Gravel?!?! perchè si???

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
apro questa discussione, forse starebbe meglio al "bar" in caso chiedo ai mod di spostarla...

amo la mtb, ho una bella trailbike con cui faccio dai lunghi giri alpini al giretto di due ore nei colli dietro casa.
ho anche una bdc (trek madone 3.1, carbonio, montata 105, diciamo piuttosto basica...) che uso molto poco, giretti di 2/3 ore prevalentemente collinari, sempre da solo, niente grupponi da 40 all'ora e testa bassa e pedalare.

la gravel è "figa", di moda, versatile...ma...perchè dovrei mettermela in garage???

ieri ho provato una 3T exploro, rival, cerchi carbon 27,5, pneu 2,10, insomma, una signora gravel direi...e ovviamente mi sono divertito.

aveva appena smesso di piovere, in asfalto bagnato e sporco rispetto alla bdc ovviamente più confort, più aderenza, più sicurezza...
ho fatto qualche sterrato e dei sentierini semplici, ci si diverte e credo che i limiti della bici siano piuttosto alti.

ora veniamo al dunque: al di là del "gusto" che dà la bici nuova, il giro di ieri (50 x 900 circa) avrei potuto benissimo farlo con la mia trail, magari nei tratti asfaltati sarei andato un pò più piano o avrei faticato un pò di più, per contro in offroad sarei andato meglio, insomma, datemi un buon motivo per farmi bastare quello che ho e non buttare i soldi!!!

ah, probabilmente, dovessi prenderla, preferirei ruote da 700 e un pochino meno ciccione!
 
  • Mi piace
Reactions: MauroPS

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
la gravel è "figa", di moda, versatile...ma...perchè dovrei mettermela in garage???

Per riempire lo spazio che lascerà nel tuo garage la bdc che metterai in vendita molto presto :duello:


:spetteguless: che è esattamente quello che ho fatto io qualche anno fa :mrgreen:
 

Don Juan

Biker perfektus
31/5/18
2.758
2.441
0
53
Roma
Visita sito
Bike
...ce l'ho (di nuovo).....
Andrea.. tu sai già tutto:
- sai che la Gravel ti "attizza" già da un pò;
- sai che comunque la useresti;
- sai che sarebbe inutile vendere la BDC: vale poco (e poi potrebbe servire quando l'ex-pargolo viene a farsi un giro con te);
- sai che la tua dolce metà (con ottimi gusti..) non ti romperebbe le scatole per l'acquisto ma, anzi, lo approverebbe;
- sai che hai sempre e comunque l'appoggio incodizionato dei tuoi "soci" (cit. @pirata6000).
Quindi (sebbene a me le Gravel stiano sui maroni...) ti dico VAI: hai la mia benedizione.
Ah: chiedo scusa a tutti per essermi addentrato su motivazioni e disamine un pò troppo tecniche....

DON
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
perché hai abbondanza di percorsi dove la mtb è oggettivamente "troppo" e dove la bdc è in difficoltà. Per me questo è il motivo, unitamente al fatto che con una coppia di ruote aggiuntiva ho anche una bdc.
guarda, io le "doppie ruote" non le vorrei nemmeno, tanto uscendo da solo non ho fretta, farò i 28 invece che i 32?!? poco male, non è un problema...

mi fa voglia, però mi rendo conto che è un capriccio...
 

The Voice

Moderatur lagunare
Membro dello Staff
Moderatur
7/5/08
9.079
564
0
60
Repubblica Serenissima
themtbikebrothers.weebly.com
Bike
1 Trail e 1 Gravel
;-) pensa che me l'ha detto la mia santa donna!!!

sabato son passato dai fratelli per un caffè...e mi sono ritrovato nel bagagliaio la 3T!!! bisogna evitare di entrarci!!!

eh già ... capita quando si parte da Longare per andare a bere un caffè a Mirano che ti rimanga una bici in bagagliaio :-)

avevo immaginato che eri passato nel nostro luogo di pellegrinaggio preferito quando ho visto la foto della bici che hai postato
 
  • Haha
Reactions: ANDREAMASE

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.764
1.105
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
Un motivo pratico nel tuo caso secondo me non c'è.
Se tu non avessi una BdC, potrebbe essere la tua bici "veloce" e viceversa, se tu non avessi la MTB potrebbe essere la tua bici "da sterrato".
Inutile stare a fare ragionamenti del tipo"qui guadagno e qui perdo", non aggiungono nulla alla soddisfazione dell'uscita, soprattutto se esci da solo come te.
Quindi ti direi che se fare ciò che fai ti diverte e non senti bisogno di qualcosa di nuovo, non hai motivi per complicarti la vita con una nuova bici.
Però i motivi per farlo possono essere mille, gli amici, il bikepacking, gli eventi, una bici tuttofare per le vacanze, la voglia di usare anche su asfalto qualcosa di più confortevole della BdC o la ricerca di un nuovo stimolo che in alcune fasi può mancare.
 

bonny92

Biker poeticus
6/7/16
3.788
2.524
0
32
Franciacorta, oddio un pò più in giù!
Visita sito
Bike
Cannondale F29 carbon team & Canyon ultimate cf sl dic 8.0
Gomme da 32 mi paiono eccessivamente strette, io sulla bdc ho i tubeless da 28 che fanno 30mm effettivi e le trovo perfette per la strada, sullo sterrato anche se semplice andrei più largo, non 2.10 di certo come quella che hai provato tu eh!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.504
10.049
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
Un motivo pratico nel tuo caso secondo me non c'è.
Se tu non avessi una BdC, potrebbe essere la tua bici "veloce" e viceversa, se tu non avessi la MTB potrebbe essere la tua bici "da sterrato".
Inutile stare a fare ragionamenti del tipo"qui guadagno e qui perdo", non aggiungono nulla alla soddisfazione dell'uscita, soprattutto se esci da solo come te.
Quindi ti direi che se fare ciò che fai ti diverte e non senti bisogno di qualcosa di nuovo, non hai motivi per complicarti la vita con una nuova bici.
Però i motivi per farlo possono essere mille, gli amici, il bikepacking, gli eventi, una bici tuttofare per le vacanze,
la voglia di usare anche su asfalto qualcosa di più confortevole della BdC o la ricerca di un nuovo stimolo che in alcune fasi può mancare.
ma infatti, io sto cercando di farmi convincere a non prenderla!!! :-)
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.580
4.808
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
perché hai abbondanza di percorsi dove la mtb è oggettivamente "troppo" e dove la bdc è in difficoltà. Per me questo è il motivo, unitamente al fatto che con una coppia di ruote aggiuntiva ho anche una bdc.

Unitamente al fatto che spesso sono costretto ad uscire da solo (cosa che cmq apprezzo), quelli che dici tu sono i motivi per i quali alla gravel ci sto pensando pure io...




colgo l'occasione per ringraziare in pubblico quel baxx!!yyoo di @ANDREAMASE che sta contribuendo notevolmente a farmi salire la scimmia da gravel :mrgreen:
 
  • Haha
Reactions: ANDREAMASE

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.449
13.260
0
Reggio Emilia
Visita sito
In base alla mia esperienza, comodità di guida a parte sulle lunghe distanze, una gravel con ruote ciccie da 50mm in su non ha senso.
Va esattamente come una buona xc 29 gommata uguale, salvo essere una merda in fuoristrada, scusate il francesismo.
Se invece monti dei 35 e stai piu' ciclisticamente verso il lato bdc/ciclocross, è una bici comoda, che va come una scheggia e va quasi dappertutto, ma non la prendi per fare fuoristrada, ma per fare ANCHE fuoristrada, un pò, semplice magari e solo se serve nell'economia di un giro piu' ampio dove vuoi stare il più possibile fuori da strade trafficate e pericolose.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo