Aiuto Cambio guarnitura gravel

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
Siamo passati dalle gravel con 52-36 + 11-32 alle 46-30 + 11-34... magari tra un paio d'anni uscirà la versione nuova, con scelte un po' più orientate alla salita. Continuo a chiedermi perchè si consideri la gravel, quanto meno a livello di produttori, come una bici da pianura! O quasi...
Guardavo gli sviluppi metrici del monocorona su GRX... 2,14 metri sul rapporto più agile... non siamo lontanissimi dallo sviluppo di una 36 + 32... ovvero: 17% più o meno se hai molta gamba.

Mai viste gravel 52/36 al massimo 50/34.mi chiedo , una guarnitura 48/32 e pignone 11/36 non vi basta? Copre lo sviluppo di una mono 40/10-42
 
  • Mi piace
Reactions: katanaman

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Mai viste gravel 52/36 al massimo 50/34.mi chiedo , una guarnitura 48/32 e pignone 11/36 non vi basta? Copre lo sviluppo di una mono 40/10-42

Credo che a chi non basti la 48/32 su gravel, non gli va bene neanche il monocorona su mtb, sulla mia front ho la doppia 38-24 e cassetta 11-46 (10v) e non mi passa neanche per la mente di metterci un monocorona.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
La mia, per esempio... GT Grade prima maniera: 52-36 + 11-32

Mai viste gravel 52/36 al massimo 50/34.mi chiedo , una guarnitura 48/32 e pignone 11/36 non vi basta? Copre lo sviluppo di una mono 40/10-42
Se sto cercando rapporti più agili, evidentemente NO, non basta. Prova a fare una salita al 20%, o una più "pedalabile" 13/15% ma lunga una decina di km, e ti accorgerai che un 34-32 non la gestisci più di tanto se non hai 2 gambe d'acciaio e un fiato a prova di bomba.
Penso di esser abbastanza "malato" di bici: più o meno 10 mila km l'anno, 500 e passa ore, 230 mila metri di dislivello positivo... però la 52-36 davanti è stata dura da gestire, ed un sollievo da sostituire. Grazie alla 46-30 ho potuto puntare ad usare la bici anche su quelle salite e quei percorsi che prima non potevo nemmeno azzardare a provare.
Oltre il 10% se usi una 36-32 ti devi alzare sui pedali, e se il fondo è sconnesso non sali, o sali molto lentamente, facendo parecchia fatica a non far scivolare la ruota posteriore.
Le gravel sembrano bici pensate per quelle belle pianure ghiaiose, niente salite oltre il 10%, che sennò ti pianti.
Oddio, se vai su asfalto riesci a salire fino al 18/19, sputando un polmone, ma sali. Ma se posso semplificarmi l'esistenza, beh, sono felice di poterlo fare.
Un mono 40 + 11-42 ha uno sviluppo metrico inadatto per salite ripide... arriva a 2.11 metri, mentre con un 36-32 arrivi a 2.50. Non sali, mettitela via, soprattutto se vai su sterrati scassati, lunghi e pesanti.
Capisco che una gravel non è una MTB, me credo sia sciocco dotare queste bici delle stesse rapportature delle BDC:
1. non nascono per competizioni e gare su asfalto
2. per poterle godere in maniera degna devi allenarti, e tanto
Ho visto gente tirare gli ultimi sulle salitone di zona, solo perchè avevano una bici da corsa: 10 pedalate al minuto, un moribondo in sella... Che senso ha?
Installate una guarnitura più umana, andate di agilità e salirete ovunque, certo più lentamente, ma almeno potrete arrivarci.

(tutto questo, naturalmente, per conto mio...)
 

Mota1

Biker superis
3/2/17
374
107
0
46
Italia
Visita sito
Bike
Ferro Mota
La mia, per esempio... GT Grade prima maniera: 52-36 + 11-32


Se sto cercando rapporti più agili, evidentemente NO, non basta. Prova a fare una salita al 20%, o una più "pedalabile" 13/15% ma lunga una decina di km, e ti accorgerai che un 34-32 non la gestisci più di tanto se non hai 2 gambe d'acciaio e un fiato a prova di bomba.
Penso di esser abbastanza "malato" di bici: più o meno 10 mila km l'anno, 500 e passa ore, 230 mila metri di dislivello positivo... però la 52-36 davanti è stata dura da gestire, ed un sollievo da sostituire. Grazie alla 46-30 ho potuto puntare ad usare la bici anche su quelle salite e quei percorsi che prima non potevo nemmeno azzardare a provare.
Oltre il 10% se usi una 36-32 ti devi alzare sui pedali, e se il fondo è sconnesso non sali, o sali molto lentamente, facendo parecchia fatica a non far scivolare la ruota posteriore.
Le gravel sembrano bici pensate per quelle belle pianure ghiaiose, niente salite oltre il 10%, che sennò ti pianti.
Oddio, se vai su asfalto riesci a salire fino al 18/19, sputando un polmone, ma sali. Ma se posso semplificarmi l'esistenza, beh, sono felice di poterlo fare.
Un mono 40 + 11-42 ha uno sviluppo metrico inadatto per salite ripide... arriva a 2.11 metri, mentre con un 36-32 arrivi a 2.50. Non sali, mettitela via, soprattutto se vai su sterrati scassati, lunghi e pesanti.
Capisco che una gravel non è una MTB, me credo sia sciocco dotare queste bici delle stesse rapportature delle BDC:
1. non nascono per competizioni e gare su asfalto
2. per poterle godere in maniera degna devi allenarti, e tanto
Ho visto gente tirare gli ultimi sulle salitone di zona, solo perchè avevano una bici da corsa: 10 pedalate al minuto, un moribondo in sella... Che senso ha?
Installate una guarnitura più umana, andate di agilità e salirete ovunque, certo più lentamente, ma almeno potrete arrivarci.

(tutto questo, naturalmente, per conto mio...)


40/42 hai sviluppo di 0.90mt non 2.11 MT
 

bigio65

ci provo
4/10/16
451
520
0
BASSA MODENESE
Visita sito
Bike
Aeko ぼけっと
Io non sono un esperto ma:

"...Per calcolare lo sviluppo metrico è necessario conoscere 3 dati:
• il numero di denti della corona;
• il numero di denti del pignone;
• la circonferenza della ruota.
Lo sviluppo metrico sarà quindi uguale al numero di denti della corona fratto il numero di denti del pignone, il tutto moltiplicato per la circonferenza della ruota..."

40/42*2,222=2,116
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Parli con me? Se si forse hai le idee confuse, tanto.
spiego meglio
il rapporto di trasmissione ("ratio") è un numero che si ottiene dividendo il n° di denti della corona con quelli del pignone e ti dice quanti giri fa la ruota per ogni giro delle pedivelle
lo sviluppo metrico invece ti dice quanti metri fa la bici per ogni giro di pedivelle, si ottiene moltiplicando il rapporto di trasmissione per la circonferenza della ruota (infatti la circonferenza ti dice quanta strada fai per ogni giro di ruota) nelle gravel con gomme da 35mm siamo intorno ai 2,2metri al giro, con ruote mtb da 26, che sono molto più piccole, lo stesso rapporto fa meno sviluppo e quindi risulta più corto

passando ai calcoli 40/42=~0,95 (neanche 0,9 era corretto) e 0,95x2,2metri fa 2,09 metri
-> ecco spiegato da dove deriva quel 2,1metri di sviluppo che secondo te è sbagliato, e invece è giusto

detto questo imho Gianz ha ragionissima; io sulla gravel al momento ho monocorona da 40 con cassetta 10-42, e salite sterrate sopra il 8% non me le sogno nemmeno, sarò anche una chiavica, però su asfalto sulla bdc ho fatto anche strappi al 20% con il 34/28, su asfalto cambia tutto; per affrontare qualcosa di serio offroad un rapporto da almeno 0,75/0,8 è indispensabile (siamo intorno agli 1,7metri di sviluppo), altrimenti scendi e spingi
non sarà di certo un caso se tutti i top brand ogni anno accorciano i rapporti dei loro modelli a catalogo
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
40/42 hai sviluppo di 0.90mt non 2.11 MT
Come detto da altri: quello non è lo sviluppo metrico.
Comunque la questione rapporti è una questione puramente soggettiva: ciò che va bene a me potrebbe esser ininfluente a te e viceversa.
Dipende da cosa si vuole fare, come e quanto. Per me, che vorrei esistesse la "bici universale" è importante che ci sia una buona versatilità soprattutto un salita: salite ne faccio molte, mi piace farle e in pianura mi annoio a morte, per cui cerco qualcosa che mi permetta di fare anche quando la gamba comincia ad accusare la fatica, e un rapporto agile in questo caso è un toccasana: tanto scali di un pignone e puoi scegliere di andare più rapidamente, mentre è una tragedia quando sei a pezzi, gambe finite, e ti trovi a non poter più salire perchè sei arrivato all'ultimo pignone, ma la gamba non ne ha.
Inoltre credo che le gravel possano fare ben più di quello che molti produttori le classificano adatte a, e questa è fondamentalmente una questione di rapporti e di gommatura. Adesso si sono svegliati: le gomme diventano più generose, i rapporti più agili: le gravel sconfinano sulla MTB facile, ed era ora.
Conosco tantissimi che hanno una MTB e la usano come una bici da escursione: con una gravel andrebbero 2 milioni di volte meglio, ma è ancora troppo simile ad una BDC, che è una bici altamente specializzata, troppo per la maggior parte dell'utenza media.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.307
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Questo è uno dei motivi per cui una 46-30 + 11-34 potrebbero non essere adeguati: :prega: :maremmac:
64803204_10219793700136924_7424083676759064576_o.jpg
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Ciao, anche io mi trovo a dover fare una scelta causa rapporti troppo lunghi, ora monto monocorona sram 40 con cassetta 11-42, provo con la corona da 34 sistema Camo della wolf tooth sperando che il rapporto più lungo non diventi troppo corto, domani monto e nel week testo
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ciao, anche io mi trovo a dover fare una scelta causa rapporti troppo lunghi, ora monto monocorona sram 40 con cassetta 11-42, provo con la corona da 34 sistema Camo della wolf tooth sperando che il rapporto più lungo non diventi troppo corto, domani monto e nel week testo

Il 34 sicuramente ti risulterà troppo corto, sulla mia front anche il 38 mi sembra troppo corto con l'11, non l'ho cambiato perché non mi andava di spenderci su altri soldi.
 

ganghi

Biker serius
24/7/08
172
180
0
Torino
Visita sito
Bike
Kona Sutra LTD 2019
Il 34 sicuramente ti risulterà troppo corto, sulla mia front anche il 38 mi sembra troppo corto con l'11, non l'ho cambiato perché non mi andava di spenderci su altri soldi.
provo e al max monto poi la 36, per questo la scelta del Camo, con un app del cel vedo che con la corona 40 e rapporto 11 la velocità è 29 km/h con la corona 34 e rapporto 11 è 24 km/h (non conosco la cadenza), con corona da 40 non uso praticamente mai il rapporto 11
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
provo e al max monto poi la 36, per questo la scelta del Camo, con un app del cel vedo che con la corona 40 e rapporto 11 la velocità è 29 km/h con la corona 34 e rapporto 11 è 24 km/h (non conosco la cadenza), con corona da 40 non uso praticamente mai il rapporto 11
e cambiare corpetto + cassetta? è pensabile?
già una basica GX 10-42 diventerebbe pensabile con corona da 34
 

Classifica mensile dislivello positivo