Club Scott Spark che passione!!!!!!!!! parte seconda

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Frank1971

Biker tremendus
15/7/15
1.125
266
0
52
Latina
Visita sito
Bike
Santa Cruz Tallboy CC 2024
io sono un fan delle RoRo e RaRa e rispetto alle aspen non ho notato tanta differenza di resistenza alle bucature, anche se spesso vengono descritte come coperture molto delicate. Ovviamente parlo delle snakeskin e non lightskin.
Snakeskin anche le mie...domenica le maltratto un po nel bosco pieno di rami e detriti delle ultime pioggie/trombe d'aria
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Ragazzi buongiorno ..... Sono un felice possessore di una Spark 950 2019 (no RC), per gusto di provare, volevo mettere una corona da 30 al posto dell'originale da 32. Guardando in rete ho trovato un modello SRAM compatibile con il mio cambio NX 12V, però mi dava la possibilità di scegliere tra 2 versioni con offset da 3mm o 6mm. Come faccio a sapere qual'è quella giusta?
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Ragazzi buongiorno ..... Sono un felice possessore di una Spark 950 2019 (no RC), per gusto di provare, volevo mettere una corona da 30 al posto dell'originale da 32. Guardando in rete ho trovato un modello SRAM compatibile con il mio cambio NX 12V, però mi dava la possibilità di scegliere tra 2 versioni con offset da 3mm o 6mm. Come faccio a sapere qual'è quella giusta?

per le versioni boost offset da 3 mm
 

dy27

Biker novus
2/12/13
10
1
0
52
lentate sul seveso
Visita sito
Bike
Scott Spark 910
Salve a tutti.
Ho già scritto di là in sezione Trail ma vedo che di qua c'è poi movimento :mrgreen:
Ho una Spark 910 (no rc) del 2018 che considero la più xc delle bici trail:-|
Devo cambiare le Forenkaster 2.35 di serie, ho notato in negozio che le Spark 2020 montano le 2.40..... sapete se montano sulle 17/18? Lo spazio tra la gomma ed i bracci del carro non è molto, visto che potendo scegliere oltre le 2.35 anche le 2.40 ( Pirelli x esempio non fa 2.35) c'è più scelta, prima di comprar gomme che nn montano vorrei essere sicuro:nunsacci:

tra l'altro vorrei montare qualcosa di più scorrevole visto che ormai la uso per l 80% come una xc, molte piste poco fango....
 

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Salve a tutti.
Ho già scritto di là in sezione Trail ma vedo che di qua c'è poi movimento :mrgreen:
Ho una Spark 910 (no rc) del 2018 che considero la più xc delle bici trail:-|
Devo cambiare le Forenkaster 2.35 di serie, ho notato in negozio che le Spark 2020 montano le 2.40..... sapete se montano sulle 17/18? Lo spazio tra la gomma ed i bracci del carro non è molto, visto che potendo scegliere oltre le 2.35 anche le 2.40 ( Pirelli x esempio non fa 2.35) c'è più scelta, prima di comprar gomme che nn montano vorrei essere sicuro:nunsacci:

tra l'altro vorrei montare qualcosa di più scorrevole visto che ormai la uso per l 80% come una xc, molte piste poco fango....

Spesso tra copertoni di marche differenti e con dimensioni analoghe 2.25/2.30 oppure 2.35/2.40 c'è poca differenza, più che altro dovresti verificare la reale sezione e/o lo sviluppo a terra.
Più che altro se utilizzi la tua mtb per l'80% xc hai veramente bisogno di coperture 2.35/2.40? potrei capire per l'anteriore ma per il posteriore mi sembra esagerato.
 
  • Mi piace
Reactions: Tedeschino

gabryweb76

Biker popularis
9/9/16
93
19
0
Visita sito
Salve a tutti.
Ho già scritto di là in sezione Trail ma vedo che di qua c'è poi movimento :mrgreen:
Ho una Spark 910 (no rc) del 2018 che considero la più xc delle bici trail:-|
Devo cambiare le Forenkaster 2.35 di serie, ho notato in negozio che le Spark 2020 montano le 2.40..... sapete se montano sulle 17/18? Lo spazio tra la gomma ed i bracci del carro non è molto, visto che potendo scegliere oltre le 2.35 anche le 2.40 ( Pirelli x esempio non fa 2.35) c'è più scelta, prima di comprar gomme che nn montano vorrei essere sicuro:nunsacci:

tra l'altro vorrei montare qualcosa di più scorrevole visto che ormai la uso per l 80% come una xc, molte piste poco fango....
Sulle 2019-2020 è scritto nei dati tecnici che si possono montare addirittura fino alle 2.6, però sono versioni "boost". Comunque tra 2.35 e 2.40 non credo ci sia tantissima differenza, considera che tra aziende diverse comunque cambia un po la struttura. In passato ad esempio avevo fatto una misurazione di larghezza con un calibro tra Schwalbe 2.25 e Maxxis 2.20, ed erano praticamente uguali
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

baros19

Biker popularis
18/7/18
94
22
0
38
Pattada, (SS) Sardegna
Visita sito
Bike
Scott spark 945
Ciao.

Come SPARK avrei due possibilità, 930 nuova versione 2020 a € 3.000,00 oppure una 945 versione 2017 in pronta consegna a € 2.300,00.
Commenti e consigli?

Grazie a tutti!
Quale hai preso??? . La 945 la pagai io 2700€ nell aprile 2017, quindi x 300€ io avrei preso la 930....le sicuramente sarà anche montata meglio.
 

Pier1969

Biker serius
6/12/16
152
27
0
mantova
Visita sito
io ma la mia situazione era moooolto peggiore della tua. La causa è la vernice di m.... che sull'alluminio si stacca causa sudore(sul carbonio no) . Nella mia ho dovuto cambiare il triangolo sopra l'ammo posteriore in quanto era totalmente scrostato. In sostanza il sudore cade sul tubo orizzontale scende lungo il tubo e quando arriva alla curva che si congiunge al tubo reggisella si stacca e cade sul triangolo. Dovrei postare la foto della mia spark 910 2018 per mostrare il nastro adesivo che ricopre il tutto per evitare di ri-cambiare il pezzo. A me il venditore ha detto che non è in garanzia e che era colpa mia che non lavavo la bici dopo ogni volta che l'avevo usata. La mia risposta è che io la bici la lavo quando ho voglia e di tutte le bici che ho avuto questa è l'unica che si scrosta causa sudore. Considera che il sudore ti blocca anche tutti i cuscinetti degli snodi. Torna dal venditore che sono curioso di vedere cosa ti dice tanto non ci perdi niente
Ciao
Sono passato dal rivenditore e sembra che non sia nulla di grave se non che la vernice essendo anche all'interno della sede delle boccole tende a staccarsi con i movimenti.Si è preso le foto e mi ha detto di vedere se il difetto aumenta i tal caso sentira' scott per un eventuale sostituzione in garanzia. Quindi per il momento me la tengo cosi(non è che mi dia molto fastidio) l'importante è che il carbonio non si danneggiato.
 

robyla3

Biker novus
27/7/12
18
0
0
Monopoli (BA)
Visita sito
Finalmente sono dei vostri! Scott Spark RC team 2020. Ho fatto due uscite,venendo da una Scott scale da 26" mi sembra di essere sui trampoli... Considerando che sono alto 1m60cm... In discesa però è spettacolare rispetto a una front. Dopo la prima uscita ho stretto il manubrio (da 74 a 70 ma penso che lo porterò a 68) e montato un attacco di 90 (contro quello di serie da 60 ) inclinato di 17°.

scusa il disturbo, mi sai dire qual’è l’altezza sella in foto ?
Grazie
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Voi a quanto gonfiate l'ammortizzatore? Io peso 65kg e per avere un sag del 20% ho dovuto gonfiare a 220 psi. Chi pesa 90kg come fa? Non è 300 psi il massimo? Mi è venuto il dubbio di avere sbagliato qualcosa.

P. S. Il sag che ho impostato è di 8mm perché l'ammo sulla RC ha corsa di 40mm; giusto?
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.305
398
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Secondo me hai sbagliato qualcosa, io posso 56 kg ed ho gonfiato a 95 psi x avere 20% di sag con ammortizzatore fox nude
 

stec1612

Biker extra
26/6/07
798
256
0
Roma
Visita sito
Bike
Canyon Grizl
Secondo me hai sbagliato qualcosa, io posso 56 kg ed ho gonfiato a 95 psi x avere 20% di sag con ammortizzatore fox nude
Infatti mi è venuto il dubbio. A scanso di equivoci, questo è il sag:

IMG_20191224_162508.jpg

Mentre questa è la pressione che leggo se collego la pompa:

IMG_20191224_162703.jpg

Non capisco però cosa posso aver sbagliato e più che altro come rimediare. Sgonfio tutto e ricomincio?
 

LucaN71

Biker serius
19/12/15
172
33
0
Treviso
Visita sito
Bike
Scott Spark RC900, YT Jeffsy cf pro
La regolazione deve essere fatta in questa maniera: sgonfia l'ammortizzatore. Pompa fino a leggere sul manometro una pressione in psi pari al tuo peso in libbre (70kg, sono circa 150psi), comprimi la sospensione alcune volte lentamente per equilibrare le 2 camere senza staccare la pompa, questo farà variare la lettura sul manometro. Stacca la pompa e sali sulla bici e mettiti in posizione da pedalata, scendi lentamente e misura il sag ottenuto. Per un ammortizzatore con corsa di 40mm il sag consigliato da Fox è di 11mm.
 

Classifica mensile dislivello positivo