacco guarnitura Cinch. Peccato che costa il 60% in più di una Garbaruk per dentatura normale. Tonda esiste anche una RaceFace e una Wolftooth ma costano anch'esse parecchio.
 
Ultima modifica:

Dumpweed

Biker tremendus
17/8/14
1.091
319
0
Visita sito
io ho absolute black normale con catena xtr ed ho avuto problemi solo con la falsamglia shimano, che in effetti è stranamente più stretta e provocava a volte caduta catena nel passaggio da pignoni grandi ai piccoli.
sostituita la falsamaglia con una kmc (sempre 12v) non ho riscontrato altri problemi
 
  • Mi piace
Reactions: Shadow.Rider

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Garbaruk a domanda diretta "do you produce a Oval chainring compatible with Cinch direct mount and Shimano 12s chain?" risponde "We do. Please let me know the number of teeth and I will tell you if it is compatible with Shimano 12s chain"
 
  • Mi piace
Reactions: Paolivio

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
shimano m8100
CHIAVE-SHIMANO-TL-FC41-PER-SMONTARE-LA-CORONA-GUARNITURA-XT-M810-extra-big-8424-717.jpg
 

Classifica mensile dislivello positivo