Voglio vendere la RR540. Cosa compro?

Kato66

Biker novus
24/1/19
13
0
0
57
Roma
Visita sito
Bike
Atala
Dopo 1 anno straordinario di RR540 e tanti km percorsi (faccio misto, sterrato e asfalto, una 50ina di km) ho una persona che vorrebbe acquistar la mia bici (quasi allo stesso prezzo rispetto al prezzo d'acquisto). Ora vorrei capire se vale la pena oppure no. Cosa potrei prendere?

Stavo vedendo:

- ROCKRIDER XC 50 29" (699eur)
- ROCKRIDER XC 100 29''
(999eur)


Mi piacerebbe cambiar marchio, visto anche ...

- CANNONDALE TRAIL 1 (1.200 eur)
https://www.cannondale.com/it-it/bikes/mountain/trail-bikes/trail/trail-1-smu?sku=c26150m10sm

- TREK X-Caliber 9 (1.200eur)
https://www.trekbikes.com/it/it_IT/...-cross-country/x-caliber/x-caliber-9/p/29760/
Io ho fatto il tuo stesso percorso, sono passato alla xc 500 29 con cambio gx da 12, un altro pianeta! Componentistica superiore alla Trek, fai solo verificare da uno esperto gli assemblaggi dopo essere uscito da Decathlon la bici è eccezionale!
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
E' sempre il solito discorso: i comfronti c'è da farli bici vs bici, non ha mai senso parlare in generale di marchi e modelli senza sapere le specifiche del singolo modello e il prezzo finale.
La domanda che ho fatto è più che chiara, mi riferisco alla qualità dei telai delle Vitus Sentier e Nucleus.
Cambiano gli allestimenti ma i telai sono gli stessi nei rispettivi modelli (La Sentier ha il Boost dietro, la Nucleus il classico 135mm).
Me lo chiedo perchè come prezzi si avvicinano parecchio al Deca rispetto ad altri marchi blasonati sovrapprezzati a parità di allestimenti, unico neo sono le trasmissioni inferiori in tutto e per tutto rispetto a quanto offre il Deca...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La domanda che ho fatto è più che chiara, mi riferisco alla qualità dei telai delle Vitus Sentier e Nucleus.
Cambiano gli allestimenti ma i telai sono gli stessi nei rispettivi modelli.
I telai li sanno fare tutti, quel che cambia sono le specifiche e le caratteristiche. E le specifiche dei telai possono variare anche all'interno dello stesso modello.
Quindi NO, la domamda non è per niente chiara, se non parliamo di modelli specifici.

Me lo chiedo perchè come prezzi si avvicinano parecchio al Deca rispetto ad altri marchi blasonati sovrapprezzati a parità di allestimenti, unico neo sono le trasmissioni inferiori in tutto e per tutto...
Le Nucleus hanno prezzi che sono normalissimi.
La VR ha una XCR Air che non è male per il prezzo, ma poi trasmissione pessima ed il resto non credo eccelso, visto il peso finale di 14.3Kg
Alla stessa cifra trovi, per dirne una, la GT Avalanche Elite in negozio che è montata pure meglio.
VRS poco meglio e confrontata, per dirne un'altra a caso e non l'unica, con la Cannondale Trail 4 costerebbe uguale.
E non ho manco citato Decathlon.

Le Sentier sono invece prodotti particolari con molta meno concorrenza.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sideman

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
GT Avalanche Elite in negozio che è montata pure meglio
Stavo valutando pure questa, devo vedere se dalle mie parti qualche negozio ce l'ha e a che prezzo me la fa.. In alternativa sto valutando anche una XC500 di seconda mano a poco più della XC50, ma vorrei una mtb con geometrie da trail più adatta alle discese..
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
In alternativa alle Rockrider come le vedete le Vitus Nucleus e Sentier? Soprattutto come qualità dei telai..
Io penso che nemmeno Avancini riesca a stabilire quale possa essere un telaio migliore di un altro a questi livelli base se gieli dato tutti neri senza adesivi...
Le uniche differenze sensibili (nel senso che si possono apprezzare) possono essere sulle geometrie e li è una scelta personale non c’è una geometria migliore e una peggiore

Sid

Ps comunque le vitus le compri on line se non erro
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
hai visto la am 100
Stavo valutando pure questa, devo vedere se dalle mie parti qualche negozio ce l'ha e a che prezzo me la fa.. In alternativa sto valutando anche una XC500 di seconda mano a poco più della XC50, ma vorrei una mtb con geometrie da trail più adatta alle discese..

mi sembra che la am 100 front sia in sconto a meno di 1000 euro sul sito deca, ma devi vedere se c'è ancora una taglia a te idonea, oppure una am 100 full usata, potrebbero fare al caso tuo, le hai già viste?
 

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Io penso che nemmeno Avancini riesca a stabilire quale possa essere un telaio migliore di un altro a questi livelli base se gieli dato tutti neri senza adesivi...
Più che altro ho chiesto per non dovermi trovare una bici col telaio che si spezzi in due sul primo percorso scassato (anche se è più probabile che mi spezzi io in due)...
Sulle geometrie ognuno poi ha le proprie preferenze in base all'uso che ne fa, trovo inutile prendere una mtb con geometrie da XC visto che non devo farci gare e le salite le faccio sempre con calma... Cmq non è un problema acquistare online..

mi sembra che la am 100 front sia in sconto a meno di 1000 euro sul sito deca, ma devi vedere se c'è ancora una taglia a te idonea, oppure una am 100 full usata, potrebbero fare al caso tuo, le hai già viste?
Si, anche la AM100 ho considerato ma per ora è fuori budget, per ora sto sui 750€ al massimo (le sentier le ho citate solo per avere delucidazioni sulla qualità).. Per come sto messo ho due opzioni, o attendo ancora per alzare il budget, oppure prendo una mtb in questa fascia di prezzo per cui valga la pena in futuro farci upgrade, anche se è più sensata la prima opzione in termini di costi complessivi...

Grazie a tutti cmq
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
a 750 euro l'unica opzione valida era la xc50 in saldo, peccato tu non abbia trovato la taglia, resta comunque una bici da cross country e tu la cerchi da trail...
 

Burnout111

Biker velocissimus
17/1/20
2.518
1.506
0
33
Lazio
Visita sito
Bike
Graziella 1964
La taglia M è ancora disponibile, ma il punto è proprio che voglio una front con geo da trail e non da XC...

ops, scusa, mi sono confuso con il topic di un ragazzo che cercava la xc50 in taglia xl ed allora la am100 in versione front si avvicina molto di più a quello che cerchi però fuori budget di 150 euro.
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Più che altro ho chiesto per non dovermi trovare una bici col telaio che si spezzi in due sul primo percorso scassato (anche se è più probabile che mi spezzi io in due)...
Sulle geometrie ognuno poi ha le proprie preferenze in base all'uso che ne fa, trovo inutile prendere una mtb con geometrie da XC visto che non devo farci gare e le salite le faccio sempre con calma... Cmq non è un problema acquistare online..
I telai Decaton sono garantiti a vita.
Riguardo all’acquisto on line bene, però non puoi paragonare i 2 acquisti, nel senso se compri in line devi spendere meno o allo stesso prezzo prendere meglio altrimenti non ha senso dato che si perde molto sul
Post acquisto
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: maurosalva

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
ma vorrei una mtb con geometrie da trail più adatta alle discese..
Il problema delle bici con geometrie da discesa è che se uno deve fare discese ad una velocità tale da necessitare di una bici del genere, in genere gli serve pure qualità, non solo numeri.
Qualunque bici orientata più alla discesa dovrebbe avere componenti di una certa qualità. Fare una discesa a velocità elevata con forcella e freni entry level non è proprio il massimo.
Ovviamente mia opinione.

Più che altro ho chiesto per non dovermi trovare una bici col telaio che si spezzi in due sul primo percorso scassato (anche se è più probabile che mi spezzi io in due)...
Nessun telaio, se esente da difetti, si spezza in due per un normale utilizzo. Sono MTB fatte per l'offroad, non tricicli da bambino.

Sulle geometrie ognuno poi ha le proprie preferenze in base all'uso che ne fa, trovo inutile prendere una mtb con geometrie da XC visto che non devo farci gare e le salite le faccio sempre con calma...
Come già detto sopra...
Aggiungo pure che una XC non è, come molti credono, una bici solo da corsa, inadatta ad altro. Se vedi i percorsi delle gare da XC, non sono sempre pianure con qualche sassolino...
A volte ci sono passaggi che loro fanno tranquillamente con la XC e che io non farei nemmeno con una full da AM.

Cmq non è un problema acquistare online..
Come detto da Sid, il problema non è online si oppure online no, è che acquistare online ha un senso se devi spendere meno o prendere qualcosa che altrove non trovi. Se sei in una di queste due condizioni allora ok, altrimenti tanto vale avere un negozio di supporto.

PS: Aggiungo un'ultima cosa. Una front resta sempre una front. Fermo restando quanto detto sopra, geometrie più da discesa possono aiutare, ma il posteriore rigido scalcia tanto più quanto più vai veloce. E per tenerla ad alta velocità serve manico, non basta un angolo di sterzo più aperto per far tutto.
 
Ultima modifica:

step90

Biker superis
8/3/17
306
97
0
33
Catanzaro
Visita sito
Bike
Vitus sentier vr+ 27
Il Deca ce l'ho a qualche km.. Sull'acquisto online non vado di certo a fare la cretinata di comprare a prezzo di listino, non avrebbe senso, e sul post vendita avrei cmq un altro negozio su cui appoggiarmi per eventuali pezzi di ricambio, ma lato meccanico/manutenzione e regolazioni so fare tutto da me..

So bene che per fare certi percorsi è meglio avere componenti prestanti, ma poi bisogna sempre scontrarsi col proprio portafogli e li si che ci si deve accontentare e limitare nell'uso lungo i percorsi.
Cmq se sono sopravvissuto a percorsi da enduro con una frontina quasi rigida coi v-brake spinta al massimo delle sue potenzialità (e scalciava da matti) non dovrei aver problemi con una frontina aggressiva più votata alla discesa.. Le XC moderne sono cambiate parecchio come geometrie, ma preferisco le front da trail anche perchè le sfrutterei molto più di quanto farei con una XC e avrei quel pizzico di feeling e di sicurezza in più su certi tratti. Poi è ovvio che le capacità del biker fanno la differenza...

Cmq grazie di nuovo dei consigli, li terrò a mente e valuterò per bene cosa acquistare.. :)
 
Ultima modifica:

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.115
6.401
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Il Deca ce l'ho a qualche km.. Sull'acquisto online non vado di certo a fare la cretinata di comprare a prezzo di listino, non avrebbe senso, e sul post vendita avrei cmq un altro negozio su cui appoggiarmi per eventuali pezzi di ricambio, ma lato meccanico/manutenzione e regolazioni so fare tutto da me..

Allora, diciamo che con quello che hai detto sei nella migliore condizione per comprare on line, ma cmq anche questa condizione non pareggia il post vendita di un centro fisso, ti faccio un esempio, se rompi qualunque cosa in garanzia devi rimandargliela per essere valutata (anche il telaio se mai dovesse succedere) e non hai comunque un dialogo con una persona.
Io non sono certo contro gli acquisti on line (ci compro quasi tutto) però va ponderato bene, comunque si nella tua condizione lo terrei in considerazione assolutamente
 

Lucentino

Biker popularis
15/7/16
99
38
0
Visita sito
Dipende molto da chi è il negoziante, non sempre sono competenti e onesti con chi soprattutto è alle prime armi, ne conosco diversi che piuttosto che vendere darebbero una S ad uno di 1metro e 90. Online vedi canyon-yt oramai basta mandargli una foto se hai un problema con un componente difettoso che te lo cambiano senza problemi. parlo per esperienza con Canyon, una volta cambiato reverb difettoso, una volta cambio con frizione rotta (da me e cambiato senza problemi). certo bisogna arrangiarsi e intendersi un minimo di meccanica.
 

robinho

Biker popularis
10/7/18
53
3
0
40
pescara
Visita sito
Bike
nessuna
Tornando all'apertura del mio post, vi aggiorno....

Sono passato a vedere e chiedere per la CANNONDALE TRAIL 1 e la TREK X-CALIBER 9
Alla fine non mi hanno convinto tanto e ho approfittato dell'ultima XC500 rimasta in XL nonostante il commesso decathlon (molto competente, anche lui un bikers) mi spingeva più per la XC100 (non so perchè). Spero di aver fatto la scelta giusta, la vado a ritirare nei prossimi giorni. Poi dovrei latticizzarla, pedali spd, comprare portaborracce, pensavo ad un paracatena (mai avuto sulla precedente) e non so cos'altro
 

Classifica mensile dislivello positivo