Aiuto Cambio guarnitura gravel

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Puoi montarlo con fascetta aggiuntiva (lo agganci alla fascetta) con l'adattatore SM-AD91
Esatto. Ma su un' economia di scala di un qualsiasi produttore/assemblatore di bici é più conveniente montare un solo pezzo (deragliatore con fascetta) che 2 pezzi (fascetta+deragliatore). Un operaio é impiegato a stringere 1 bullone e a fare una sola regolazione al posto di 2 ;-)
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Esatto. Ma su un' economia di scala di un qualsiasi produttore/assemblatore di bici é più conveniente montare un solo pezzo (deragliatore con fascetta) che 2 pezzi (fascetta+deragliatore). Un operaio é impiegato a stringere 1 bullone e a fare una sola regolazione al posto di 2 ;-)
Verissimo.
Però, alla fine, la fascetta la usi su telai in alluminio o acciaio, mentre quelli in carbonio, proprio per la sua spiccata antipatia verso gli strozzamenti, ha gli attacchi per quello diretto. La fascetta in questione costa, tra le altre cose, 9/10€ (metà, o quasi, rispetto ad un deragliatore completo), quindi alla faccia delle economie di scala! :pirletto:
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
IMG_20191216_213109.jpg

et voilà!
Guarnitura GRX (2x10) montata.
Nonostante il deragliatore sora (ant e post), la cassetta a 9 velocità, così come la catena, funziona tutto alla perfezione.
Montaggio velocissimo e regolazione del deragliatore anteriore solo per compensare la differente linea catena (+2.5mm)

Poca spesa e tanta resa
(circa 100euro tra pedaliera, cuscinetti e spedizione e circa 200g in meno rispetto alla FSA di serie)
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz and ios66

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
E se invece della guarnitura GRX 48-31, per una doppia volessi scendere ancora di denti, con cambio GRX a 42-28 o 40-26, quale sarebbe la soluzione
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
  • Mi piace
Reactions: ginogino

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
ti proporrei la "soluzione massiccio", prendi una guarnitura stradale sram con attacco direct mount (rival o force) e ci monti un ragnetto sram mtb compatibile con due corone tipo 40-26

Ecco, speravo proprio in un tuo intervento, ho letto questo consiglio in un altro thread e ci sto ragionando sopra da un paio di giorni.

Ma la soluzione in questione, non crea problemi con il cambio grx posteriore e il deragliatore, soluzione che dovrei montare (se prendo il solo telaio), su un telaio niner con movimento centrale pf30 e quindi guarnitura BB30.

E se al posto di una cassetta 11-34, volessi montare una cassetta 10-42 (che ho già nuova), sarebbe possibile gestire il tutto con cambio grx gabbia lunga e doppia davanti.
 
  • Mi piace
Reactions: ganghi

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Vedi l'allegato 298599

et voilà!
Guarnitura GRX (2x10) montata.
Nonostante il deragliatore sora (ant e post), la cassetta a 9 velocità, così come la catena, funziona tutto alla perfezione.
Montaggio velocissimo e regolazione del deragliatore anteriore solo per compensare la differente linea catena (+2.5mm)

Poca spesa e tanta resa
(circa 100euro tra pedaliera, cuscinetti e spedizione e circa 200g in meno rispetto alla FSA di serie)
Uhm... quel deragliatore non sembra proprio messo perfettamente. Sembra tanto indietro rispetto alla guarnitura. Inoltre non riesco a capire se tocchi la catena, facendola raschiare con la gabbia...

deragliatore.jpg
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
E se al posto di una cassetta 11-34, volessi montare una cassetta 10-42 (che ho già nuova), sarebbe possibile gestire il tutto con cambio grx gabbia lunga e doppia davanti.
Stavo pensando anch'io a questa soluzione. Il problema è che il GRX a gabbia lunga è indicato per l'uso con monocorona, e non doppia. Mi chiedo però se abbia un senso oppure no.
Il cambio ha una capacità, indicata in 41T per il GRX810 e 31 per l'812 (gabbia lunga, monocorona). Mi chiedo: cosa succederebbe se si eccedesse la capacità del deragliatore? La catena andrebbe a toccare al rapporto massimo (pignone piccolo), o la gabbia andrebbe a tendersi troppo al minimo rapporto?
Ho montato il GRX 810 con cassetta 11-34, e mi sono reso conto che spazio per eventuale "allargamento" verso pignoni più grandi ce n'è un bel po'. Shimano sembra esser conservativa, molto, sui suoi prodotti: forse si potrebbe spingere qualcosa in più verso l'alto.
Credo che se si riuscisse a montare una 11-40 con la 46-30, lo sviluppo metrico sarebbe ormai praticamente da MTB, arrivando a 1.71 metri per 30>40, 1,63 per 30>42... di fatto non molto lontano da 1.54 dell' XT a 12 velocità usato in MTB.
Altra soluzione, cambiando il movimento centrale e installando spessori, potrebbe essere la sostituzione della guarnitura, montando una da MTB, tipo 38-28. Guadagneresti in salita, perdendo un rapporto e mezzo in pianura.

Non ho mai approfondito la soluzione proposta da Albasnake...
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
@Gianz

Certo la soluzione di montare direttamente una guarnitura da mtb, senza fare cambiamenti di corone e spider, sarebbe la soluzione più pratica e veloce, ma il 38-28 per una bici da strada/gravel non mi andrebbe bene, devo vedere se si trovano ancora quelle guarniture doppie fsa con lo spider a tre fori.

Aggiornamento: una guarnitura come questa sarebbe perfetta per me, se si potesse montare, lo so che è a 10v ma dovrebbe funzionare anche a 11v.
 
Ultima modifica:

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Ecco, speravo proprio in un tuo intervento, ho letto questo consiglio in un altro thread e ci sto ragionando sopra da un paio di giorni.

Ma la soluzione in questione, non crea problemi con il cambio grx posteriore e il deragliatore, soluzione che dovrei montare (se prendo il solo telaio), su un telaio niner con movimento centrale pf30 e quindi guarnitura BB30.

E se al posto di una cassetta 11-34, volessi montare una cassetta 10-42 (che ho già nuova), sarebbe possibile gestire il tutto con cambio grx gabbia lunga e doppia davanti.
per quanto ne so, grx monocorona va bene solo per monocorona, non può gestire una doppia, in particolare è un problema la configurazione corona piccola/pignone grande, la rotella alta del deragliatore cozza contro il pignone, mentre i deragliatori per doppia hanno una forma diversa e il problema non c'è
quindi dietro va messo per forza il 2x, a 40/42 magari ci arriva, o alla peggio c'è il dente per abbassarlo quanto basta (tanpan/wolftooth)
sulla guarnitura, il problema di montare direttamente una mtb è che le corone sono molto esterne, e probabilmente il deragliatore anteriore non arriva a spingere la catena sulla corona grande, sicuramente gli stradali (105 & C.) non ce la fanno, magari il GRX potrebbe, qualcuno dovrebbe provare, o in alternativa si può pensare a un modo per spessorare l'attacco e farlo lavorare più esterno, però sono tutte cozzaglie
la soluzione invece con guarnitura strada e ragnetto+ corone mtb è la più elegante e pulita, perfetta, se montassi doppia la farei anche io; così hai linea di catena stradale ma con corone più piccole
per la scatola del movimento centrale invece nessun problema, sono abbastanza sicuro che esista mc GXP o DUB per qualsiasi scatola e poi prendi una guranitura gxp oppure dub rival/force/red con attacco directmount
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Allora leggendo qui, viene scritto che le guarniture GRX devono essere accoppiate a deragliatori GRX, ma se invece di un deragliatore GRX se ne usasse uno mtb con guarnitura mtb, il tutto non dovrebbe funzionare.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
... per la scatola del movimento centrale invece nessun problema, sono abbastanza sicuro che esista mc GXP o DUB per qualsiasi scatola e poi prendi una guranitura gxp oppure dub rival/force/red con attacco directmount

Sì il movimento centrale non sarebbe un problema con un adattatore, ma vorrei evitare di usare un adattatore e montare direttamente una guarnitura BB30, ma se non ci sono alternative mi farò andare bene una guarnitura con l'adattatore.

Mentre per quanto riguarda, il discorso deragliatore mtb e guarnitura mtb, visto che per il gruppo GRX consigliano cassette MTB, non ci dovrebbero essere problemi di linea catena a mischiare i componenti della trasmissione anteriore da mtb con il cambio GRX e cassetta mtb 11-34.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
la soluzione invece con guarnitura strada e ragnetto+ corone mtb è la più elegante e pulita, perfetta, se montassi doppia la farei anche io; così hai linea di catena stradale ma con corone più piccole
Avevo cercato a suo tempo, ma avevo trovato solo le praxis e tutte monocorona...
 

bigio65

ci provo
4/10/16
451
520
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと

Qui si parla di guarnitura per gravel e ho mostrato la mia attuale soluzione: 42/28 davanti e 11/36 dietro.
 
  • Mi piace
Reactions: albasnake

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Uhm... quel deragliatore non sembra proprio messo perfettamente. Sembra tanto indietro rispetto alla guarnitura. Inoltre non riesco a capire se tocchi la catena, facendola raschiare con la gabbia...

deragliatore.jpg
Il deragliatore è a fascetta. O è cosi o niente. Si puo solo abbassare. È regolato come da istruzioni con i canonici 3mm e svolge perfettamente il suo lavoro.
Ti assicuro che cosi ha funzionato per 6000km sulla vecchia pedaliera e, se tanto mi da tanto, funzionerà egregiamente per altrettanti.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Allora leggendo qui, viene scritto che le guarniture GRX devono essere accoppiate a deragliatori GRX, ma se invece di un deragliatore GRX se ne usasse uno mtb con guarnitura mtb, il tutto non dovrebbe funzionare.
Sì il movimento centrale non sarebbe un problema con un adattatore, ma vorrei evitare di usare un adattatore e montare direttamente una guarnitura BB30, ma se non ci sono alternative mi farò andare bene una guarnitura con l'adattatore.

Mentre per quanto riguarda, il discorso deragliatore mtb e guarnitura mtb, visto che per il gruppo GRX consigliano cassette MTB, non ci dovrebbero essere problemi di linea catena a mischiare i componenti della trasmissione anteriore da mtb con il cambio GRX e cassetta mtb 11-34.
in tutte le ricerche fatte (e ne ho fatte parecchie) non ho mai trovato feedback precisi sulla differenza di tiraggio strada/mtb per i deragliatori anteriori, quindi non ho idea se un deragliatore mtb possa funzionare con comandi strada; il GRX, che è sicuramente compatibile con il suo comando, è pensato per una linea 46,9mm, mancano 2,1mm per arrivare ai 49mm di una guarnitura mtb, non so se sia abbastanza, ma sicuramente è più possibile che un deragliatore tipo il 105, che lavora su una linea 43,5mm
@bigio65 tu che deragliatore anteriore hai messo? vedo dalle foto che hai guarnitura mtb
Avevo cercato a suo tempo, ma avevo trovato solo le praxis e tutte monocorona...
tutte queste sono compatibili! ce ne sono anche per BB30
poi chiaro che te le vendono con una o due corone stradali, ma tu le togli e ci metti lo spider mtb con corone mtb
@massiccio ha usato una soluzione personalizzata di aribike, con monoblocco spider-corona esterna + corona interna separata (link)
@fignon invece con spider + due corone separate (link)
cercando velocemente non ho trovato lo spider che cercavo venduto separatamente, uno potrebbe essere questo 120/80 (ma non ho capito com'è fatto l'attacco), un altro potrebbe essere quello montato su questa gx 104/64

certo però che la linea di catena del GRX più esterna di 2,5mm rispetto alle altre trasmissioni stradali è veramente molto interessante, ritornerebbe spazio per le gomme; stando su sram (che conosco meglio) potrebbe avere senso montare delle corone con offset 3mm (tipo boost) su una guarnitura mtb nata per offset 6mm (tipo gxp/dub non boost) si recuperano 3mm e a occhio il deraglio grx ci va a pennello.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.306
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
certo però che la linea di catena del GRX più esterna di 2,5mm rispetto alle altre trasmissioni stradali è veramente molto interessante, ritornerebbe spazio per le gomme; stando su sram (che conosco meglio) potrebbe avere senso montare delle corone con offset 3mm (tipo boost) su una guarnitura mtb nata per offset 6mm (tipo gxp/dub non boost) si recuperano 3mm e a occhio il deraglio grx ci va a pennello.
Pensavo anche:
se utilizzo una guarnitura MTB, dovrei cambiare il movimento centrale, prendendo un modello da 73, oppure utilizzare gli opportuni spessori.
Su alcuni siti ho trovato che da 68 a 73 lo spacer debba andare nel lato guarnitura (drive side). Ma se dovessi usarlo senza spacer, togliendo quei 2,5 mm, inserendo lo spacer nel non drive side, non potrei recuperare quei famosi 2,1 mm di cui parlavamo prima?
 

bigio65

ci provo
4/10/16
451
520
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
in tutte le ricerche fatte (e ne ho fatte parecchie) non ho mai trovato feedback precisi sulla differenza di tiraggio strada/mtb per i deragliatori anteriori, quindi non ho idea se un deragliatore mtb possa funzionare con comandi strada; il GRX, che è sicuramente compatibile con il suo comando, è pensato per una linea 46,9mm, mancano 2,1mm per arrivare ai 49mm di una guarnitura mtb, non so se sia abbastanza, ma sicuramente è più possibile che un deragliatore tipo il 105, che lavora su una linea 43,5mm
@bigio65 tu che deragliatore anteriore hai messo? vedo dalle foto che hai guarnitura mtb

IMG_0914.jpg
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Pensavo anche:
se utilizzo una guarnitura MTB, dovrei cambiare il movimento centrale, prendendo un modello da 73, oppure utilizzare gli opportuni spessori.
Su alcuni siti ho trovato che da 68 a 73 lo spacer debba andare nel lato guarnitura (drive side). Ma se dovessi usarlo senza spacer, togliendo quei 2,5 mm, inserendo lo spacer nel non drive side, non potrei recuperare quei famosi 2,1 mm di cui parlavamo prima?
sono opportunità varie interessanti, a me personalmente fa specie avere le pedivelle non perfettamente allineate, ma mi sa che è più una mia fisima che altro
diciamo che per chi ha piacere di smanettare, prove da fare ce ne sono svariate
 

Classifica mensile dislivello positivo