Front da enduro - Parte settima

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Guarda una 29 non l'ho ancora provata ma in liea di principio la teoria dice che la 29 è più stabile e mangia meglio lo scassato e una 27 è più nervosa e un poco più compatta.
Ma il telescopio da 200 ti serve davvero? A meno di farci i trick sui salti tipo slope di solito la sella si tiene fra le ginocchia quando abbassata. Io cosi ci giro anche in park e ci puoi fare tutto. Anzi ti aiuta a sentire meglio la bici e in caso di manovre non eseguite perfettamente almeno arrivi a sederti invece di dover reggere tutto solo di gambe.

Beh nessuno vieta di abbassarlo a 150 quando serve a 150 e abbassarlo a 200 quando non si vuole la sella in mezzo alle balle sui drop, alla fine con la front che ho io quando abbasso la sella di 120 (manualmente non ha il telescopico) anche sui droppettini di mezzo metro con atterraggio in piano la sella rompe li in mezzo, sento che le mie gambe hanno bisogno di molta più libertà.

Tant'è vero che ho provato a togliere completamente sella e reggisella per provare qualche saltino e non c'è paragone, con la rigida avere quei cm di libertà in più fatto la differenza in atterraggio.

Certo se poi parliamo di guida è un altro discorso ;)
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Mai avuta una front da 27,5 ma la Vanquish, complice anche il peso basso, salta come un grillo :mrgreen:

Buono saperlo eheheh
Certo sui cerchi se si vuole stare basso di pesi bisogna spendere, per le gomme magari meglio optare per una exo anziché dd, almeno all anteriore, parlando di maxxis..
Che dici ci sta nel carro un aggressor da 2.5 o no? Transition da 2.4 come limite massimo
 

terra.dani

Biker serius
21/2/08
274
23
0
Torino
Visita sito
Bike
PP ShanTi 27; Wittson Illuminati (custom version gravel)
Beh nessuno vieta di abbassarlo a 150 quando serve a 150 e abbassarlo a 200 quando non si vuole la sella in mezzo alle balle sui drop, alla fine con la front che ho io quando abbasso la sella di 120 (manualmente non ha il telescopico) anche sui droppettini di mezzo metro con atterraggio in piano la sella rompe li in mezzo, sento che le mie gambe hanno bisogno di molta più libertà.

Tant'è vero che ho provato a togliere completamente sella e reggisella per provare qualche saltino e non c'è paragone, con la rigida avere quei cm di libertà in più fatto la differenza in atterraggio.

Certo se poi parliamo di guida è un altro discorso ;)

Probabilmente è soggettivo... io anche sui drop preferisco avere un minimo di sella appena sotto le ginocchia. Certo mi limito a salto e atterraggio e niente robe strane. E soprattutto la maggior parte dei miei giri sono quelli pedalati/guidati dove la sella fra le ginocchia mi da un senso di maggiore controllo. Ma credo sia molto questione di abitudine. L'importante è sentirsi a proprio agio mentre si guida per non muoversi da ingessati per un blocco psicologico.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Pito

Biker ciceronis
7/9/11
1.593
1.624
0
Torino
Visita sito
Bike
Stumpjumper
Buono saperlo eheheh
Certo sui cerchi se si vuole stare basso di pesi bisogna spendere, per le gomme magari meglio optare per una exo anziché dd, almeno all anteriore, parlando di maxxis..
Che dici ci sta nel carro un aggressor da 2.5 o no? Transition da 2.4 come limite massimo
Non saprei, mai messo più di 2.3 al posteriore sulla Vanquish, adesso finisco quelle che avevo, poi metto un DHR2 3C 2.4 all'anteriore e Aggressor 2.3 EXO al post.
Per le ruote avevo trovato delle Roval Traverse SL carbon sul mercatino a 500€ e mai spesa fu più azzeccata , tant'è che quando ho ritrovato un'offerta sulle stesse ruote sempre sul mercatino le ho riprese per l'Hightower :mrgreen:
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh nessuno vieta di abbassarlo a 150 quando serve a 150 e abbassarlo a 200 quando non si vuole la sella in mezzo alle balle sui drop, alla fine con la front che ho io quando abbasso la sella di 120 (manualmente non ha il telescopico) anche sui droppettini di mezzo metro con atterraggio in piano la sella rompe li in mezzo, sento che le mie gambe hanno bisogno di molta più libertà.

Tant'è vero che ho provato a togliere completamente sella e reggisella per provare qualche saltino e non c'è paragone, con la rigida avere quei cm di libertà in più fatto la differenza in atterraggio.

Certo se poi parliamo di guida è un altro discorso ;)
Ho guidato in discesa senza tubo e sella...si ruppe il morsetto di un Raceface...oddio che cosa brutta...e soprattutto difficile, perdi ogni riferimento della posizione.
Dopo qualche centinaio di metri, abortii la discesa facendola a piedi...parlo dell'Argentario...Parassiti...discesa tecnica.
Per me la bici è inguidabile... :il-saggi:
 
  • Wow
Reactions: salukkio and rovert

pecke29

Biker marathonensis
1/2/08
4.362
2.035
0
troppo vicino alla pedemontana
Visita sito
Bike
Gas29
Mi fa piacere che hai specificato che conosci le differenze perché prima non sembrava confermando il discorso di Barons. Confermo anche che non bisogna essere un pro per guidarle ma volevo solo sottolineare che devono piacere in tutto. Intendo che. se non l avessi mai provate era veramente un salto nel buio.Onestamente oggi non ha senso avendo un enduro prendere una bike del genere in alluminio perche non ci avresti futuro. Ti stuferesti.Per questo ti ho suggerito almeno acciaio. Potresti guardare tipo Marino bike e te la fai come vuoi ad un prezzo onesto
Se posso, non sono d'accordo sul ti stuferesti. Anzi secondo me una front in alluminio la differenzeresti ancora di più da 1 full; se prendi un buon telaio in acciaio Diventa molto allround e alla fine usi poco la full... invece io ti consiglio di cominciare con una front in alluminio, spendi poco, inizia a vedere com'è con due belle gomme da 29, 2.4 dietro direi.
Ti trovi una bella bici reattiva con il carro che obiettivamente sul rotto un pochettino scalcia e vedrai che non ti annoi. Sempre parere personale Poi nei percorsi flow o belli lisci hai una bici che è di una reattività inimmaginabile.
Poi per le uscite super cattive Hai sempre la tua bella stereo e la tiri su quando vuoi
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
Ciao
leggo con piacere del gusto buono per l'acciaio, l'anno scorso o forse piu', in un momento di nostalgia per la 26 in acciaio thermacrom ho preso un Stanton slackline 27,5.
Bella divertente e comoda, ho anche una canyon strive (Al) e devo dire che danno due differenti "piaceri" quando usate, la strive forse scende proprio dappertutto e velocissima, la stanton è più da pedalare e con una certa attenzione in discesa va comunque forte.

buona scelta
(diffidate dalle front in alluminio, dopo un po' ti rompono il culo..)
 

terra.dani

Biker serius
21/2/08
274
23
0
Torino
Visita sito
Bike
PP ShanTi 27; Wittson Illuminati (custom version gravel)
Ho guidato in discesa senza tubo e sella...si ruppe il morsetto di un Raceface...oddio che cosa brutta...e soprattutto difficile, perdi ogni riferimento della posizione.
Dopo qualche centinaio di metri, abortii la discesa facendola a piedi...parlo dell'Argentario...Parassiti...discesa tecnica.
Per me la bici è inguidabile... :il-saggi:
È lo stesso per me. È proprio quello che intendevo. Un minimo è come se mi servisse per sentire meglio la bici.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Pierun

Biker superis
7/7/12
463
153
0
A casa propria
Visita sito
Bike
Steel e Mde
Se posso, non sono d'accordo sul ti stuferesti. Anzi secondo me una front in alluminio la differenzeresti ancora di più da 1 full; se prendi un buon telaio in acciaio Diventa molto allround e alla fine usi poco la full... invece io ti consiglio di cominciare con una front in alluminio, spendi poco, inizia a vedere com'è con due belle gomme da 29, 2.4 dietro direi.
Ti trovi una bella bici reattiva con il carro che obiettivamente sul rotto un pochettino scalcia e vedrai che non ti annoi. Sempre parere personale Poi nei percorsi flow o belli lisci hai una bici che è di una reattività inimmaginabile.
Poi per le uscite super cattive Hai sempre la tua bella stereo e la tiri su quando vuoi
Certo che puoi...il bello e che tutti espongano le proprie idee ed esperienze!
 
  • Mi piace
Reactions: Luchettino

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Ho guidato in discesa senza tubo e sella...si ruppe il morsetto di un Raceface...oddio che cosa brutta...e soprattutto difficile, perdi ogni riferimento della posizione.
Dopo qualche centinaio di metri, abortii la discesa facendola a piedi...parlo dell'Argentario...Parassiti...discesa tecnica.
Per me la bici è inguidabile... :il-saggi:

Nessuno ha mai detto il contrario infatti ehehehe.. Penso che chiunque sia d'accordo sul fatto che sui salti meno si ha la sella in mezzo alle balle meglio è, anche un semplice drop o step up di mezzo metro, dove se la pompi come si deve ne salti anche due, più spazio hai per ammortizzare con le gambe meglio è, su una front poi..

Detto questo ti dico che sulla enduro monto il 125, probabilmente in alcune situazioni il 150 sarebbe meglio (tipo tratti trialistici dove il corpo deve muoversi il più possibile, ma lo trovo perfetto nel flow).

Il vantaggio di un telescopico lungo è che te lo regoli a tuo piacimento, cosa vuoi più di così? ;)

P. S. La sella l'avevo levata esclusivamente per fare una prova, mai mi sarei sognato di usarla così ahahhah
 

Goldstein

Biker ciceronis
20/1/18
1.476
807
0
Brianza
Visita sito
Bike
Low cost
Non saprei, mai messo più di 2.3 al posteriore sulla Vanquish, adesso finisco quelle che avevo, poi metto un DHR2 3C 2.4 all'anteriore e Aggressor 2.3 EXO al post.
Per le ruote avevo trovato delle Roval Traverse SL carbon sul mercatino a 500€ e mai spesa fu più azzeccata , tant'è che quando ho ritrovato un'offerta sulle stesse ruote sempre sul mercatino le ho riprese per l'Hightower :mrgreen:

Beh metterei anche io questa configurazione, a trovarli a buon prezzo però ;)

Forse meglio stare su un canale un po' più stretto sulle 29 o sbaglio? Inutile mettere i 30mm interni per avere masse non sospese abnormi, forse meglio un bel 25 interno, che col 2.3/4 di gomma è perfetto.

Chiedevo per le 2.5 solamente per avere un po' più di assorbimento dietro, data la rigidità dl telaio, li il dubbio anche tra 27.5x2.5 o 29x2.3 per una fun bike.
 
  • Mi piace
Reactions: pecke29

Pitaro

Biker forumensus
13/9/07
2.107
627
0
37
Tezze Valsugana (TN)
Visita sito
Bike
La Shan!
Cosa è rimasto come telai 29" in alluminio economici (sotto i 300€)? Mi pare sia rimasto solo il Big Al su CRC o mi sono perso qualcosa? Fino a poco tempo fa c'era anche l'Eccentric ma non lo trovo più su nessun sito...
 

mariaci73

Biker infernalis
11/4/17
1.943
2.631
0
50
Verona
Visita sito
Bike
TREK top fuel
Io forse per ottobre riesco a tornare in forma.. quindi nessun problema poi la stagione autunnale è il top!!
Per me va benissimo,se nel frattempo mi arriva il telaio nuovo vengo STANTON m
unito.. ;-)
P. S se il mio amico FeO si decide a comprare sto benedetto on one big dog sarà dei nostri..
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo