Allora leggendo
qui, viene scritto che le guarniture GRX devono essere accoppiate a deragliatori GRX, ma se invece di un deragliatore GRX se ne usasse uno mtb con guarnitura mtb, il tutto non dovrebbe funzionare.
Sì il movimento centrale non sarebbe un problema con un adattatore, ma vorrei evitare di usare un adattatore e montare direttamente una guarnitura BB30, ma se non ci sono alternative mi farò andare bene una guarnitura con l'adattatore.
Mentre per quanto riguarda, il discorso deragliatore mtb e guarnitura mtb, visto che per il gruppo GRX consigliano cassette MTB, non ci dovrebbero essere problemi di linea catena a mischiare i componenti della trasmissione anteriore da mtb con il cambio GRX e cassetta mtb 11-34.
in tutte le ricerche fatte (e ne ho fatte parecchie) non ho mai trovato feedback precisi sulla differenza di tiraggio strada/mtb per i deragliatori anteriori, quindi non ho idea se un deragliatore mtb possa funzionare con comandi strada; il GRX, che è sicuramente compatibile con il suo comando, è pensato per una linea 46,9mm, mancano 2,1mm per arrivare ai 49mm di una guarnitura mtb, non so se sia abbastanza, ma sicuramente è più possibile che un deragliatore tipo il 105, che lavora su una linea 43,5mm
@bigio65 tu che deragliatore anteriore hai messo? vedo dalle foto che hai guarnitura mtb
Avevo cercato a suo tempo, ma avevo trovato solo le praxis e tutte monocorona...
tutte queste sono compatibili! ce ne sono anche per BB30
poi chiaro che te le vendono con una o due corone stradali, ma tu le togli e ci metti lo spider mtb con corone mtb
@massiccio ha usato una soluzione personalizzata di
aribike, con monoblocco spider-corona esterna + corona interna separata (
link)
@fignon invece con spider + due corone separate (
link)
cercando velocemente non ho trovato lo spider che cercavo venduto separatamente, uno potrebbe essere
questo 120/80 (ma non ho capito com'è fatto l'attacco), un altro potrebbe essere quello montato su
questa gx 104/64
certo però che la linea di catena del GRX più esterna di 2,5mm rispetto alle altre trasmissioni stradali è veramente molto interessante, ritornerebbe spazio per le gomme; stando su
sram (che conosco meglio) potrebbe avere senso montare delle corone con offset 3mm (tipo boost) su una guarnitura mtb nata per offset 6mm (tipo gxp/dub non boost) si recuperano 3mm e a occhio il deraglio grx ci va a pennello.