Aiuto Cambio guarnitura gravel

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
e cambiare corpetto + cassetta? è pensabile?
già una basica GX 10-42 diventerebbe pensabile con corona da 34

Interessante, potrebbe essere la soluzione ideale

Mi pare, che fino adesso, si sia parlato dell'impossibilità del cambio posteriore a gabbia media GRX per doppia a funzionare con pignone posteriore superiore a 34 e che il cambio a gabbia lunga GRX che arriverebbe a 42 denti, ma che purtroppo funziona solo con la singola corona.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Andando OT: albasnake, come ti trovi con questo negozio online? Avevo adocchiato un telaio niner per sostituire quello della gravel (da carbonio ad acciaio, da 35mm di ruota a 50!) e il prezzo non sembrava malaccio. Riesumo qualche pezzo dalla GT (trasmissione GRX e nient'altro, mi sa... :idea:) sostituisco pure i comandi, e le ruote... acc... mi sa che sarà un bagno di sangue!!! :prega:
Comunque, scherzi a parte: ti fornisci da loro?
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
se passi al corpetto xd e hai soldi da spendere questo è il paese dei balocchi

Per quanto mi riguarda una cassetta 10-42 mi risolverebbe solo in problemi in salita, mentre rimarrebbe ancora troppo duro la corona da 46/48 all'anteriore, in base alla mia esperienza in relazione ai tipi di percorsi che faccio in mtb, quando sono passato da front 26 a front 29 (entrambe 9x3), ho trovato un ottima soluzione cambiando le corone anteriori con delle 21-30-40, con queste corone ho replicato il più possibile il rapporto metrico della 26 sulla 29, le corone che usavo di più erano la 40 e 30, raramente la 21, considerato che una Gravel peserebbe meno della mia front mtb e avrà gomme più scorrevoli, penso che le corone giuste per me, siano delle 26-28/40-42.
Quando avrò la nuova bici, prima di fare cambi di corone, la proverò per un po di tempo e in base, a quale pignone più piccolo userò di più insieme alla corona davanti, farò il cambio di corone e mi terrò per ultimo, se possibile e funzionante l'opzione cassetta 10-42.
 

albasnake

Biker tremendus
29/8/16
1.323
970
0
Vicenza
Visita sito
Bike
OnOne Deedar
Andando OT: albasnake, come ti trovi con questo negozio online? Avevo adocchiato un telaio niner per sostituire quello della gravel (da carbonio ad acciaio, da 35mm di ruota a 50!) e il prezzo non sembrava malaccio. Riesumo qualche pezzo dalla GT (trasmissione GRX e nient'altro, mi sa... :idea:) sostituisco pure i comandi, e le ruote... acc... mi sa che sarà un bagno di sangue!!! :prega:
Comunque, scherzi a parte: ti fornisci da loro?
velocissimo e affidabilissimo, negli ultimi 2 anni ci ho fatto 7 ordini per circa 3500€ totali
l'ultimo giusto ieri sera intorno alle 23:30, e stamattina alle 8:30 avevano già spedito
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Ho trovato questo video, dove cambiando le gabbie del cambio a gabbia lunga del shimano grx, con quelle di uno shimano xt, sono riusciti a far funzionare il cambio così modificato, su una trasmissione 2x11 su cassetta 11-46.
 

Ruggero68

Biker serius
7/11/17
279
263
0
Chiasso, Svizzera
www.instagram.com
Bike
Cannondale Topstone Sora 2019 / Cannondale Jekyll 2003 / DBR Axis TT Pro 1996
Ho trovato questo video, dove cambiando le gabbie del cambio a gabbia lunga del shimano grx, con quelle di uno shimano xt, sono riusciti a far funzionare il cambio così modificato, su una trasmissione 2x11 su cassetta 11-46.
mi sarebbe piaciuto vedere cosa succede alla catena quando va sulla corona e sul pignone piccolo.

PS: mi sembra una configurazione un pelo "esagerata"
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
mi sarebbe piaciuto vedere cosa succede alla catena quando va sulla corona e sul pignone piccolo.

PS: mi sembra una configurazione un pelo "esagerata"

Nel video, prova tutti i pignoni prima con la corona piccola e poi con quella grande.

Comunque se vedi i commenti, alla fine consiglia però di non superare il 42t.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Ho trovato questo video, dove cambiando le gabbie del cambio a gabbia lunga del shimano grx, con quelle di uno shimano xt, sono riusciti a far funzionare il cambio così modificato, su una trasmissione 2x11 su cassetta 11-46.
Di fatto sembrano aver installato una gabbia da MTB al cambio GRX. Ma a quel punto non si poteva fare altrettanto con l'810?
Comunque è possibile, usando la guarnitura GRX, ridurre il "carico di denti", portando in teoria ad una configurazione meno esagerata.

Se riuscissi a procurarmi una cassetta 11-40 farei subito la prova con l'attuale deragliatore... E' che poi mi rimane lì, inutilizzata, andassero male le cose. Toccherebbe cambiare tutta la trasmissione MTB! :maremmac:
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Di fatto sembrano aver installato una gabbia da MTB al cambio GRX. Ma a quel punto non si poteva fare altrettanto con l'810?
Comunque è possibile, usando la guarnitura GRX, ridurre il "carico di denti", portando in teoria ad una configurazione meno esagerata.

Se riuscissi a procurarmi una cassetta 11-40 farei subito la prova con l'attuale deragliatore... E' che poi mi rimane lì, inutilizzata, andassero male le cose. Toccherebbe cambiare tutta la trasmissione MTB! :maremmac:

Se posso essere di "aiuto"... io ho "risolto così da ormai 4 anni e funziona talmente bene che anche altri "compagni di merende" hanno adottato la stessa soluzione che, per i percorsi che spesso facciamo soprattutto in estate, ci consente di andare un po' dappertutto... ora monto guarnitura 48-32, abbinata a pacco pignoni 11-40.
 
  • Mi piace
Reactions: Gianz

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Di fatto sembrano aver installato una gabbia da MTB al cambio GRX. Ma a quel punto non si poteva fare altrettanto con l'810?
Comunque è possibile, usando la guarnitura GRX, ridurre il "carico di denti", portando in teoria ad una configurazione meno esagerata.

Se riuscissi a procurarmi una cassetta 11-40 farei subito la prova con l'attuale deragliatore... E' che poi mi rimane lì, inutilizzata, andassero male le cose. Toccherebbe cambiare tutta la trasmissione MTB! :maremmac:

Probabilmente se oltre alla gabbia, non ci sono differenze tra il 810 e 812, dovrebbe funzionare, comunque ho inserito un commento nel video, chiedendo se la cosa dovesse funzionare anche per il 810.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
Se posso essere di "aiuto"... io ho "risolto così da ormai 4 anni e funziona talmente bene che anche altri "compagni di merende" hanno adottato la stessa soluzione che, per i percorsi che spesso facciamo soprattutto in estate, ci consente di andare un po' dappertutto... ora monto guarnitura 48-32, abbinata a pacco pignoni 11-40.

Se hai già una bici equipaggiata con Shimano GRX, la tua soluzione diventerebbe alquanto costosa, nel mio caso penso che mi basterà cambiare le corone, mettendone più piccole, sempre se acquisterò una bici con lo shimano GRX, nel caso invece dovessi prendere solo il telaio, acquisterò il gruppo shimano rx completo e dopo aver cambiato le corone, se necessario posso provare a fare la modifica del cambio e montare una 11-42.
 

Ale MN

Biker serius
4/9/09
283
244
0
Mantova
Visita sito
Se hai già una bici equipaggiata con Shimano GRX, la tua soluzione diventerebbe alquanto costosa, nel mio caso penso che mi basterà cambiare le corone, mettendone più piccole, sempre se acquisterò una bici con lo shimano GRX, nel caso invece dovessi prendere solo il telaio, acquisterò il gruppo shimano rx completo e dopo aver cambiato le corone, se necessario posso provare a fare la modifica del cambio e montare una 11-42.

Non capisco l'"alquanto costosa" da dove derivi...
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.297
4.051
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
A me basterebbe arrivare al 46-30 + 11-40. Avrei 1,67 m di sviluppo, più che sufficienti per andare praticamente quasi ovunque. Oltre quel limite, ho visto con la MTB (che arriva a 1,36), non ci vado quasi mai. Anche con la MTB tendevo ad usare assai poco gli ultimi 2 pignoni (una tripla: 40-30-22 + 11-36 a 10v) che sviluppano 1,36 e 1,59. Anche gli ultimi cambi 12v shimano arrivano max a 1,54 (34+10-51), per cui penso proprio che con un piiiiiiiccolo sforzo potrei farcela.
Il GRX810 sull'ultimo pignone è ancora a metà della vite di regolazione B, quindi magari si potrebbe osare qualcosina di più.
 

ginogino

Biker perfektus
7/6/03
2.965
482
0
58
Sarzana (SP)
Visita sito
Bike
Giant Reign 2008, Gary Fisher Paragon 2008, Specialized Camber Comp 29er 2012, turbo levo 2019, Niner RLT Steel 2019
L'adattatore costa 19/25€, non direi che sia così costosa come opzione...

La tua soluzione l'hai provata su un Ultegra, lo stesso adattatore funzionerebbe su GRX, sembrerebbe di no
(lettere i commenti, tra l'altro hanno fatto le prove anche con il 11-46 e non funziona), il più costoso era riferito al fatto, che per essere certo che tutto funzioni perfettamente bisogna avere/acquistare il tuo stesso cambio, sostituire la gabbia del GRX costa 18€ e con il 11-42 ci dovrebbero essere zero problemi.
 

Classifica mensile dislivello positivo