Tech Corner Alluminio o carbonio?

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Per anni ho evitato le ruote in carbonio proprio per i commenti di molti che dicono essere fatte d'argilla. Poi mi sono reso contro che gli stessi parlavano allo stesso modo dei telai... che invece usavo da anni senza problemi: per onor di cronaca con i telai gli unici problemi li ho avuti con l'alluminio, più volte bozzate e una volta incrinato. Tornando alle ruote, con l'alluminio ho bozzato tutti e dico tutti i cerchi che ho avuto, da 2 anni ho un paio di E13 Sl in carbonio e non ho mai avuto un problema! Se anche dovessere rompersi, amen: sono garantiti a vita, e se non dovessero passarmela è 2 anni che ci giro, li ho ammortati. Ultima cosa, nessuno parla delle prestazioni che con il carbonio e ruote da 29 sono impagabili. Se fosse per certa gente si girerebbe ancora con la 26 in alluminio, tripla e freni v-brake.
 

ymarti

Biker imperialis
16/9/03
10.799
2.697
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Demo 8 26 oldschool & Nukeproof Mega 29 newschool
io dico solo una cosa, che farà storcere il naso a molti.

Le auto da F1 hanno praticamente molte parti in carbonio e vanno su strada. Le auto da rally non hanno praticamente nulla in carbonio e vanno sugli sterrati.

A buon intenditore poche parole :-P:
 
  • Mi piace
Reactions: paolop72

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.200
14.218
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Ma non si capisce che intendevo dire che PER ME è meglio avere delle flessioni invece che delle rotture ?
La Pole si è rotta!
Poi mi pare ovvio che un telaio troppo leggero o progettato male non va bene ne il alluminio, ne in carbonchio ne in plutonio.
Scusa ma chi mai preferirebbe una rottura ad una bici poco rigida? Non credo esista qualcuno che possa pensarla diversamente da te
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Le auto da rally non hanno praticamente nulla in carbonio e vanno sugli sterrati.

?????????????????????????????????????????????????????? le WRC ??????????????????????????????????????????????????????

forse nel telaio che per regolamento deve essere derivato da quello della vettura su cui si basa, ma ti assicuro che tutto quello che si può sostituire o non ha prescrizioni particolari è in carbonio, a partire proprio da componenti di sicurezza come i sedili.

Giusto per...:
car-gallery_image06_L.jpg


car-gallery_image07_L.jpg
 

Ilcoccolo

Biker tremendus
23/3/17
1.004
556
0
54
Messina
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF9
sempre il solito discorso e attira anche sempre un sacco di commenti.
eppure dopo anni e anni il metallo non è ancora stato accantonato come è successo su altre innovazioni.
il problema è sicuramente l'esborso economico, non solo iniziale, ma anche mettendo in conto che dopo le cadute i dubbi sorgono sulla resistenza e quindi alla fine la vita utile di un telaio in carbonio è minore.
il paragone con le celle di sicurezza e i caschi non regge... è vero che sono molto più resistenti ma dopo un impatto bisogna buttarli. dopo un impatto buttate la bici in carbonio?
almeno la bozza sul metallo la vedo... sul carbonio lo porto a fare i raggi tutti i mesi?
vero che non si rompono così sovente ma è anche vero che spesso sono usati da gente che non ci cade così sovente.

ultima cosa sulla resistenza alla fatica: sarà anche vero ma non si considera e non viene nominato il deterioramento della resina che tiene insieme le fibbre di carbonio, questa ha un elevato deterioramento per gli agenti esterni, come agenti chimici, calore, tempo ecc... alla fine anche se la resistenza alla fatica è superiore non è affatto detto che la vita utile di un telaio in carbonio sia più lunga, soprattutto per bici usate poche volte ma tenute tanti anni.
Infatti i nostri mari sono pieni di barche che dopo qualche anno rischiano di sciogliersi da un momento all'altro.
Ci sono manufatti in resina più che trentennali, non diciamo che un telaio in carbonio ha vita breve a causa dell'invecchiamento della resina, è un'eresia
 

Lucky86

Biker velocissimus
6/10/09
2.512
219
0
Visita sito
Infatti i nostri mari sono pieni di barche che dopo qualche anno rischiano di sciogliersi da un momento all'altro.
Ci sono manufatti in resina più che trentennali, non diciamo che un telaio in carbonio ha vita breve a causa dell'invecchiamento della resina, è un'eresia
vita breve no, ma non eterna e molto più lunga dell'alluminio come si dice nel video... le barche bisogna tirarle fuori dall'acqua ogni anno per verniciarle guarda caso...
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
io dico solo una cosa, che farà storcere il naso a molti.

Le auto da F1 hanno praticamente molte parti in carbonio e vanno su strada. Le auto da rally non hanno praticamente nulla in carbonio e vanno sugli sterrati.

A buon intenditore poche parole :-P:

Il costo delle auto da rally ha anche qualche zero in meno oltre ad essere teoricamente derivate da modelli stradali
Un po' come dire che il telaio in carbonio non serve perché non lo mettono sulla punto...
 

andry-96

Biker forumensus
16/5/17
2.250
1.027
0
27
Brescia
Visita sito
Bike
Giant anthem advanced pro
se mi passassero un telaio in carbonio da strapazzare non avrei nessun dubbio, tuttavia poichè (come tutti gli amatori) me lo devo comprare da solo vorrei un telaio che non si bucasse come carta igenica se un ramo lo colpisse frontalmente (realmente visto accadere sulla cannondale di un amico).
O parliamo di un telaio fallato o pure l'alluminio si sarebbe come minimo deformato parecchio
 

Marklenders

Fissatus Biker
25/11/16
2.954
1.397
0
Un pustaz
Visita sito
Bike
Qualcuna
Leggendo un po' molti hanno tante remore verso i telai di carbonio e ci sta, ognuno è libero di avere le proprie convinzioni fondate o no che siano,parlo per me ovviamente ma ho una Strive 2019 e la fanno solo in carbonio,bici da enduro categoria 4,da profano in materia se i telai fossero così "delicati" non credo che Canyon come chiunque altro produttore destinerebbe questo materiale per discipline Gravity e con garanzia di sei anni nel mio caso,stesso discorso per il manubrio, l'ho montato per la prima volta e mi trovo molto meglio che con l'alluminio,poi tutto si può rompere,di indistruttibile non c'è niente.
 

Classifica mensile dislivello positivo